Impressioni Risk Europe

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
FCM":1thf5cw6 ha scritto:
E speriamo quelli di hasbro imparino da questo successo a studiare altri Risk con regole innovative.

C'è Risk Star Wars Edition dell'anno scorso che è molto bello (in pratica la versione light di Queen's Gambit)
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
L'ho preso anche io a 25 euro nei giorni scorsi e già il prezzo merita per il materiale che troviamo all'interno. Solo le carte, come già detto, sono troppo leggere.

Ieri sono riuscito a fare la prima partita, eravamo in 4 e confermo quanto detto dai "colleghi" precedenti. Davvero un bel gioco, niente a che vedere col classico Risiko. Qui davvero le scelte devono essere ponderate e si sente tutta la componente strategica. Bello anche il sistema di combattimento che dà il giusto valore alle diverse unità in gioco e mixa sapientemente fortuna e strategia. Downtime molto basso e ci si sente sempre coinvolti anche quando giocano gli altri perchè le loro mosse possono ovviamente incidere sui nostri territori.

Insomma per chi ama questo tipo di giochi mi sento di consigliarlo senza remore. Vediamo se magari dopo qualche partita in più possa uscire fuori qualche elemento a sfavore.
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Accidenti a voi... ho ceduto anch'io

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Spesso parlate di varianti non ufficiali per 2-3 giocatori...
In cosa consistono?

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Le varianti a 2 e 3 giocatori sono ufficiali.
Ho fatto due partite con la variante a due giocatori e merita molto.
Ci sono due eserciti di mercenari, per ognuno si fa un'asta a inizio turno, chi vince le aste muove i relativi eserciti.
Mi sono divertito di più nell'ultima partita a due che nella precedente a quattro.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Oke ragazzi mi avete incuriosito.. Mi dite un po come gira sto gioco? Cosa ha di particolare? È indipendente dalla lingua?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Non è del tutto indipendente dalla lingua. Ci sono delle carte corona che sul retro hanno degli obbiettivi e poteri speciali, ma si usano solo per una variante, che consiglio.
Ogni giocatore ha un mazzo si 8 carte. All'inizio di ogni turno da questo mazzo si scelgono due carte e si piazzano coperte sul tavolo, una sopra l'altra e andranno giocate in quest'ordine. Si fanno due round dove ogni giocatore gioca la prima delle sue due carte.
Ogni carta ha due possibili opzioni tra cui scegliere e qualcuna ha un'azione facoltativa da fare prima o dopo l'azione.
Le unità si suddividono in fanti, arcieri, cavalieri, macchine d'assedio, ognuna ha una sua priorità nel combattimento e e una sua efficacia, oltre ad un diverso costo quando devi reclutarle.
Lo scopo del gioco è essere in possesso di un certo numero di città. Ci sono alcune città che hanno un potere speciale non indifferente.
E molto bello, il 7.8 di BGG se lo merita quasi tutto. Personalmente lo valuterei con un 7.3 ma che potrebbe aumentare, infatti spero di riuscire a giocarci ancora.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Non sembra malaccio onestamente.. La risoluzione dei combattimenti è la classica alla risk oppure c'è qualcos altro?

Peccato sia solo per 4
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.755
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
997
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
L'ho provato e trovato interessante pure io.

La fortuna ha un peso non indifferente. Soprattutto perché non hai la possibilità di ritirarti da un attacco come nei normali Risiko! Attaccare con un esercito di peso non indifferente è una cosa che succede abbastanza spesso: se le fasi iniziali di un attacco ti girano male e ti compromette l'esito finale sei comunque costretto a portare a termine tutto l'attacco, facendoti massacrare anche tutte le costose unità che magari avresti preferito conservare per battaglie future.
La politica al tavolo anche ha un peso determinante. Dovendo raggiungere le sette corone per vincere alla fine è una questione di equilibri e se Tizio attacca Caio invece che Sempronio... quest'ultimo può andare a vincere anche senza che gli altri due giocatori (Caio e Marzio) possano farci niente.

Aldilà di queste considerazioni (comuni anche in molti altri giochi di genere) il gioco è gustoso per come si gestiscono le carte in mano per comandare il turno, per come si raccolgono le tasse (che obbliga a tenere i territori collegati per una miglior resa) e per le abilità speciali sulle carte comando e acquisite conquistando le città che donano sensazione di varietà e un pizzico in più di profondità.
Mi è piaciuto molto anche il tabellone, dove la suddivisione degli stati, alcuni piccoli, altri anche grandissimi, coi collegamenti marittimi che ti costringono a passare per stati secondari. Mi è rimasta voglia di rigiocarlo.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.755
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
997
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
steam":1a1281f8 ha scritto:
Non sembra malaccio onestamente.. La risoluzione dei combattimenti è la classica alla risk oppure c'è qualcos altro?
La risoluzione dei combattimenti è a fasi, dove prima sparano le macchine d'assedio, poi gli arcieri, poi la cavalleria e infine si fa un tiro "alla Risiko" con quelle che avanzano, per poi ripartire dalle catapulte.
Simpatico e ambientato ma, a livello di scelte di gioco poco interessante. Veramente. Solo un gran rollare di dadi.
E' il resto che fa il gioco.
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Sono convinto che se non lo avessero chiamato con il "Risk" nel titolo avrebbe venduto il 30% in più!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.755
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
997
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
La tristezza è che invece probabilmente sarà successo il contrario: il Risk l'ha fatto vendere di più.
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Io ho fatto una partita in 4 e vorrei riuscire ad intavolarlo prima possibile. Impressione positiva. A me il sistema di combattimento è piaciuto molto perchè ti obbliga a rendere ponderati gli attacchi e a dare il giusto valore alle varie unità. Bella la sensazione di crescita del tuo esercito e il sistema delle mosse guidato dalle carte. Insomma, la prima partita ti lascia con la voglia di rigiocarlo, bisogna valutarlo alla lunga distanza, ma secondo me non deluderà.
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Arrivato oggi... poi vi farò sapere!


Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Per chi è interessato ho tradotto le carte missione...
Mandatemi un indirizzo email se le volete... ho il sito tana bloccato e non posso metterle nei download!


Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Ciao tradurrai anche le carte azione?

P.s.cosi gioco con il bimbo!
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Non credo... sono veramente due parole con simbolo

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

theviking

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
80
Località
Palermo
Goblons
0
Salve, anch'io, leggendo questi commenti ho dovuto cedere all'acquisto, arrivato oggi, c'è qualcuno così gentile che può farmi avere il file con la traduzione delle carte, ve ne sarei grato, grazie
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Su Amazon è a 20,00€ :sisi:
 
Alto Basso