Dubbi Robinson Crusoe

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.012
Goblons
281
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Se la carta evento riporta la dicitura "qualsiasi tessera" in quel caso puoi scegliere anche le tessera su cui c'è attualmente il Campo, del resto l'unico effetto di una tessera che diventa inesplorata è la perdita del tipo di terreno (spiaggia, montagna ecc.) riportato sulla tessera, però attenzione se un tipo di terreno è presente solo sulla tessera che diventa inesplorata a quel punto perdi la possibilità di costruire oggetti/invenzioni che come requisito richiedono quel tipo di terreno.
 

giulio galamini

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Ottobre 2014
Messaggi
16
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Ciao ragazzi!! ho da poco acquistato robinson crusoe ed ho un dubbio sulle carte...
Io ho una carta evento tempesta che nella parte sotto ha i simboli omino, pala / legno; l'altra carta tempesta invece ha i simboli omino, legno / pala... è corretta la seconda?...

grazie!!! :)
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.012
Goblons
281
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Ciao!
Anche se la posizione delle icone è diversa il significato di fondo è identico, da regolamento per risolvere una qualsiasi carta evento occorre:
A) assegnare il numero di pedine indicato sulla carta, in questo caso per entrambe le carte è di n. 1 pedina
B) assegnare le risorse o possedere i requisiti indicati sulla carta, la presenza della barra "/" tra pala/legno indica che si può scegliere tra il requisito di aver già ricercato la pala o spendere un legno, anche a parti invertite legno/pala rimane sempre la possibilità di scegliere tra le due opzioni sopra descritte.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Re: Dubbi Robinson Crusoe

giulio galamini":8xgvt587 ha scritto:
Io ho una carta evento tempesta che nella parte sotto ha i simboli omino, pala / legno; l'altra carta tempesta invece ha i simboli omino, legno / pala... è corretta la seconda?...

Una delle due Tempesta è stampata male.
Leggi qua: viewtopic.php?f=179&t=77332

Per il resto, la posizione delle icone fra le due diverse carrte Tempesta non influisce sul modo in cui devi risolvere la carta (e che ti è già stato ben spiegato)
 

giulio galamini

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Ottobre 2014
Messaggi
16
Goblons
0
Re: Dubbi Robinson Crusoe

grazie mille ragazzi!!! allora se il significato è lo stesso va benissimo così!! :) non appena avrò tempo mi immergerò nel regolamento di questo gioco che mi ispira assai!! :approva:
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Ragazzi ma quando in uno Scenario il simbolo totem ha diversi effetti con i numerini verdi, vuol dire che devo pescare a caso uno di quei numerini e fare il risultato relativo?

Tipo ieri ho fatto così nello scenario 5 dei Cannibli (il secondo che provavo).
E tipo se mi usciva l'1, il primo villaggio,poi quando ne esploravo un altro potevo ripescare un uno?
Oppure ho sbagliato tutto? :asd:

Sto gioco è bello per carità, ma ogni volta è un mezzo parto :asd:

E ancora, l'attacco per bruciare un villaggio/città dei cannibali, essendo indicata come un'azione di Caccia, necessita 2 pedine azione, corretto?
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.012
Goblons
281
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Per risolvere le icone totem semplicemente segui in successione l'ordine numerico della tabella,
mentre i segnalini numerati li metti sulla tessera isola che hai appena risolto, servono come promemoria per ricordarti quale tessera isola hai già risolto e a quale numero di totem sei arrivato.

Corretto il discorso per bruciare i villaggi, devi applicare le medesime regole della caccia e quindi servono due pedine.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Perfetto, caso vuole che mi sono usciti in successione 1, 2 e 3 :asd:
Poi abbiamo bruciato la città.

Quindi anche negli altri Scenari devo fare le cose in successioni per i Segnalini totem?

