Robotech® RPG Tactics (wargame)

darkeldar70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
147
Località
pavia
Goblons
1
IO PERSONALMENTE no so dove mettero i pezzi una volta montati!!! :muro:
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
Ti capisco, considerando che ci sono molte sporgenze piccole come le antenne che si spezzano con il pensiero :D.

p.s. glaug finito, menomale che sono meno dei regult perche' sono piu' difficoltosi da montare e diverse cose fini si sono spezzate nello staccarle dagli sprue, pero' fa il suo effetto anche lui e alla fine non c'e' tantissimo da ripulire. Obiettivo per la prox settimana: 10 regult e 4 valkyrie nelle tre modalita' (ovvero 12 modelli, voglio svenire.... :D )
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
non è che potete mettere pure un po' di foto?...per favore... :asd:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Se vuoi ne metto una di quando sclererò vedendo tutti quei pezzettini-ini-ini da montare :rotfl:
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.223
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.225
Mailok":2s1l33t9 ha scritto:
il vantaggio di poter posizionare i modelli ognuno in modo diverso regala una personalizzazione e un effetto sul campo particolare, poi sta a ognuno dedicarci piu' o meno tempo per rifinire le giunzioni che ovviamente ci sono, ma secondo me essendo un wargame e non una gara di pittura ci possono stare negli squadroni.
questa frase non ha senso. prima decanti i vantaggi di poter posizionare come vuoi i modelli (a bilanciare l'insensato numero di briciole in cui questi sono suddivisi), poi però dici che non è una gara di modellismo e ci possono pure rimanere linee di giunzione. bella merda. se era per lasciarci le linee di giunzione allora potevano farmi un modello in tre parti, rigido come un baccalà e via, almeno non mi sbattevo. tanto, peggio di un modello dipinto con le linee di fusione o le giunzioni visibili sotto non c'è davvero niente, a quel punto sai che mi frega della posa figa.
no, il problema qui è che i modelli sono troppo dettagliati e inutilmente suddivisi in parti per la scala del gioco. si usassero 5 o 6 robot per parte avrebbe ancora ancora senso (ma anche no, visto che i Valkyrie sono triplicati), ma così com'è sto gioco lo può giocare solo chi può permettersi di non fare altro nella vita.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
Gabbi" questa frase non ha senso. prima decanti i vantaggi di poter posizionare come vuoi i modelli (a bilanciare l'insensato numero di briciole in cui questi sono suddivisi) ha scritto:
Calmiamoci un pochino, se sei inalberato con palladium prenditela con loro, mi pare evidente che il prodotto ti sta sulle palle, ma non prendertela con chi invece piace la cosa (non lavoro per palladium :) ). Tutti abbiamo criticato la scelta di fare troppi pezzi e l'ho anche scritto, ma ho anche detto che personalmente le giunzioni non danno cosi' fastidio una volta montato e piuttosto che spendere tempo a odiare palladium e mangiarsi il fegato inutilmente nella rabbia meglio lasciarle cosi', montare e giocare il prima possibile perche' sul tavolo nel mezzo di uno squadrone non si vedono cosi' tanto. Se sei incazzato allora vendi tutto e mettiti l'anima in pace, intervenire per sfogarti di questa frustrazione ogni 3-4 post mi sembra inutile per la comunita', secondo me.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.223
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.225
Mailok":38sbq4e7 ha scritto:
ma non prendertela con chi invece piace la cosa
non me la prendo con palladium, me la prendo con te, più precisamente con quello che scrivi perché come dicevo non ha senso. o ti interessa l'aspetto estetico, e quindi apprezzi la posizionabilità dei pezzi e aborri le linee di giunzione, o te ne freghi dell'aspetto estetico quindi non ti importa delle giunzioni ma a quel punto non te ne frega avere i pezzi posizionabili (meglio sarebbe stato avere meno parti e un più veloce assemblaggio).
nota personale: se tu ti lamenti dei miei post troppo negativi, io allora posso lamentarmi dei tuoi troppo positivi. ma invece di lamentarmi ti rispondo come la penso, non ti dico mica di non postare. o c'è libertà d'espressione per tutti o per nessuno.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
Perche' a differenza di te che sei un estremista cieco, io cerco di trovare una mediazione cercando di essere obiettivo e di dare una visione globale della cosa. Come hai potuto leggere, non ho negato la presenza delle linee di giunzione, ma ho sottolineato che sono minime e la possibilita' di dare posizioni diverse la ritengo superiore alle imperfezioni che ci sono, e ti ricordo che siamo 5 miliardi di cervelli diversi a questo mondo e non tutti la pensano come te. Mettila come ti pare, io mi sto' divertendo a montarli e a dargli le pose che mi piacciono, mi aspetto che dipinti si vedano le imperfezioni e mi sta bene perche' ritengo che il rapporto tempo impiegato / risultato sia soddisfacente per me, e come vedi, nei miei posto io scrivo spesso che questo vale PER ME, a te ovviamente non va bene e ritieni il mio pensiero sbagliato, assurdo, da fanboy: ok, lo accetto, no problem.

