Generale Progettare giochi e libertà intellettuale

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.247
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.508
Io farò l'avvocato del diavolo, ma la parte finale del discorso di Tascini screenshottato sopra è indifendibile, implica effettivamente il non capire e pensare certe cose altamente degradanti.
Poi non ho idea di dove le stesse dicendo, né in che contesto, ma capisco che un americano medio ci scateni sopra una crociata. Ognuno può essere libero di dire quello che vuole, ma che pensi alle conseguenze.
 

Salironth

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
738
Località
Parma
Goblons
349
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Non entro nel merito delle affermazioni di Tascini e delle interpretazioni fatte olteroceano, però voglio mettere in evidenza alcuni punti:

-BGG non è semplicemente un forum come la Tana dei Goblin, ma è una azienda, americana.
AZIENDA e AMERICANA.
Sono i due punti chiave.
-Azienda perchè ha dei dipendenti, vende online, raccoglie pubblicità e paga le tasse. Tale azienda basa tutto sulla comunicazione, nelle sue varie forme.
-In quanto Americana, non può permettersi di avere problemi di razzismo o esclusione a cui tenere dietro, perchè qualsiasi problema di quel genere può avere ripercussioni sul flusso dei thread, sulla percezione degli utenti, sulla raccolta pubblicitaria, eventuali cause legali, ecc.
Quindi loro quando qualcosa non è "politically correct", è anche solo velatamente razzista o che genera esclusione, sono molto netti e vanno giù pesante.
Non possono permettersi diversamente.
Abbiamo altri esempi in passato, con ricadute su vari autori di giochi, anche se meno drammatiche.

Se uno vuole avere a che fare con il mercato americano deve stare attento a quello che scrive e dice, inoltre la tendenza al giorno d'oggi porta verso la inclusività a tutto tondo nella realizzazione di un gioco e occorre tenerne conto.
Quindi:
-Tutto quello che viene detto, scritto rimane per sempre nel web e occorre dosare bene la propria comunicazione, soprattutto quando uno dei mercati di sbocco è quello USA.
-Adesso viene fatta molta attenzione alla inclusività e al parziale revisionismo e quindi... occorre la presenza di counters con personaggi di varie etnie, ispanici, africani, bianchi, presenza di vari generi vale a dire maschile e femminile. Revisionismo parziale, quindi eliminare nei wargames le bandiere confederate, fasci littori, svastiche, eliminare nei giochi la presenza di schiavi, quindi per esempio Puerto Rico modificato di conseguenza.
Il mercato adesso è questo e va in questa direzione e i produttori lo stanno scoprendo, altri lo sanno da tempo.
Qualche autore lo sta capendo solo ora, purtroppo.

Occorre tenerne conto se si vuole almeno galleggiare nel mercato odierno.
Questo lo sappiamo bene, tutti. Il problema però è che qui si sta perpetrando una palese calunnia; tra l'altro a partire da una traduzione! Quando mai è successa una cosa del genere?! È come se io andassi a cercare sul kickstarter polacco wspieram una frase a caso, estrapolandola completamente dal contesto ed elidendo alcun riferimento in grado di comprenderne appieno la portata, e infine la traducessi per attribuissi un significato, ripeto, non meramente ultra dictum ma addirittura contra dictum! Poi magari trovo qui qualche amico polacco che mi dice pure che ho ragione: eccerto! Se manco gli faccio vedere tutto il resto del discorso!
In più qua si sta negando qualunque base al dibattito: tutti coloro che hanno provato ad intercedere spiegando che Tascini è stato frainteso è stato tacitato e pure tacciato di razzismo!
Sappiamo tutti che alla base c'è un nervo scoperto e ci sono interessi economici. Ma se una persona viene ingiustamente accusata di razzismo non si può rimanere inerti accettando supinamente che le contraddizioni della società americana arrivino a travolgere la reputazione quella persona. Anche e soprattutto laddove le dichiarazioni incriminate non sono state pronunciate in una sede americana, ma al contrario erano limitate al contesto nostrano.
Se fosse successa qui una cosa del genere, sarebbe già in corso una causa per calunnia dinanzi al giudice (penale) con contestuale richiesta di risarcimento del danno (civile), perché diamine dare gratuitamente del razzista ad una persona non è roba da poco, può segnarti a vita e precluderti opportunità lavorative.
Se si accetta supinamente una vicenda come questa, poi se ne pagheranno salate conseguenze.

