Generale Progettare giochi e libertà intellettuale

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Qui il "problema" è che negli USA la n-word non si può usare, punto.
E' assurdo, esagerato, tutto quello che si vuole, ma non si può, e chi lo fa viene massacrato.
(diciamo che ci sono delle ragioni abbastanza complesse per questa cosa, non penso gli faremo noi cambiare idea)
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Rappresentare gli schiavi con pedine nere, sortisce lo stesso effetto.
No, non sono d'accordo.
Non è nascondendo la polvere sotto il tappeto che si fa il pulito.
Intanto non accetto revisioni storiche, la schiavitù è esistita, così come la shoah, e cancellandone immagini e rappresentazioni non solo non serve a combatterle, ma viceversa aiuta a dimenticarle, cosa che va assolutamente evitata,
E' proprio invece lasciando tutte le tracce, pur brutte, che tragici eventi hanno lasciato che si può riuscire a tenerli lontani per il futuro. Chi non ha visto, per età, cultura, posizione geografica, deve poter attingere alle testimonianze.
Buttiamo via tutte le copie della 'Capanna dello zio Tom', visto che ovviamente è pieno della n* word provenendo dalla sua epoca, quando in realtà il suo scopo è proprio quello di denunciare e sensibilizzare?
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
708
Località
Iperuranio
Goblons
361
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
No, non sono d'accordo.
Non è nascondendo la polvere sotto il tappeto che si fa il pulito.
Intanto non accetto revisioni storiche, la schiavitù è esistita, così come la shoah, e cancellandone immagini e rappresentazioni non solo non serve a combatterle, ma viceversa aiuta a dimenticarle, cosa che va assolutamente evitata,
E' proprio invece lasciando tutte le tracce, pur brutte, che tragici eventi hanno lasciato che si può riuscire a tenerli lontani per il futuro. Chi non ha visto, per età, cultura, posizione geografica, deve poter attingere alle testimonianze.
Buttiamo via tutte le copie della 'Capanna dello zio Tom', visto che ovviamente è pieno della n* word provenendo dalla sua epoca, quando in realtà il suo scopo è proprio quello di denunciare e sensibilizzare?
Questo è un altro punto e ti ringrazio di averlo aperto. Non a caso io non ho detto "bandiamo Puerto Rico", perchè se vogliamo, l'unica cosa scomoda con il giudizio attuale, è lo sfruttamento ludico e virtuale della schiavitù, ergo degli africani. Io ho detto di trovare giusto che nella riedizione di quest'anno gli schiavi siano rappresentati in maniera diversa. L'ambientazione e il concetto rimangono, vengono processati in maniera differente, non degradando (per l'ennesima volta) un'etnia. Infatti parliamo di un gioco vecchio nella creazione, non di uno appena pubblicato.
Un gioco come PR, se pubblicato oggi, con la stessa ambientazione e gli stessi componenti dell'edizione Thor, non sarebbe accettato. Però le sue meccaniche rimangono valide, quindi lo eliminiamo perchè ci sono le pedine nere? No, lo adatti ai tempi o, affronti la cosa in maniera diversa. E poi, il focus di puerto rico è essere un gioco didattico che condanna lo sfruttamento? O vuole solo essere un bel gioco ambientato storicamente?

Condanno fermamente ogni tipo di revisionismo, è un pietoso e marcio specchietto per le allodole per "portare a casa risultati". Quello dei libir è uno di quei casi dove trovo l'insensatezza più totale di questa rivoluzione culturale, che sposo nei principi ma che a volte non approvo nei metodi.

EDIT: come fai a non essere d'accordo sul fatto che delle pedine nere rappresentanti gli schiavi, oggi, non possano dare fastidio a molta gente? Noi italiani quindi dobbiamo accettare che saremmo dei sempiterni mafiosi?
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Un gioco come PR, se pubblicato oggi, con la stessa ambientazione e gli stessi componenti dell'edizione Thor, non sarebbe accettato. Però le sue meccaniche rimangono valide, quindi lo eliminiamo perchè ci sono le pedine nere? No, lo adatti ai tempi o, affronti la cosa in maniera diversa. E poi, il focus di puerto rico è essere un gioco didattico che condanna lo sfruttamento? O vuole solo essere un bel gioco ambientato storicamente?
Secondo lo stesso principio tutti i prodotti in cui è rappresentato l’omicidio, cioè metà dei giochi, libri, videogiochi, film o telefilm, andrebbero riadattati perché non ci avvertono che uccidere è sbagliato.
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Secondo lo stesso principio tutti i prodotti in cui è rappresentato l’omicidio, cioè metà dei giochi, libri, videogiochi, film o telefilm, andrebbero riadattati perché non ci avvertono che uccidere è sbagliato.
Non lo trovo paragonabile
Mmm secondo me non possiamo giudicare perchè è un argomento che non sentiamo nostro.
Estremizzo tantissimo, per loro Puerto Rico è come giocare ad Auschwitz simulator, in cui scambi cubetti ebrei per cubetti sapone... Lo accettereste?
 

balugoci

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2004
Messaggi
388
Località
Pisa/Messina
Goblons
3
Forse non è chiaro che il movimento o come vogliamo chiamarlo, la "cancel culture", è di una pericolosità inimmaginabile ed ha purtroppo delle derive che vanno dall'iconoslastia alla privazione della libertà di espressione.
Stiamo parlando di un movimento che, se prende piede, rischia di far distruggere monumenti, modificare libri e testi anche di rilevanza storica, letteraria e filosofica, nonché tagli ai film ed a tutto ciò che non sia allineato.
Non esito a dire che la "cancel culture" è un abominio e niente lo differenzia da un nuovo medioevo della cultura.