Grazie mille :approva:
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.012
Goblons
281
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Esatto anche negli altri scenari segui sempre l'ordine numerico.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Ma quindi i segnalini verdi a cosa servono?
Ok nello Scenario dei Cannibali che ti ricordano in quale tessera c'è il determinato villaggio ecc.

Ma negli altri? In cui mi sembra siano un mero effetto?
Giusto per ricordarsi "ho già fatto l'1?"

Scusa il tedio, gentilissimo :grin:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: R: Dubbi Robinson Crusoe

The_LoneWolf":7eo5ta5a ha scritto:
Perfetto, caso vuole che mi sono usciti in successione 1, 2 e 3 :asd:
Poi abbiamo bruciato la città.

Quindi anche negli altri Scenari devo fare le cose in successioni per i Segnalini totem?

Grazie mille :approva:
Ma come ti è venuta in mente sta cosa del pescarli a caso? :asd:
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.012
Goblons
281
Re: Dubbi Robinson Crusoe

The_LoneWolf":1jeznuji ha scritto:
Ma quindi i segnalini verdi a cosa servono?
Ok nello Scenario dei Cannibali che ti ricordano in quale tessera c'è il determinato villaggio ecc.

Ma negli altri? In cui mi sembra siano un mero effetto?
Giusto per ricordarsi "ho già fatto l'1?"

Scusa il tedio, gentilissimo :grin:
Beh! Lo scopo è sempre duplice marcare la tessera isola dove ha già svolto l'azione richiesta sul totem (questo perché non puoi ripetere l'azione più volte sulla stessa tessera ma devi necessariamente esplorare altre tessere isola in ricerca di nuovi totem) e poi ovviamente segnare il numero di totem risolti a cui sei arrivato.
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Peró è interessante l'idea di pescare i numeri per le tessere totem scoperte... Più difficile il secondo scenario ma più vario. Ci voglio provare

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.121
Località
London
Goblons
261
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Buongiorno
ho fatto la prima partita a Robinson e MAMMAMIA! Ma quanto è incasinato (per usare un eufemismo) il regolamento? L'impressione è che dia UN SACCO di regole per scontato. Ad esempio la differenza tra piazzare una pedina o due nella fase azione e quindi di dover tirare i 3 dadi non è scritta nelle regole ma nel foglietto riassuntivo O.O
avrei un sacco di domande, ma per ora mi limito a quella più importante: se su una tessera isola ad esempio ho il simbolo belva feroce e un simbolo pappagallo posso mettere 3 o più segnalini giocatore sullo stesso simbolo pappagallo per effettuare più azioni di raccolta risorse (ad esempio per svolgere un'azione sicura e una che implichi il tiro dei 3 dadi o 3 azioni che implichino il tiro dei dadi)?
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Come non c'è scritta, la trovi a pagina 6 :) mentre a pagina 9 trovi la spiegazione di come raccogliere risorse da una tessera isola: una fonte può essere utilizzata solo una volta per round.
 

Taz

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.121
Località
London
Goblons
261
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Ehm la nia pagina 6 è un foglio grigio dove non c'è neanche il numero 6 in basso
Doveva essere piena?! Corro a controllare il regolamento online, pensavo fosse vuota per gli appunti :(
La regola della raccolta risorse mi era sfuggita, grazie
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.012
Goblons
281
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Le 20 pagine del manuale sono tutte piene di testo e illustrazioni come nel pdf scaricabile, se tu invece hai una pagina vuota vuol dire che purtroppo ti è capitata una copia del manuale fallata.
Fai qualche foto e manda un'email al tuo rivenditore con la richiesta di sostituzione.
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Scusate eh, ma dopo la pulce nell'orecchio mi sembra che acquistino più senso i numerini se devono essere pescati a caso e non messi in sequenza. Mi riferisco chiaramente ai numeri sulle tessere totem. Che ne dite? Voglio provare con il secondo scenario...

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Re: Dubbi Robinson Crusoe

Da regole vanno pescati in sequenza, non casualmente... anche se questa soluzione è sicuramente allettante.
 
Alto Basso