Dubbi Root

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
536
Goblons
43
Ho provato oggi a fare la prima partita con le fazioni della Marchesa e delle Aquile.A dire la verità ci ho capito poco,anche perchè il regolamento non è proprio chiarissimo.Tra la Guida RAPIDA,quella Passo a Passo e La Legge,è difficile seguire il gioco.Altra cosa che non ho capito è a cosa servono gli oggetti?
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Raffaele76":kui37y1u ha scritto:
Ho provato oggi a fare la prima partita con le fazioni della Marchesa e delle Aquile.A dire la verità ci ho capito poco,anche perchè il regolamento non è proprio chiarissimo.Tra la Guida RAPIDA,quella Passo a Passo e La Legge,è difficile seguire il gioco.Altra cosa che non ho capito è a cosa servono gli oggetti?
Lascia stare la guida passo a passo, leggi la guida rapida e usa la legge di Root solo se hai dubbi specifici durante il gioco. La guida rapida dice tutto quello che ti serve per intavolare il gioco. Hai provato a guardare un video di gameplay? Il gioco è più semplice di quanto sembra.

Gli oggetti servono principalmente se c'è in gioco il Vagabondo che li usa per fare le sue azioni. Se non c'è il Vagabondo servono solo come limitazione, per esempio se 2 giocatori hanno craftato la pila di monete, non è più possibile craftare la pila di monete (e fare i relativi punti) in quella partita.
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Ciao ragazzi ho un piccolo dubbio riguardo i componenti, nella mia scatola nuova appena aperta ho 24 gatti ma sul foglio di riepilogo c'è scritto 25
È corretto? In caso contatto l'editore
Grazie
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
fabri77":mg3cdl2y ha scritto:
Ciao ragazzi ho un piccolo dubbio riguardo i componenti, nella mia scatola nuova appena aperta ho 24 gatti ma sul foglio di riepilogo c'è scritto 25
È corretto? In caso contatto l'editore
Grazie
No devono essere 25, fatti spedire un rimpiazzo.
 

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
421
Località
Cremona
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
Ciao a tutti,
chiedo a chi di voi ha acquistato la copia italiana dell'espansione.

Al suo interno quanti porta carte avete trovato? Io uno solo.
Guardando gli unboxing online delle copie in inglese però ne vedo 5 di porta carte.

Grazie per la conferma :)
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.465
Località
Verona
Goblons
1.929
Utente Bgg
akirafudo75
Io ho ks e il numero è
N. Max giocatori-1

Non ricordo il numero ma solo che uno dei giocatori era sprovvisto perché giocava con le carte in tavola (i castori se non ricordo male)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
536
Goblons
43

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
I 4-5 portacarte sono un'esclusiva KS (anche abbastanza inutile direi)
 

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
421
Località
Cremona
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
Grazie per il chiarimento. Come sempre rispondete subito e togliete i dubbi in maniera chiara :)
 

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2013
Messaggi
271
Località
La Spezia
Goblons
120
Non ho ancora aperto la scatola dell'espansione, lo farò questa sera giusto per controllare. A che serve un unico portacarte? E' particolarmente indicato per una fazione in particolare? Magari per l'Alleanza che può così giocare con il mazzo dei Sostenitori in mano?
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
p13r":il2he6jd ha scritto:
Non ho ancora aperto la scatola dell'espansione, lo farò questa sera giusto per controllare. A che serve un unico portacarte? E' particolarmente indicato per una fazione in particolare? Magari per l'Alleanza che può così giocare con il mazzo dei Sostenitori in mano?

Non te ne fai molto del mazzo dei sostenitori in mano. Sarebbe per la Marchesa Meccanica (il bot) che però a me non piace. Oppure per i castori, non so perché la loro fazione non ce l'ha, è molto utile appunto per loro che hanno la mano pubblica e serve che tutti i giocatori vedano le carte che hanno in vendita.

Comunque io li ho tolti tutti dalla scatola per far stare base+espansione in una scatola sola, quindi giochiamo sempre senza portacarte, e non abbiamo particolari problemi.
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Stasera prima partita, che regola sbaglierò sicuramente?

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.451
Goblons
13
Ciao a tutti ragazzi, alla luce di 7-8 partite molti dubbi me li sono chiariti, anche se il regolamento avrebbe bisogno di alcune FAQ's. Però alcuni dubbi mi restano.