Io penso che una comunita' dovrebbe essere un posto per condividere informazioni e opinioni, pero' quando diventa un luogo dove scaricare rabbia e frustrazione e dove si attaccano le opinioni degli altri con parole come "me la prendo con te" allora si perde quella utilita' e diventa sterile partecipare. Questo thread dovrebbe essere un posto dove discutere delle regole, consigli sulla parte modellistica, condividere foto, chiedere suggerimenti, invece per ora e' solo un contenitore di rabbia e odio, ti sembra utile? Ha senso dover di nuovo tirare in ballo le cavolate fatte da palladium ora che le hanno fatte e abbiamo il prodotto in mano? Andiamo avanti, se non ce la fai allora vendi tutto e lascia stare chi si sta divertendo :)
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.223
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.225
Mailok":1c2gb7jf ha scritto:
dove si attaccano le opinioni degli altri con parole come "me la prendo con te"
al quale seguiva "più precisamente con quello che scrivi", perché come anche tu scrivi a inizio frase, attacco le tue opinioni, che non condivido (non te).

Mailok":1c2gb7jf ha scritto:
Perche' a differenza di te che sei un estremista cieco,
ecco. qui tu invece stai attacando me, non le mie opinioni. la penso diversamente da te quindi sono cieco ed estremista.

te lo ripeto: devo solo postare pareri favorevoli? dove sta scritto? devo per forza mediare fra pregi e difetti? chi lo dice? e se per me ci son solo difetti? scrivi che siamo 5 miliardi di teste e ognuno la pensa diversamente, ma sembra valga solo per te.
io rispondo col le mie idee alle tue idee (e senza bisogno di sottolineature), fin'ora quello che si lamenta per il fatto che l'altro scrive sei tu. io non ci penso nemmeno che non dovresti continuare a postare come meglio credi.
 

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2003
Messaggi
405
Località
Milano-Biella-Vercelli
Goblons
12
Mailok":2naat6ev ha scritto:
mechvigiak":2naat6ev ha scritto:
Tracking arrivata! Mercoledì, sperem... 50 dollari???

Non si paga dogana o dazio (e ci mancherebbe, sarebbe stata la ciliegina sulla torta dopo tutti questi mesi d'attesa :D)

Mik":2naat6ev ha scritto:

Hummm, sicuro di non avere sangue romano nelle vene ? :approva:

p.s. fatto il primo regult, il kit e' fatto bene, la plastica e' dura e facilmente aggiustabile con la limetta, i punti di attacco permettono di posizionare il modello con il solo limite della fantasia, peccato non ci siano snodi sulla gamba, ma si puo' tagliare e incollare come si vuole volendo lavorarci un po' su. Capisco benissimo che chi ha tempo limitato dovra' passare un bel po' di tempo, ma il vantaggio di poter posizionare i modelli ognuno in modo diverso regala una personalizzazione e un effetto sul campo particolare, poi sta a ognuno dedicarci piu' o meno tempo per rifinire le giunzioni che ovviamente ci sono, ma secondo me essendo un wargame e non una gara di pittura ci possono stare negli squadroni. Complessivamente potevano magari ridurre il numero di pezzi (il corpo ad esempio potevano farlo unico pezzo, le gambe, avambracci etc. anche), ma sono soddisfatto anche perche' l'abbiamo pagato praticamente la meta' (tra cambio allora favorevolissimo e i prezzi che vedo online) e la qualita' e' buona. Appena ho un numero sufficiente di pezzi faro' una partita con un po' di foto per testare le regole :)
Ah, ecco niente dazio, meno male...Avevo travisato post di terrent, resto in trepidante attesa....
 

turgan

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2007
Messaggi
459
Località
Pescara
Goblons
2
arrivato il kickstarter la settimana scorsa. montato quasi tutto in tre serate davanti alla tv ( nessuna dogana da pagare, spediscono dall'inghilterra).

confermo l'inutilità di tantissimi pezzi che potevano essere riuniti in uno solo, ma effettivamente si possono fare una quantità di pose elevatissima.

la mia è pero' una valutazione da wargamer/costruttore di miniature da oltre 25 anni. comprendo benissimo chi, con meno esperienza ( o altro da fare ) è spaventato/infastidito dal dover montare tutta quella roba.
 

