vghetta
Saggio
Love Love Love!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
- Goblons
- 1.459
- Utente Bgg
- vghetta
beh, ho scritto non a caso che la questione prezzo è "spinosa".Vero, ma se stiamo alla questione "un tanto all'ora per giocatore", ho fatto The Hunters A.D. 1492 che per 136€ mi dà un costo per ora per giocatore inferiore, e ho anche più miniature (ok, possiamo discutere della qualità delle mini, ecc..., però per dire, personalmente come feeling e come ambientazione The Hunters mi intrippa 3:1 nei confronti di Requiem). Non ho nulla di Nova Aetas quindi lato "lore" sono meno attratto di voi che avete già giocato BRW(R), NAR e dintorni. Avendo poi già fatto The Hunters, questo mi dà zero voglia di investirci. Piuttosto mi interessa Reign of Hades che introduce una meccanica di gioco quantomeno che tenta di essere "innovativa" per il genere DC, non avrò la trama e la storia dei due succitati, ma appunto avendone già uno l'altro diventa una sorta di doppione, e se devo spendere quella cifra la dirotto in tanto altro. Tantopiù che tutto l'altro (e l'alternativa che già ho preso a questo) costano abbondantemente meno (30-50€ di differenza non sono per niente pochi, per me).
Poi chiaro che la questione costo/beneficio ha una componente soggettiva, ma qua oggettivamente il confronto con The Hunters (che, ripeto, non è stato su KS anni fa ma ha chiuso a dicembre scorso il LP e dovrebbe arrivare tra settembre e natale) non è opinabile (se non su tema/affetto per LMS/qualità miniature già nota).
Ho fatto solo delle considerazioni per spiegare che è assai difficile dare un valore oggettivo a dei beni di questo tipo.
Ho pledgiato anch'io the Hunters e ho sto giocando a NAR e ho ben presente quanto pagato per questi giochi, quanto ho ricevuto (e riceverò) e il confronto con l'offerta di Requiem.
La mia era solo una difesa d'ufficio nata dal tentativo di mettermi nei panni di chi ha progettato e prodotto un gioco e che si vede valutato lo sforzo compiuto molto spesso solo in base alla quantità di plastica e di carta presente nella scatola.
Onestamente sono sempre meno interessato alle discussioni legate ai costi (tranne quelle sulle spese di spedizione che meritano un discorso a parte essendo slegate dallo sviluppo di un titolo) e infatti non ne ho fatto menzione nel mio commento iniziale.
Non per snobismo ma semplicemente perchè le reputo in ultima analisi fini a sé stesse.
Non critico chi ne vuole parlare ma mi appassionano poco.
Preferiscono leggere analisi e opinioni sulle meccaniche, sui materiali, sulla scalabilità...
I giudizi sul prezzo o sono parziali per ovvia ignoranza dei reali costi di sviluppo e della qualità di un gioco ancora da provare, o fortemente soggettivi a causa
dei diversi tenori di vita.
Detto ciò, e tornando in focus sul gioco, ho letto nei commenti che ci sarà un update dedicato alle boss Battle.
Speriamo ci offrano un adeguato approfondimento su questa fase ancora avvolta nel mistero.