Impressioni Shadows of Brimstone

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
phalanx":2zn1bof4 ha scritto:
Avendo swamps ed altre 11 missioni da giocare, punterei a completare l'offerta di mostri delle palude:
Slugs
Serpentsmen tribe

E qualche nemico generico
Harvestors
Dark stone brutes e scafford gang

ma son solo mostri in più quindi?

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
i serpentoni da soli 45 € :/

ma non c'è un'espansione per aggiungere un altro otherworld adatta ad essere aggiunta ad un solo base?

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
gen0":xthqkjmo ha scritto:
Mik":xthqkjmo ha scritto:
gen0":xthqkjmo ha scritto:
Fatta la prima missione.

M E R A V I G L I O S O

non che avessi molti dubbi.

Ah gen... gen... gen... che colpo mi dai.. con questa affermazione hai preso un sacco di punti come uno dei miei goblin di riferimento per i giochi... ed è così difficile trovarne :triste:

:sava73:

Colpa del correttore... era PERSO, non preso (finora ne avevi tanti) :D

gen0

Goblin
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mik":163jhbb5 ha scritto:
Colpa del correttore... era PERSO, non preso (finora ne avevi tanti) :D

Come mai non ti è piaciuto?

poi le mie sono affermazioni dopo una partita eh :D

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Premetto due cose:

1) non voglio convincere nessuno che non sia un bel gioco (infatti piace a molti), sono solo impressioni basate sui miei gusti

2) Giocato in 4 più uno (il possessore del gioco) che muoveva i mostri/attivava meccaniche di gioco mettendoci anche un po' di narrazione, quindi anche una bella cosa, in quanto aggiungeva velocità e ambientazione.

Ah, abbiamo usato variante del movimento invece che tirare dado per muoversi.

Il gioco ci ha dato l'impressione di fare un balzo indietro di 10 anni. Decisioni tattiche praticamente assenti, come ai dei mostri di una banalità disarmante.
Non fai altro che tirare dadi.
Sembra quasi uno di quei giochi da supermercato.

Zombicide a paragone ha, secondo me, scelte tattiche più significative.
La sua natura di missioni one-shot senza la creazione di una storia/filo logico poi non fanno che dare ancora meno senso a quel che succede nello scenario.

L'unica parte simpatica sarebbe quella post scenario, quella della città. Ma anche la, senza che ci sia una qualche sensazione di continuità della storia, perde molto.

Alla fine l'ho trovato un classico gioco alla FF. American fino al midollo in cui si tirano tonnellate di dadi ridendo e scherzando.

Buono per una serata (però allora gli preferisco altro), non sicuramente per più serate e per dedicarci dedizione a lungo termine.

Scusate la durezza di giudizio, ma continuo a sottolineare che sono mie considerazioni personali in base ai miei gusti. Non vogliono essere assolutamente verità universali. Negli American poi spesso si viene anche colpiti da cose che trascendono le mere meccaniche di gioco. Quindi sono facili anche i giudizi diametralmente opposti ;)

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Nessuna offesa :)
Le critiche specie se ben motivate sono ben accette :)

Mik the shaman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Mikshal
gen0":8n3y2yg3 ha scritto:
i serpentoni da soli 45 € :/

ma non c'è un'espansione per aggiungere un altro otherworld adatta ad essere aggiunta ad un solo base?
Trederra è per ora l otherworld più grosso in commercio. Cynder e Derelith Ship hanno meno tiles e meno miniature. Hanno tutti lo stesso numero di missioni credo, ma dipende cosa cerchi

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Cynder è carino come regole, ma include solo 3 miniature. Per il contenuto è un po' troppo caro

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
262
phalanx":1q12u31p ha scritto:
Cynder è carino come regole, ma include solo 3 miniature. Per il contenuto è un po' troppo caro
Ship

Derelict Ship è un po' più ricco: 11 modelli e 3 tipologie di avversari, anche se non è all'altezza di Trederra.
Occhio che se hai come base Swamps of Death: in Derelict Ship ci sono un paio di mostri in variante "spaziale".
Ma sono quelli di City of the Ancients. In ogni caso li puoi provare o usare i segnalino di cartone inclusi.

gen0

Goblin
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mik":p5veo7ui ha scritto:
Premetto due cose:

1) non voglio convincere nessuno che non sia un bel gioco (infatti piace a molti), sono solo impressioni basate sui miei gusti

2) Giocato in 4 più uno (il possessore del gioco) che muoveva i mostri/attivava meccaniche di gioco mettendoci anche un po' di narrazione, quindi anche una bella cosa, in quanto aggiungeva velocità e ambientazione.