Vagabondo classe/tipologia "Vagabando" abilità Istigazione:
" Dai inizio ad una battaglia nella radura. Scegli sia l'attaccante che il difensore scegli e rimuovi i pezzi di entrambi"
Immagino che la regola che dice "prima i guerrieri" sia sempre applicabile, ma il mio dubbio è. Chi prende eventuali PV per edifici distrutti o segnalini rimossi? Chi paga l'Oltraggio all'Alleanza del Bosco?

Oggetti del Vagabondo "in senso generico"
Se io uso la sacca o la caffettiera per completare una quest, gli oggetti mi finiscono nello zaino e non mi danno più il bonus relativo come se le avessi nel "roster" a sinistra? Corretto?

Con il Vagabondo posso diventare alleato di un giocatore, e ottenere diversi bonus. Se però in seguito uccido un suo guerriero diventiamo "Ostili". Se però è il mio alleato ad attaccarmi e io gli uccido un guerriero come dado di difesa, rompo ugualmente l'alleanza, Corretto? E non posso rifiutarmi di applicare il danno.

Leader delle Aquile "il despota"
"Ottieni un punto vittoria quando in battaglia rimuovi almeno un edificio o un segnalino avversario"
Se rimuovo un edificio faccio 2 PV
Se rimuovo 2 edifici ne ottengo 3 PV o 4 PV? Ovvero (1+1)+1 o (1+1) + (1+1)

Grazie

Compagnia del Fiume "Castori"

Servizio Mercenari:
La regola dice che i miei castori possono essere usati per attaccare e controllare come se fossero i guerrieri del giocatore che li ha pagati. E eventuali perdite vanno divise equamente fra i due schieramenti.
Un giocatore può condurre un attacco utilizzando i miei castori se non ha neanche un guerriero suo in quella radura? In questo caso le perdite sarebbero tutte mie. Nel caso si attacchi un Supporto dell'Alleanza dei Boschi chi pala l'oltraggio? I PV dove vanno? Se un giocatore usa i miei castori per attaccare il vagabondo e questo in risposta mi uccide dei guerrieri castori, rompiamo l'alleanza e diventiamo Ostili?
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
FAQ = la legge di Root ;)

Vagabondo classe/tipologia "Vagabando" abilità Istigazione:
" Dai inizio ad una battaglia nella radura. Scegli sia l'attaccante che il difensore scegli e rimuovi i pezzi di entrambi"
Immagino che la regola che dice "prima i guerrieri" sia sempre applicabile, ma il mio dubbio è. Chi prende eventuali PV per edifici distrutti o segnalini rimossi? Chi paga l'Oltraggio all'Alleanza del Bosco?
> Il Vagabondo prende i PV (si applicano eventuali bonus dell'ostilità) e paga l'oltraggio (3.2.1)

Oggetti del Vagabondo "in senso generico"
Se io uso la sacca o la caffettiera per completare una quest, gli oggetti mi finiscono nello zaino e non mi danno più il bonus relativo come se le avessi nel "roster" a sinistra? Corretto?
> Corretto

Con il Vagabondo posso diventare alleato di un giocatore, e ottenere diversi bonus. Se però in seguito uccido un suo guerriero diventiamo "Ostili". Se però è il mio alleato ad attaccarmi e io gli uccido un guerriero come dado di difesa, rompo ugualmente l'alleanza, Corretto? E non posso rifiutarmi di applicare il danno.
> Corretto (metodo principale per forzare il Vagabondo a diventare ostile per negargli i bonus)

Leader delle Aquile "il despota"
"Ottieni un punto vittoria quando in battaglia rimuovi almeno un edificio o un segnalino avversario"
Se rimuovo un edificio faccio 2 PV
Se rimuovo 2 edifici ne ottengo 3 PV o 4 PV? Ovvero (1+1)+1 o (1+1) + (1+1)
> Se rimuovi 2 edifici fai 3 PV (2 per gli edifici e 1 per il despota). Nota che non dice "fai un punto per ciascun edificio"...

Servizio Mercenari:
La regola dice che i miei castori possono essere usati per attaccare e controllare come se fossero i guerrieri del giocatore che li ha pagati. E eventuali perdite vanno divise equamente fra i due schieramenti.
Un giocatore può condurre un attacco utilizzando i miei castori se non ha neanche un guerriero suo in quella radura? In questo caso le perdite sarebbero tutte mie.
> Sì, può farlo

Nel caso si attacchi un Supporto dell'Alleanza dei Boschi chi pala l'oltraggio? I PV dove vanno?
> Il compratore istiga la battaglia, il compratore rimuove il supporto e fa un punto, il compratore paga l'oltraggio

Se un giocatore usa i miei castori per attaccare il vagabondo e questo in risposta mi uccide dei guerrieri castori, rompiamo l'alleanza e diventiamo Ostili?
> No, durante la battaglia i castori vengono considerati guerrieri del compratore, il vagabondo se rimuove guerrieri diventa ostile al compratore (11.2.7.III)
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Salve,
su richiesta di eithereven sposto la discussione in questo topic.

