Impressioni Risk Europe

skydelgo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
35
Goblons
2
Miki76":fbdmkum2 ha scritto:
skydelgo":fbdmkum2 ha scritto:
Altre impressioni? In due e tre come gira?

Inviato dal mio U7 Plus utilizzando Tapatalk

Gira bene, l'aste per i mercenari è interessante. Meglio comunque in 4.
18€ su un noto store... Ma come è possibile? Per esperienza quanto dura una partita in quattro?

Inviato dal mio U7 Plus utilizzando Tapatalk
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Aggiorno le impressioni dopo la quinta partita. Il gioco propone dinamiche abbastanza ripetitive tra una partita e l’altra: in sostanza all’inizio è tutto un espandersi per poi tassare e rinforzare i propri confini con azioni di manovra. Però, se non siete troppo schizzinosi e avete voglia di dargli qualche possibilità in più, il gioco dopo qualche partita dimostra di poter essere padroneggiato ad un livello decisamente superiore. Mi spiego: quasi mai ho avuto la sensazione che i dadi avessero determinato il vincitore della partita. E questo per un gioco che nel nome ha la parola Risk, è un upgrade non indifferente. Chi vince ha fatto le scelte migliori al MOMENTO migliore. Dopo 5 partite abbiamo compreso che il gioco può essere giocato ad un livello ancora più elevato, cercando di ricordare tutte le carte giocate dagli avversari. Nel turno mette di fronte quasi sempre a scelte dolorose: evito di rinforzare quel confine per tassare e poi acquistare al turno successivo, oppure uso una strategia più conservativa? Dovendo giocare due sole carte a turno mi sono ritrovato a giocare la prima come una manovra diversiva su un mio confine abbastanza inutile, tenendomi la seconda - un siege assault seguito da un espansione, quindi una manovra parecchio aggressiva - come ultima azione del turno per non dare all’avversario l’impressione che avrei sfondato proprio nel suo territorio. Per me i 18€ li vale tutti. Ah, preferisco di gran lunga la versione base dove si acquistano le carte Corona, senza i poteri dati dalle missioni. Il gioco è più breve e brutale, nella versione con le missioni abbiamo avuto l’impressione che, oltre a non essere molto bilanciate, contribuissero a trascinare inutilmente la partita. Promosso alla grande, giocato con amici che conoscevano solo il Risiko classico, si è dimostrato un ottimo “ponte” verso giochi più complessi.

Edit: partita in 4, durata 1h 45 min
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
ringofire80":3afl8vgp ha scritto:
Ah, preferisco di gran lunga la versione base dove si acquistano le carte Corona, senza i poteri dati dalle missioni.
Confermo!
Giocando in famiglia abbiamo avuto la sensazione che sia meglio non considerare i "bonus" legati al testo delle carte medesime.
In ogni caso l'impressione riportata su questo titolo, nel suo complesso, é più che positiva.
Come già in Risk: Star Wars (gioco che ha qualche generica similitudine con questo) ritengo sia stato fatto molto per rinnovare un prodotto le cui meccaniche sono - oramai - più che ripetute.
Ciao!
Paolo (MPAC71)
 

mathan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Marzo 2012
Messaggi
401
Località
Dintorni Chieti Pescara
Goblons
91
LorenZo-M":1j01zn11 ha scritto:
ringofire80":1j01zn11 ha scritto:
Per me i 18€ li vale tutti.

2 domande:

1 - Dove lo hai trovato a 18 euri?
2 - Gira anche in 2?

1- Credo su Amazon, io lo presi a 20€
2- Lascia perdere in 2 ma anche in 3. Il gioco è prettamente per 4 giocatori!
 

skydelgo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
35
Goblons
2
mathan":1tyywjh3 ha scritto:
LorenZo-M":1tyywjh3 ha scritto:
ringofire80":1tyywjh3 ha scritto:
Per me i 18€ li vale tutti.

2 domande:

1 - Dove lo hai trovato a 18 euri?
2 - Gira anche in 2?

