Riecco Warhammer Quest, ma...

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Su bgg le recensioni mi paiono molto buone. Dicono che ovviamente non può rendere come un dc con miniature, ma sembrano comunque molto positive sul gioco e l'atmosfera che si crea. Poi credo dipenda sempre da cosa ci si aspetti e da come si percepisca l'ambientazione.
Ad esempio lo stesso LotR LCG a Normanno non piace minimamente mentre altri ne sono entusiasti.
In Mage Knight alcuni l'ambientazione la sentono tantissimo, per altri è più freddo del polo nord.

Se vi interessa il gioco conviene vi informiate su più fonti possibili in modo da capire se fa per voi o meno. Senza contare che poi solo il provarlo di persona può dare il giudizio personale definitivo.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.465
Località
Modena
Goblons
680
Utente Bgg
ilGianni
Credo di poter dire, se posso, che il giudizio del buon Normanno è un po' viziato dal fatto che lui è un amante tout cour del bellissimo gioco da tavolo e più in generale dei DC che significa plance, miniature e dadi. E lo capisco benissimo!!

Questo gioco ha inevitabilmente un gusto completamente diverso. Anche io ero rimasto inizialmente deluso da giochi come SH Death Angel o lo stesso Sda Lcg poi ho cambiato approccio e li ho apprezzati di più. Io lo prenderò senza dubbio.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Johan":25ikqsuq ha scritto:
Credo di poter dire, se posso, che il giudizio del buon Normanno è un po' viziato dal fatto che lui è un amante tout cour del bellissimo gioco da tavolo e più in generale dei DC che significa plance, miniature e dadi. E lo capisco benissimo!!

Questo gioco ha inevitabilmente un gusto completamente diverso. Anche io ero rimasto inizialmente deluso da giochi come SH Death Angel o lo stesso Sda Lcg poi ho cambiato approccio e li ho apprezzati di più. Io lo prenderò senza dubbio.

Beh, io l'ho comprato e giocato senza sperare di trovare una versione di carte di WHQ, bensì un DC di carte (dipo Dungeoneer, per esempio); ci aggiungo che a parte questo mi aspettavo solo un gioco divertente, e l'ho trovato divertente.
Nel mio "giudizio" non ho detto che il gioco è brutto: è un eccellente cooperativo. Death Angel, però, ti dava l'idea di essere inseguito da alieni in un hulk. SdA no, era gelido e poco ambientato (prenderò i personaggi X e Y perché mi danno bonus X e Z, chi se ne importa che non si sono mai incontrati. Come on!!!). Warhammer Quest ACG è altrettanto gelido e poco ambientato: eccetto i disegni sulle carte e il flavor text, niente ti fa pensare di stare esplorando un sotterraneo. Proprio niente. Alla lunga, come tutti i giochi di carte con queste meccaniche, diventerà noioso (mi ha ricordato molto Mistfall), ma per ora è interessante. Tuttavia, di Warhammer Quest (e di dungeon crawl) ha solo il titolo.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Bhè, per me se è "gelido" quanto SdA (che trovo molto ambientato), allora va benissimo ;)

Aspetto che Asterion traduca con molto interesse. :sisi:

@gen: tu sei riuscito a provarlo? Impressioni?!
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fatto una partita in 2 e una in 4. Sempre la prima quest.

Molto divertente, sono daccordo che è poco ambientato ma è un gioco di carte...si può arrivare oltre questo punto? Mi sembra ambientato quanto Pathfinder ACG...anzi forse pure di più.

Meccaniche molto interessanti, molto bello il fatto di avere azioni peculiari per ogni personaggio. Molto simpatico il sistema di attivazione dei mostri, rende molto l'idea del loro comportamento e aiuta a caratterizzarli rispetto ad un banale "attacca attacca".

Non ho poturo provare il piacere di fare la parte del settlement quindi quella non la posso giudicare.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
Impressioni sul solitario?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
non gioco in solo
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Normanno":3f4eoz9o ha scritto:
Sveltolampo":3f4eoz9o ha scritto:
ammazza normanno, guarda che sda lcg è bellissimo forse l'hai giocato male? forse non sai fare deckbuilding?

