Impressioni Scythe

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Si ma presentano diverse similitudini, ovviamente il tabellone è diverso e non terraformi, ci mancherebbe xD

Shythe tenta di dare una spruzzata di interazione diretta e le miniature ad un german di ottimizzazione azioni.

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
738
Utente Bgg
ilGianni
Ieri abbiamo fatto la prima partita. A fronte di una spiegazione un po' lunga il gioco una volta assimilato si gioca facilmente e scorre pure abbastanza velocemente.

Mi pare un amalgama di diversi titoli, insomma cose già viste da altre parti ma la somma funziona, il titolo di primo acchito mi pare abbastanza solido e complicato il giusto, capace di offrire una sfida strategica interessante.
I combattimenti saranno stati 3/4 in tutta sera (eravamo in 5 a giocare) e concordo che la sensazione è proprio quella da guerra fredda piuttosto che da scontro aperto... peccato che i Mech non vengano distrutti in caso di sconfitta, sarebbe stato più interessante.

Per ora lo promuovo, l'ho trovato buono sotto un po' tutti i punti di vista e anche divertente da giocare. Certamente non mi ha fatto strappare i capelli ma il prodotto è valido.

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Anche io finalmente l ho provato e ricevuto. Bello, ma forse troppe meccaniche solo accennate. Avrei volentieri rinunciato alle reclute per mettere qualcosa che amalgami meglio le meccaniche o aggiunga flavor (ovvero che permetta di avere più obiettivi e carte incontro, o eventi globali, etc..).
Spero che una seconda espansione vada in questa direzione, lì ci troveremmo davvero di fronte al capolavoro definitivo

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
690
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
escopazzo":1mz0r8ca ha scritto:
forse troppe meccaniche solo accennate. Avrei volentieri rinunciato alle reclute per mettere qualcosa che amalgami meglio le meccaniche o aggiunga flavor (ovvero che permetta di avere più obiettivi e carte incontro, o eventi globali, etc..).

Abbastanza d'accordo con il commento.
In particolare le reclute sanno un po' da "buttato la".

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
729
iugal":1qbmq5t8 ha scritto:
escopazzo":1qbmq5t8 ha scritto:
forse troppe meccaniche solo accennate. Avrei volentieri rinunciato alle reclute per mettere qualcosa che amalgami meglio le meccaniche o aggiunga flavor (ovvero che permetta di avere più obiettivi e carte incontro, o eventi globali, etc..).

Perchè? É un modo per aggiungere un ulteriore elemento di interazione. A me personalmente piace (anche se è uno di quelli su cui punto meno), trovo che aggiunga pepe il sapere che le tue azioni possono dare vantaggi anche agli altri. :approva:

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
ruttolomeo":2sxa6esx ha scritto:
iugal":2sxa6esx ha scritto:
escopazzo":2sxa6esx ha scritto:

Perchè? É un modo per aggiungere un ulteriore elemento di interazione. A me personalmente piace (anche se è uno di quelli su cui punto meno), trovo che aggiunga pepe il sapere che le tue azioni possono dare vantaggi anche agli altri. :approva:
Sì, anche per me l'hanno messo per quel motivo, ma, al contempo, io ritengo che sia la parte meno elegante e riuscita del gioco.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
690
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Gaspatcho":wvez5mdh ha scritto:
Sì, anche per me l'hanno messo per quel motivo, ma, al contempo, io ritengo che sia la parte meno elegante e riuscita del gioco.

Stiamo comunque parlando del cosiddetto "pelo nell'uovo" di un esempio di game design, secondo me, eccellente.

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
iugal":1e9tafqb ha scritto:
Gaspatcho":1e9tafqb ha scritto:

Stiamo comunque parlando del cosiddetto "pelo nell'uovo" di un esempio di game design, secondo me, eccellente.
Sì sì, per me è uno dei giochi più belli di quest'anno.

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Comunque guardando e leggendo recensioni in giro si è più o meno confermata l'impressione iniziale ovvero Scythe non è un gioco innovativo (non credo ne abbia neanche l'intenzione) ma il suo lavoro lo fa bene.

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.079
Utente Bgg
akirafudo75
Seconda partita ieri sera.
Fazione blu. Un disastro.
Continuavano ad attaccare i miei lavoratori e rubarmi risorse.
Finito il gioco con solo 2 stelle e una manciata di territori.
Ho notato che alcune fazioni e alcune schede giocatore si sposano meglio di altre. Quella che avevo ieri mi penalizzava incredibilmente rispetto agli altri.
Rimane positivo il mio giudizio ed è stato promosso anche da un altro del gruppo che l'ha provato ieri X la prima volta e ha vinto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Francis_Ford_Fiesta":1cw4ldu1 ha scritto:
Comunque guardando e leggendo recensioni in giro si è più o meno confermata l'impressione iniziale ovvero Scythe non è un gioco innovativo (non credo ne abbia neanche l'intenzione) ma il suo lavoro lo fa bene.