Il sonno della regione genera mostri
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Qui il "problema" è che negli USA la n-word non si può usare, punto.
E' assurdo, esagerato, tutto quello che si vuole, ma non si può, e chi lo fa viene massacrato.
(diciamo che ci sono delle ragioni abbastanza complesse per questa cosa, non penso gli faremo noi cambiare idea)
E infatti Tascini non è andato in America a dirlo e la discussione è nata su un sito italiano, in italiano.
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Non lo trovo paragonabile
Mmm secondo me non possiamo giudicare perchè è un argomento che non sentiamo nostro.
Estremizzo tantissimo, per loro Puerto Rico è come giocare ad Auschwitz simulator, in cui scambi cubetti ebrei per cubetti sapone... Lo accettereste?
Ah beh, perché invece la reductio ad hitlerum è paragonabile, non un noto espediente retorico.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Comunque mi son pure preso dell’ ignorante da un mod di bgg perché dozzine di italiani e pure lui che ha origine italiane, confermano che quanto detto da T è razzista.
Io non lo capisco, sono ignorante e parte del problema.
Bon con sta gente non c’è dibattito.
Hanno deciso tutto loro.
Meno male che la razza umana ha ancora ben pochi anni da vivere con ste perdite di tempo.
Appena i veri problemi del pianeta si faranno seri, voglio proprio vedere su cosa ci si concentrerà.
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Ah beh, perché invece la reductio ad hitlerum è paragonabile, non un noto espediente retorico.
Stai dicendo che ha fatto più morti la shoah del middle passage? perchè non ne sarei così sicuro...
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.216
Località
Torino
Goblons
339
Utente Bgg
redbairon
Però le parole sono importanti ragazzi e possono qualificarti erroneamente se usate con leggerezza.
Da wikipedia:
Il termine inglese "negro", così come si scrive, probabilmente preso in prestito dalla lingua spagnola, venne spesso utilizzato negli Stati Uniti d'America nel periodo dell'importazione di schiavi neri dall'Africa del XIX secolo, poi ripreso in letteratura agli inizi del XX secolo, dove si ritiene fu introdotto dal sociologo americano William Du Bois, quindi affiancato dal termine più propriamente inglese "nigger". Il passaggio poi di entrambi i termini da significato neutro a connotazione offensiva avvenne sempre in terra americana, e successivamente nel mondo, a partire dalla seconda metà del XX secolo[5].

Quindi se non vuoi alimentare polemiche, false interpretazioni che possono demolirti non usare queste parole. Soprattutto sui social media che sono aperti a ogni persona di estrazione storico / culturale. Altro discorso il ban da bgg, la condanna aprioristica, ecc ecc, quello è delirante.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Sulle parole riguardanti le disabilità, l'utente che ha scritto che "diversamente abile" non gli scaturisce lo stesso livello di pietà di "handicappato" dovrebbe un attimo farsi un esame di coscienza. La volontà nel cambiare le parole indicanti una disabilità è proprio per questo motivo. Handicappato, cieco, monco, sordo, demente, hanno assunto la stessa valenza negativa di n**** e alla stessa maniera riducono una persona ad un unico aspetto: la disabilità per un disabile, il colore della pelle per alcune etnie.
No no non parlavo di "diverso sentimento di pietà." Volevo comunicare il fatto che un conto è sentirsi sbattersi il faccia una disabilità (con termini più o meno correct) un conto una "diversa abilità". E' proprio il termine che secondo me semanticamente non raggiunge lo scopo (anche) di sensibilizzare il fatto che stiamo parlando di una persona che è stata più sfortunata di noi. Se poi vogliamo dire che tale termine serve solo ad informare che si versi in una diversa condizione (perché deve essere neutrale), ecco qui non mi trovo d'accordo ma il discorso sarebbe lungo e non posso affrontarlo in questa sede.
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Stai dicendo che ha fatto più morti la shoah del middle passage? perchè non ne sarei così sicuro...
Io non ho parlato di morti, ne di cifre, ne ho fatto paragoni e a dirla tutta non ho neanche parlato di Shoah o di tratta degli schiavi, mi stai attribuendo parole che non ho usato.
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
EDIT: come fai a non essere d'accordo sul fatto che delle pedine nere rappresentanti gli schiavi, oggi, non possano dare fastidio a molta gente? Noi italiani quindi dobbiamo accettare che saremmo dei sempiterni mafiosi?
Scusa eh, ma stai dicendo che una pedina offende in quanto nera, mentre viola e ok?
Mafioso è un termine che implica connotati negativi, e qui è comprensibile risentirsi, ma un colore, usato come rappresentazione visiva dei tratti somatici, non lo è. Nessuno si deve sentire offeso se ha la pelle di un certo colore, a meno che qualcuno associ il colore a certe qualità! E' proprio vedere il nero come un colore sporco che crea razzismo!
E torniamo all'inizio del discorso di Tascini....
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
708
Località
Iperuranio
Goblons
361
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Forse non è chiaro che il movimento o come vogliamo chiamarlo, la "cancel culture", è di una pericolosità inimmaginabile ed ha purtroppo delle derive che vanno dall'iconoslastia alla privazione della libertà di espressione.
Stiamo parlando di un movimento che, se prende piede, rischia di far distruggere monumenti, modificare libri e testi anche di rilevanza storica, letteraria e filosofica, nonché tagli ai film ed a tutto ciò che non sia allineato.
Non esito a dire che la "cancel culture" è un abominio e niente lo differenzia da un nuovo medioevo della cultura.