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

dimmi dove l'hai buttato :kadaj: :kadaj: :kadaj:

Deckbuilding credo di sapere come si fa (arrivai pure secondo ad un torneo nazionale di Dominion, all'epoca). Solo che SdA l'ho trovato veramente brutto, macchinoso, lento e per niente ambientato, e l'ho scambiato quasi subito con un altro gioco.

si però non puoi paragonare i deckbuilding di SdA con Dominion :nonsifa:

eppoi per SdA devi fare tu dei mazzi tematici e coerenti se vuoi sentire l'ambientazione, mica metto Gimli con Gloin ;) legolas invece va con tutto :asd:

Ho solo esagerato una volta quando nell'espansione Kazad-Dum, non riusceno a vincere neanche per sbaglio, ho fatto un mazzo monoaquile che ha massacrato tutti i goblin anche se era pocco fattibile svolazzare nelle caverne...però mi sono divertito :rotfl:

condivido Mik sull'ambinetazione...

spero di riuscire a provarlo presto ma mi sa che devo aspettare l'ambientazione.

ma il base da buona rigiocabilità?
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Pant... pant... scusate il ritardo! Mi sto informando anche io.
Domanda: ma finita una quest? La campagna va avanti e finita la campagna gioco finito?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sveltolampo":opyhausj ha scritto:
Normanno":opyhausj ha scritto:
Sveltolampo":opyhausj ha scritto:
ammazza normanno, guarda che sda lcg è bellissimo forse l'hai giocato male? forse non sai fare deckbuilding?

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

dimmi dove l'hai buttato :kadaj: :kadaj: :kadaj:

Deckbuilding credo di sapere come si fa (arrivai pure secondo ad un torneo nazionale di Dominion, all'epoca). Solo che SdA l'ho trovato veramente brutto, macchinoso, lento e per niente ambientato, e l'ho scambiato quasi subito con un altro gioco.

si però non puoi paragonare i deckbuilding di SdA con Dominion :nonsifa:

eppoi per SdA devi fare tu dei mazzi tematici e coerenti se vuoi sentire l'ambientazione, mica metto Gimli con Gloin ;) legolas invece va con tutto :asd:

Ho solo esagerato una volta quando nell'espansione Kazad-Dum, non riusceno a vincere neanche per sbaglio, ho fatto un mazzo monoaquile che ha massacrato tutti i goblin anche se era pocco fattibile svolazzare nelle caverne...però mi sono divertito :rotfl:

condivido Mik sull'ambinetazione...

spero di riuscire a provarlo presto ma mi sa che devo aspettare l'ambientazione.

ma il base da buona rigiocabilità?

su carta secondo me si, nel senso che il gioco non è semplice. La campagna non riesci a farla in una partita sola e le quest duranno un'ora circa. La campagna è composta da 5 quest, 5 quest che difficilmente vinci al primo tentativo (quasi impossibile tranne la prima). E secondo me c'è anche un buon livello di rigiocabilità, visto che ci sono diversi elementi randomici (le location, parte dei mostri, parte degli equip che puoi pescare).

Mod_XXII":opyhausj ha scritto:
Pant... pant... scusate il ritardo! Mi sto informando anche io.
Domanda: ma finita una quest? La campagna va avanti e finita la campagna gioco finito?

finita una quest vai a quella dopo. Finita la campagna gioco "finito" ma puoi rigiocare la campagna oppure fare la versione più randomica della stessa che è la delve
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.867
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.553
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
gen0":1mib8n4l ha scritto:
finita una quest vai a quella dopo. Finita la campagna gioco "finito" ma puoi rigiocare la campagna oppure fare la versione più randomica della stessa che è la delve

O comprare le espansioni :sisi:

Ho rovinato la poesia? :-/
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
okrim":1otwkvm6 ha scritto:
Impressioni sul solitario?

