Impressioni Root

valoroso

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2020
Messaggi
43
Goblons
45
Le prossime espansioni sono previste verso maggio 2021.
 

Sutterkane

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2009
Messaggi
7
Località
Impruneta
Sito Web
Visita sito
Goblons
3
Ho creato una f.a.q. per Root se può interessare a questo link, liberi di commentare\criticare\aggiungere informazioni. Buon uso. Tom
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
873
Località
Cuneo
Goblons
668
Ieri ho fatto la mia prima partita con i corvi e mi sono piaciuti molto.
Dopo aver provato gatti, aquile, corvi e vagabondo non posso che apprezzare il lavoro svolto, a suo modo il gioco è geniale l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la durata. In quattro ci vogliono già 2 ore e mezza a finirlo senza perdere troppo tempo, in 6 immagino si vada verso le 4 ore
 

Mauropask

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2017
Messaggi
187
Località
Torino
Goblons
73
Utente Bgg
Mauropask
Board Game Arena
Calc1fer
Diciamo che la durata della partita dipende molto da quanto le persone al tavolo conoscono la fazione con cui stanno giocando. L'unica partita che ho fatto in 6 è durata 3 ore, però c'era una sola persona che non aveva mai giocato (e gli ho fatto usare la Marchesa perchè più "semplice" da giocare).
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Concordo dipende da quanto si è scafati con la fazione che si usa ha una durata variabile parecchio ampia secondo me come gioco all'inizio ci metti molto, poi il tempo diminuisce notevolmente
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Concordo dipende da quanto si è scafati con la fazione che si usa ha una durata variabile parecchio ampia secondo me come gioco all'inizio ci metti molto, poi il tempo diminuisce notevolmente
Spiegazione a parte, di Root una cosa che mi lascia sempre di stucco è proprio la velocità. In particolare l'accelerazione finale.
Però bisogna che uno sia un po' snello con la propria fazione, senza paralisi
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
837
Goblons
849
Utente Bgg
v.cecca85
Verrei prendere il gioco per giocarlo in famiglia, e il più delle volte in due.

Ho letto però che VA giocato in 4 e non in meno; secondo voi è vero?
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
550
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.063
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Verrei prendere il gioco per giocarlo in famiglia, e il più delle volte in due.

Ho letto però che VA giocato in 4 e non in meno; secondo voi è vero?

Non è certo obbligatorio in senso stretto giocarlo in quattro, però è vero che in tre o soprattutto in due giocatori il gioco rende assai meno e perde molto del suo fascino e del suo potenziale che, invece, sono espressi appieno in quattro giocatori.

Poi bisogna capire cosa intendi per "giocarlo in famiglia", perché al di là dell'aspetto estetico questo gioco di "family" non ha proprio nulla: è un gioco complesso, tecnico, spietato e che richiede molte partite e una buona conoscenza di tutte le fazioni per girare al meglio.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Verrei prendere il gioco per giocarlo in famiglia, e il più delle volte in due.

Ho letto però che VA giocato in 4 e non in meno; secondo voi è vero?
Se la maggior parte delle volte devi giocarlo in due te lo sconsiglio fortemente.
 

Mauropask

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2017
Messaggi
187
Località
Torino
Goblons
73
Utente Bgg
Mauropask
Board Game Arena
Calc1fer
Confermo anche io che in due rende molto poco. In due giocatori inoltre sarai quasi sempre costretto ad usare le stesse fazioni (in due è impensabile usare il vagabondo ad esempio).
A mio avviso 3 giocatori è il minimo e concordo che non sia assolutamente un "family".
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Confermo quanto detto dagli esimi che mi hanno preceduto. Non vorrei che la pucciosità delle immagini avesse fuorviato @v.cecca85 :cool:
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.664
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
372
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Per migliorare il gioco in due - e a leggere da BGG e vedendo dei video vari pare riuscirci - è appena terminato il KS della nuova espansione. Aggiunge 2 nuove fazioni e i "mercenari" che dovrebbero creare dinamiche di gioco diverse e ottime per il gioco a due.

Inoltre, se vuoi tentare, considera l'acquista de Il mondo sottoraneo (in uscita a luglio in italiano), perché ha un'altra fazione high reach utilizzabile nel gioco a due.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Per migliorare il gioco in due - e a leggere da BGG e vedendo dei video vari pare riuscirci - è appena terminato il KS della nuova espansione. Aggiunge 2 nuove fazioni e i "mercenari" che dovrebbero creare dinamiche di gioco diverse e ottime per il gioco a due.

Inoltre, se vuoi tentare, considera l'acquista de Il mondo sottoraneo (in uscita a luglio in italiano), perché ha un'altra fazione high reach utilizzabile nel gioco a due.
è vero anche questo.
Rimane la perplessità sul discorso del "gioco in famiglia" ma non so bene cosa intendesse
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
873
Località
Cuneo
Goblons
668
Ragazzi come mi consigliate di usare le lontre?
Immagino vadano pensate tipo la mafia, occupando ad esempio la segheria dei gatti e forzando gli altri a pagarti.
Però non riesco a capitalizzare, sono divertenti però non riesco a capire come vincere con loro
 

Mauropask

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2017
Messaggi
187
Località
Torino
Goblons
73
Utente Bgg
Mauropask
Board Game Arena
Calc1fer
Effettivamente quella delle Lontre non è facile da usare come fazione. Devi essere bravo ad "ingolosire" gli altri con i tuoi servizi e capire di cosa possono avere più bisogno le diverse fazioni in ogni turno. Dipende poi anche molto dalle carte che hai a disposizione nel tuo mercato. All'inizio è bene non tenere i prezzi dei servizi troppo alti in modo da farsi "pagare" e avere a disposizione poi azioni durante il proprio turno.
 
Alto Basso