Dubbi Root

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
Versione italiana, grossa percentuale di animaletti rovinati, dovesse la MS decidere di cambiarli gliene sarò grato, non lo facessero pazienza ci giocherò lo stesso fingendo che gli animaletti si sono rovinati nelle battaglie :grin:
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
eomer":3nf37kgy ha scritto:
Se ci sono problemi anche con la versione kickstarter mi giungono totalmente nuovi, visto che in svariate pagine di discussione su due diversi topic nessuno ne ha mai fatto il minimo cenno ma tutti si dichiaravano entusiasti degli splendidi animaletti in legno.

Due esempi a caso
#1 https://boardgamegeek.com/thread/203300 ... s-resolved
#2 https://boardgamegeek.com/thread/2046615/say-hello-otto
L'editore ha provveduto a sostituire i pezzi difettati su richiesta. Io pure ho un gatto stampato male (inchiostro sbavato sul muso), non ho chiesto un rimpiazzo perché è perfettamente giocabile.
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.098
Goblons
466
Io non ho notato grandi difetti, ma controllerò meglio.

Un dubbio che ho (da niubbo) è quello di non interpretare in maniera corretta il regolamento della Marchesa Meccanica. So che molti di voi, probabilmente non la usano o addirittura non gli è piaciuta, ma per giocare in due (in casa con la moglie) credo che possa avere il suo perchè, piuttosto che fare un match 1VS1.

Durante il giorno la MM rivela un ordine e:
-Attacca nelle radure corrispondenti alla carta (se ha guerrieri presenti in esse)
-Muove guerrieri dalla radura corrispondente seguendo i movimenti indicati. Però, se non sbaglio, ho letto sulla "Legge di Root" che sposta solo se nella radura corrispondente alla carta ordine ci sono almeno 4 guerrieri e ne deve lasciare 3 nella radura di partenza.
-Recluta in base al costo di produzione della carta ordine.

La cosa che più mi lascia perplesso è che il movimento, specialmente nei primi turni, non avviene, poichè è facile che non ci siano più di 3 guerrieri presenti nelle radure indicate e, al momento del reclutamento se il costo di produzione è di 1, verrà reclutato un solo guerriero, lasciando praticamente in stallo la Marchesa Meccanica, che diventa piuttosto debole e in difficoltà a fare punti rendendo la partita "in discesa".

Dove sto sbagliando? ci sono forse delle modifiche che mi sono perso, o delle cose che ho capito (o interpretato) male?
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Ren":1lvx7reo ha scritto:
eomer":1lvx7reo ha scritto:
Se ci sono problemi anche con la versione kickstarter mi giungono totalmente nuovi, visto che in svariate pagine di discussione su due diversi topic nessuno ne ha mai fatto il minimo cenno ma tutti si dichiaravano entusiasti degli splendidi animaletti in legno.

Due esempi a caso
#1 https://boardgamegeek.com/thread/203300 ... s-resolved
#2 https://boardgamegeek.com/thread/2046615/say-hello-otto
L'editore ha provveduto a sostituire i pezzi difettati su richiesta. Io pure ho un gatto stampato male (inchiostro sbavato sul muso), non ho chiesto un rimpiazzo perché è perfettamente giocabile.

Ma ci mancherebbe, il gioco resterebbe giocabile anche se metà degli animaletti dovessero essere stampati e sagomati male. Ti dico di più, resterebbe giocabile anche se fossero senza sagomature, in fondo gli arancioni sono i gatti, in verde le aquile ecc ecc

Lì si và nel campo soggettivo di quanti errori si è disposti a tollerare in un gioco che stiamo pagando a prezzo pieno e di cui ci hanno proposto centinaia di foto su quello che avremmo trovato nella scatola. E le foto da LORO pubblicizzate (non solo dagli utenti che hanno ricevuto il kickstarter) avevano animaletti perfetti, senza sbavature, occhi al contrario o sagome deformi.

Per me se MS edizioni conferma ufficialmente che cambierà tutti i pezzi che presentano difformità dallo standard và benissimo.

Al contrario non vorrei essere tra gli sfortunati ad aver pagato soldi buoni per un prodotto che,dal punto di vista dei materiali, presenti invece diverse sbavature, a volte davvero imbarazzanti. E che quel prodotto è costretto a tenersi.
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
gavhriel":2ru7s9vk ha scritto:
eomer":2ru7s9vk ha scritto:
Salve,
su richiesta di eithereven sposto la discussione in questo topic.

