Impressioni Scythe

christians

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
59
Località
Parma
Goblons
64
Board Game Arena
csaccani
Immagino che tanti abbiano già concluso ampiamente tutta la campagna.... Ma per chi non l'ha giocata sarebbe bene evitare gli spoiler sul forum... O almeno nasconderli.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
A me sembra che la funzione spoiler sia attivata...
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    112,3 KB · Visite: 35

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.407
Località
Alessandria - Alba
Goblons
697
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
A me sembra che la funzione spoiler sia attivata...
Io vedo tutto come un post normale: i testi non sono nascosti.
Ma magari dipende dal mio browser... Non saprei

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.998
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.661
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.707
Località
Verona/Roma
Goblons
3.475
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
OT: se avete giocato a Scythe, come presumo, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!
 

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2012
Messaggi
831
Località
(Firenze)
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Breve storia triste... Ho tutto di Scythe in italiano... ma c'è sempre un ma...
Mi mancano le 6 carte promo da 37 a 42.
Non le trovo da nessuna parte in italiano, in inglese si trovano benissimo.
La Ghenos Games purtroppo non ha in programma di ristampare queste promo, quindi l'ho nel sacco.

Qualcuno le ha in italiano e non le usa (le comprerei)?
Oppure mi può aiutare a proxare quelle inglesi? (sono carte promo, non più in stampa etc etc... non sto cercando di piratare niente, giusto per precisare).
 
Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.200
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.058
Utente Bgg
n_and
Breve storia triste... Ho tutto di Scythe in italiano... ma c'è sempre un ma...
Mi mancano le 6 carte promo da 37 a 42.
Non le trovo da nessuna parte in italiano, in inglese si trovano benissimo.
La Ghenos Games purtroppo non ha in programma di ristampare queste promo, quindi l'ho nel sacco.

Qualcuno le ha in italiano e non le usa (le comprerei)?
Oppure mi può aiutare a provare quelle inglesi? (sono carte promo, non più in stampa etc etc... non sto cercando di piratare niente, giusto per precisare).
Se ti vanno bene in tedesco c'è uno che le vende in blocco:


Altrimenti si trovano sfuse sempre nel Geek Market nelle rispettive pagine, vedo un po' in inglese e un po' in tedesco.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.998
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.661
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
ti rispondi qui @Francesco Rimini (di solito siamo d'accordo sui gIOchi)...

questo titolo mi piaceva l'idea e molto l'estetica...

preso praticamente subito e fin dalla prima partita non era scoccata la scintilla (pur avendo sempre vinto tranne una partita 1 contro 1 con @v.cecca85, partita in cui mi distrusse letteralmente)!

Siccome avevo tante aspettative su questo titolo li ho dato più chance (e di solito IO non ne dò)... sono arrivato mi sembra a 5 o 6 partite con 2 - 3 - 4 gIOcatori, odiandolo sempre di più...

quei combattimenti poi, sono veramente ridicoli, ma dico ma li han testati!

Comunque sono in grande compagnia qui tra i miei compagni, perchè tranne che a @CorvoJoe87 a tutti gli altri non è piaciuto e han fatto i salti di gIOia quando finalmente l'ho rivenduto!

Da un annetto poi mi vedo spesso con un altro gruppo qui di Pisa (sono circa una 10ina ultramegaesperti a svariati titoli [Barrage, Terra Mystica su tutti]) ma mi han detto la prima volta:

"...gIOchiamo a tutto, tranne a quel troiaIO di Scythe.." (in realtà non han usato questi toni, ma un pò peggIO :p ) ovviamente non sapevano che anche IO la pensavo come loro!

Quindi siamo in tanti... ma tanti tanti, e IO non posso fare a meno che sconsigliarlo questo titolo e mi chiedo veramente quanto abbiano pagato per farlo stare così in alto in classifica Boardgamegeek!


ovviamente opinIOne personale :cool:
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
922
Goblons
941
ti rispondi qui @Francesco Rimini (di solito siamo d'accordo sui gIOchi)...

questo titolo mi piaceva l'idea e molto l'estetica...

preso praticamente subito e fin dalla prima partita non era scoccata la scintilla (pur avendo sempre vinto tranne una partita 1 contro 1 con @v.cecca85, partita in cui mi distrusse letteralmente)!

