Impressioni Root

v.cecca85

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
891
Utente Bgg
v.cecca85
Comunque Root sembra un titolo diverso da altri; nel nostro gruppo probabilmente non attaccherà, ma mai porre limiti alla provvidenza. Un WarGames a tutti gli effetti con il pregio che le partite non sono lunghe, basta che il giocatore affetto da paralisi d'analisi non utilizzi le acquile!

Parcival

Novizio
Goblons
115
Fatta ieri partita in 6. 2 ore e 40. Vinta dal vagabondo per un soffio in un turno in cui tre delle sei fazioni avrebbe chiuso a 30. Nell‘ultimo turno il vagabondo ha fatto 10 punti spiazzando lucertole e talpe che pregustavano la vittoria.
Allego foto di metà partita
3B361FA6-8DC1-4365-A548-426A902C0AFC.jpeg

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
648
Fatta partita in 5
Marchesa, aquile, alleanza, vagabondo e lucertole

Durata 3 ore, eravamo tutti alla terza partita.
Partite bene le fazioni della marchesa e aquile. Man mano recuperati da alleanza e lucertole. Il vagabondo leggermente indietro perché aveva due missioni con due spade solo che avendo solo una spada non riusciva a completarle quindi é rimasto un po’ bloccato.

A tre quarti della partita eravamo tutti sui 20 punti o giù di lì.
Partita molto tesa ed emozionante.
Penultimo turno l’alleanza infila 9 punti e arriva a 29 punti.
Quindi inesorabilmente nell’ultimo turno ha vinto seguita dalla marchesa a 23 che ha saputo difendersi bene contro le aquile, costruendo centri di reclutamento e aumentando il numero di guerrieri, seguita da lucertole a 22, che hanno giocato un ottima partita nonostante nessuno attaccava i suoi guerrieri e quindi non aveva molto accoliti, e infine vagabondo a 20 e aquile a 19.

Piaciuto veramente a tutti, sono servite tre partite per farlo apprezzare appieno a tutti, nelle prime molti storcevano il naso quando lo proponevo, ma sono riuscito a raggiungere l’obiettivo

Foto fatta a fine partita

Parcival

Novizio
Goblons
115
Fatta partita in 5
Marchesa, aquile, alleanza, vagabondo e lucertole

Durata 3 ore, eravamo tutti alla terza partita.
Partite bene le fazioni della marchesa e aquile. Man mano recuperati da alleanza e lucertole. Il vagabondo leggermente indietro perché aveva due missioni con due spade solo che avendo solo una spada non riusciva a completarle quindi é rimasto un po’ bloccato.

A tre quarti della partita eravamo tutti sui 20 punti o giù di lì.
Partita molto tesa ed emozionante.
Penultimo turno l’alleanza infila 9 punti e arriva a 29 punti.
Quindi inesorabilmente nell’ultimo turno ha vinto seguita dalla marchesa a 23 che ha saputo difendersi bene contro le aquile, costruendo centri di reclutamento e aumentando il numero di guerrieri, seguita da lucertole a 22, che hanno giocato un ottima partita nonostante nessuno attaccava i suoi guerrieri e quindi non aveva molto accoliti, e infine vagabondo a 20 e aquile a 19.

Piaciuto veramente a tutti, sono servite tre partite per farlo apprezzare appieno a tutti, nelle prime molti storcevano il naso quando lo proponevo, ma sono riuscito a raggiungere l’obiettivo

Foto fatta a fine partita
Ti sarai ricreduto sull’alleanza immagino!!!💪

vertighel

Iniziato
Goblons
53
Android Netrunner
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
L'Alleanza è favolosa! Di solito prediligo Aquile, Corvi e Lucertole, ma quando voglio cambiare un po' e avere una bella sensazione frizzantina scelgo l'Alleanza!

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
648
Ti sarai ricreduto sull’alleanza immagino!!!

