SeaFall: per i fan di Risk Legacy

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Fangtsu":2bruxuz1 ha scritto:
Come primo scenario intendi il prologo o avete fatto giá entrambi? Comunque che quello era noioso era ormai informazione consolidata , speriamo che però migliori col tempo...
prologo

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Come già shut up sit down anche Dice Tower ha deciso dopo prologo+6 partite di abbandonare il gioco e non finirlo: https://www.youtube.com/watch?v=AJoZA_V9b5I

Non ho ancora finito di vedere la recensione, purtroppo è stato un grosso flop e per fortuna non l'ho preordinato immediatamente come volevo inizialmente fare.

Una delle critiche principali pare che sia che il gioco non ha un'identità precisa, è un eurogame da 3 ore a partita in cui una buona parte dei risultati sono determinati dal tiro dei dadi.

Ripiegheremo su Gloomhaven che dovrebbe invece essere un legacy venuto bene :sisi:

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
In realtà ha un onesto 7.7 su bgg, ho anche dato un'occhiata rapida ai vari 8 e non sembrano dati da dei newbies o da dei fan sfegatati.
Potrebbe aver avuto la sindrome "mi aspettavo questo", oppure no.
Temo che l'unico modo per capire che tipo di gioco sia sarà comprarlo e giocarlo. Durissima sto giro capirci qualcosa.

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Si sono sembrato troppo drastico, in realtà ho letto qualche recensione e commento su bgg e sono tanti quelli a cui sta piacendo.
Il problema è che andrebbe comprato sapendo che la prima partita sarà sicuramente noiosa e che se poi non piace non si può rivendere, per me è un rischio che non vale ma molto dipende da che gruppo di gioco uno ha.

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Sono veramente indeciso, ero esaltatissimo ma mi sto smosciando... Sicuramente molti si aspettavano una cosa "veloce" come Pandemic Legacy e questo non lo è, però dal primo gioco pensato per essere Legacy e non riadattato su altro mi aspettavo i fuochi d'artificio, invece è una cilecca. Tra l'altro a quest'ora ci dovrebbe essere gente andata abbastanza avanti con la campagna che ha un'idea di come progredisce il gioco...

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Pareri di chi lo sta giocando? Vale o no?
@Max23 che si fa? :grin:

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Noi siamo in tre e la prossima sarà la decima partita.
L'unico difetto che abbiamo riscontrato è che il manuale su alcune cose poteva/doveva essere più chiaro.
Il gioco ci sta piacendo e lo stiamo giocando 2 volte a settimana.
Il mio consiglio, come gruppo, è di giocarlo in 4. Tre è un ottimo numero ma si perde qualcosina di interazione (delle 9+1 partite, 2 le abbiamo fatte in 4), probabilmente in 5 si allunga anche se il downtime è davvero irrisorio e le partite durano relativamente poco.
Le regole per aggiungere o rimuovere un giocatore sono eccellenti per i gruppi che temono di non rimanere compatti nel giocarlo.
E' un'esperienza di gioco molto piacevole finora.

Fangtsu

Saggio
Goblons
3
blackholexan":2ofldxae ha scritto:
e le partite durano relativamente poco

Quanto? Questo è diverso da quello che ho sentito in giro, più o meno ho sempre sentito circa 30 40 minuti a giocatore.

C'è stata una partita dalla quale il gioco ha iniziato a decollare o vi è piaciuto sin dal prologo?

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Fangtsu":25t4cq6c ha scritto:
blackholexan":25t4cq6c ha scritto:
e le partite durano relativamente poco

Quanto? Questo è diverso da quello che ho sentito in giro, più o meno ho sempre sentito circa 30 40 minuti a giocatore.

C'è stata una partita dalla quale il gioco ha iniziato a decollare o vi è piaciuto sin dal prologo?

Considera che mediamente una partita dura dai 6 ai 10 turni. Il che implica dalle 12 alle 20 azioni, molto poche in fondo. A noi la partita più lunga è durata 80 minuti. Siamo giocatori veloci, vero, ma onestamente non vedo come possa durare più di 30' a giocatore (setup compreso).

Credo che il gioco sia decollato appena abbiamo inziato a reclamare le milestones (soprattutto quelle con l'Unlock dei chest) e soprattutto quando abbiamo capito come giocarlo. Diciamo che ci ha conquistato del tutto dalla seconda partita post prologo.
Considra che le opzioni si moltiplicano a dismisura e il ventaglio di possibilità si può amplicare partita per partita....e le sorprese non mancano

Fangtsu

Saggio
Goblons
3
blackholexan":8n3k6mek ha scritto:
A noi la partita più lunga è durata 80 minuti. Siamo giocatori veloci, vero, ma onestamente non vedo come possa durare più di 30' a giocatore (setup compreso).

Boh io spesso ho letto 2 ore e mezzo o 3 in 4 giocatori. E in 5 dicevano di evitarlo come la peste causa downtime, impressioni molto diverse dalle tue.
Poi già vi ha conquistato alla terza partita, quindi relativamente presto rispetto a quanto pensassi.

Grazie per il tuo commento, una opinione diversa dal solito è sempre gradita :grin:

blackholexan

Grande Saggio
Goblons
214
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Fangtsu":364tqyqj ha scritto:
blackholexan":364tqyqj ha scritto:
A noi la partita più lunga è durata 80 minuti. Siamo giocatori veloci, vero, ma onestamente non vedo come possa durare più di 30' a giocatore (setup compreso).

Boh io spesso ho letto 2 ore e mezzo o 3 in 4 giocatori. E in 5 dicevano di evitarlo come la peste causa downtime, impressioni molto diverse dalle tue.
Poi già vi ha conquistato alla terza partita, quindi relativamente presto rispetto a quanto pensassi.

Grazie per il tuo commento, una opinione diversa dal solito è sempre gradita :grin:

La mia personalissima opinione è che molti dei delusi si aspettavano un gioco diverso.
Esisteva un gioco per PC (Pirates!) che lo ricorda perfettamente. Altro paragone videolucido può essere la serie Anno (per alcuni aspetti).
Non capisco dove sia il downtime quando nel tuo turno hai da scegliere una gilda (su quattro) e fare due (su tre) delle azioni che ti lascia fare. Anche le due partite con un giocatore alla sua prima partita (diversamente da noi) e in 4 è durata 2 ore compreso setup e spiegazione delle regole che non conosceva (sbloccate rispetto a quelle base che aveva già letto).

Alto Basso