Impressioni Scythe

basil451

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misterBlonde":2bny1mf2 ha scritto:
...oppure si può sfruttare una carta obiettivo per piazzare a sorpresa la sesta stella e chiudere così la partita!

Alla prima partita fatta chiudo in questo modo, facendo l'obbiettivo da 20 monete e un altro che non ricordo. Fine partita e sbigottimento generale al tavolo :rotfl: :rotfl: :rotfl:

P.S. A parte ciò, giusto per essere costruttivo dico la mia sul gioco: è fluido e scorrevole, non ci sono tempi morti, ma non ci ho trovato nulla di coinvolgente o entusiasmante. E' un bel prodotto, ma in definitiva mi è bastata la prima (e unica) partita fatta per decidere di dedicarmi ad altro.
Boh, capisco il successo che ha avuto (lo merita), ma mi ha lasciato un gran senso di mediocrità (gusto personale).
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
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Personalmente ritengo che dividerli per difficoltà avrebbe poco senso in quanto tutti farebbero quello di difficoltà minore per prendere la stella. Detto questo, concordo con chi ritiene che le carte obbiettivo siano molto impattanti solo per il nero, mentre per gli altri devi scegliere tra due ed è molto difficile che te ne capitino due impossibili, ma nel caso fai altro. È anche vero che se a un giocatore ne capita uno facile, mentre tu ne hai due difficili, la partita è un po' in salita, ma puoi comunque usare le azioni per altri fini. Ci sono diverse cose che danno alea, tra cui gli incontri e la fabbrica. A me è capitata una partita in cui, col rosso, tra incontri e fabbrica, ho fatto subito 4 mech e ho praticamente rinchiuso il giallo, che aveva un solo mech, dentro la sua posizione di partenza. Insomma ogni partita è una storia a sé e il gioco non è completamente deterministico. Per me impatta di più la combinazione plancia-fazione, che, a parte quelle sgravate, può darti notevoli vantaggi o svantaggi proprio all'inizio.

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Badger28

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Gaspatcho":1n7cwpgt ha scritto:
Personalmente ritengo che dividerli per difficoltà avrebbe poco senso in quanto tutti farebbero quello di difficoltà minore per prendere la stella.

Beh, io l'ho buttata lì, ma ovviamente immaginerei un bonus (es. 2 monete) su quello difficile. In modo da porre la scelta: faccio subito l'obiettivo facile o mi impegno di più per quello difficile, ma con bonus.

Detto questo, concordo con chi ritiene che le carte obbiettivo siano molto impattanti solo per il nero, mentre per gli altri devi scegliere tra due ed è molto difficile che te ne capitino due impossibili, ma nel caso fai altro. È anche vero che se a un giocatore ne capita uno facile, mentre tu ne hai due difficili, la partita è un po' in salita, ma puoi comunque usare le azioni per altri fini. Ci sono diverse cose che danno alea, tra cui gli incontri e la fabbrica. A me è capitata una partita in cui, col rosso, tra incontri e fabbrica, ho fatto subito 4 mech e ho praticamente rinchiuso il giallo, che aveva un solo mech, dentro la sua posizione di partenza. Insomma ogni partita è una storia a sé e il gioco non è completamente deterministico. Per me impatta di più la combinazione plancia-fazione, che, a parte quelle sgravate, può darti notevoli vantaggi o svantaggi proprio all'inizio.

Perfettamente d'accordo (sempre limitatamente alla mia esperienza), ma resta il fatto che le altre componenti aleatorie siano più bilanciate e/o mitigabili-mitigate: le carte fabbrica sono abbastanza diverse, ma sono comuni a tutti e chi arriva prima sa che potrà scegliere meglio; gli incontri hanno effetti variabili ma esiste uno schema evidente (le tre opzioni sono "sicura","media","costosa") e non ho visto incontri nettamente migliori di altri, se non in uno specifico contesto; le carte combattimento infine hanno valori variabili tra 2 e 5, con dettagli sulla distribuzione addirittura in bella vista sul tabellone - nonchè, soprattutto, se ne possono pescare molte durante la partita per mitigare eventuali sfighe.
Gli obiettivi non hanno nulla di tutto questo. Ne becchi due a inizio partita, o ti va bene o no. Fine.
 

