[Ristorante Italia] Opinioni

nemo12

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
39
Località
Salerno
Goblons
0
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto del suddetto gioco,cosa mi consigliate?
Come scala in due?
Divertimento o troppa strategia?
Aspetto opinioni
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.859
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.545
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Se scrivi in alto come nome ricerca "Ristorante Italia", puoi trovare già svariati topic aperti su una marea di considerazioni in merito ;)
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
EHEHEHEHEH.... Piero, mi sa che ci tocca provarlo... XD
 

nemo12

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
39
Località
Salerno
Goblons
0
Mi sa tanto che toccherà provarlo,visto che dovunque ne leggo solo pareri particolarmente positivi!!!
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
A mio avviso scala benissimo in 2 - ci gioco spesso in 2 .

il divertimento e la parte strategica se giochi l'avanzato son ben bilanciati.

per me lo puoi prendere senza problemi.
 

Bromden62

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
2
Località
Milano
Goblons
0
Francamente mi ha deluso!
Il suo limite maggiore mi sembra risieda nella scarsa interattività. Ognuno è intento a creare le proprie ricette e non c'è molto molto di influire sulle scelte altrui per ostacolare il gioco degli avversari. Poi mi sembra abbastanza lento come dinamica e molto ripetitivo. Troppo complicato il meccanismo del punteggio finale. Eccessivamente lungo per i miei gusti.
Infine venduto a prezzo eccessivo. L'unica nota positiva è l'originalità del tema. Anche con 3 giocatori la meccanica rimane noiosa.
 

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Agosto 2006
Messaggi
421
Località
provincia di napoli Nola
Goblons
0
Bromden62":38bf3ilp ha scritto:
Francamente mi ha deluso!
Il suo limite maggiore mi sembra risieda nella scarsa interattività. Ognuno è intento a creare le proprie ricette e non c'è molto molto di influire sulle scelte altrui per ostacolare il gioco degli avversari. Poi mi sembra abbastanza lento come dinamica e molto ripetitivo. Troppo complicato il meccanismo del punteggio finale. Eccessivamente lungo per i miei gusti.
Infine venduto a prezzo eccessivo. L'unica nota positiva è l'originalità del tema. Anche con 3 giocatori la meccanica rimane noiosa.

quoto
bei materiali è sicuramente adatto ad un pubblico leggero anche se gli preferisco ticket to ride o stone age , non so ma mi è sembrato povero di strategia e ripetitivo non mi ha convinto anche se è piaciuto agli altri a cui l'ho proposto (giocatori occasionali). In sintesi è il gioco giusto per giocatori che non siano troppo avvezzi o esigenti. :grin:
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
Acquistato e provato stasera per testare il regolamento :)

Ho giocato in 2 con mia madre alla versione base, il gioco è piacevole e ha ottimi materiali, la base è veramente semplice da imparare ma ovviamente poco profonda e con poche opzioni di vittoria.

Così su 2 piedi mi è piaciuto abbastanza ma attendo ovviamente di riuscire a fare la partita alla versione avanzata in 3/4 che già leggendo le aggiunte mi sembra abbastanza profonda da migliorare significativamente il gameplay.

L'unica nota che mi sento di fare a questo punto è sul fatto di non avere possibilità di ostacolare gli avversari se non rubando loro i vip...

io penserei per il futuro una espansione con eventi dove ad esempio un giocatore può comprare un'ispezione della sanità che rimuove per dire tutte le ricette da x cappelli oppure una verdura contaminata che rimuove tutte le ricette con l'ingrediente x oppure ancora carenza di pesce e per questo turno il pesce a disposizone è 1....si insomma sfighe da utilizzare sugli avversari che rendono l'interattività maggiore!