L'utente verdenex ha segnalato, con tanto di corredo di foto, gravi imperfezioni nelle sue miniature di legno della versione italiana di Root.
In particolar modo si nota una minor attenzione nella rifinitura e sagomazione nei pezzi e molte scanalature laterali davvero brutte alla vista. Tutti difetti non presenti nella versione kickstarter del gioco dove le miniature in legno apparivano perfette.
Anche l'utente Echo segnala imperfezioni ma sembra solo nella miniatura sagomata del vagabondo.

Ci sono altri utenti che hanno comprato la versione italiana edita da MS giochi che hanno riscontrato tali difetti? Stiamo parlando quindi di qualche copia "sfortunata" su cui, si spera, MS edizioni possa tempestivamente intervenire, o di un'intera partita fallata?

Attendiamo news, anche perchè il gioco costa 60 euro e prima di spendere questa cifra sarebbe corretto sapere se il prodotto che acquistiamo è o no identico alla splendida versione kickstarter.
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Nelle copie viste sino ora (3) io non ho trovato difetti di produzione. Se contattate MS edizioni vi sostituirà i pezzi senza problemi.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Landar":3m7qxunn ha scritto:
Nelle copie viste sino ora (3) io non ho trovato difetti di produzione. Se contattate MS edizioni vi sostituirà i pezzi senza problemi.

Scusami Landar, fai parte di MS edizioni? Perchè se la tua è una voce ufficiale che ci fà sapere che senza problemi verranno sostituiti i pezzi non conformi allo standard del gioco kickstarter allora procedo subito con l'acquisto.
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Landar":qt4vffq2 ha scritto:
Nelle copie viste sino ora (3) io non ho trovato difetti di produzione. Se contattate MS edizioni vi sostituirà i pezzi senza problemi.
Ho scritto venerdì sera, appena ho una risposta vi dico.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.760
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
643
Utente Bgg
gavhriel
eomer":2ntn7dlc ha scritto:
Salve,
su richiesta di eithereven sposto la discussione in questo topic.

L'utente verdenex ha segnalato, con tanto di corredo di foto, gravi imperfezioni nelle sue miniature di legno della versione italiana di Root.
In particolar modo si nota una minor attenzione nella rifinitura e sagomazione nei pezzi e molte scanalature laterali davvero brutte alla vista. Tutti difetti non presenti nella versione kickstarter del gioco dove le miniature in legno apparivano perfette.
Anche l'utente Echo segnala imperfezioni ma sembra solo nella miniatura sagomata del vagabondo.

Ci sono altri utenti che hanno comprato la versione italiana edita da MS giochi che hanno riscontrato tali difetti? Stiamo parlando quindi di qualche copia "sfortunata" su cui, si spera, MS edizioni possa tempestivamente intervenire, o di un'intera partita fallata?

Attendiamo news, anche perchè il gioco costa 60 euro e prima di spendere questa cifra sarebbe corretto sapere se il prodotto che acquistiamo è o no identico alla splendida versione kickstarter.

Veramente qualche difettuccio ce l'aveva anche la versione Kickstarter (ti parlo da possessore della suddetta).
La mia non presenta grossi problemi, a parte forse un paio di pedine leggermente scolorite, ma ho visto foto di pedine con gli occhi dipinti a testa in giù.

Sono normali errori di produzione, non mi sembra il caso di iniziare già a montarci sopra uan caccia alle streghe.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Se ci sono problemi anche con la versione kickstarter mi giungono totalmente nuovi, visto che in svariate pagine di discussione su due diversi topic nessuno ne ha mai fatto il minimo cenno ma tutti si dichiaravano entusiasti degli splendidi animaletti in legno.

Mentre le foto postate da un utente della sua versione italiana mostrano questi animaletti evidentemente grossolani e rovinati. Da qui due normalissime domande...ci sono altri che hanno avuto la stessa "sorpresa" con la versione italiana? E Ms edizioni cambierà le miniature in legno che , ad essere proprio buoni, possiamo definire imperfette? Anche se questo dovesse verificarsi, che sò, per 100 consumatori che hanno acquistato la loro versione?

Questa è una caccia alle streghe??
 
Alto Basso