Il guru di Rallyman è
@Rommix ma nel frattempo ti dico la mia che li ho provati entrambi.
La differenza principale è che GT è una gara a sportellate, si parte sulla griglia di partenza insieme e si gareggia fianco a fianco.
Dirt invece, essendo una gara di rally, è basato su sfide a tempo (si gareggia insieme ma ogni giocatore ha 2 round di vantaggio sul successivo quindi incontrarsi non è così scontato, salvo incidenti).
La seconda differenza è sui tracciati, GT, con le sue caselle sulle corsie, simula la traiettoria su pista e il taglio delle curve puntando anche sul "posizionamento laterale" laddove in Dirt invece, con tracciati larghi 2 caselle, l'unica cosa che conta è la gestione delle marce.
E qui la terza differenza. In GT accumuliamo segnalini che rappresentano l'adrenalina e la concentrazione (non ricordo il termine usato) e possono essere usati solo per la luck mitigation "bloccando" dei dadi ed evitando di tirarli. In Dirti i segnalini sono "secondi" di vantaggio e possono essere usati allo stesso modo o conservati per erodere il tempo finale.
Quarta differenza: le marce. In GT la marcia con cui si termina il turno serve a determinare chi agisce prima nel round seguente mentre in Dirt la marcia con la quale finisci il turno rappresenta il tempo nel quale hai percorso il tracciato alle tue spalle. Carta dopo carta alla fine della tappa hai il tuo tempo finale (al quale sottrai i secondi per ogni segnalino di cui sopra).
Ci sono altre differenze minime ma più o meno questo è tutto.
Ora le mie impressioni personali.
Senza troppi giri di parole, preferisco Dirt.
Rallyman nasce come gioco di rally e si vede perchè la meccanica delle marce che diventano tempo è perfettamente aderente e funzionale a questo setting. Anche GT è un bel gioco e funziona bene a suo modo ma non quanto Dirt. Non nego poi che tra salti, derapate, ponti, corsi d'acqua, scorciatoie ecc.. trovo Dirt (e il rally in genere) molto più interessante.
Averli entrambi? Assolutamente può valerne la pena. Anzi, potrai creare dei bei misti per le tue gare di rally (avrebbe un po' meno senso il contrario).
Gt è bello ma Dirt funziona meglio, se preferiscila spettacolarità alle sportellate vai sul sicuro con quest'ultimo.