Ma un esempio di turno di combattimento si può avere? Anche solo a parole, spiegando come si svolge?
Tipo un normale PG con spada e scudo ed un mago contro 2 orchi?
Che tipi di dadi si usano? Che tiri si fanno? Che stats usa il gioco?
Non è facile spiegarlo perchè ci sono diversi aspetti del regolamento legati al Combattimento... Armi impugnate, Protezioni indossate, Abilità (sia per Rinnegati che per Mostri), Turno di gioco, ecc
In breve l'attacco è un'Azione mentre la difesa no, è semplicemente una risposta l'attacco subito.
Il combattimento si svolge con D6 custom: Asce, Scudi Bianchi e Scudi Neri
Chi Attacca deve ottenere più Asce possibili, chi difende più Scudi possibili, ogni ascia non parata da uno scudo si trasforma in un Punto Corpo di danno. In questa fase spesso si attivano le varie abilità (per Rinnegati e Mostri) quindi gli scontri non sono mai scontati.
Inoltre se ci si sposta in Ambienti con Mostri per trovare la posizione migliore per sferrare il proprio attacco occorre fare i conti con la Zona di Controllo che può attivare attacchi gratuiti.
Tutti i personaggi in gioco (Rinnegati e Mostri) hanno 4 caratteristiche: Forza, Agilità, Manualità e Intuito
Queste servono per utilizzare determianti equipaggiamenti, superare test richiesti dallo Stregone, generare l'ordine di gioco, ecc
Ad esempio durante il movimento se un Rinnegato vuole saltare su un tavolo per fare la strada più breve e attaccare il boss deve superare un Test Agilità(1) in caso di successo continua il movimento verso il Mostro, con un fallimento la sua azione termina immediatamente e se disponibile può compiere la sua seconda azione.