badiolik":tkesm522 ha scritto:
Gaspatcho":tkesm522 ha scritto:
per la mia esperienza, con giocatori alla prima partita il gioco è fin troppo pacifico
Badiolik":tkesm522 ha scritto:
PRO:
Non è un gioco prettamente bellico (questo è mio personale, sono pacifico!)..
Pregi e difetti della stessa partita
Sì, tu hai una indole pacifica, ma ho visto che in tutte le partite i giocatori alla prima esperienza tendono ad essere super cauti.
Non so se sia una particolarità del nostro gruppo di "germanisti", ma questa cautela favorisce il modo di giocare di alcune fazioni e ne sfavorisce altre.
Per esempio finora nelle mie partite non ha mai vinto il nero (e non conto l'ultima, dove il giocatore nero era proprio tonto) perché se giochi cauto con una fazione che predilige l'attacco, non vai da nessuna parte poiché le altre fazioni sfruttano meglio i loro poteri.
Sul discorso kingmaking si potrebbe aprire un dibattito: se io faccio una mossa che mi conviene non è kingmaking. E' chiaro che il bianco tenderà ad attaccare di più il blu (visto che di solito il blu si espande molto coi lavoratori, mentre un potere del bianco è non perdere popolarità ammazzando i lavoratori altrui) ed a difendersi con il nero. Il nero magari attaccherà il giallo quando ancora non ruba carte e poi magari si proietterà più verso il bianco o verso la fabbrica, che vale tanti punti a fine partita. Se un giocatore si trova a corto di potere e di carte, verrà senza dubbio mazzolato. A fine partita, un giocatore tenterà di conquistare più territori possibile, a discapito di chi li lascia indifesi. Insomma giocare in maniera razionale, non è kingmaking. Certo è possibile che qualcuno faccia mosse ad minchiam che ti possono costare la partita, ma questo è più un difetto del giocatore che non del gioco.
Magari ci potrebbe essere una sorta di bash the leader se uno prende chiaramente il sopravvento.
Ma in partite "pacifiche" come le nostre anche questo aspetto l'ho visto molto poco.
Sono invece d'accordo con gli atri aspetti negativi: i bonus che dà l'enlist richiedono attenzione, perché magari quando uno pensa alla sua mossa, si dimentica di quello che avviene attorno, oppure c'è il rischio inverso di stare troppo a guardare gli altri e non pensare alla propria mossa. Cmq è un gioco che dura relativamente poco e non dà grossi problemi di AP, però è una cosa non molto elegante.