1- Credo su Amazon, io lo presi a 20€
2- Lascia perdere in 2 ma anche in 3. Il gioco è prettamente per 4 giocatori!
L'abbiamo giocato in tre con la variante dei mercenari e si lascia giocare, ma cmq si sente che lo spazio in mappa è abbondante. Cmq divertente lo stesso anche se ci sono stati pochi scontri, ma decisivi. Da orologio la partita è durata 1h25' con un ritmo blando, poteva durare meno. Bel gioco.


Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

skydelgo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
35
Goblons
2
Ho creato delle plance personalizzate. Ecco il link
Plance Risk Europe
Ditemi se trovate errori o se avete suggerimenti :approva:
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
skydelgo":1pico7k7 ha scritto:
Ho creato delle plance personalizzate. Ecco il link
Plance Risk Europe
Ditemi se trovate errori o se avete suggerimenti :approva:
Ciao, a me non apre il link. È un problema che riscontro solo io?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

skydelgo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
35
Goblons
2
Prova un altro browser, io ho provato con Firefox e funziona
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.397
Goblons
1.880
La mia impressione è che le carte Corona sono impossibili da soddisfare se le prendi a partita in corso, bisogna comprarle prima possibile e costruirci intorno la partita. Sempre giocando nella versione avanzata
 

Enea

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Luglio 2007
Messaggi
805
Località
Lórien (Rimini - Milano)
Goblons
0
Finalmente un titolo sul medioevo, non complicato ma sufficientemente strategico.
Mi avete convito.
Acquistato su amanzon.
 

Enea

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Luglio 2007
Messaggi
805
Località
Lórien (Rimini - Milano)
Goblons
0
Ragazzi all'interno della mia scatola manca una catapulta rossa, ho contattato il servizio clienti italia, Uk e U.S. ma dicono che non hanno parti di ricambio. Avete suggerimenti?
potrei provare con il servizio cliente tedesco ma non trovo l'indirizzo email
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Enea":1o1kynd2 ha scritto:
Ragazzi all'interno della mia scatola manca una catapulta rossa, ho contattato il servizio clienti italia, Uk e U.S. ma dicono che non hanno parti di ricambio. Avete suggerimenti?
potrei provare con il servizio cliente tedesco ma non trovo l'indirizzo email
Fare il reso con Amazon?
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Riesumo il post dopo la partita revival di ieri sera, dove ho ritrovato i soliti difetti: missioni non bilanciate, posizionamento iniziale super influente (Sono partito da Costantinopoli, gli altri tre da Roma/Londra/Madrid, vi lascio indovinare chi ha vinto e come).

A questo pro, così per diletto, stavo pensando di applicare definitvamente due home rules:
- 2 missioni a testa e se ne sceglie una, che non da la corona
- Partenze sorteggiate fre le quattro capitali agli apici della mappa: Madrid/Londra/Costantinopoli/Novgrod
- In realtà sarebbe anche interessante proxare un quinto giocatore, con partenze secondo regolamento, e magari fare un rework delle missioni. Il top sarebbe trovare un altro risk europe e creare altre 4 civiltà, magari dando così 8 civiltà tutte con una caratteristica personale (che so, gli inglesi con un bonus agli arcieri, cose così insomma), o magari ad ognuna di esse dare una capitale di partenza fissa, ed una caratteristica magari storicamente attendibile ed in linea con la città. Se qualcuno vuole partecipare al braistorming è ben accetto :asd:

PS QUALCUNO VENDE LA SUA COPIA USATA DI RISK EUROPE? a prezzi accettabili eh, che l'abbiamo presa tutti nuova a meno di 20€ :asd:
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Vedo che Amazon lo dà sempre intorno ai 25€ nuovo con Prime, la cifra dei tempi.
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Ai tempi se ben ricordo andò anche intorno ai 18
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Io lo presi a 24 euro.
Un giochino carino, ma è pur sempre un Risiko, anche se fra tutti è quello più bilanciato.

Visto il costo irrisorio si potrebbe anche utilizzare per sviluppare un proprio gioco :sisi:
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.013
Goblons
2.659
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Cercavo anche io il gioco a 20€...
Ma lo trovo solo a 80€...
Why? Mi pare sia passato neanche un anno...
 
Alto Basso