voto tra un paio di partite :)
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Kali":286vs1po ha scritto:
io penserei per il futuro una espansione con eventi dove ad esempio un giocatore può comprare un'ispezione della sanità che rimuove per dire tutte le ricette da x cappelli oppure una verdura contaminata che rimuove tutte le ricette con l'ingrediente x...
Haha Kali sei un genio! :grin: Propongo anche la "soffiata alla guardia di finanza"! Dai dai dai fammelo provare 'sto Ristorante Italia che mi intriga! :p
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Kaimano":3vj33gwn ha scritto:
Bromden62":3vj33gwn ha scritto:
Francamente mi ha deluso!
Il suo limite maggiore mi sembra risieda nella scarsa interattività. Ognuno è intento a creare le proprie ricette e non c'è molto molto di influire sulle scelte altrui per ostacolare il gioco degli avversari. Poi mi sembra abbastanza lento come dinamica e molto ripetitivo. Troppo complicato il meccanismo del punteggio finale. Eccessivamente lungo per i miei gusti.
Infine venduto a prezzo eccessivo. L'unica nota positiva è l'originalità del tema. Anche con 3 giocatori la meccanica rimane noiosa.

L'unica cosa che posso pensare è che sei una persona scarsamente preparata, sia lato teorico, che pratico, e che quindi dovresti evitare del tutto di dare giudizi (tralasciando il fatto che, avendo 1 solo post, ed avendolo usato per criticare Ristorante Italia, è ovvio tu sia un fake della concorrenza che vuole spalare un poco di cacca - e quindi mi aspetto un intervento dei moderatori).
Ristorante può avere determinati difetti, ma è ovvio che tu di come giocarci veramente ad alto livello (perché è sì un family game, ma con una complessità tale da avvicinarlo tranquillamente ai giochi "da gamer") non ci abbia capito nulla.

Io ritengo che ognuno sia libero di esprimere la sua opinione, e Bromden l'ha fatto in maniera consona, esprimendo le sue critiche in maniera pacata, cercando di motivarle.

Aggiungo che io concordo con tutto quello che ha detto Bromden. Ho provato ristorante Italia a Lucca e ho avuto le stesse impressioni, evidentemente anche io dovrei evitare di dare giudizi... e finora non l'avevo fatto, dato che di solito non giudico su una sola partita... ma sinceramente Ristorante Italia mi ha annoiato per due ore e il prezzo è decisamente esagerato. A questo punto se devo spendere 50€ per un family game prendo un Cranium o un Trivial che divertono decisamente di più... E poi, cosa vuol dire che devi giocarci "ad alto livello"? E' un family game o è un Caylus?

Ovviamente è solo un'opinione personale, ci sarà anche un target di giocatori che troveranno il gioco avvincente, ma io non penso proprio che farò mai la seconda partita.

Voglio comunque ringraziare per la cortesia e la disponibilità dimostrata allo stand Red Glove, per chiarire che non è un attacco alla casa editrice, è solo il gioco che non mi piace.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Il gioco può piacere o meno ma ritengo che:

1 sola partita => impressione

n partite in 2 +
n partite in 3 +
n partite in 4 +
n partite in 5 => Basi per un giudizio

Personalmente (e chiedo nuovamente scusa per il ritardo) ho redatto la recensione sul gioco e sto attendendo 2 cose per metterla in tana:
- qualche partita in più in 2 e 3 giocatori (previste venerdì sera)
- un paio di conferme dall'autore sull'interpretazione delle regole.

La verità è che dopo essermi sbagliato su diversi giochi, aspetto almeno la terza partita per valutarne la meccanica, poi la scalabilità è un fattore che puoi valutare col tempo.

Comprendo che uno possa avere un "feeling" o meno con un gioco dopo una dimostrativa, ma credo che non sia sufficiente a guidicare il gioco.

Detto questo: ognuno ha il diritto di esperimere le proprie impressioni poi sta a chi legge determinarne il peso.

Rimango comuqnue estremamente scettico su un utente che come primo post (senza essersi neanche mai presentato) possa prendersi la "briga" di esprimere un giudizio, più che altro perchè fake o meno che sia non verrà preso sul serio.