Siccome avevo tante aspettative su questo titolo li ho dato più chance (e di solito IO non ne dò)... sono arrivato mi sembra a 5 o 6 partite con 2 - 3 - 4 gIOcatori, odiandolo sempre di più...

quei combattimenti poi, sono veramente ridicoli, ma dico ma li han testati!

Comunque sono in grande compagnia qui tra i miei compagni, perchè tranne che a @CorvoJoe87 a tutti gli altri non è piaciuto e han fatto i salti di gIOia quando finalmente l'ho rivenduto!

Da un annetto poi mi vedo spesso con un altro gruppo qui di Pisa (sono circa una 10ina ultramegaesperti a svariati titoli [Barrage, Terra Mystica su tutti]) ma mi han detto la prima volta:

"...gIOchiamo a tutto, tranne a quel troiaIO di Scythe.." (in realtà non han usato questi toni, ma un pò peggIO :p ) ovviamente non sapevano che anche IO la pensavo come loro!

Quindi siamo in tanti... ma tanti tanti, e IO non posso fare a meno che sconsigliarlo questo titolo e mi chiedo veramente quanto abbiano pagato per farlo stare così in alto in classifica Boardgamegeek!
Si ma l'ho scritto che sul soggettivo alzo le mani. Il combattimento a me non dispiace, è una versione semplificata di quello di Dune, è deterministico ma include bluff e si risolve velocemente senza appesantire il flusso.

L'idea comunque che mi sono fatto è che Scythe a volte riceva odio tra i megaesperti un po' per partito preso e perché ha riscosso molto successo (un po' come successe per Wingspan per dire).
Personalmente non sono un neofita, ho giocato a circa 650 giochi diversi e Scythe lo considero uno di quelli belli. Quasi come il tuo Bus da 999€ per dire😝
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.998
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.661
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
(un po' come successe per Wingspan per dire).
Wingspan qui in tana ha avuto un astIO clamoroso...
invece a me fin dalla prima partita mi è subito garbato (certo non uno dei miei preferiti, ma un titolo molto piacevole a mIO modo di vedere, una gran genialata con quelle meccaniche)...
pensa che lo avevo preso addirittura in Tedesco traducendolo tutto carta per carta da quanto lo volevo gIOà in casa ... poi ceduta la mia copia a @ettore70
Personalmente non sono un neofita
Non l'ho mai pensato, se ti ho fatto pensare questo, scusa :)


L'idea comunque che mi sono fatto è che Scythe...
Per non finire troppo OT...
Scythe Ha delle grandissime idee (in primis il fatto di poter vincere in tanti modi diversi, mettendo stelline qua e là) ma per me è un bocciato, non rimandato... 5 senza appello a Settembre!
Pensa che quel gruppo che ti dicevo sù non mi voglIOno provà Kemet perchè secondo loro il combattimento assomiglia a Scythe (e in effetti Scythe lo ha un pochino scopiazzato) .

Di Jamey Stegmaier per ora avevo provato solo quello, ma mi stà per arrivà l'altro suo titolo famoso Viticolture Essential EditIOn, tanto amato da @odlos, spero di non rivenderlo subito dopo averlo provato :p
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Wingspan qui in tana ha avuto un astIO clamoroso...
invece a me fin dalla prima partita mi è subito garbato (certo non uno dei miei preferiti, ma un titolo molto piacevole a mIO modo di vedere, una gran genialata con quelle meccaniche)...
pensa che lo avevo preso addirittura in Tedesco traducendolo tutto carta per carta da quanto lo volevo gIOà in casa ... poi ceduta la mia copia a @ettore70

Non l'ho mai pensato, se ti ho fatto pensare questo, scusa :)



Per non finire troppo OT...
Scythe Ha delle grandissime idee (in primis il fatto di poter vincere in tanti modi diversi, mettendo stelline qua e là) ma per me è un bocciato, non rimandato... 5 senza appello a Settembre!
Pensa che quel gruppo che ti dicevo sù non mi voglIOno provà Kemet perchè secondo loro il combattimento assomiglia a Scythe (e in effetti Scythe lo ha un pochino scopiazzato) .