É stato anche merito dei tuoi consigli e del video che mi hai fatto vedere ora é diventata una delle fazioni preferite del gruppo

Parcival

Novizio
Goblons
115
Esatto, l’hanno giocato bene ed effettivamente é molto molto forte
Per quanto riguarda il vagabondo. Le missioni da completare sono “opzionali. Io le faccio più che altro se mi servono carte. Altrimenti molto più importante scoprire rovine e aiutare gli altri per ottenere più oggetti

Parcival

Novizio
Goblons
115
É stato anche merito dei tuoi consigli e del video che mi hai fatto vedere ora é diventata una delle fazioni preferite del gruppo
Adesso il bello sarà capire come fare per ostacolarla… noi ci abbiamo messo un po’ ma è stato bello provare le varie combinazioni

kbeatz

Veterano
Goblons
648
Fatta nuovamente la partita in 5

In ordine di turno e tavolo
Aquile, alleanza, vagabondo, talpe, marchesa

Partono bene alleanza e marchesa, a metà partita le talpe hanno preso il sopravvento
Vagabondo in vantaggio facendo ostili la marchesa e le aquile

Vince il vagabondo facendo 11 punti all’ultimo turno.

Punti finali
Vagabondo: 30
Aquile: 19
Talpe: 18
Alleanza: 17
Marchesa: 14

Io ero il vagabondo é ho vinto molto facilmente, nessuno mi ha attaccato perché dovevano pensare a difendere le proprie radure e nel momento più bello della partita ho chiuso la partita facendo 11 punti in un turno.

Eravamo tutti alla 4 partita tranne chi aveva le talpe che era alla prima.
Aveva fatto una partita bellissima, e al turno successivo avrebbe potuto vincere perché aveva 6 ministri in gioco e tutte le cittadelle e mercati in gioco, quindi faceva 6 punti a turno con le carte ministro solamente.
Si é lamentato giustamente del fatto che una volta raggiunti i 30 punti non finisce neanche il giro di turno,
Dato che lui era il quarto mentre io ero il vagabondo ed ero il terzo ed ho chiuso la partita prima che finisse il giro.

Impressioni dopo la mia quarta partita
Vagabondo fazione da non inserire, troppo forte, a meno che le fazioni non l’attaccano ma é complicato da fare perché se ad esempio la marchesa attacca il vagabondo perde una mossa e non può permettersi di bruciare mosse senza fare punti.sopratutto se le aquile stanno pressando.
Inoltre questa cosa del turno che non termina effettivamente non è il massimo, c’è qualche regola detta dall’autore o magari nelle nuove espansioni che risolvere questo problema?
Cioè perché non si può terminare il turno all’ultimo giocatore ? Magari facendo più di 30 punti avrebbe possibilità di vincere.

Fatevi sapere se dopo tante partite c’è qualche modo per evitare questi problemi che ho trovato.

Partita comunque bellissima ma queste cose mi fanno storcere il naso

Foto di fine partita

Ultima modifica:

Isaolol

Novizio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
152
Io avevo avvertito sul vagabondo :) specialmente in tanti, non espertissimi, è molto facile passare inosservati e arrivare alla fine uno-due turni degli altri senza che nessuno ti abbia mai attaccato.

kbeatz

Veterano
Goblons
648
Io avevo avvertito sul vagabondo :) specialmente in tanti, non espertissimi, è molto facile passare inosservati e arrivare alla fine uno-due turni degli altri senza che nessuno ti abbia mai attaccato.

Avevi perfettamente ragione
Sapendo il benissimo le regole, ho vinto con facilità
Inoltre non é semplice neutralizzarlo perché le fazioni non posso sprecare mosse o scoprirsi così tanto per attaccarlo altrimenti le altre avrebbero il sopravvento

Parcival

Novizio
Goblons
115
Fatta nuovamente la partita in 5

In ordine di turno e tavolo
Aquile, alleanza, vagabondo, talpe, marchesa

Partono bene alleanza e marchesa, a metà partita le talpe hanno preso il sopravvento
Vagabondo in vantaggio facendo ostili la marchesa e le aquile

Vince il vagabondo facendo 11 punti all’ultimo turno.

