Impressioni Scythe

TaoTeo

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temujin":jits4jbn ha scritto:
Quoto tutto, ad esempio l'unica partita vinta con Togawa... non avevo la fabbrica :asd:

Per fortuna, conferma che il gioco è bilanciato ed ha più strade percorribili.

misterBlonde":jits4jbn ha scritto:
Le carte Fabbrica sono un grande specchietto per le Allodole! :D
Utilissime se non indispensabili con alcune combinazioni fazioni/plancia ma in molti casi dipende da quello che si nasconde all'interno del mazzo. Alcune carte non valgono il sacrificio del movimento per arrivare al centro del tabellone e magari alcuni incontri potrebbero essere addirittura più vantaggiosi!

Anche gli incontri può valere lo stesso che hai scritto per la carta fabbrica.
Più che altro è uno specchietto per allodole pensare con qualunque configurazione di plancia e/o fazione si debba fare incontri o prender la carta fabbrica.
 

misterBlonde

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misterBlonde
TaoTeo":18zifzhm ha scritto:
Anche gli incontri può valere lo stesso che hai scritto per la carta fabbrica.
Più che altro è uno specchietto per allodole pensare con qualunque configurazione di plancia e/o fazione si debba fare incontri o prender la carta fabbrica.

Vero ma fino ad un certo punto dato che per gli Incontri hai sempre un'opzione di puro e semplice guadagno senza alcuna spesa ad effetto immediato che siano risorse, potere o popolarità! :approva: Spesso poi il valore dell'Esagono della fabbrica conduce sempre ad uno scontro per il dominio quando spesso basta semplicemente sparpagliare i propri pezzi ed ottenere lo stesso risultato! :approva:
 

Mauro12345

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maurogibertoni
crotalo":i2v9w80a ha scritto:
Le fazioni dell'espansione come sono?
Mi pare abbiano abilità forti per il combattimento o mi sbaglio

Invece mi dite come sfruttare bene i neri? Faccio un sacco fatica a riuscire a farlo girare o meglio a sfruttare bene il fatto del combattimento .... Di solito dopo due incontri sono esaurito come carte e forza militare e se aspetto troppo gli altri sono già lanciati verso la vittoria per altre vie

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Devi fare in modo di andar su velocemente con potere e carte, quindi ad es. costruire l'armeria e sbloccare la recluta che ti rifornisce di carte. Gli altri giocatori si sentiranno sempre minacciati ed eviteranno lo scontro, ma solitamente c'è sempre qualcuno che rimane basso di potere, tu devi puntare sui deboli così li batti senza spendere troppo. Occhio alla crimea che ti ruba una carta prima del combattimento..
 

akirafudo

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Io faccio sempre una fatica immane a capire come sfruttare la mia plancia e non infatti sono quello al tavolo con il numero più basso in assoluto di vittorie.
L’ultima lunedì con Albione. Muoversi difficilissimo, pur potendo fare due opzioni delle carte incontro le ho pescate tutte inutilizzabili tranne 1 (che mi ha fruttato qualcosa perché pensando che non andasse letta ho “barato” con gli altri giocatori).

Prima o poi imparerò a padroneggiarlo


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phalanx

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akirafudo":20srqsdx ha scritto:
Io faccio sempre una fatica immane a capire come sfruttare la mia plancia e non infatti sono quello al tavolo con il numero più basso in assoluto di vittorie.
L’ultima lunedì con Albione. Muoversi difficilissimo, pur potendo fare due opzioni delle carte incontro le ho pescate tutte inutilizzabili tranne 1 (che mi ha fruttato qualcosa perché pensando che non andasse letta ho “barato” con gli altri giocatori).

Prima o poi imparerò a padroneggiarlo


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albione o polania?
 

akirafudo

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I Verdi wildboar
E ho valutato solo ora che in realtà con la nave, addetta al trasporto lavoratori, avrei potuto fare 2 passi come gli altri.


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phalanx

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Li ho giocati poche volte. Mi piace avere il +1 al movimento. Sono riuscito comunque a vincere, ma ho dovuto fare molto più affidamento sulla carta fabbrica
 

temujin

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misterBlonde":3upqyyow ha scritto:
Albione e Togawa sono meno immediati da ottimizzare rispetto alle fazioni del gioco base! :approva:
Concordo pienamente
 

TaoTeo

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Assolutamente... nel caso ci fossero al tavolo giocatori meno esperti conviene non dargli le due fazioni dell'espansione, così come meglio lasciare a giocatori esperti quello che si trova in Rise of Fenris... ;)
 

phalanx

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Mi piacciono tutte, specie le ultime sono decisamente varie rispetto a prima
 

akirafudo

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Il fatto è solo che io sono..... SCARSO



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temujin

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Noi di solito agli iniziati diamo la rossa
 

Badger28

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Venerdì ho giocato la mia seconda partita. Ho beccato per la seconda volta di fila i Nordic. Speravo di cambiare, ma così almeno ho imparato ad usarli un po' meglio.
Il gioco è bello, c'è poco da fare (grande banalità :asd: ). Dà soddisfazione anche perchè mi sembra di aver appena grattato la superficie - riuscire ad ottimizzare le azioni, considerando tutte le combo di plancia e tenendo d'occhio anche gli avversari... è stimolante.
In modo originale, direi. Quindi capisco sempre di più perchè Scythe abbia conquistato così tanti cuori (e cervelli).
Per ora c'è una sola cosa che proprio non mi convince, ma forse mi manca ancora l'esperienza: la disparità tra gli obiettivi.
Di alea in Scythe ce n'è già abbastanza -carte combattimento, carte incontro, carte fabbrica- ma questi tre aspetti mi sembrano ottimamente mitigati, ognuno per ragioni diverse; le carte obiettivo invece in tutta sincerità non le inquadro.
La differenza tra alcune carte mi pare abissale (come difficoltà di realizzazione dell'obiettivo) - è chiaro che in alcuni casi un obiettivo possa essere più semplice da raggiungere per una fazione piuttosto che un'altra, o per una combo plance magari... ma in generale, alcune carte sono VERAMENTE difficili ed altre sono davvero quasi banali.
Eppure, valgono tutte "una stella". Non riesco a capire la ragione di questa scelta, o perchè ad esempio non siano stati previsti almeno dei bonus in monete per quelli più complessi. O una divisione in fasce di difficoltà, distribuendone (ad esempio) una per fascia a ciascun giocatore.
...a maggior ragione pensando alla Sassonia, per cui tra due obiettivi facili e due difficili non balla solo una stella, ma DUE... un game changer.
Mi sfugge qualcosa?
 

