(Scoppia finalmente la battaglia per Castel Sgain. Abbiamo diviso i due fronti, Tarbh e Mercenari guidati da Halvard, da una parte che gestiremo come un semplice tiro, e la battaglia vera e propria. Per vincere le battaglie si devono riempire 3 clock, in questo caso da 6 tick. Uno clock rappresenta lo svolgimento a grandi linee tra gli eserciti, il field clock. Uno la battaglia a livello di PG, il foe clock, e l'ultimo, il fallout clock, rappresenta la distruzione e gli effetti collaterali della battaglia. In questa prima fase, Tarbh VS Halvard, il tiro è stato 5).
Boschi nei dintorni di Bell Heather
Le truppe di Casa Tarbh procedono a passo spedito in formazione serrata attraverso il bosco di castagni. La strada larga permette ai cavalieri e ai fanti di procedere affiancati dietro a Ser Kaven Fenton, un lontano cugino di Lord Colvin Tarbh: è la sua prima occasione per farsi valere agli occhi del suo prestigioso parente. La strada attraversa la costa di una collina e Ser Kaven da ordine di proseguire decisi: gli esploratori non sono ancora tornati indietro e la compagnia ha accumulato un leggero ritardo sulla tabella di marcia. Gli Sgain stanno aspettando.
Improvvisamente cominciano a piovere massi e tronchi da tutte le parti, accompagnati da frecce e grida di guerra. Le truppe di Casa Tarbh, strette tra il pendio e la scarpata, sono ancora disperse sulla strada. Ser Kaven da ordine di rispondere al fuoco e di prepararsi a combattere, quando un grosso masso travolge alcuni cavalieri a qualche metro da lui. Con gli occhi sgranati dallo stupore, il cavaliere si accorge che dalla collina stanno calando degli uomini.
Una freccia abbatte il suo cavallo e lui rotola sulla terra nuda, ha appena il tempo di alzarsi e parare un colpo d'istinto: un uomo sulla trentina lo sta incalzando con una serie di colpi precisi. Ne riesce a parare uno, due, poi affonda e ferisce l'uomo al braccio. L'uomo urla di dolore, poi Ser Kaven viene colpito alla testa da qualcosa, sente la testa leggera, è confuso. L'uomo di fronte a sé conficca in profondità la sua lama nelle viscere del cavaliere. Tutto si fa buio.
Halvard avanza a fatica verso l'albero, ha appena ucciso il comandante nemico ma è stato ferito all'avambraccio sinistro, sente il caldo e l'appiccicoso del sangue sulla mano, sulla coscia. Sta facendo enormi sforzi per non urlare di dolore e per non vomitare. Lo scontro tutt'attorno infuria ma le truppe Tarbh, colte di sorpresa e senza comandante, stanno per cedere.
Halvard sente la vista annebbiarsi quando il nemico comincia a darsi alla fuga, le urla di vittoria esplodono tra i ranghi della Compagnia della Lancia Dorata: i mercenari si sono comportati bene. Ora è il momento di tornare al campo e fasciare quella maledetta ferita.
Castel Sgain
La battaglia infuria tutt'attorno: gli uomini di Doirin stanno alzando le scale dopo che le catapulte hanno terminato di lanciare i prigionieri all'interno delle mura. Abigail continua ad urlare ordini e a coordinare l'assalto. Il giovane principe sta guidando un manipolo di soldati verso una delle zone del castello più sguarnite.
Brynden, veloce come un gatto, si infila in un vincolo, sfonda una porta e si arrampica al piano superiore. Da qui, passando sui tetti, riesce ad arrivare non visto ad una posterla secondaria.
Il Sussulto apre la porticina con una chiave che ha ottenuto in modo poco ortodosso. Poco oltre c'è un cortile che pullula di soldati Sgain ma Brynden lo attraversa senza problemi, nella confusione non viene notato. L'uomo sale le scale e si avvicina al camminamento dove infuria la battaglia: Lord Sgain si trova sul maschio poco distante.
Schivando abilmente la mischia, Brynden entra nel maschio e percorre le scale interne dopo essersi liberato di un paio di soldati di guardia.
Apre la botola e spinge un soldato tra due merli: l'uomo si schianta diversi metri più in basso dopo aver lanciato un urlo terrificante.
Lord Sgain fa per girarsi ma Brynden gli è addosso, lo blocca con una presa e, veloce e preciso, tira fuori il suo pugnale e lo conficca sotto l'ascella, dove la cotta di maglia è più debole, sotto lo spallaccio. Due, tre volte. Il sangue di Lord Sgain gli ricopre l'avambraccio, quando estrae la lama. Il lord, trascinato dal peso della sua armatura crolla a terra come un pupazzo mentre uno degli uomini si scaglia contro Brynden. Un colpo veloce alla gola e anche l'ultima guardia, rantolando, muore.
Nel frattempo Doirin ha guadagnato con fatica i camminamenti perimetrali del castello. Il ragazzo è stato ferito ma è ancora in piedi ed è nel pieno della mischia. Lì, si stanno accalcando i difensori rendendo lo sfondamento particolarmente difficile.
(Alla fine di questo primo giro di tiri il Foe Clock è stato completato dai tiri di Brynden, due sei, e dal tiro di Doirin. Il Field Clock è a 2/6 mentre il Fallout Clock è ancora 0/6. La battaglia continua).