E' anche appena entrato nella top10 di BGG, che per un gioco finanziato su kickstarter è un bel traguardo.

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.211
Utente Bgg
n_and
wolframius":2kcggitn ha scritto:
E' anche appena entrato nella top10 di BGG, che per un gioco finanziato su kickstarter è un bel traguardo.
Se mantiene quella media si piazzerà in 5° posizione (sarà improbabile che riesca a salire ulteriormente, sopra rimarranno staccati Through the Ages: ANSoC, Pandemic Legacy e SW Rebellion, a seguire Twilight Struggle, che ha la stessa media di Scythe, ma il triplo di voti).

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
284
Board Game Arena
Master Alex
Devo provarlo assolutamente sto Scythe...! :-\

Gaspatcho

Grande Saggio
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
wolframius":1knuwfgy ha scritto:
Francis_Ford_Fiesta":1knuwfgy ha scritto:

Per come è stato pensato non sono sorpreso. In fondo è fatto in modo da essere facilmente intavolabile e da piacere ad una grande platea di giocatori. Dura il giusto e non è troppo difficile, ma anche abbastanza profondo . I materiali sono al top. Potrebbe avere una parabola tipo quella di Eclipse, altro gioco molto simile come "progettazione".

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.186
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ieri prima partita.
Non sto a dlungarmi troppo, tanto avete già detto in tanti quello che penso anch'io.
Come immaginavo mi ha fatto rosicare il Fine Partita così brusco, anche perchè sono stato uno dei giocatori a fare un turno in meno.
Devo vedere se il """problema""" persiste e come lo digerisco nelle future partite.

Gaspatcho

Grande Saggio
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
The_LoneWolf":2v60qvus ha scritto:
Ieri prima partita.
Non sto a dlungarmi troppo, tanto avete già detto in tanti quello che penso anch'io.
Come immaginavo mi ha fatto rosicare il Fine Partita così brusco, anche perchè sono stato uno dei giocatori a fare un turno in meno.
Devo vedere se il """problema""" persiste e come lo digerisco nelle future partite.
Guarda, anche io alla prima sono stato sorpreso dalla chiusura a scatto, ma è una cosa che impari a tenere in considerazione quando un giocatore arriva a 4 stelline. Anzi, non è nemmeno impossibile farne 3 in un turno solo.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.186
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Sisi, ma l'avevo messo in considerazione quando mi sono studiato il gioco prima di comprarlo.
È che mi piace proprio poco un gioco che finisce "a scatto", rispetto ad uno con una durata prestabilita, soprattutto se questo significa che i giocatori non hanno neanche modo di giocare il classico "ultimo turno" come accade in tanti altri.
Rispetto al giocatore che ha vinto avevo "solo" una Moneta e un Punto Popolarità in più. Non mi sembra valga la candela del giocare un turno in meno.
Ma è proprio un gusto personale mio, ho voluto prendere comunque il gioco e vedere appunto se "lo sopporto".

Poi son stato anche pollo, ho guardato il giocatore in questione ed ero sicuro che non avrebbe messo la 6a stella, quindi ho fatto un'altra mossa che mi avrebbe dato più punti totali alla fine, altrimenti avrei potuto chiudere io.
Mentre invece poi un altro giocatore si è mosso in un modo che non pensavo "scoprendo un fianco" e il giocatore che ha vinto è andato ad attaccarlo prendendo la seconda stella sui combattimenti.

Ovviamente sono impressioni da prima partita :)

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Un paio di domande (tenendo conto che le faccio solo dopo aver visto un video del gioco, letto le regole e letto i commenti in questo topic):
Non si potrebbero fare due regole fatte in casa che permettono:
-Una che dopo che un giocatore ha posizionato le 6 stelle di terminare il turno per tutti?
L'altra:
-Non si potrebbe togliere la regole dei benefici che si danno agli altri facendo una particolare azione (mi pare quella delle reclute)?

Sfasa troppo il gioco?

wolframius

Saggio
Goblons
2
Romange":owemqp7o ha scritto:
Un paio di domande (tenendo conto che le faccio solo dopo aver visto un video del gioco, letto le regole e letto i commenti in questo topic):
Non si potrebbero fare due regole fatte in casa che permettono:
-Una che dopo che un giocatore ha posizionato le 6 stelle di terminare il turno per tutti?
L'altra:
-Non si potrebbe togliere la regole dei benefici che si danno agli altri facendo una particolare azione (mi pare quella delle reclute)?

Sfasa troppo il gioco?

Perché vorresti togliere le reclute?
Sulla fine della partita sarei d'accordo solo se si partisse con le stesse risorse, ma così non è.

Alto