Giocabile se usi i due personaggi più "forti" (nano e warpriest), difficilissimo con maga e arciere. Probabilmente interessante con le varie altre combinazioni.
Per quanto riguarda la campagna: ci sono 5 quest nella campagna, più una delve (una quest a caso tipo "survival mode" dei videogames). Finita la campagna, la rigiochi con altri personaggi, o anche se vuoi con gli stessi. L'upgrade dei personaggi è semplice: puoi acquisire carte potenziate o portare più oggetti. Gli oggetti "leggendari" sono solo vagamente più potenti di quelli normali: p.es. l'ascia nanica in più rispetto a quella normale "stordisce" (esaurisce) un nemico non Nemesi (le nemesi sono i "boss"), il che può essere utile, ma non è che faccia gridare alla "leggenda". Alcuni sono invece decisamente utili (il libro dei rancori in cima a tutti).
Ripeto, da provare. Io ho finito la campagna, la progressione della difficoltà è alquanto strana (non faccio spoiler), il gioco è godibile, il setup relativamente breve. Anche se non capisco nulla di deckbuilding e di ambientazione,a quanto pare, continuo a pensare che non c'è alcun modo per "sentire" di star esplorando un dungeon, è un gioco in cui scegli un'opzione e vieni attaccato da robot. Un BEL gioco, ma pur sempre ambientato malissimo.
Quindi, se sperate di trovare qualcosa che abbia a che fare con i dungeon crawl o Warhammer quest, a mio giudizio (sbilanciato e chiaramente viziato dalla mia scarsa conoscenza dei giochi) questo non è quel che cercate. Se però cercate un gioco cooperativo divertente, che scali bene pure in solitario, e che non vi annoi subito, allora questo va benissimo. Sempre a mio fallace giudizio, infine, il costo è esagerato per il contenuto.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Normanno, con l'età stai diventando brontolone. :asd:

Nessuno mette in discussione la tua esperienza. Solo, ed è dimostrato in molti topic, la percezione dell'ambientazione varia da persona a persona. :)
Ma ben vengano opinioni personali al riguardo. Chi nel tempo ha trovato di essere affine ai tuoi gusti, troverà la cosa molto utile :approva:
Io trovo comunque utile la tua descrizione di meccaniche e flusso gioco.
Sei uno dei pochi che prova un sacco di American. Averne!!

Magari questo lo troverò gelido pure io. Ma ad esempio LotR non lo trovo minimamente gelido. :)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Lleyenor":lgs6oyr6 ha scritto:
gen0":lgs6oyr6 ha scritto:
finita una quest vai a quella dopo. Finita la campagna gioco "finito" ma puoi rigiocare la campagna oppure fare la versione più randomica della stessa che è la delve

O comprare le espansioni :sisi:

Ho rovinato la poesia? :-/

No figurati, non sono uno di quelli che urla se sente parlare di espansioni. Anzi, mi fa piacere se ne escono, tanto ho sempre la possibilità di scegliere se acquistarle
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Mik":37yjwyoh ha scritto:
Normanno, con l'età stai diventando brontolone. :asd:

Nessuno mette in discussione la tua esperienza. Solo, ed è dimostrato in molti topic, la percezione dell'ambientazione varia da persona a persona. :)
Ma ben vengano opinioni personali al riguardo. Chi nel tempo ha trovato di essere affine ai tuoi gusti, troverà la cosa molto utile :approva:
Io trovo comunque utile la tua descrizione di meccaniche e flusso gioco.
Sei uno dei pochi che prova un sacco di American. Averne!!

Magari questo lo troverò gelido pure io. Ma ad esempio LotR non lo trovo minimamente gelido. :)