GabrielGeek

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gabrielgeek
Terza partita stasera. Finalmente la mia prima vittoria, con Albion! Seconda per un solo punto la Crimea, che avrebbe certamente vinto se non avessi fatto la mossona finale della doppia stella, combattimento + obiettivo segreto. Terzo posto, ed è la terza volta su 3, per i Rusviet. Ultimi i Nordici.
Ormai i miei amici mi chiedono solo di giocare a Scythe, sta diventando una droga.
 

alerian1978

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ciao ragazzi,non sò se ne avete già parlato,mi sono interessato ai metal mech (confezione da collezione che comprende un mech di ogni fazione in metallo)e ho letto che,in maniera non ufficiale,li hanno implementati nel gioco e quindi non solo come collezionismo. le proposte sono state diverse,ma la più bella e ambientata secondo me è stata questa(ATTENZIONE SPOILER PER CHI NON HA RISE ON FENRIS) durante una partita base,quando arrivi con un tuo mech normale alla fabbrica,se riesci a farlo rimanere fino al tuo prossimo turno (quindi sei molto più soggetto a essere attaccato)hai un upgrade cambiandolo con quello in metallo e prendendo un modulo mech dell'espansione che gli dà un potere maggiorato oltre alle normali capacità(nello stesso modo che il personaggio prende la carta fabbrica lui lo fà con un modulo) che ne pensate?a me è sembrata una gran bella idea
 

temujin

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Che ne pensate del 1v1?
Volevo prenderlo con un amico in digitale visti i saldi su Steam, ma non ho mai fatto partite in due..
 

alerian1978

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temujin":3069ym22 ha scritto:
Che ne pensate del 1v1?
Volevo prenderlo con un amico in digitale visti i saldi su Steam, ma non ho mai fatto partite in due..
Giocate alcune partite in due con l'aggiunta dell'automa secondo me funziona molto bene. Ogni volta una partita diversa e l'automa,in modalità normale é piuttosto ostico e aggressivo e ci siamo sempre divertiti.una sfida avvincente che almeno dá senso di sfida,cosa che 1vs1 trovo già più difficile provare. Pronto a essere smentito,ma dopo aver preso dimestichezza con l'automa difficilmente torni indietro
 

Thegoodson

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alerian1978":21pm3ooc ha scritto:
temujin":21pm3ooc ha scritto:
Che ne pensate del 1v1?
Volevo prenderlo con un amico in digitale visti i saldi su Steam, ma non ho mai fatto partite in due..
Giocate alcune partite in due con l'aggiunta dell'automa secondo me funziona molto bene. Ogni volta una partita diversa e l'automa,in modalità normale é piuttosto ostico e aggressivo e ci siamo sempre divertiti.una sfida avvincente che almeno dá senso di sfida,cosa che 1vs1 trovo già più difficile provare. Pronto a essere smentito,ma dopo aver preso dimestichezza con l'automa difficilmente torni indietro


scusate, il thread è molto lungo e la domanda suonerà banale…
questi bot sono già presenti nel base, vero? Ottima questa cosa che sono caldamente consigliati per ravvivare l'1 vs 1,,,
 

phalanx

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phalanx72
Si, il base include l’automa con 3 livelli di difficolta
 

DukeOfPrunes

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phalanx":32tpcfdp ha scritto:
Si, il base include l’automa con 3 livelli di difficoltà

in realtà ci sono 4 livelli. Il primo è quasi banale, il quarto è da incubo.
Io uso quasi sempre il secondo, perfettamente calibrato per dare una sfida impegnativa e stimolante (ma non impossibile)
 

temujin

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Qualcuno ha avuto modo di fare più partite con la plancia modulare? Avete notato se sono bilanciate o se c'è qualche accoppiata plancia/player mat che rende troppo, o troppo poco?
 

crotalo

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Qualcuno ha avuto modo di fare più partite con la plancia modulare? Avete notato se sono bilanciate o se c'è qualche accoppiata plancia/player mat che rende troppo, o troppo poco?
cosa è la plancia modulare?
 

nand

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Una plancia con quattro esagononi mobili a doppia faccia per giocare con una disposizione variabile dei territori e delle aree di partenza:

 

elvis74

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Mi sono deciso ad acquistare Scythe + Fenris per giocarlo in solo / 2 giocatori + automi. Secondo voi ha senso ed è fattibile studiarsi il regolamento del base e di Fenris e partire direttamente a giocare la campagna, senza aver mai giocato il base?
Una volta terminata la campagna, inserirei direttamente nel base i moduli di Fenris più interessanti/divertenti per me e da qui inizierei a consolidare l'esperienza di gioco.
Cioè vorrei evitarmi la "fatica" di imparare bene il base per poi vederlo modificato temporaneamente tramite campagna e definitivamente tramite alcuni moduli di Fenris che, da quanto ho letto da più parti, sembrerebbero una sorta di punto di non ritorno (verso il base)
 
Ultima modifica:

