Jalavier":1dom8vax ha scritto:
Beh il sospetto in effetti ci può essere
Anche io però dopo la prima partita ho avuto le stesse impressioni. Magari la tua recensione mi farà venire voglia di riprovare il gioco
Vedremo...
Comunque se non ricordo male uno dei due autori nel (ahime fu) forum "Filo diretto con.... RedGlove", suggerì un paio di varianti per rendere più "cattivo" il gioco sia in 2 che in più giocatori.
Sono varianti che non sono state inserite nel regolamento proprio per mantenere, secondo me, lo spirito di Family Game.
1) 2p: I tavoli degli ingredienti vengono riempiti solo se viene comprato tutto, solo se si fa l'azione apposita o se finisce una fase (in pratica la disponibilità degli ingredienti di un tipo decresce il che impedirebbe a un avversario di puntare facilmente sullo stesso tipo di menù)
2) 2p o +: diminuire il numero di ingredienti disponibili da comprare in base al numero di giocatori
Per esempio (questo è mio): 5 giocatori => 6 prodotti
3-4 giocatori => 5 prodotti
2 giocatori => 4 prodotti
Tieni presente che la prima ha 2 risvolti:
1) Assieme alla regola (opzionale) di far giocare per primo l'ultimo nel cuocometro, permette a chi è un po' indietro di recuperare e a chi è più avanti di essere messo in serie difficoltà per la riduzione di opzioni
2) Diventa più impportante accaparrarsi gli ingredienti "rari"
La seconda ne ha 2 diversi:
1) aumenta si la cattiveria ma aumenta un po' anche l'aleatorietà nella ricerca dell'ingrediente che ci serve
2) aumenta di molto l'importanza nella scelta delle carte bonus legate all'acquisto degli ingredienti