turgan

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2007
Messaggi
459
Località
Pescara
Goblons
2
Mailok":18jf4wzw ha scritto:
Dipende da te, nella base c'e' il posto per mettere un identificativo del mecha per distinguerli, esteticamente cambiargli la testa in base al modello di valkyrie e' carino, i regult possono essere configurati in altri modi caricando le armi opportune quindi questo potrebbe essere un motivo valido, anche alcuni destroid puoi renderli command.

io piu' che magnetizzare ho visto che dallo sprue della artiglieria vien fuori un regult con arma pesante, ed avanzano i pezzi per fare un Telnesta. ( usando un altro regult base) inoltre basta replicare o realizzare in qualche modo il supporto arma , ed usando altri due regult ( tanto con il battlecry non ne mancano certo) ecco che si possono avere tanti altri regult con missili. il che riecqulibra non poco il rapporto di forze)
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
Con i pezzetti che avanzano si possono usare per fare degli obiettivi tipo macerie, casse di armi etc. :)
 

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2003
Messaggi
405
Località
Milano-Biella-Vercelli
Goblons
12
mechvigiak":14bhaie6 ha scritto:
Mailok":14bhaie6 ha scritto:
mechvigiak":14bhaie6 ha scritto:
Tracking arrivata! Mercoledì, sperem... 50 dollari???

Non si paga dogana o dazio (e ci mancherebbe, sarebbe stata la ciliegina sulla torta dopo tutti questi mesi d'attesa :D)...' una partita con un po' di foto per testare le regole :)
Ah, ecco niente dazio, meno male...Avevo travisato post di terrent, resto in trepidante attesa....

Arrivato!
Ma al limite riesco a postare 2 foto di unboxing, prima di riuscire a motnare qualcosa ce ne vorrà!
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
Oggi prima partita quindi nulla di grosso, 80 punti con le sole squadre di base senza upgrade o altro, scenario dogfight (vince chimena di piu' :) ) a turni variabili, un test esplorativo delle regole di base. Ecco i protagonisti:





E questo lo schieramento







Gli zentradi decidono di partire separati per accerchiare i valkyrie prendendoli a tenaglia, ci riusciranno?

1° TURNO
Iniziativa Zentradi: si muovono avanti saltando i palazzi, i valkyrie si dividono pe rintercettare la seconda forza zentradi e consumano 2 CP per muoversi extra (azione che gli risulta molto facile essendo molto veloci e buoni piloti), l'altra meta' del gruppo tenta una azione estrema da subito: saltano sul palazzo e mirano al glaug, ma essendo in cover protetto dai pod rende la vita difficile alle volley di missili dei valkyrie che comunque riescono a passare per poi venire distrutti dalle armi anti missile del mecha alieno. Il turno finisce cosi':



2° TURNO
L'iniziativa viene rubata dall' UEDF: il gruppo di sinistra si trasforma in battloid per fruttare il range migliore e il doppio attacco con il fucile GU-11 e si muovono nel corridoio tra gli edifici per avere una vista migliore del gruppo solitario di pod



Aprono il fuoco e distruggono un pod e dimezza un altro. Il gruppo di destra invece non se la sente di continuare e quindi si mettono a riparo. E' il turno zentradi: il glaug riesce a vedere un battloid e quindi decide di rinunciare al movimento per scaricare sopra il suo arsenale con il massimo della precisione concessa mentre gli altri pod avanzano in modo aggressivo saltando sui tetti dei palazzi per portarsi a portata di tiro.





Il glaug e i pod di sinistra si concentrano sul battloid e riescono quasi a distruggerlo (ha in pratica consumato tutti i CP rimasti), mentre il gruppo di pod di destra si concentrano sull'ufficiale danneggiandolo. Questa e' la situazione alla fine del terso turno.



3° TURNO
UEDF prova a rubare l'iniziativa agli zentradi e ci riescono, ma gli zentradi consumano 1 CP e la riprendono!. Il glaug e il suo pod di supporto saltano sull'edificio e si posizionano per distruggere finalmente il battloid mentre dall'altra parte continuano a mirare all'ufficiale che consuma diversi CP per ridurre i danni difeso anche dalla sua ala che si sacrifica prendendo anche lui altri danni, ma resistono! I valkyrie decidono di mettersi a distanza di sicurezza il piu' possibile e aprono il fuoco distruggendo poda da una parte e dall'altra usando volley di missili suddividendoli tra i vari bersagli. Alla fine del turno ecco la situazione:





4° TURNO
Gli zentradi hanno l'iniziativa: richiamano alcuni pod dalle retrovie che al massimo della loro velocita' avanzano, gli altri scaricano tutto il loro arsenale concentrandosi sui valkyrie rimasti, ma nonostante tutto (e l'abilita' dei piloti oltre ai CP e condivisioni di danni vari) riescono a malapena a salvarsi tutti, ma la vendetta UEDF non tarda: i guardian scaricano la loro ultima volley pèuntando al galug rimasto scoperto,



una volley manca il bersaglio, un altra lo punta, il glaug non puo' schivarla e apre il fuoco con le sue armi anti missili, ma fallisce e viene distrutto dalla potenza devastande dei missili! Gli zentradi perdono il loro comandante e l'unica fonte di CP!!