Ah, abbiamo usato variante del movimento invece che tirare dado per muoversi.

Il gioco ci ha dato l'impressione di fare un balzo indietro di 10 anni. Decisioni tattiche praticamente assenti, come ai dei mostri di una banalità disarmante.
Non fai altro che tirare dadi.
Sembra quasi uno di quei giochi da supermercato.

Zombicide a paragone ha, secondo me, scelte tattiche più significative.
La sua natura di missioni one-shot senza la creazione di una storia/filo logico poi non fanno che dare ancora meno senso a quel che succede nello scenario.

L'unica parte simpatica sarebbe quella post scenario, quella della città. Ma anche la, senza che ci sia una qualche sensazione di continuità della storia, perde molto.

Alla fine l'ho trovato un classico gioco alla FF. American fino al midollo in cui si tirano tonnellate di dadi ridendo e scherzando.

Buono per una serata (però allora gli preferisco altro), non sicuramente per più serate e per dedicarci dedizione a lungo termine.

Scusate la durezza di giudizio, ma continuo a sottolineare che sono mie considerazioni personali in base ai miei gusti. Non vogliono essere assolutamente verità universali. Negli American poi spesso si viene anche colpiti da cose che trascendono le mere meccaniche di gioco. Quindi sono facili anche i giudizi diametralmente opposti ;)

Guarda mi pare torni sul difetto che ho riscontrato io nella pagina precedente, cioè che praticamente 3/4 delle volte (per quel poco che ho visto io) quando entri in una stanza e arrivano le secchiate di nemici, stai fermo e tiri una valanga di dadi finchè non li uccidi tutti.

Verissimo.

Da qui però a dire che non c'è tattica...mmm

Non c'è movimento tattico, non c'è il "vai lì e uccidi quello mentre io vado qui e uccido quell'altro".
Bisogna però organizzarsi bene per capire chi attaccare prima, quali poteri usare e quali skill usare (tipo i sermoni del prete).
Non stento a credere che andando avanti, con l'aggiungersi di altre skill e abilità, questa cosa andrà ancora di più a crescere.

Aggiungo che poi la parte di "lancio della valanga di dadi" a me ha divertito :D

Sì l'IA dei nemici praticamente non esiste (se confrontata con quella di S&S fa ridere XD).

Riguardo a zombicide è sull'altro lato della medaglia. Tanta tattica e strategia a livello di movimento, 0 a livello di abilità. Gli abomini ad un gruppo esperto non fanno assolutamente nulla, se lo portano in giro per la mappa come un cane e amen. Una questione di movimento appunto. Vai qui, vai lì ecc.

Di base però, sinceramente, non ho ancora trovato un DC con i movimenti strategici che vorrei IO :D cioè a me di decidere in zombicide dove andare per far girare come un fesso l'abominio e prendere tutte le X un poco annoia. Allo stesso modo avere dei pistoleri che entrano in una stanza, vedono mostri, e sparano, sembra uno spreco.

Comprendo cosa non ti è piaciuto e l'ho notato anche io :sisi: per ora però non mi è pesato molto. Forse il lato di movimento tattico per te conta di più

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Si, per me è importantissimo (infatti adoro Gloomhaven... era un po' che non lo sentivi dai :asd: ).
Ma posso anche rinunciarci se trovo altro che mi diverte che però qui non ho trovato.
Forse avesse avuto una componente narrativa maggiore o una connessione tra le missioni ed una gestione dei nemici più oculata (secchiate di mostri alla volta senza un gran senso diventa per me stucchevole dopo un po'), credo mi avrebbe preso di più.

A livello di secchiate di dadi e DC credo per i miei gusti sia più divertente Massive Darkness (sebbene debba ancora provarlo... quindi con riserva). Per serate one shot leggere.

Più profondo, con un anima molto simile, punto molto su Darklight. Anche se li si corre il rischio opposto, ossia troppe regole e regolette che spezzano il flusso di gioco. Ma intanto sono andato sulla fiducia/speranza.

In questa mia fase ludica questo gioco non è proprio riuscito a fare breccia (anzi).

Però continuo a leggere perché ha delle potenzialità (vedi anche campagna su bgg che pare molto carina) e le fasi ludiche cambiano con noi

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
Ciao Mik,
a costo di dire cose già dette:

I problemi da te riscontrati sono risolti con le espansioni. Mi rendo conto che uno preferirebbe aspettarsi l'esperienza completa dalla scatola base, e hai ragione!