[OT]Mi piacerebbe che la Tana implementasse un sistema che ho visto in almeno altri 5 forum che frequento: se non ci si presenta nel resto del forum si è inabilitati a scrivere.[/OT]
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Kaimano":16lzget4 ha scritto:
L'unica cosa che posso pensare è che sei una persona scarsamente preparata, sia lato teorico, che pratico, e che quindi dovresti evitare del tutto di dare giudizi (tralasciando il fatto che, avendo 1 solo post, ed avendolo usato per criticare Ristorante Italia, è ovvio tu sia un fake della concorrenza che vuole spalare un poco di cacca - e quindi mi aspetto un intervento dei moderatori).

Tu invece sei al 37esimo post, e ti sono bastati per spalare un po' di cacca su tutto il portale, accusandolo , nel thread Avete visto l'homepage di BGG? di violare le norme sui copyright.
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
blackholexan":r0piuwt4 ha scritto:
Il gioco può piacere o meno ma ritengo che:

1 sola partita => impressione

n partite in 2 +
n partite in 3 +
n partite in 4 +
n partite in 5 => Basi per un giudizio

Personalmente (e chiedo nuovamente scusa per il ritardo) ho redatto la recensione sul gioco e sto attendendo 2 cose per metterla in tana:
- qualche partita in più in 2 e 3 giocatori (previste venerdì sera)
- un paio di conferme dall'autore sull'interpretazione delle regole.

La verità è che dopo essermi sbagliato su diversi giochi, aspetto almeno la terza partita per valutarne la meccanica, poi la scalabilità è un fattore che puoi valutare col tempo.

Comprendo che uno possa avere un "feeling" o meno con un gioco dopo una dimostrativa, ma credo che non sia sufficiente a guidicare il gioco.

Detto questo: ognuno ha il diritto di esperimere le proprie impressioni poi sta a chi legge determinarne il peso.

Rimango comuqnue estremamente scettico su un utente che come primo post (senza essersi neanche mai presentato) possa prendersi la "briga" di esprimere un giudizio, più che altro perchè fake o meno che sia non verrà preso sul serio.

[OT]Mi piacerebbe che la Tana implementasse un sistema che ho visto in almeno altri 5 forum che frequento: se non ci si presenta nel resto del forum si è inabilitati a scrivere.[/OT]

Sono d'accordo con te infatti che serva più di una partita per dare un giudizio, mi ero tenuto fuori per questo motivo... ma sono rimasto piuttosto infastidito dai toni della risposta di Kaimano. Sì può avere un solo post sulla tana ma essere giocatori da 30 anni. Non giudico la buona / cattiva fede dell'utente, giudico solo il fatto che è stato espresso un parere più o meno condivisibile e che questo parere viene tacciato di "incompetenza" e "malafede". Non è il modo giusto per difendere un gioco o anche solo per avere una discussione costruttiva che sia davvero utile a qualcuno che potrebbe essere interessato a provare o acquistare Ristorante Italia
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Cercate di rimanere su toni tranquilli e rispettosi, non mi va di venire a fare il cerbero anche qua.

Rimanete in topic e lasciate che ognuno esprima le sue opinioni, finché viene fatto in maniera educata e argomentata.

Sta poi agli altri utenti valutare a chi dare ascolto e a chi no. Il sito della Tana è un luogo in cui ci si scambia opinioni e perciò si deve essere pronti a leggere sia chi la pensa come noi sia chi la pensa diversamente.

Tengo d'occhio la discussione.

Il moderatore
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Jalavier":21f3p65r ha scritto:
Sono d'accordo con te infatti che serva più di una partita per dare un giudizio, mi ero tenuto fuori per questo motivo... ma sono rimasto piuttosto infastidito dai toni della risposta di Kaimano. Sì può avere un solo post sulla tana ma essere giocatori da 30 anni. Non giudico la buona / cattiva fede dell'utente, giudico solo il fatto che è stato espresso un parere più o meno condivisibile e che questo parere viene tacciato di "incompetenza" e "malafede". Non è il modo giusto per difendere un gioco o anche solo per avere una discussione costruttiva che sia davvero utile a qualcuno che potrebbe essere interessato a provare o acquistare Ristorante Italia

