SeaFall: per i fan di Risk Legacy

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Primissime impressioni per niente buone sul fronte Seafall purtroppo.

Sono uscite le impressioni di Dice Tower dopo prologo e prima partita e di Shut Up Sit Down dopo il prologo e non sono buone. Un pò meglio quelle di Undead Viking che praticamente dopo ogni partita intervista gli altri suoi amici giocatori e chiede commenti su cosa ne pensano.

Devo dire che apparte il gioco è già solo interessante vedere come ogni recensore cerca di trovare una soluzione su come parlare di un gioco legacy senza fare troppi spoiler ma comunque soddisfare la curiosità degli appassionati.

A quanto pare il prologo è proprio lungo e noiosetto ma è fondamentale da fare e la prima partita allo stesso modo non è divertente pur durando un paio d'ore. Purtroppo questo è quello che paga un gioco legacy che non parte dalla base di due giochi da famosi e che conoscono più o meno tutti come Risk e Legacy ma deve spiegare tutte le regole da capo ed assicurarsi che siano chiare a tutti i giocatori.

Secondo entrambe le prime impressioni per ora (ovviamente sappiamo tutti che cambierà moltissimo) il gioco è un gestionale economico medio-pesante (quindi va considerato che non è il genere preferito di nessuno dei recensori che ho nominato) con elementi da librogame ma che risulta di qualità tutto sommato mediocre come meccaniche e materiali. Zee gli da un 5/6 e non ci giocherebbe ancora se non fosse Legacy e Sam un 6 7 ed è nettamente quello più contento tra tutti.

Quello di SUSD dice che il gioco è interessante ma decisamente impegnativo per quello che da ed è contento che la ragazza abbandonerà subito la campagna perchè secondo lui il gioco gira meglio in 4 giocatori, principalmente perchè diventa più controllabile anche se più lento nella fase delle scoperte.

Altra particolarità / difetto è che l'azione di esplorazione richiede un tempo estremamente superiore a tutte le altre azioni quindi chi la fa praticamente blocca il gioco, anche questa cosa immagino sarà risolta dopo qualche partita con la mappa ormai rivelata.

Zee lo paragona al caso in cui un tuo amico ti consiglia un film e ti dice che è bellissimo ma che la prima parte è noiosa e va sopportata per poi godersi un capolavoro. Sta ad ognuno decidere se vale la pena farsi 2 3 partite (4-6 ore) non soddisfacenti sapendo che poi ne varrà la pena oppure passare ad altro.
Mi pare però ormai abbastanza sicuro dati i commenti che il gioco non parte forte ed è bene che quando ognuno di noi lo proverà lo sappia per evitare delusioni, anche considerando poi che il gioco non si può rivendere.

Dal lato positivo tutti quanti dicono che si capisce che sta per succederà qualcosa di grosso nel gioco che lo cambierà decisamente, aspettiamo le impressioni dopo le loro prossime partite per capire se il gioco manterrà le aspettative.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Figo figo, a me piace sta cosa se poi evolve bene!
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Grazie intanto di aver riportato le prime impressioni.

Per ora, come genere e partenza, mi ha ammazzato l'interesse.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.460
Località
Milano
Goblons
1.237
Anche la mia scimmia, che già era solo do media taglia, è stata atterrata :pippotto:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Bella frenata pure per me (che ho pure un gruppo di gioco ideologicamente restio al legacy)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Scimmia disintegrata.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
:pippotto: A me dovrebbero spedirlo a fine agosto
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Entro a gamba tesa (non ho letto il resto del topic) per dire che Zee, Tom e Sam (la banda di Dice Tower, che seguo abbastanza regolarmente su youtube) sono tendenzialmente giocatori american e che spesso prediligono giochi medio leggeri. Quindi i giudizi andrebbero tarati anche in relazione ai loro gusti secondo me. :sisi:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Questo era già stato detto e soppesato

Io poi quelli di dice tower non li considero manco per gli American poi...
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Al di là dei gusti di chi ha lasciato le prime impressioni, che in realtà sono piuttosto diversi per i tre di dice tower, quello che mi pare più importante sottolineare è che il gioco all'inizio secondo un pò tutti è complicato ma non è entusiasmante, o secondo alcuni di loro proprio noiosetto, ed è fondamentale saperlo prima di approcciarsi secondo me.

