CHIUSO RALLYMAN DIRT

insania

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
416
Utente Bgg
insania
Ma questo è solo 5 giocatori rispetto al gt? Prendere entrambi i base senza espansioni? Scusate le domande, ma l'ho scoperto oggi, mi è salita la scimmia, ma sono confuso !

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.192
Utente Bgg
FoolJester
Il guru di Rallyman è @Rommix ma nel frattempo ti dico la mia che li ho provati entrambi.

La differenza principale è che GT è una gara a sportellate, si parte sulla griglia di partenza insieme e si gareggia fianco a fianco.
Dirt invece, essendo una gara di rally, è basato su sfide a tempo (si gareggia insieme ma ogni giocatore ha 2 round di vantaggio sul successivo quindi incontrarsi non è così scontato, salvo incidenti).

La seconda differenza è sui tracciati, GT, con le sue caselle sulle corsie, simula la traiettoria su pista e il taglio delle curve puntando anche sul "posizionamento laterale" laddove in Dirt invece, con tracciati larghi 2 caselle, l'unica cosa che conta è la gestione delle marce.

E qui la terza differenza. In GT accumuliamo segnalini che rappresentano l'adrenalina e la concentrazione (non ricordo il termine usato) e possono essere usati solo per la luck mitigation "bloccando" dei dadi ed evitando di tirarli. In Dirti i segnalini sono "secondi" di vantaggio e possono essere usati allo stesso modo o conservati per erodere il tempo finale.

Quarta differenza: le marce. In GT la marcia con cui si termina il turno serve a determinare chi agisce prima nel round seguente mentre in Dirt la marcia con la quale finisci il turno rappresenta il tempo nel quale hai percorso il tracciato alle tue spalle. Carta dopo carta alla fine della tappa hai il tuo tempo finale (al quale sottrai i secondi per ogni segnalino di cui sopra).

Ci sono altre differenze minime ma più o meno questo è tutto.

Ora le mie impressioni personali.
Senza troppi giri di parole, preferisco Dirt.
Rallyman nasce come gioco di rally e si vede perchè la meccanica delle marce che diventano tempo è perfettamente aderente e funzionale a questo setting. Anche GT è un bel gioco e funziona bene a suo modo ma non quanto Dirt. Non nego poi che tra salti, derapate, ponti, corsi d'acqua, scorciatoie ecc.. trovo Dirt (e il rally in genere) molto più interessante.

Averli entrambi? Assolutamente può valerne la pena. Anzi, potrai creare dei bei misti per le tue gare di rally (avrebbe un po' meno senso il contrario).
Gt è bello ma Dirt funziona meglio, se preferiscila spettacolarità alle sportellate vai sul sicuro con quest'ultimo.

talbain

Onnisciente
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.400
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Sera, dovessi prendere uno tra gt e dirt quale conviene? Le espansioni servono?

Per tipologia di gara, rally, più improntata al solo, il gt più al multiplayer, se questo può fare pendere l'ago della bilancia, più da una parte, o, dall'altra.

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.192
Utente Bgg
FoolJester
Per tipologia di gara, rally, più improntata al solo, il gt più al multiplayer, se questo può fare pendere l'ago della bilancia, più da una parte, o, dall'altra.

Non vorrei che passasse che Dirt è un solitario peró. Chi è davanti può influenzare la gara in vari modi anche se l’interazione tra giocatori è molto più alta in GT ovviamente.

talbain

Onnisciente
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.400
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Non vorrei che passasse che Dirt è un solitario peró. Chi è davanti può influenzare la gara in vari modi anche se l’interazione tra giocatori è molto più alta in GT ovviamente.
Sicuramente è quello che rende meglio in solitario, e lui non ha specificato cosa cerca, può essere un' informazione importante.

insania

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
416
Utente Bgg
insania
Grazie a tutti. Sicuramente mi attrae di più il rally, però è anche vero che ci giocherei soprattutto in 6, perciò forse dovrei virare sul gt

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.192
Utente Bgg
FoolJester
Grazie a tutti. Sicuramente mi attrae di più il rally, però è anche vero che ci giocherei soprattutto in 6, perciò forse dovrei virare sul gt

C’è un’altra opzione: Dirt con l’espansione rally cross che permette di fare a sportellate sullo sterrato (ma funziona meglio se hai anche gt per creare tracciati misti).

insania

Maestro
Goblons
416
Utente Bgg
insania
Perciò dovrei prendere: gt, rally e l'espansione che dici. Ma vorrei iniziare prima con uno, per capire anche se piace al gruppo

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.051
Utente Bgg
Pask

Secondo me oltre 4 giocatori Rally diventa troppo lungo e con tempi di attesa alti, per quello che avevo visto durante il ks, in 6 meglio GT.