misterBlonde

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misterBlonde
Le carte Obiettivo sono uno dei tanti modi di posizionare una stella sul tracciato e sicuramente alcuni obiettivi sono molto più semplici di altri;
sono molto utili specie ad inizio partita se si riesce a completare facilmente altrimenti meglio non fissarsi troppo si rischia di perdere qualche turno di troppo a fronte di altre strategie! :approva:
 

Badger28

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misterBlonde":113sq8dp ha scritto:
Le carte Obiettivo sono uno dei tanti modi di posizionare una stella sul tracciato e sicuramente alcuni obiettivi sono molto più semplici di altri;
sono molto utili specie ad inizio partita se si riesce a completare facilmente altrimenti meglio non fissarsi troppo si rischia di perdere qualche turno di troppo a fronte di altre strategie! :approva:

Indubbiamente, ma rimane la mia perplessità sulla disparità tra obiettivi, che mi sembra l'unica componente davvero 100% random del gioco... e senza una giustificazione convincente.
 

WhiteWinston

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Badger28":2pl51mav ha scritto:
misterBlonde":2pl51mav ha scritto:
Le carte Obiettivo sono uno dei tanti modi di posizionare una stella sul tracciato e sicuramente alcuni obiettivi sono molto più semplici di altri;
sono molto utili specie ad inizio partita se si riesce a completare facilmente altrimenti meglio non fissarsi troppo si rischia di perdere qualche turno di troppo a fronte di altre strategie! :approva:

Indubbiamente, ma rimane la mia perplessità sulla disparità tra obiettivi, che mi sembra l'unica componente davvero 100% random del gioco... e senza una giustificazione convincente.

Secondo me, e lo dissi anche su questo thread in passato, l'unica vera disparità è per i neri che, con 2 obiettivi difficili, rischiano di veder vanificata una delle loro abilità principali. Per tutti gli altri, gli obiettivi sono una delle tante opzioni... se ce l'hai favorevole la sfrutti, altrimenti punti su altro. Fa un po' parte del processo strategico di "decision making" che devi impostare bene a inizio partita se vuoi vincere.
 

Badger28

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WhiteWinston":uyrgq95j ha scritto:
Badger28":uyrgq95j ha scritto:
misterBlonde":uyrgq95j ha scritto:
Le carte Obiettivo sono uno dei tanti modi di posizionare una stella sul tracciato e sicuramente alcuni obiettivi sono molto più semplici di altri;
sono molto utili specie ad inizio partita se si riesce a completare facilmente altrimenti meglio non fissarsi troppo si rischia di perdere qualche turno di troppo a fronte di altre strategie! :approva:

Indubbiamente, ma rimane la mia perplessità sulla disparità tra obiettivi, che mi sembra l'unica componente davvero 100% random del gioco... e senza una giustificazione convincente.

Secondo me, e lo dissi anche su questo thread in passato, l'unica vera disparità è per i neri che, con 2 obiettivi difficili, rischiano di veder vanificata una delle loro abilità principali. Per tutti gli altri, gli obiettivi sono una delle tante opzioni... se ce l'hai favorevole la sfrutti, altrimenti punti su altro. Fa un po' parte del processo strategico di "decision making" che devi impostare bene a inizio partita se vuoi vincere.

Ok, questo lo capisco, però tutte le altre componenti di questo "processo strategico" sono deterministiche (combo plance tue e degli avversari, essenzialmente) - che gli obiettivi possano essere diversi benissimo (per esempio obiettivi da inizio partita o da fine -che già esistono-) ma come ripeto, mi sembra assolutamente l'unica cosa che ti arriva (tra l'altro una sola volta ad inizio partita!) tra capo e collo stile "gratta e vinci": o sono facili, o no. Ma valgono sempre una sola stella, quindi max 5 punti.
Mi sembra anomalo, vista l'eleganza di tutto il resto, tutto lì. A maggior ragione considerando che (lo dico molto umilmente) sarebbe bastato anche solo dividerli in fasce difficoltà e/o prevedere piccoli bonus aggiuntivi.
 

misterBlonde

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misterBlonde
Personalmente li ho sempre trovati utilissimi per i nuovi giocatori e dar loro una direzione iniziale per ottenere una stella.. i giocatori più esperti possono quasi ignorare queste carte obiettivi oppure si può sfruttare una carta obiettivo per piazzare a sorpresa la sesta stella e chiudere così la partita!
 

Badger28

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misterBlonde":51ftd7b8 ha scritto:
Personalmente li ho sempre trovati utilissimi per i nuovi giocatori e dar loro una direzione iniziale per ottenere una stella..

Questo posso confermarlo anch'io, alla prima partita, un po' disorientato, la prima cosa che ho fatto è stata proprio quella - dovevo occupare tre villaggi con i Nordic e ho quindi subito mosso i miei worker in quella direzione... :)))
 
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