Il problema è che un sacco di gente, me compreso, lo prenderà al volo solo perchè è Legacy e invece in questo caso è bene sottolineare che non è per tutti. Sia perchè si tratta già ora di un gioco pesante e ci mancheranno sicuramente molte regole sia perchè parrebbe essere uno strano ibrido tra gestione risorse alla tedesca e combattimenti con dadi più solite regolette tematiche all'americana ed infine perchè parte lento nelle prime ore di gioco.

Detto questo ho visto che ho ammazzato la scimmia a un pò di gente ma la mia è ancora viva e vegeta, il genere mi piace e chi ha giocato i legacy sa che il gioco cambierà moltissimo e sono sicuro che i prossimi commenti saranno positivi, spero anche entusiasti.

Attendo il commento di Agz che parte da gusti completamente diversi da quelli americani e sarà probabilmente il primo della tana ad averlo :sisi:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Infatti si parla di impressioni.

I legacy mi attirano per la "storia" che si forma. Ma essendo un German sono molto dubbioso su quello che si possa formare. Ma con Pandemic pare abbiano fatto un ottimo lavoro.

Se ci aggiungi che pare l'approccio non sia intrigante... Bisogna proprio essere determinati. Cosa che non è il mio gruppo su un German.

Ma attenderò sicuramente impressioni di gioco complete (e ovviamente da chi vengono )
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Uscita la prima recensione di chi ha fatto l'intera campagna, un videorecensore nuovo moolto antipatico ma competente, ed è assolutamente negativa: https://www.youtube.com/watch?v=zszHJv_ ... freload=10

Un utente in un commento ha riassunto velocemente la recensione, ve la riporto qui:

Just a quick summary for those that don't have 22 minutes:
-"Agressively mediocre".
-Mechanics are shoddy to start, and amazing at the finish, but not enough to save the experience.
-Writing is verbose and clunky. Bad attempt at immersion ends up being distracting instead.
-Narrative isn't very interesting.
-Better options exist for narrative games and age of sail games. The only compelling reason to pick this up is if you have already played Risk Legacy and Pandemic Legacy and really like putting stickers on the board and unlocking new rules.

In compenso Undeadviking ha fatto la prima partita dopo il prologo e sono tutti contenti di giocare e Vasel ha giocato la seconda partita e dice che il suo giudizio è nettamente migliorato, quando fa il video vi aggiorno :grin:


PS: Tutti quelli a cui ho ucciso definitivamente la scimmia possono inviarmi 10 euro via paypal come ringraziamento :D
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Un"grazie" va bene lo stesso?!
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Dai mi accontento :D

C'è una cosa da dire sulla recensione: il gioco è uscito da neanche 10 giorni, aver già fatto 15 partite ad un tedesco pesante da un paio d'ore abbondanti in cosi poco tempo secondo me non è la condizione migliore per dare un giudizio.

Il recensore è bravo ed il canale è nuovissimo, secondo me ha voluto bruciare sul tempo tutti gli altri per avere la massima visibilità dato l'hype per il gioco però ha giocato davvero tanto per un gioco che nemmeno gli piace, magari dosandolo un pò non arrivava alla parte bella della campagna cosi stremato.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Effettivamente si deve essere letteralmente rinchiuso in casa con amici (spero consenzienti!) per finirlo in così poco tempo......
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Fangtsu":vnre9zbh ha scritto:
Dai mi accontento :D

C'è una cosa da dire sulla recensione: il gioco è uscito da neanche 10 giorni, aver già fatto 15 partite ad un tedesco pesante da un paio d'ore abbondanti in cosi poco tempo secondo me non è la condizione migliore per dare un giudizio.

Il recensore è bravo ed il canale è nuovissimo, secondo me ha voluto bruciare sul tempo tutti gli altri per avere la massima visibilità dato l'hype per il gioco però ha giocato davvero tanto per un gioco che nemmeno gli piace, magari dosandolo un pò non arrivava alla parte bella della campagna cosi stremato.

E' anche vero che se non ti prende e lasci passare tempo... Non lo prendi più in mano.

Può anche essere che alla fine l'unico stimolo che ha trovato per andare avanti fosse proprio fare la recensione prima degli altri.

La fregatura del Legacy un po' è anche quella. Magari evolvendo diventa bello, ma se non ti piglia da subito può essere una tortura trovare gli stimoli per andare avanti (e hai pure tutto il gruppo da convincere).
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Per i due o tre che sono rimasti interessati c'è un colpa di scena, un videorecensore che ha fatto prologo e prima partita e ne è uscito veramente entusiasta https://www.youtube.com/watch?v=JCaDkMYQ82Q

Questi videorecensori si focalizzano sugli heavy euro quindi sembra sempre di più che il target sia quello.