Averli entrambi sarebbe il top ma molto costoso in una sola spesa, inoltre per GT il top è avere le auto GT5 che offrono il turbo e sono molto più divertenti delle GT6.

insania

Maestro
Goblons
416
Utente Bgg
insania
Ma sono indeciso se prendere entrambi i base o uno più espansioni (che a quanto pare le vendono solo in pack all in -_-)

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.163
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono molto combattuto nel rispondere...

Mi piace moltissimo Rallyman GT. Ora in particolare, dopo un paio di anni con alcuni aggiustamenti recepiti dagli autori nel regolamento base, avanzato e Pro (sì, esistono anche delle Living rules PRO, che includono il mio meteo dinamico).

Quando ho saputo di DIRT ho preso pure quello.
SENZA però l'espansione per le gare RX perché sono scettico (mi aspetto troppe eccezioni e blocchi in partite in cui si mischiano tessere di GT e di DIRT) e senza quella delle gare in salita coi prototipi perché wow mi sembrava troppa roba.

Nel senso che preferisco assolutamente usare GT per le gare classiche fra auto in circuito e DIRT per quelle a tempo.
Mi aiuta anche mentalmente tenere separati nettamente i due giochi e regolamenti. Opinione personale.

GT è un gioco lungo se si vogliono fare 2 giri, dove però dà il meglio perché nel primo impari e nel secondo sferri l'attacco. Inoltre c'è più tempo per decidere strategie dovute al meteo e ai box. Se si fa 1 giro solo invece si sta dentro all'ora anche in tanti (ma in 6 si sfora). È poi per questo che fra poco pubblicherò una modifica alla variante Meteo per spiegare meglio come usarla nelle gare da 1 giro (che poi è ovvio cosa scriverò).

DIRT è più interessante come gioco. Mi viene da usare spontaneamente lo stesso aggettivo di @Fool_Jester.

Più adatto al solitario, però occhio: sono gare a tempo. Dopo un po' stancano se non si è appassionati (Io dopo una decina di Time Attack con GT mi son stufato e non ne ho mai più fatte). Anche perché NON esiste un generatore di tempi di avversari (io ci proverò a crearne uno dopo Natale, a meno che non lo faccia già qualcun altro su bgg, perché mi serve per completare la mia modalità carriera). Questa assenza per me limita tantissimo l'uso in solo. Il top è fare un bel rally a più tappe con amici oppure organizzare tornei online in cui si comunicano i tempi con onestà e ci si sfida. Questa è un aspetto incredibile del gioco, fosse sfruttato a dovere.

Paradossalmente per me è molto più bello giocare in solitario GT che DIRT (non parlo del Time Attack di GT ma di gare con bot). Dico paradossalmente perché non ha regole per i bot, ma 2 utenti bgg ne hanno create di valide! Ed è molto più divertente fare sorpassi e contro sorpassi che sfidare se stessi e basta.

SE però uscisse un bel generatore di tempi ufficiale (che tenesse conto della bravura dei piloti su più gare) allora DIRT diverrebbe il meglio per il solo e non solo :asdgr: , perché una tappa con 1 giocatore e N tempi da battere dura moooolto meno che 1 gara a GT con 5 bot da manovrare turno dopo turno. Quindi sarebbe molto più fruibile per il solitario.

Detto questo io li ho entrambi. E piazzare le marce zigzagando fra le auto degli amici o dei bot in GT dà molto gusto!

[continua...]

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.163
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
[...]
Vi dò un po' di opinioni personali.

Il tempo di setup è un po' elevato, ma cavolo puoi costruire infiniti circuiti.
Figuriamoci se poi mischiate le scatole. Per questo io consiglio davvero di non unire.

Il gioco soffre di Paralisi da Analisi. Entrambi i titoli. È per la meccanica. Ogni giocatore non piazza un dado ma 8, 10 dadi.. e ci sono sempre decine di scelte. E poi van tirati. E anche se li si tira insieme, in caso di fallimento li si può e deve ridistribuire... Quindi se c'è uno al tavolo iper pensatore e iper competitivo allo stesso tempo beh... rovina la serata a tutti. Per me ci vorrebbe la odiata clessidra... Oppure spiegare a tutti che ci si deve sbrigare. La gara è lunga e se c'è uno troppo più bravo degli altri, piuttosto date dei gettoni focus a chi è meno bravo o applicate meccaniche di catch up a chi resta indietro (io ne uso una mia banale: regalo un gettone focus o più agli ultimi 1-2 piloti ad ogni fine turno).