Punti finali
Vagabondo: 30
Aquile: 19
Talpe: 18
Alleanza: 17
Marchesa: 14

Io ero il vagabondo é ho vinto molto facilmente, nessuno mi ha attaccato perché dovevano pensare a difendere le proprie radure e nel momento più bello della partita ho chiuso la partita facendo 11 punti in un turno.

Eravamo tutti alla 4 partita tranne chi aveva le talpe che era alla prima.
Aveva fatto una partita bellissima, e al turno successivo avrebbe potuto vincere perché aveva 6 ministri in gioco e tutte le cittadelle e mercati in gioco, quindi faceva 6 punti a turno con le carte ministro solamente.
Si é lamentato giustamente del fatto che una volta raggiunti i 30 punti non finisce neanche il giro di turno,
Dato che lui era il quarto mentre io ero il vagabondo ed ero il terzo ed ho chiuso la partita prima che finisse il giro.

Impressioni dopo la mia quarta partita
Vagabondo fazione da non inserire, troppo forte, a meno che le fazioni non l’attaccano ma é complicato da fare perché se ad esempio la marchesa attacca il vagabondo perde una mossa e non può permettersi di bruciare mosse senza fare punti.sopratutto se le aquile stanno pressando.
Inoltre questa cosa del turno che non termina effettivamente non è il massimo, c’è qualche regola detta dall’autore o magari nelle nuove espansioni che risolvere questo problema?
Cioè perché non si può terminare il turno all’ultimo giocatore ? Magari facendo più di 30 punti avrebbe possibilità di vincere.

Fatevi sapere se dopo tante partite c’è qualche modo per evitare questi problemi che ho trovato.

Partita comunque bellissima ma queste cose mi fanno storcere il naso

Foto di fine partita
Ciao allora sicuramente il vagabondo è la fazione che di più passa inosservata, inoltre sussiste il malus che un attacco al vagabondo non porta vantaggio a chi attacca. Detto questo in molti hanno modificato la regola della fazione ostile, per cui il vagabondo ottiene un solo punto anche se distrugge più pezzi di una fazione ostile in un singolo attacco.
Trovo che si possa comunque creare una strategia per ostacolarlo in maniera efficace per esempio:
- non si producono oggetti, di qualunque tipo (nella foto li avete prodotti quasi tutti)
- lo si attacca sistematicamente, anche quando ha pochi oggetti, così deve spendere almeno un turno per ripristinarli
- con tre fazioni ostili, il suo movimento viene molto limitato perchè deve spendere due scarponi per muoversi, e se non si sono prodotti non può girare troppo sulla mappa.
Come l'alleanza fa parte delle fazioni esplosive, che quindi in pochissimo tempo fa molti punti, rimanendo un pò indietro all'inizio, per cui bisogna regolarsi su questo aspetto.
Guardando la tua foto comunque credo che le talpe non sarebbero riuscite a fare 12 punti e quindi a vincere.
Personalmente ritengo che il fatto di arrivare prima degli altri a 30 punti metta fine alla partita non sia uno difetto, perchè obbliga il giocatore a muoversi strategicamente tenendo conto di questo, aumentando la tensione al tavolo. Nelle nostre partite il primo ha le stesse probabilità di vittoria di chi inizia per ultimo perchè lo garantisce l'asimmetria delle fazioni.
Se sai che c'è il rischio di non riuscire a fare il turno successivo, devi ingegnarti per allungare la partita, magari andando ad attaccare proprio il giocatore in vantaggio.
Comunque potreste finire il turno per vedere se l'ultimo giocatore riesce a superare il vincitore e fare il ribaltone.
Ti consiglio se non l'avete ancora fatto, di usare il setup avanzato, che avvantaggia proprio marchesa talpe e corvi per ovviare un pò a questa disparità di forze. Se usate lo standard trovo che la partenza classica sia migliore rispetto a tirare a sorte.
Ultimamente abbiamo provato con le talpe a non costruire mai edifici. Provate perchè cambia molto la loro configurazione

