Impressioni Risk Europe

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
Provato finalmente stasera dopo essermi fatto tentare dal prezzo su amazon.
La componentistica è sontuosa per quello che costa. Eserciti tutti differenti davvero notevoli.
Il sistema di scelta delle azioni è parecchio interessante e il combattimento, a parte la dadolata finale molto in stile risiko, è ben pensato anche se non particolarmente originale.
Però francamente ho trovato le carte obbiettivo assolutamente sbilanciate. al termine dell'espansione eravamo tutti in pari di corone con due corone circa dalla vittoria. La differenza l'ha fatta interamente la pesca delle missioni. Passiamo da missioni complicatissime ad altre che possono essere fatte al secondo round di gioco. Francamente, non fosse praticamente invendibile dato il prezzo del nuovo, lo darei via su due piedi. Penso che riciclerò le miniature per qualche altro gioco...

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica
 

ernus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2010
Messaggi
708
Goblons
19
Utente Bgg
ernus
Board Game Arena
ernus
Yucata
ernus
Beh se non ti piacciono solo le missioni puoi giocarci senza. È solo un'opzione del gioco
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
ernus":2yijm2mb ha scritto:
Beh se non ti piacciono solo le missioni puoi giocarci senza. È solo un'opzione del gioco
L'alternativa di acquistare le corone francamente mi ispirava ancora meno. Ma ammetto di non averla testata...

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica
 

chaffee79

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2015
Messaggi
1.031
Località
Albano Laziale
Goblons
322
Utente Bgg
chaffee79
Board Game Arena
chaffee79_it
Preferisco tentare la sorte con le missioni. Che se le completo oltre alla corona ho il bonus. Il bonus arcieri e quello reclutamento sono sgravi
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Beh nemmeno a me l'idea di comprare le corone piace molto, però quanto meno è una cosa bilanciata per tutti... appena ho fatto due partite in entrambi i modi, vi faccio sapere :grin:
 

theviking

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
80
Località
Palermo
Goblons
0
Volendo a chi non piace l'idea di acquistare le corone di non applicare tale regola, ne approfitto per alcuni dubbi,
uno riguarda l'ordine Split Expand, devo obbligatoriamente espandere l'esercito in 2 territori adiacenti o è possibile usare tale azione per espandersi anche su un territorio?
l'altro dubbio è la manovra, io vorrei spoatre l'esercito dal territorio A e andare nel territorio C attraversando un territorio conteso B, è possibile, dal regolamento sembrerebbe di si, ma vorrei ulteriore conferma.
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
Con la manovra se attraversi un territorio conteso ti devi fermare.
Con split expand io ho interpretato che puoi farlo fino a 2 territori, quindi anche uno. Ma non ho il manuale sotto mano al momento

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica
 

theviking

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
80
Località
Palermo
Goblons
0
8lackjack ha scritto:
Con la manovra se attraversi un territorio conteso ti devi fermare.
Con split expand io ho interpretato che puoi farlo fino a 2 territori, quindi anche uno. Ma non ho il manuale sotto mano al momento

Nel manuale tradotto a pag. 11 c'è scritto:
Le unità che ricollochi devono essere mosse attraverso territori che già controlli e devono fermarsi, anche se potrebbero spostarsi ulteriormente, se entrano in un territorio conteso.
Hai ragione si devono fermare se entrano in un territorio conteso, avevo interpetrato male.
Per lo split expand dato che non è specificato applico l'ordine di espandere fino a 2 territori.
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
theviking":21ewr712 ha scritto:
8lackjack":21ewr712 ha scritto:
Con la manovra se attraversi un territorio conteso ti devi fermare.
Con split expand io ho interpretato che puoi farlo fino a 2 territori, quindi anche uno. Ma non ho il manuale sotto mano al momento

Nel manuale tradotto a pag. 11 c'è scritto:
Le unità che ricollochi devono essere mosse attraverso territori che già controlli e devono fermarsi, anche se potrebbero spostarsi ulteriormente, se entrano in un territorio conteso.
Hai ragione si devono fermare se entrano in un territorio conteso, avevo interpetrato male.
Per lo split expand dato che non è specificato applico l'ordine di espandere fino a 2 territori.
Ti confermo. Il manuale tradotto non l'ho letto ma in quello inglese è indicato chiaramente che con l'azione split expand si può muovere da un territorio a massimo due. È scritto "up to" quindi "fino a".
Se può servirti ho scritto un riassunto delle regole dove ho evidenziato i particolari che possono sfuggire. Può tornare utile per ripassarle.