Suggerisco quando uscirà di provare piuttosto Forbidden Fortress, scatola base con meccaniche di movimento e d'azione molto più tattiche, nonché tiles molto grandi con varie barriere (hanno pubblicato proprio ieri dei video dove li mostravano).

Penso che Forbidden Fortress può darti la stessa esperienza di gioco migliorata che ricevo io avendo acquistato tutto.

phalanx

Onnisciente
Editor
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Non ho visto i video, me li riassumi?

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
Hanno mostrato i tiles e fatto vedere che sono molto + grandi e hanno diversi ostacoli che ti costringono a manovrare bene.

Hanno descritto nove eroi e spiegato le meccaniche. Sono molto tattici e sinergici tra loro, ogni azione comporta delle "scelte", non si limitano a muoversi ed attaccare.

I kitsune mi ricordano l'elfo di Heroquest. Una delle 3 carte iniziali gli permette di prendere incantesimi da uno degli elementi della sorceress (Fuoco, Acqua, Terra, Aria)

Hanno anche descritto i mostri e sono tutti molto unici.

Per fare un esempio: ci sono dei mostri ciechi che identificano gli eroi in base a quanto rumore fanno. A seconda di che azione fai ottieni un "noise marker" (alla zombicide) e si concentrano tutti sull'eroe + rumoroso.

I Tengu hanno una meccanica per parare e contrattaccare. Se sei circondato da Tengu diventa pericolosissima, suggeriscono di disingaggiare in quel caso.

(ogni volta che rolli un 1, per ogni tengu in corpo a corpo annulli uno dei tuoi attacchi a segno. Se non hai attacchi a segno invece, subisci dei contrattacchi)

Quasi tutti i boss e miniboss hanno almeno 3 varianti.

Consiglio di vedere i video!

phalanx

Onnisciente
Editor
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Noll":3engwgpp ha scritto:
Ciao Mik,
a costo di dire cose già dette:

I problemi da te riscontrati sono risolti con le espansioni. Mi rendo conto che uno preferirebbe aspettarsi l'esperienza completa dalla scatola base, e hai ragione!

Suggerisco quando uscirà di provare piuttosto Forbidden Fortress, scatola base con meccaniche di movimento e d'azione molto più tattiche, nonché tiles molto grandi con varie barriere (hanno pubblicato proprio ieri dei video dove li mostravano).

Penso che Forbidden Fortress può darti la stessa esperienza di gioco migliorata che ricevo io avendo acquistato tutto.

Grazie della dritta. :approva:

Aspetterò comunque prima di avere l'occasione di provarlo. Ho notato che i titoli FF non sono nelle mie corde se non per una serata one shot ogni tanto.
E visto il costo, meglio prima se tocco con mano :grin:

gen0

Goblin
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mik":2uyob8hs ha scritto:
Si, per me è importantissimo (infatti adoro Gloomhaven... era un po' che non lo sentivi dai :asd: ).
Ma posso anche rinunciarci se trovo altro che mi diverte che però qui non ho trovato.
Forse avesse avuto una componente narrativa maggiore o una connessione tra le missioni ed una gestione dei nemici più oculata (secchiate di mostri alla volta senza un gran senso diventa per me stucchevole dopo un po'), credo mi avrebbe preso di più.

A livello di secchiate di dadi e DC credo per i miei gusti sia più divertente Massive Darkness (sebbene debba ancora provarlo... quindi con riserva). Per serate one shot leggere.

Più profondo, con un anima molto simile, punto molto su Darklight. Anche se li si corre il rischio opposto, ossia troppe regole e regolette che spezzano il flusso di gioco. Ma intanto sono andato sulla fiducia/speranza.

In questa mia fase ludica questo gioco non è proprio riuscito a fare breccia (anzi).

Però continuo a leggere perché ha delle potenzialità (vedi anche campagna su bgg che pare molto carina) e le fasi ludiche cambiano con noi

massive darkness no ti prego.

mi sembra proprio lui un progettino tanto per fare della cmon e riuscire a spillare qualche soldi tra un vero progetto e l'altro. Ho letto ovunque che è di una facilità imbarazzante. Almeno qui se non stai attento rischi le mazzate

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
55
Gen0 mi rincuora che anche tu abbia avuto delle buone sensazioni con questo gioco.
Hai solo il base o gia delle espansioni?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

gen0

Goblin
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
martinale18":970ex0xm ha scritto:
Gen0 mi rincuora che anche tu abbia avuto delle buone sensazioni con questo gioco.
Hai solo il base o gia delle espansioni?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

solo un base (swamp)

conto di prendere a breve però una delle espansioni deluxe.

Alto Basso