BertaLeone

Novizio
Goblons
121
Utente Bgg
bertaleone98
Board Game Arena
Bertaleone98
Io l'ho provato solamente online ma anche io avrei consigliato il setup avanzato: oltre ad aiutare alcune delle fazioni che partono più lente, secondo me poter scegliere la fazione per primo, conoscendo tutte le possibili fazioni per la partita, è un vantaggio che può controbilanciare l'essere ultimo nel turno.

eMii

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
124
In cosa consiste il setup avanzato? Tra l'altro nel mio gruppo nessuno è mai riuscito a vincere (nemmeno lontanamente) con le lucertole

Parcival

Novizio
Goblons
115
In cosa consiste il setup avanzato? Tra l'altro nel mio gruppo nessuno è mai riuscito a vincere (nemmeno lontanamente) con le lucertole
É una modifica al setup che trovi nella espansione marauder…. Si internet si trova facilmente. Sono delle correzioni al bilanciamento

eMii

Novizio
Goblons
124
Ah ok, ottimo!

BertaLeone

Novizio
Goblons
121
Utente Bgg
bertaleone98
Board Game Arena
Bertaleone98
L'ho usato solo in digitale, dove alcune fasi di setup le fa il pc e quindi non so esattamente tutti i dettagli, ma in sintesi vengono scelte casualmente n+1 fazioni (dove n è il numero di giocatori) indicate da delle carte. Quelle saranno le fazioni che verranno usate per la partita. Si sorteggia un primo giocatore. A partire dall'ultimo di turno, si sceglie la fazione e si fa il setup di quella fazione immediatamente seguendo le indicazioni della carta. I nuovi accorgimenti bilanciano un po' la partenza delle fazioni: ad esempio le lucertole partono già con degli accoliti e i corvi con un segnalino complotto posizionato. Un altro aspetto che trovo interessante è che se la fazione del vagabondo è tra quelle sorteggiate, il personaggio viene sorteggiato prima di questo draft e non viene scelto dal giocatore che userà il vagabondo.
Questo setup bilancia un po' l'ordine di turno, perchè i giocatori che partono prima (e che potenzialmente giocheranno più turni), avranno scelto la fazione e fatto il setup per ultimi.

eMii

Novizio
Goblons
124
L'ho usato solo in digitale, dove alcune fasi di setup le fa il pc e quindi non so esattamente tutti i dettagli, ma in sintesi vengono scelte casualmente n+1 fazioni (dove n è il numero di giocatori) indicate da delle carte. Quelle saranno le fazioni che verranno usate per la partita. Si sorteggia un primo giocatore. A partire dall'ultimo di turno, si sceglie la fazione e si fa il setup di quella fazione immediatamente seguendo le indicazioni della carta. I nuovi accorgimenti bilanciano un po' la partenza delle fazioni: ad esempio le lucertole partono già con degli accoliti e i corvi con un segnalino complotto posizionato. Un altro aspetto che trovo interessante è che se la fazione del vagabondo è tra quelle sorteggiate, il personaggio viene sorteggiato prima di questo draft e non viene scelto dal giocatore che userà il vagabondo.
Questo setup bilancia un po' l'ordine di turno, perchè i giocatori che partono prima (e che potenzialmente giocheranno più turni), avranno scelto la fazione e fatto il setup per ultimi.
Grazie mille! Pareri sulla nuova espansione?

Parcival

Novizio
Goblons
115
Grazie mille! Pareri sulla nuova espansione?
Io aspetto l’edizione in italiano a fine novembre. Ne parlano bene comunque sembrano delle fazioni molto forti e profonde. Aggiunge anche i mercenari che variano ancora di più io gameplay. Vedremo

Alto Basso