Si si sono d'accordo l'unica cosa che non comprendo come mai.
Mi farebbe piacere che Bromden62 ci dicesse cosa lo ha spinto (finalmente! ogni contributo serve) a scrivere per la prima volta dopo ben 5 anni dalla sua iscrizione. Ci sono un sacco di utenti (lo ero anch'io all'inizio) che inizialmente leggono e basta e poi magari fai i primi approcci al forum nel Mercatino o per chiedere chiarimenti, solo mi sembra pittoresco farlo così di punto in bianco. Le sue argomentazioni sono talmente ben giustificate e spiegate che contrastano con gli altri 2 fattori (cioè averci fatto una sola partita ed non aver mai scritto). Forse è più una questione "filosofica" che di principio
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
blackholexan":4ftelvt1 ha scritto:
Jalavier":4ftelvt1 ha scritto:
Sono d'accordo con te infatti che serva più di una partita per dare un giudizio, mi ero tenuto fuori per questo motivo... ma sono rimasto piuttosto infastidito dai toni della risposta di Kaimano. Sì può avere un solo post sulla tana ma essere giocatori da 30 anni. Non giudico la buona / cattiva fede dell'utente, giudico solo il fatto che è stato espresso un parere più o meno condivisibile e che questo parere viene tacciato di "incompetenza" e "malafede". Non è il modo giusto per difendere un gioco o anche solo per avere una discussione costruttiva che sia davvero utile a qualcuno che potrebbe essere interessato a provare o acquistare Ristorante Italia

Si si sono d'accordo l'unica cosa che non comprendo come mai.
Mi farebbe piacere che Bromden62 ci dicesse cosa lo ha spinto (finalmente! ogni contributo serve) a scrivere per la prima volta dopo ben 5 anni dalla sua iscrizione. Ci sono un sacco di utenti (lo ero anch'io all'inizio) che inizialmente leggono e basta e poi magari fai i primi approcci al forum nel Mercatino o per chiedere chiarimenti, solo mi sembra pittoresco farlo così di punto in bianco. Le sue argomentazioni sono talmente ben giustificate e spiegate che contrastano con gli altri 2 fattori (cioè averci fatto una sola partita ed non aver mai scritto). Forse è più una questione "filosofica" che di principio

Beh il sospetto in effetti ci può essere ;)

Anche io però dopo la prima partita ho avuto le stesse impressioni. Magari la tua recensione mi farà venire voglia di riprovare il gioco :)
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Jalavier":1dom8vax ha scritto:
Beh il sospetto in effetti ci può essere ;)

Anche io però dopo la prima partita ho avuto le stesse impressioni. Magari la tua recensione mi farà venire voglia di riprovare il gioco :)

Vedremo... :p

Comunque se non ricordo male uno dei due autori nel (ahime fu) forum "Filo diretto con.... RedGlove", suggerì un paio di varianti per rendere più "cattivo" il gioco sia in 2 che in più giocatori.

Sono varianti che non sono state inserite nel regolamento proprio per mantenere, secondo me, lo spirito di Family Game.

1) 2p: I tavoli degli ingredienti vengono riempiti solo se viene comprato tutto, solo se si fa l'azione apposita o se finisce una fase (in pratica la disponibilità degli ingredienti di un tipo decresce il che impedirebbe a un avversario di puntare facilmente sullo stesso tipo di menù)

2) 2p o +: diminuire il numero di ingredienti disponibili da comprare in base al numero di giocatori

Per esempio (questo è mio): 5 giocatori => 6 prodotti
3-4 giocatori => 5 prodotti
2 giocatori => 4 prodotti

Tieni presente che la prima ha 2 risvolti:
1) Assieme alla regola (opzionale) di far giocare per primo l'ultimo nel cuocometro, permette a chi è un po' indietro di recuperare e a chi è più avanti di essere messo in serie difficoltà per la riduzione di opzioni
2) Diventa più impportante accaparrarsi gli ingredienti "rari"

La seconda ne ha 2 diversi:
1) aumenta si la cattiveria ma aumenta un po' anche l'aleatorietà nella ricerca dell'ingrediente che ci serve
2) aumenta di molto l'importanza nella scelta delle carte bonus legate all'acquisto degli ingredienti
 
Alto Basso