Di Jamey Stegmaier per ora avevo provato solo quello, ma mi stà per arrivà l'altro suo titolo famoso Viticolture Essential EditIOn, tanto amato da @odlos, spero di non rivenderlo subito dopo averlo provato :p

Beh, però Kemet è tutto combattimento, in Scythe la parte dedicata allo scontro è marginale, i giocatori devo utilizzare questa opzione con molta attenzione.
Io sono un discreto dispregiatore di Stegmaier, non tanto per quel poco che ho provato dei suoi giochi - non amo Viticulture e Tapestry - ma per i concetti generali di game design che porta avanti... però Scythe lo trovo riuscitissimo. Insomma è un gioco scorrevole, vario, bilanciato (tolti alcuni accostamenti), ambientato, curato sotto tutti gli aspetti.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.546
Località
Verona
Goblons
2.010
Utente Bgg
akirafudo75
Anche nel mio gruppo Scythe è apprezzatissimo, forse lo mettono al n.1
È il titolo che più ho ammortizzato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
922
Goblons
941
Di Jamey Stegmaier per ora avevo provato solo quello, ma mi stà per arrivà l'altro suo titolo famoso Viticolture Essential EditIOn, tanto amato da @odlos, spero di non rivenderlo subito dopo averlo provato :p
Sappi che senza l'espansione Tuscany giocherai ad un Viticolture un po' mozzato purtroppo 😅. È una di quelle poche espansioni quasi fondamentali secondo me
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
310
Località
Bologna
Goblons
193
mah.. parlare di scythe come titolo non riuscito... potrà non piacere a chi cerca più combattimenti (che poi se volete quello potete usare lo scenario con 4 stelline guerra) ma è bel mix di tante cose compresa l'ambientazione e tra l'altro noi anche in sette ripeto in SETTE riusciamo a stare anche nelle due ore tolto il set up.
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.407
Località
Alessandria - Alba
Goblons
697
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Sappi che senza l'espansione Tuscany giocherai ad un Viticolture un po' mozzato purtroppo 😅. È una di quelle poche espansioni quasi fondamentali secondo me
confermo.... e aggiungo che la sensazione del "vince chi pesca meglio" è ancora più forte senza Tuscany.
Viticulture è un gioco purtroppo dove l'alea si sente parecchio: anzi nel gioco "liscio" oserei dire che domina... va preso come un famiiy, un'introduzione al piazzamento lavoratori per casual gamers.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.998
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.661
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Mi ha sempre fatto ribrezzo...

ma avrò modo di riprovarlo per bene...

ora che è su BGA!

1717480928787.png
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
647
Goblons
586
Mi approccio a questo gioco solo ora , seppur sia uscito anni or sono. Ho guardato qualche video e letto il forum. Ho un dubbio circa le strade per la vittoria . Sono varie ed equilibrate ? O c’è una strada maggiormente vincente ?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.293
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.313
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Mi approccio a questo gioco solo ora , seppur sia uscito anni or sono. Ho guardato qualche video e letto il forum. Ho un dubbio circa le strade per la vittoria . Sono varie ed equilibrate ? O c’è una strada maggiormente vincente ?
In prima battuta penserai che i rossi con la strada più rapida vs la centrale hanno il boost maggiore per vincere.
Con il passare del tempo giovane padawan ti accorgerai che la via della guerra ha senso solo con i neri, e diverte, mentre gialli e blu possono risultare più ostici ma poi più performanti.

Il lato oscuro sono i bianchi, nomadi, che dipendono troppo dai gettoni sul loro cammino.

Gioco tra i miei preferiti, anche per lore e ambientazione di "rinascita e ricostruzione" in salsa diesel punk, bello che ancora si giochi
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
647
Goblons
586
In prima battuta penserai che i rossi con la strada più rapida vs la centrale hanno il boost maggiore per vincere.
Con il passare del tempo giovane padawan ti accorgerai che la via della guerra ha senso solo con i neri, e diverte, mentre gialli e blu possono risultare più ostici ma poi più performanti.

Il lato oscuro sono i bianchi, nomadi, che dipendono troppo dai gettoni sul loro cammino.

Gioco tra i miei preferiti, anche per lore e ambientazione di "rinascita e ricostruzione" in salsa diesel punk, bello che ancora si giochi
Grazie gentilissimo ! Per cominciare anche con poco esperti quali fazioni appaiono comunque le più semplici ? Noi per ora giocheremmo in due/tre
 
Alto Basso