Il sonno della regione genera mostri
Questo è un bivio in cui sta a noi non cadere in quanto persone pensanti. La deriva totale, se mai arriverà (e di certo non lo voglio io come non lo vuole nessun'altro qui), lo farà perchè non si trasformerà l'azione di rivolta in azione culturale, cosa ben più laboriosa e difficile SE non si accettano determinati cambiamenti: dallo smettere di usare la n-word all'educazione delle nuove generazioni.
La cancel culture non è cultura, è una becera azione che avrà l'effetto opposto, e condanno pienamente anch'essa.

Comunque mi son pure preso dell’ ignorante da un mod di bgg perché dozzine di italiani e pure lui che ha origine italiane, confermano che quanto detto da T è razzista.
Io non lo capisco, sono ignorante e parte del problema.
Bon con sta gente non c’è dibattito.
Hanno deciso tutto loro.
Meno male che la razza umana ha ancora ben pochi anni da vivere con ste perdite di tempo.
Appena i veri problemi del pianeta si faranno seri, voglio proprio vedere su cosa ci si concentrerà.
Non conosco ne le dinamiche ne la vicenda su BGG, pertanto se qualcosa è stato frainteso, come sembra apparire, ti do ragione sulla mancanza di dibattito che popola internet.
Però un problema sociale non è un problema da poco e relegarlo a "fastidio" perchè ci sono problemi più gravi, ti rende parte del problema. Poi ripeto, che internet veda tutto bianco o nero è anch'esso un problema nel problema.

E infatti Tascini non è andato in America a dirlo e la discussione è nata su un sito italiano, in italiano.
Quindi in Italia, nel 2021, usare la n-word è accettabile?
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Qui il "problema" è che negli USA la n-word non si può usare, punto.
E' assurdo, esagerato, tutto quello che si vuole, ma non si può, e chi lo fa viene massacrato.
(diciamo che ci sono delle ragioni abbastanza complesse per questa cosa, non penso gli faremo noi cambiare idea)
Per me possono anche cancellarsi mezzo vocabolario, tanto trogloditi erano e trogloditi rimangono.
Il problema è che vogliono cancellare anche quello italiano. E questo, scusa, mi fa incazzare. Sono affari nostri, della nostra cultura, identità, educazione e quant'altro.
E se permetti, se scrivo in ITALIANO, NON SONO TENUTO a sapere cosa cacchio fanno negli USA. No dico, vi ricordate di Kevin Spacey? No?
 
Ultima modifica:

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.173
Località
Roma
Goblons
4.214
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
A prescindere da tutto, il momento in cui si "bruciano i libri" è l'inizio della sconfitta per la società della ragione e del confronto.

Se Tascini ha sbagliato chiederà scusa, ma il revisionismo della cancellazione è aberrante nonchè portatore di ignoranza.

Perchè proibire il Mein Kampf? Facciamolo invece leggere alle generazioni spiegando il suo delirante contenuto.
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Io non ho parlato di morti, ne di cifre, ne ho fatto paragoni e a dirla tutta non ho neanche parlato di Shoah o di tratta degli schiavi, mi stai attribuendo parole che non ho usato.
Allora mi sono perso cosa intendevi con reductio ad hitlerum...
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Quindi in Italia, nel 2021, usare la n-word è accettabile?
Sì, è accettabile quando la si usa in un contesto neutrale, non insultando nessuno. Sì, ora datemi del razzista. Se però scrivo" In Wolfenstein 3-D c'era una svastica" per cortesia non datemi del nazista perché parlavo di videogiochi eh. Cioè ma ci rendiamo conto ora per scrivere devo premettere 548934 disclaimer secondo gli americani...
I miei amici mi chiamano "talebano" un giorno sì e l'altro pure perché mia bisnonna era libica (e nera ma vabbé soprassediamo)... che faccio, gli sparo?
 
Alto Basso