aaah...non dirmelo, ti prego
...hai sentito??? Il rumore di un pezzo del mio cuore che si spaccava
....
Parliamo sempre di SFG, che sono degli scappati di casa. Fecero lo stesso identico errore con le tile originali di RE2, poi tutti si lamentarono giustamente e dissero qualcosa del tipo "eh volevamo rendere l'atmosfera buia". Ovviamente la cosa non fece prese e diedero a tutti un set di tile corretto in occasione della consegna di RE3. Ora esce questo e bam stesso errore. Alla SFG dovrebbero proprio darsi una svegliata.
Cmq aggiungo qualcosa a quello che dice
@Dan84 più per chi non conosce il gioco, è vero che non c'è una progressione del personaggio in senso classico. Ma con gli SG (o l'espansione director's cut) vengono aggiunte le versioni avanzate dei personaggi, che vengono sbloccati in base alle carte che si trovano nei vari mazzi missione ed hanno abilità ed eventualmente statistiche diverse rispetto alla loro controparte. Vengono aggiunti anche un gran numero di personaggi base, quindi se uno ha voglia di cambiare tra una missione e l'altra si può sempre switchare personaggio. Poi diciamo che la progressione vera e propria la sia nell'equipaggiamento, come nel videogioco le abilità del personaggio restano tali e quali, ma aver trovato equipaggiamento migliore gli permette di affrontare meglio le situazioni.
Un altro paio di cose che mi sono venute in mente a mente fredda (e più sobria):
-Carte tensione decisamente migliori rispetto al passato, con molte più carte che rimangono in gioco, alcune legate a tile specifiche della mappa (e non sono una novità), mentre altre rimangono in gioco con un numero di segnalini sopra che gli fanno da counter e quando rimangono senza segnalini vengono rimosse. Ma le condizioni per rimuovere gli segnalini cambiano da carta a carta, in alcuni casi si rimuovono a fine turno, in altri uccidendo e bruciando corpi.
-L'esplorazione della villa mi pare molto più soddisfacente di quella della città di re3, ma a livello di meccaniche è la stessa. Grazie a dio hanno migliorato un componente che odiavo, il tracciato del terrore che ora è un dial invece di un tracciato stampato su foglio.
-FINALMENTE FINALMENTE FINALMENTE alla SFG devono aver preso uno stagista che gli avrà fatto notare che non era possibile che i dial delle munizioni mostrassero 3 valori contemporaneamente ed ora è sensibilmente migliorato.
-Il mazzo tensione non viene costruito come in re2, si parte da un mazzo fisso con tutte le carte base e man mano che gli scenari vanno avanti si aggiungono varie carte (non mi ricordo se fosse già così in re3, mi pare di si ma non sono sicuro)
-Il mazzo con le parti di casa che si possono aggiungere esplorando è troppo grosso e scomodo, visto che vanno cercate carte specifiche. Sarebbe stato meglio un binder e/o una webapp invece che un mazzo di centinaia di carte.
-Il livello di terrore va su molto più velocemente che in re3, ci sono delle carte tensione che lo buttano su se non gestite ma soprattutto se si lasciano troppi nemici vivi può andare su anche di +3 in un colpo pur vincendo la missione. Hanno reso bene la meccanica dei crimson head dove se a fine missione ci sono troppi corpi in giro si mescolano nel mazzo di spawn le carte dei crimson head. Se sono già tutte mescolate il livello di terrore sale ulteriormente.
-La meccanica del cherosene, sebbene non super impattante è molto fica, anche perché il bruciare i corpi non solo aiuta per non passarci sopra, non solo serve per evitare di avere i succitati 5 corpi a fine missione, ma alcune carte tensione che rimangono in gioco hanno quello come obbiettivo. Quindi nonostante il bruciare sia una meccanica secondaria in realtà la usi abbastanza, tanto che le preoccupazioni riguardo al livello di cherosene ci sono.
-Una cosa che per me rimane un problema fin da re2 e che non hanno sistemato e fare un progressione coesa degli scenari tra gioco ed espansioni. Cioè se hai le espansioni ti dicono nel loro booklet delle modifiche al setup da fare negli scenari della campagna principale, perché in linea di massima trovi oggetti diversi. Ora questo ti obbliga ad ogni scenario che fai a prenderti i booklet delle espansioni e guardare se quello che stai facendo è uno di quelli modificati e fare le modifiche di conseguenza. Secondo me sarebbe stato molto più comodo scrivere queste cose direttamente negli scenari originali mettendo sia il setup senza che con espansione. Io risolvo mettendo dei postit negli scenari che vengono modificati, quindi non è un grosso problema, però se fosse di base così mi risparmierei il lavoro.