L'utente verdenex ha segnalato, con tanto di corredo di foto, gravi imperfezioni nelle sue miniature di legno della versione italiana di Root.
In particolar modo si nota una minor attenzione nella rifinitura e sagomazione nei pezzi e molte scanalature laterali davvero brutte alla vista. Tutti difetti non presenti nella versione kickstarter del gioco dove le miniature in legno apparivano perfette.
Anche l'utente Echo segnala imperfezioni ma sembra solo nella miniatura sagomata del vagabondo.

Ci sono altri utenti che hanno comprato la versione italiana edita da MS giochi che hanno riscontrato tali difetti? Stiamo parlando quindi di qualche copia "sfortunata" su cui, si spera, MS edizioni possa tempestivamente intervenire, o di un'intera partita fallata?

Attendiamo news, anche perchè il gioco costa 60 euro e prima di spendere questa cifra sarebbe corretto sapere se il prodotto che acquistiamo è o no identico alla splendida versione kickstarter.

Veramente qualche difettuccio ce l'aveva anche la versione Kickstarter (ti parlo da possessore della suddetta).
La mia non presenta grossi problemi, a parte forse un paio di pedine leggermente scolorite, ma ho visto foto di pedine con gli occhi dipinti a testa in giù.

Sono normali errori di produzione, non mi sembra il caso di iniziare già a montarci sopra uan caccia alle streghe.
Io avevo la versione Kickstarter che ho venduto per prendere quella italiana, ed era perfetta. Con quella italiana evidentemente sono stato meno fortunato.
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
verdenex":3lbvvz5z ha scritto:
Landar":3lbvvz5z ha scritto:
Nelle copie viste sino ora (3) io non ho trovato difetti di produzione. Se contattate MS edizioni vi sostituirà i pezzi senza problemi.
Ho scritto venerdì sera, appena ho una risposta vi dico.
Mi autocito per aggiornare la situazione.

MSedizioni ha risposto alla mia mail rendendosi disponibile alla sola sostituzione delle tre pedine che sono arrivate rovinate dalla verniciatura, purtroppo non mi sostituiranno invece le pedine dei gatti che presentano tutte delle scanalature sul legno.

Ho richiesto loro comunque la possibilità di acquistare a pagamento un kit con le pedine dei gatti per sostituirli, mi è stato risposto che hanno ordinato dei kit che dovrebbero arrivare in Settembre. Li ricontatterò quindi a fine estate.

Voglio assicurare che non è mia volontà fare una caccia alle streghe come ho visto scritto nei commenti, ho solo riportato una problematica in assoluta buona fede.

Aggiungo che ho già avuto modo di chiedere in passato assistenza ad MSedizioni per Vast e sono stati correttissimi.
Questa volta purtroppo non posso dire di essere pienamente soddisfatto, ma visto che il gioco merita e apprezzo che sia stato localizzato quando sarà reperibile il Kit lo pagherò (sperando che sia venduto ad un prezzo onesto :asd: ).
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Ciao verdenex, solo per capire meglio...potresti postare una foto delle tre pedine rovinate che ti sostituiscono gratuitamente ed un altra foto di tutte quelle (se non erro parli di tutte le pedine dei gatti) che invece hanno deciso di non sostituirti?
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Domanda secca dopo una prima lettura del regolamento: ma i pezzi eliminati in battaglia (guerrieri,edifici ecc.) che fine fanno? Sul regolamento c'è scritto solo che vanno rimossi dalla radura. Per finire dove? Scatola o plancia del giocatore (o nella sua riserva nel caso dei guerrieri?
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Altra cosa: l'ordine di turno? Marchesa, aquile, alleanza e vagabondo?
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.688
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
74
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
imola":2bvv2xs7 ha scritto:
Domanda secca dopo una prima lettura del regolamento: ma i pezzi eliminati in battaglia (guerrieri,edifici ecc.) che fine fanno? Sul regolamento c'è scritto solo che vanno rimossi dalla radura. Per finire dove? Scatola o plancia del giocatore (o nella sua riserva nel caso dei guerrieri?

Gli edifici, tornano sulla plancia giocatore.
Le unità, nella riserva del giocatore. ( Fa eccezione la Marchesa, che se gioca una carta della radura dove c'è stata la battaglia, può curare i suoi gatti e metterli nell'ospedale, la radura dove c'è la fortezza).