Probabilmente un ordine dall'alto (il dado ha deciso che il quinto turno non si doveva fare) impone agli zentradi rimasti (comunque in superiorita') di ritirarsi a un passo dal vendicare il loro comandante, ma lascia molto danneggiato il gruppo di valkyrie che possono godersi una stentata vittoria...



CONSIDERAZIONI
Presto per dire qualcosa di concreto, sicuramente il gioco ricalca molto l'anime e il gameplay delle due fazioni e' peculiare, vanno interpretate bene per rendere al massimo e vanno sfruttati tutti i bonus possibili specialmente per gli zentradi, questo potrebbe far pensare che gli UEDF siano avvantaggiati, ma e' da vedere, dipende sempre dalle capacita' dei giocatori, come sempre :) . Un appunto lo faccio pero' al sistema di risoluzione degli attacchi: molto spesso serve ricordarsi il totale per attaccare in quanto in base a quello si verificano eventuali dodge da fare, per chi e' abituato a sistemi piu' imemdiati puo' essere noioso e frenare troppo l'azione anche se i bonus non sono tantissimi, con il tempo si ricordano, ma all'inizio puo' risultare un po' ostico e innaturale (potevano sicuramente modellare le cose in modo differente e meno macchinoso).
Complessivamente posso dire che l'esperienza di gioco mi ha soddisfatto e mi ha lasciato la voglia di montare gli altri mecha e provarli tutti nelle varie configurazioni, giocare a un wargame basato sul mondo di robotech con una ricostruzione cosi' attenta dei mezzi e delle situazioni e' un sogno di bimbo che si realizza, nonostante tutte le difficolta', frustrazioni, ritardi e le ore perse (e che si perderanno) a montare pezzetti su pezzetti e un regolamento che non e' il massimo (ma nemmeno schifoso come holetto da altre parti, gli darei un 7 specialmente per i motivi detti sopra).
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.223
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.225
Mailok":2nrv3z4k ha scritto:
un regolamento che non e' il massimo (ma nemmeno schifoso come holetto da altre parti, [...]
puoi approfondire?
in genere ho letto due critiche. la più diffusa è che è scritto dimmerda (e vabbe', pare la norma ultimamente. anziché prendere spunto da chi i manuali li scrive bene (Privateer) pare che si faccia a gara a far di peggio. Deadzone e Dystopian Wars son due che mi vengono in mente al volo). comunque poco male, si bestemmia un po' mentre si impara ma se il regolamento è spiegato male ma poi è valido ci si passa sopra.
l'altra critica che invece se è vera mi darebbe più noia, è che il gioco pare risenta molto di un'origine GdR, e che abbia dettaglio su aspetti inutili, regole specifiche per aspetti trascurabili (in un wargame) ecc. Da come l'ho letta, pare lo stesso problema di Deep Wars, un'eccessiva "granularità" del regolamento, con eccezioni continue e un sacco di regolette specifiche ad appesantire il regolamento.
chiedo, perché a vedere le tue foto, forse mi vien voglia di non sbatterlo su eBay...
 

turgan

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2007
Messaggi
459
Località
Pescara
Goblons
2
Io il regolamento lo ho letto, non c'è nulla di tanto complicato o riconducibile ad un gdr. L unica pecca è , secondo me, il fatto che quello che hanno diviso in carta squadrone, carta up grade, carta con statistiche, ecc poteva essere riunito in una scheda unica, ma per fortuna ci sono delle ottime schede fan made sul gruppo facebook.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
@Mailok: che dire :clap: :clap: :clap:
A vedere il tuo scenario mi è venuta voglia anche a me di dargli un occasione. Mi riporta in mente ricordi della mia infanzia e di quel mitico cartone che è stato per me Robotech (Macross poi) :)

Ma gli scenari li hai fatti tu o erano presenti? È passato talmente tanto tempo che non ricordo una cippa.

E se li hai fatti tu, voglio una bella guida for dummies :asd:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
In effetti lo scenario è eccezionale.
A proposito, se qualcuno vende il gioco ho un amico a cui interessa
 
Alto Basso