Comunque anche Vasel dice che dopo aver aperto la prima scatola il suo giudizio è migliorato di molto, vi tengo aggiornati ormai mi prendo questo ruolo finchè non arriva il gioco :grin:
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Io sono tra quei due tre...
Anche se ammetto che se il gioco è stato TROPPO spinto sul legacy e meno sulla godibilità della singola partita è un punto dolente
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
425
Località
Verona
Goblons
12
Utente Bgg
Impressive
Sinceramente di uno che chiama il suo canale All the Games You Like Are Bad a parte ridergli in faccia non so che farmene :rotfl:
Non c'e' modo migliore di schierarsi brutalmente rispetto ad un argomento caldo per avere view e like facili.

Sinceramente se uno sconosciuto con 4 video parla male(con argomentazioni stra-discutibili) di un prodotto che vi piace e vi convince in 3 minuti a pensarlo una merda avete un problema.
Inoltre nelle saghe legacy solo l'esperienza di gioco diretta puo far capire di cosa si tratta...i classici detrattori di pandemia legacy mediamente hanno fatto 2/3 partite o addirittura visto solo i video e non hanno la minima idea di cosa si sono persi.

Aggiungo inoltre che non vedo il problema di avere 2/3 partite "lente" per poi farlo ingranare, alla prima partita di Food Chain(esempio) avete capito perfettamente le sue meccaniche?
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Premetto che sto raccogliendo e riportando le prime opinioni in giro cosi per gioco, è chiaro che sono tutte parziali, però appunto le stanno pubblicando un sacco di canali perchè sanno che c'è richiesta.

Kali":32dil3n3 ha scritto:
Sinceramente di uno che chiama il suo canale All the Games You Like Are Bad a parte ridergli in faccia non so che farmene
Non c'e' modo migliore di schierarsi brutalmente rispetto ad un argomento caldo per avere view e like facili.

Sinceramente se uno sconosciuto con 4 video parla male(con argomentazioni stra-discutibili) di un prodotto che vi piace e vi convince in 3 minuti a pensarlo una me**a avete un problema.

Vabbè il nome del canale è ovviamente scherzoso e le altre recensioni che ha fatto sono positive quindi non è che si diverte a sparlare e basta :grin: Inoltre secondo me è bravo, avevo già visto la sua recensione di Scythe e sa di cosa parla.
Poi non è che se mi dice solo lui di non comprarlo non lo compro, ma esistendo una sola recensione completa ed essendo cosi negativa la cosa ha un peso, per ora.

Kali":32dil3n3 ha scritto:
Aggiungo inoltre che non vedo il problema di avere 2/3 partite "lente" per poi farlo ingranare, alla prima partita di Food Chain(esempio) avete capito perfettamente le sue meccaniche?

Questo magari non è un problema per te ma sicuramente può essere un problema per chi ha amato pandemic legacy e si ritrova un mattone tedesco in cui le prime due ore le passi solo a imparare le regole, secondo me la cosa più importante di queste prime recensioni è aver chiarito che genere è e aver messo in guardia un pò tutti.

Food Chain è un esempio estremo nel senso che mi stai nominando un tedesco per giocatori esperti che si rivolge ad una platea estremamente più ristretta rispetto a quella che stava aspettando Seafall.

Inoltre Food Chain ok la prima mezza partita non capisci niente e quella la perdi, però verso metà già hai una idea di cosa hai sbagliato e cosa avresti fatto meglio quella dopo. Alla seconda fai altri errori ma già più o meno inizi ad esserci e la partita te la godi.

Qui stanno parlando tutti di prima partita noiosa perchè il sistema legacy necessita che prima che tu inizi a giocare seriamente abbia chiare le regole e quindi ti fanno fare una versione semplificata e spogliata di quel che rende il gioco quel che è, cioè gli elementi legacy. Io non mi sono mai annoiato alla prima partita a nessun gioco bello, e se succede mi inizio a preoccupare per quel gioco. Qui la noia è proprio da design :grin:

Dici bene che i legacy per capirli li devi giocare, però è anche vero che buttare 70 euro non piace a nessuno e questo genere di giochi per come è costruito non può MAI essere recensito nella sua pienezza, quindi è utile prendere più informazioni possibile secondo me.

Se dopo due tre partite il gioco decolla vale tutti i miei soldi, ma per ora 3 partite le ha giocate solo chi dice che il gioco è mediocre quindi siamo ancora nel campo della speranza. Vediamo alla prossima puntata.
 
Alto Basso