L'ordine di turno, non è obbligatorio, ma le prime partite, viene consigliato l'ordine che trovi sul retro delle plance (A-b-c-d)etc....
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
imola":29hxegvf ha scritto:
Domanda secca dopo una prima lettura del regolamento: ma i pezzi eliminati in battaglia (guerrieri,edifici ecc.) che fine fanno? Sul regolamento c'è scritto solo che vanno rimossi dalla radura. Per finire dove? Scatola o plancia del giocatore (o nella sua riserva nel caso dei guerrieri?
I guerrieri tornano nella riserva, i token e gli edifici sulla plancia. Fanno eccezione il castello della gatta e i trading post delle lontre che vengono rimossi dal gioco. Sta tutto nel regolamento paragrafo 2.5

imola":29hxegvf ha scritto:
Altra cosa: l'ordine di turno? Marchesa, aquile, alleanza e vagabondo?
Quello è l'ordine in cui si fa il setup, l'ordine di gioco è random. Paragrafo 5.1
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
il vagabondo non paga carte per entrare nelle radure solidali con l'alleanza? e per eliminare i segnalini supporto e le basi dell'alleanza?
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
paperoga":3mngw47x ha scritto:
il vagabondo non paga carte per entrare nelle radure solidali con l'alleanza? e per eliminare i segnalini supporto e le basi dell'alleanza?

8.2.6 Outrage. Whenever another player removes a sympathy token or moves any warriors into a sympathetic clearing, they must add one card matching the affected clearing from their hand to the Supporters stack. [...]

9.2.2 Lone Wanderer. The Vagabond pawn is not a warrior [...]

Quindi:
- il Vagabondo non paga carte per entrare nelle radure solidali perché non è un guerriero
- il Vagabondo paga carte se rimuove i segnalini supporto
- nessuno paga carte per rimuovere le basi dell'Alleanza (vale solo per i tondelli supporto)
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Vado a memoria perché non ho il gioco sottomano.
Mi pare che ci siano delle carte che in basso a sinistra per la produzione hanno tre icone dello stesso tipo. Significa che per produrre quell'oggetto giocando la carta devo attivare tre unità di produzione presenti in radure corrispondenti alle icone?
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
paperoga":m1uqnmvs ha scritto:
Versione italiana, grossa percentuale di animaletti rovinati, dovesse la MS decidere di cambiarli gliene sarò grato, non lo facessero pazienza ci giocherò lo stesso fingendo che gli animaletti si sono rovinati nelle battaglie :grin:

Ciao Paperoga.
Da quale fonte arriva la notizia di una grossa percentuale di animaletti rovinati nella versione italiana?
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
imola":qfzxvadq ha scritto:
Vado a memoria perché non ho il gioco sottomano.
Mi pare che ci siano delle carte che in basso a sinistra per la produzione hanno tre icone dello stesso tipo. Significa che per produrre quell'oggetto giocando la carta devo attivare tre unità di produzione presenti in radure corrispondenti alle icone?
Corretto
 

Varello

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
615
Località
Palermo
Goblons
43
domanda sulle lucertole, posso piazzare un giardino in una radura in cui ho già un giardino?
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Varello":iw8ra919 ha scritto:
domanda sulle lucertole, posso piazzare un giardino in una radura in cui ho già un giardino?
Sì, solo le aquile hanno il limite di 1 solo nido per radura
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
eomer":242g689h ha scritto:
Ciao verdenex, solo per capire meglio...potresti postare una foto delle tre pedine rovinate che ti sostituiscono gratuitamente ed un altra foto di tutte quelle (se non erro parli di tutte le pedine dei gatti) che invece hanno deciso di non sostituirti?

Queste sono le pedine che mi verranno sostituite. https://imagizer.imageshack.com/img922/7710/TUrP7E.jpg

Per quanto riguarda i gatti avevo già inserito qualche foto nel post delle impressioni, rimetto le stesse:
https://imageshack.com/i/poCpphH0j
https://imageshack.com/i/pn2jtCXRj
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
verdenex":358ovhco ha scritto:
eomer":358ovhco ha scritto:
Ciao verdenex, solo per capire meglio...potresti postare una foto delle tre pedine rovinate che ti sostituiscono gratuitamente ed un altra foto di tutte quelle (se non erro parli di tutte le pedine dei gatti) che invece hanno deciso di non sostituirti?

Queste sono le pedine che mi verranno sostituite. https://imagizer.imageshack.com/img922/7710/TUrP7E.jpg

Per quanto riguarda i gatti avevo già inserito qualche foto nel post delle impressioni, rimetto le stesse:
https://imageshack.com/i/poCpphH0j
https://imageshack.com/i/pn2jtCXRj

Bhe, le tre che ti sostituiranno erano davvero vergognose, tutte le altre dei gatti semplicemente rovinate.

La speranza è che, visto che fino ad ora qui in tana nessun altro si è lamentato per queste pedine rovinate e mal sagomate, tu sia stato solo tanto sfortunato......
.....anche se poi c'è il messaggio di paperoga poco sopra a terrorizzarmi....spero sia solo una voce e che la sua fonte sia male informata.
 
Alto Basso