FeDeSpa

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Mi sono deciso ad acquistare Scythe + Fenris per giocarlo in solo / 2 giocatori + automi. Secondo voi a senso ed è fattibile studiarsi il regolamento del base e di Fenris e partire direttamente a giocare la campagna, senza aver mai giocato il base?
Una volta terminata la campagna, inserirei direttamente nel base i moduli di Fenris più interessanti/divertenti per me e da qui inizierei a consolidare l'esperienza di gioco.
Cioè vorrei evitarmi la "fatica" di imparare bene il base per poi vederlo modificato temporaneamente tramite campagna e definitivamente tramite alcuni moduli di Fenris che, da quanto ho letto da più parti, sembrerebbero una sorta di punto di non ritorno (verso il base)
Scelta particolare ma fattibile. Il bello del base è che cambia a seconda della fazione/posizione in mappa.
Se fossi in te farei comunque almeno una partita con 1 fazione e 1 automa per la fazione opposta su mappa
 

Il_Rusticista

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Mi sono deciso ad acquistare Scythe + Fenris per giocarlo in solo / 2 giocatori + automi. Secondo voi ha senso ed è fattibile studiarsi il regolamento del base e di Fenris e partire direttamente a giocare la campagna, senza aver mai giocato il base?
Una volta terminata la campagna, inserirei direttamente nel base i moduli di Fenris più interessanti/divertenti per me e da qui inizierei a consolidare l'esperienza di gioco.
Cioè vorrei evitarmi la "fatica" di imparare bene il base per poi vederlo modificato temporaneamente tramite campagna e definitivamente tramite alcuni moduli di Fenris che, da quanto ho letto da più parti, sembrerebbero una sorta di punto di non ritorno (verso il base)
Io e la mia dolce metà abbiamo affrontato la campagna inserendo due automi e ci siamo divertiti. Credo che il meglio lo dia comunque da 4/5 giocatori in su (configurazione che non ho ancora avuto modo di provare con la campagna).
Ti consiglierei anche io di fare un po' di partite prima con il base per prendere dimestichezza con l'uso degli automi sia solo per goderti meglio Fenris. Noi usavamo in modo disinvolto gli automi anche perché prima di acquistare quell'espansione credo che abbiamo giocato più di una quindicina di partite in due.
 

elvis74

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Ieri sera ho vinto il quinto episodio della Campagna dell'espansione Rise of Fenris e ho questo dubbio:

Siccome nessuno ha sconfitto l'Annichilatore, mi ritrovo, causa vittoria dell'episodio, a dover utilizzare i Fenris. Nel manuale, pagina 30 ultima riga, è scritto:
Al termine della partita, ciascun segnalino Influenza vale -1$ in mano al giocatore (ciò significa che il giocatore Fenris inizia la partita con -16$).
Quello che non mi è chiaro è quale deve essere la dotazione di monete con la quale inizierò l'episodio 6:

  • Quanto indicato nella plancia giocatore, sottraendo 16$, quindi partendo tipo a -11$
  • Quanto indicato nella plancia giocatore, sottraendo a fine partita 1$ per per ogni segnalino influenza che mi è rimasto in riserva.
  • -16$ in senso stretto, quindi per qualche turno potrò fare solo azioni di movimento e di produzione (no commercio ed azioni che comportino la spesa di monete)


Grazie a chi mi aiuterà a capire; putroppo il manuale a volte è davvero poco chiaro.
 

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Ieri sera ho vinto il quinto episodio della Campagna dell'espansione Rise of Fenris e ho questo dubbio:

Siccome nessuno ha sconfitto l'Annichilatore, mi ritrovo, causa vittoria dell'episodio, a dover utilizzare i Fenris. Nel manuale, pagina 30 ultima riga, è scritto:

Quello che non mi è chiaro è quale deve essere la dotazione di monete con la quale inizierò l'episodio 6:

  • Quanto indicato nella plancia giocatore, sottraendo 16$, quindi partendo tipo a -11$
  • Quanto indicato nella plancia giocatore, sottraendo a fine partita 1$ per per ogni segnalino influenza che mi è rimasto in riserva.
  • -16$ in senso stretto, quindi per qualche turno potrò fare solo azioni di movimento e di produzione (no commercio ed azioni che comportino la spesa di monete)


Grazie a chi mi aiuterà a capire; putroppo il manuale a volte è davvero poco chiaro.
Devi postare qui i dubbi:

 

Hogweed

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Immagino che tanti abbiano già concluso ampiamente tutta la campagna.... Ma per chi non l'ha giocata sarebbe bene evitare gli spoiler sul forum... O almeno nasconderli.

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