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica
 

theviking

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
80
Località
Palermo
Goblons
0
8lackjack":328rcmc4 ha scritto:
theviking":328rcmc4 ha scritto:
8lackjack":328rcmc4 ha scritto:
Con la manovra se attraversi un territorio conteso ti devi fermare.
Con split expand io ho interpretato che puoi farlo fino a 2 territori, quindi anche uno. Ma non ho il manuale sotto mano al momento

Nel manuale tradotto a pag. 11 c'è scritto:
Le unità che ricollochi devono essere mosse attraverso territori che già controlli e devono fermarsi, anche se potrebbero spostarsi ulteriormente, se entrano in un territorio conteso.
Hai ragione si devono fermare se entrano in un territorio conteso, avevo interpetrato male.
Per lo split expand dato che non è specificato applico l'ordine di espandere fino a 2 territori.
Ti confermo. Il manuale tradotto non l'ho letto ma in quello inglese è indicato chiaramente che con l'azione split expand si può muovere da un territorio a massimo due. È scritto "up to" quindi "fino a".
Se può servirti ho scritto un riassunto delle regole dove ho evidenziato i particolari che possono sfuggire. Può tornare utile per ripassarle.

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica[/quote

si grazie, mi farebbe comodo, :grin:
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
8lackjack":yzzfhogw ha scritto:
Provato finalmente stasera dopo essermi fatto tentare dal prezzo su amazon.
La componentistica è sontuosa per quello che costa. Eserciti tutti differenti davvero notevoli.
Il sistema di scelta delle azioni è parecchio interessante e il combattimento, a parte la dadolata finale molto in stile risiko, è ben pensato anche se non particolarmente originale.
Però francamente ho trovato le carte obbiettivo assolutamente sbilanciate. al termine dell'espansione eravamo tutti in pari di corone con due corone circa dalla vittoria. La differenza l'ha fatta interamente la pesca delle missioni. Passiamo da missioni complicatissime ad altre che possono essere fatte al secondo round di gioco. Francamente, non fosse praticamente invendibile dato il prezzo del nuovo, lo darei via su due piedi. Penso che riciclerò le miniature per qualche altro gioco...

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica
pure io penso che le missioni, a seconda della situazione, sono veramente sbilanciate... con il mio gruppo stiamo pensando di tenerle attive, ma senza dare la corona quando vengono completate...
 

jonney

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2014
Messaggi
66
Località
Gubbio
Goblons
0
Miki76":1grsychj ha scritto:
Le varianti a 2 e 3 giocatori sono ufficiali.
Ho fatto due partite con la variante a due giocatori e merita molto.
Ci sono due eserciti di mercenari, per ognuno si fa un'asta a inizio turno, chi vince le aste muove i relativi eserciti.
Mi sono divertito di più nell'ultima partita a due che nella precedente a quattro.
Fatte altre partite in 2 nel frattempo?
Quanto dura in 2?
Quindi pensate che possa funzionare bene pure in due?
:)
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Paino, sei tu?
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Fatta un'altra partita.... riconfermo che le missioni sono sbilanciate, infatti stavolta le abbiamo utilizzate senza però conferire la corona.

Molto importante, ho notato, è il posizionamento iniziale... ad esempio a questo giro ho vinto io, partendo da Costantinopoli. Ho avuto vita facile perchè nessuno si era messa a Madrid, e da Parigi si sono messi subito a litigare con Londra per il possedimento di Berlino. Quindi si deve evitare di lasciare spazi a chi parte da lontano.

Comunque ottimo gioco, molto dinamico e di durata più che accettabile
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
temujin":1d811i5z ha scritto:
Fatta un'altra partita.... riconfermo che le missioni sono sbilanciate, infatti stavolta le abbiamo utilizzate senza però conferire la corona.

Se non dai la corona a cosa serve completarle?
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
ringofire80":2ofj2aga ha scritto:
temujin":2ofj2aga ha scritto:
Fatta un'altra partita.... riconfermo che le missioni sono sbilanciate, infatti stavolta le abbiamo utilizzate senza però conferire la corona.

Se non dai la corona a cosa serve completarle?
Ti danno un potere permanente

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica
 

skydelgo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
35
Goblons
2
8lackjack":1h1bb37y ha scritto:
ringofire80":1h1bb37y ha scritto:
temujin":1h1bb37y ha scritto:
Fatta un'altra partita.... riconfermo che le missioni sono sbilanciate, infatti stavolta le abbiamo utilizzate senza però conferire la corona.

Se non dai la corona a cosa serve completarle?
Ti danno un potere permanente

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica
18€ online nuovo... Preso.
Altre impressioni? In due e tre come gira?

Inviato dal mio U7 Plus utilizzando Tapatalk
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
skydelgo":1jiopihl ha scritto:
Altre impressioni? In due e tre come gira?

Inviato dal mio U7 Plus utilizzando Tapatalk

Gira bene, l'aste per i mercenari è interessante. Meglio comunque in 4.
 
Alto Basso