La regola avanzata RED-Line rule va usata SEMPRE in GT. È AVANZATA solo perché fu inventata da un utente bgg dopo la consegna del pledge. Ma fidatevi è obbligatorio usarla sempre per evitare il paradosso di frenare ad inizio rettilineo.

Poi io adotto un mio limite massimo di token in mano, 10, per evitare che alcuni facciano lanci rischiosi a ripetizione per trovarsi o subito fuori dal gioco (e poi ti rompono per tutta la gara) o imbattibili a fine gara (per troppa fortuna). Questo lo consiglio assai per il solo GT.

Non consiglio di prendere subito le classi di auto aggiuntive. Io le presi in Ks perché in sconto. Ma personalmente meglio attendere che siano acquistabili separatamente. Capite se vi piace il gioco prima.

Come detto, per ME meglio entrambi i 2 giochi base che uno dei due giochi allin.
Se poi diventate patiti come me, allora le auto delle espansioni (che poi costano poco, sono scatoline piccole) hanno senso (soprattutto per il dado turbo di GT5 e R5), soprattutto se con gli amici intendi organizzare una serie di campionati crescendo di classe ad ogni stagione.

SE invece 2 ore di gara sono troppe per giocare con molti amici, allora io andrei di DIRT e piglierei l'altro gioco della DoW, HEAT (ma attenzione che NON è un simulativo. Il circuito è più un tracciato di avanzamento dove poco contano i posizionamenti laterali).

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.661
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Io giocai un campionato su BGA del GT che ha le piste già pronte e non c'è il rischio di sbagliarsi nel posizionamento dei dadi. Coi vari aiuti di gioco già implementati, la durata delle partite viene diminuita ed anche fare 2 giri di pista non è un problema. Poi però mi ha fatto passare la voglia di usare quello in scatola, tanto che l'ho venduto. 😅

guglie

Esperto
Editor
Goblons
433
Mi piace moltissimo Rallyman GT. Ora in particolare, dopo un paio di anni con alcuni aggiustamenti recepiti dagli autori nel regolamento base, avanzato e Pro (sì, esistono anche delle Living rules PRO, che includono il mio meteo dinamico).

Ciao,
dove posso trovare le regole avanzate e Pro? Immagino alcune possano essere utilizzate anche in Drift, corretto?
Grazie!

insania

Maestro
Goblons
416
Utente Bgg
insania
Grazie a tutti, a sto punto certo su gt per la questione dei più giocatori. E poi chissà, magari prenderò anche il rally :)

Rommix

Illuminato
Goblons
1.163
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Ciao,
dove posso trovare le regole avanzate e Pro? Immagino alcune possano essere utilizzate anche in Drift, corretto?
Grazie!
Le regole avanzate sono nel regolamento delle edizioni che stanno uscendo retail.

Quelle PRO, che sono per GT, invece sono uscite tramite link in una newsletter ufficiale dell'editore ma dovresti anche trovarle in uno dei primi post su bgg, nel sottoforum delle regole.

Poi ci sono 2 house rule mie che ribadisco per me essere necessarie giocando fra amici. Magari le rimetto nel topic di GT, motivando per bene perché (non sono HR che girano molto,sono solo 2 cose che faccio io per un preciso mio scopo).

Ripeto: se uno vuole due tipi di gare diverse, non comprate subito entrambi i Rallyman: provatene uno, base, e vedete se quella meccanica dei dadi vi piace. Se piace pigliate anche l'altro. Se non piace c'è Heat. Oppure RF90 2ndEd ben più simulativo (lungo di durata e complesso, non complicato).

Io in realtà per le partite brevi ho Flamme Rouge che è un successone light e non integro la collezione con Heat solo per non avere millemila giochi di auto (dovrei vendere GT per crearmi un vuoto...)

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.192
Utente Bgg
FoolJester
Grazie a tutti, a sto punto certo su gt per la questione dei più giocatori. E poi chissà, magari prenderò anche il rally :)

Se sei di Milano/Pavia (perchè non ho sbatti di fare la fila in posta aggratis, sorry ) posso regalarti i materiali che ho realizzato per giocare la demo di BGA di Dirt con GT. Serve GT base peró (per le macchine e i dadi più che altro).
Se vai indietro di diverse pagine trovi le foto che ho postato…

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.192
Utente Bgg
FoolJester
Ecco qualche screen dei materiali che ho stampato (mischiati a quelli di GT)

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.051
Utente Bgg
Pask

Anche Rally è fino a 6 giocatori.

Alto Basso