Diciamo che sto diventando insofferente :tsk:
L'ambientazione (ed infatti sto preparando un articolo per il mio blog a questo proposito) non è, di fatto, una cosa facilmente dimostrabile. Ci sono persone che giocando a Carcassonne direbbero di vivere l'esperienza di.... di... di... ma di che cavolo parlerebbe Carcassonne? Scusate. Così come ci sono persone che giocando a Shadows of Brimstone direbbero che non si sente l'ansia o il timore che un mostro ti salti fuori dal prossimo tunnel. Su questo siamo (credo) quasi tutti d'accordo.
Però ecco, un gioco che porta il nome di un DC senza una fase esplorativa... Si, c'è un'azione "esplorare", ma è uguale alle altre azioni, e non è che ti fa immergere nel gioco.
Io sto andando ormai verso la fase "solo american puri", ed è un dato di fatto che anche agli altri WHQACG non è piaciuto più di tanto perché probabilmente - come quasi tutti - si aspettavano un gioco legato a WHQ.
Non so come dirlo: il gioco è buono; ci sono secondo me degli errori nella scrittura delle regole, ma gli autori rispondono a qualsiasi domanda su BGG (il che comunque non li esime dalla richiesta di impegnarsi di più e scrivere meglio); ci sono delle cadute di tensione fortissime (non voglio fare spoiler, ma la terza avventura l'ho chiusa in un turno con un po' di fortuna ai dadi e molta scelta tattica); dall'altra parte c'è un bel meccanismo di gioco - magari poco ambientato ma molto molto sviluppato sulla cooperazione nel gruppo, e c'è un decente fattore rigiocabilità che in genere in questi giochi è scarso.
Quello che avrei voluto, l'unica cosa che davvero speravo (come mi pare di aver scritto) era una gestione casuale di un dungeon, esattamente come in WHQ. Invece non ci sono dungeon (si, ci sono carte "stanza", ma funzionano pressapoco come quelle di Death Angel), ma una campagna che termina dopo 5 avventure.

Un modulo che permette una quantità invereconda di espansioni: ogni personaggio abbisogna di 8 carte azione e 3 carte Tesoro Leggendario, et voilà, il gioco è fatto. Ogni campagna di 5 avventure richiede 5 plance e probabilmente una trentina di carte tra oggetti, esplorazione (li avrei chiamati eventi), e qualche mostriciattolo. Pertanto con... vediamo... una cinquantina di carte fai uscire un'espansione con due personaggi e 5 avventure (più un delve), che secondo me sarà il modello base delle eventuali espansioni di questo gioco; e non vi nascondo che le comprerei - per quanto continui a ritenere che il prezzo sia decisamente alto per il tipo di gioco ed i materiali. Però... beh, dopotutto di dungeon crawler ne ho parecchi. :D
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Secondo me sei molto tarato sui DC modello SoB/Descent ecc...quindi hai problemi ad entrare nella forma mentis adatta a percepire appieno questo. Non lo dico come difetto eh, è anche una questione di gusti.

Per dirti io se vedo alcune foto di sob mi viene da ridere perchè sembra la foto dall'alto di una gangbang invece che di un dungeon con mostri, son più propenso in direzione descent come "soffocamento della mappa da parte di miniature".

Sulla questione esplorazione son daccordo con te, ma se vai a vedere vale anche per Pathfinder ACG. Anzi in PAthfinder ACG hai diversi luoghi (deck) da esplorare, ti ci muovi quasi come e quando vuoi balzando da una parte all'altra con un movimento solo (ebbene si) e l'esplorare si limita a farti "scorrere" il deck del luogo in cui ti trovi.

Sotto questo aspetto preferisco WQ ACG perchè ho scenari casuali, quindi non so cosa mi può capitare davanti come in un vero dungeon. Esplorare significa solo aggiungere segnalini ad un luogo e magari trovare qualcosa, vero, lo sforzo di astrazione è più arduo di un DC, ma secondo me regge e funziona.

L'altro giorno siamo finiti nella stanza con i funghi velenosi, esploro (metto il segnalino) e trovo una fonte (carta evento) d'acqua fresca. mi ha dato l'idea dell'ambientazione :D E manco poco!
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
sinceramente mi sta svanendo la scimmia... ho già sda, che ok è diverso, e in un certo senso anche astratto (esplorare anche qui significa mettere dei segnalini su un luogo...), ma giocandolo come lo gioco io riesco ad ambientarlo, cioè con mazzi più o meno tematici. Se devo spendere 40€ per un gioco così, allora mi ci compro delle exp di Sda.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Normanno mi ha ucciso la scimmia, ma lo ringrazio per questo. Avrei avuto una delusione cocente.
Torno alle mie ammucchiate di sobs
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.465
Località
Modena
Goblons
680
Utente Bgg
ilGianni
Io ringrazio Normanno per la sua sempre utilissima opinione e lo prenderò lo stesso invece!
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.153
Località
Roma
Goblons
125
Ringrazio anche io Normanno, conferma i miei spospetti, lo prendero' usato quando avra' un prezzo adeguato :approva:
 
Alto Basso