Io farò l'avvocato del diavolo, ma la parte finale del discorso di Tascini screenshottato sopra è indifendibile, implica effettivamente il non capire e pensare certe cose altamente degradanti.
Poi non ho idea di dove le stesse dicendo, né in che contesto, ma capisco che un americano medio ci scateni sopra una crociata. Ognuno può essere libero di dire quello che vuole, ma che pensi alle conseguenze.
Scusami ma dissento completamente. Indubbiamente Tascini ha scritto di fretta e con un'espressione che mancava di limpida chiarezza, ma dal contesto rimane comunque evidente che lui non chiama affatto i suoi amici in quel modo, l'ha pure ribadito lui stesso su Facebook. Si trattava, ripeto per l'ennesima volta, di un'ipotesi ad absurdum. E la maggior parte di noi l'aveva capito sin dall'inizio.
Ripeto: non si può esitare, qua non c'è nulla di indifendibile perché il contesto e soprattutto l'intenzione DEVE contare, soprattutto quando si tratta di ricostruire un significato dietro alle parole.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.247
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.508
contesto rimane comunque evidente che lui non chiama affatto i suoi amici in quel modo
Io leggo questo:
IMG_20210119_101907.jpg
e capisco che ha amici e si sente libero di chiamarli in un certo modo. Se così è rimane quanto ho detto sopra: è indifendibile.
Se così non è, quantomeno dimostra poca furbizia a scrivere certe cose...
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.102
Goblons
470
Uscita e paragone infelice ma questo non significa essere razzista.

Interrompere rapporti commerciali e tacciare di razzista una persona (e azienda) solo perché ha detto che i suoi amici li chiama negri?

Ripeto, non è una dichiarazione da fare in pubblico, ma qui si traggono conclusioni e si rovina una persona su un'interpretazione personale sbagliata di qualche ipocrita puritano...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Tu puoi avere tutta la libertà intellettuale che vuoi... finché non cerchi il consenso della gente. O i loro soldi. A quel punto ogni tua genuina espressione ti porta il consenso di chi la pensa come te e il dissenso di chi non la pensa come te, che di solito è tanto maggiore quanto la tua espressione anticonformista.
Quindi: o sei un libero pensatore e porti idee interessanti da discutere, creandoti certo un tuo zoccolo duro di chi ti ama e ti odia, oppure miri all'approvazione generale.
I politici che puntano al grande consenso dicono solo quello che vuoi sentirti dire, così come i bravi PR delle migliori aziende.
E i PR della Hans im Glück avranno giudicato il possibile danno d'immagine maggiore dell'introito delle scatole dei titoli di Tascini a magazzino. Fra l'altro se daranno i profitti in beneficenza immagino possano prima ripagarcisi i costi (fra i quali la percentuale di Tascini).
E' incredibile però che sia quasi solo il razzismo (e la difesa della donna) a provocare queste tempeste di merda mediatiche che hanno colpito Dolce e & Gabbana coi cinesi, Tiziano Ferro coi messicani (le messicane, più che altro)... e possiamo pure metterci Remo Conzadori coi nativi americani, nel suo piccolo.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se si accetta supinamente una vicenda come questa, poi se ne pagheranno salate conseguenze.
Avvocati. Danno d'immagine. Se hai soldi la giustizia può funzionare. Se sei nel giusto e puoi provarlo, ovviamente.
 

Salironth

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
738
Località
Parma
Goblons
349
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Avvocati. Danno d'immagine. Se hai soldi la giustizia può funzionare. Se sei nel giusto e puoi provarlo, ovviamente.
Regà, io con la giustizia ci lavoro e in essa non ripongo alcuna fiducia, ancor più in rapporti giuridici che rientrerebbero in quella giungla che è il diritto privato (e commerciale) nternazionale.
Qui si sta sanzionando un autore perché potrebbe aver urtato la sensibilità di qualcuno con parole pronunciate in un contesto e trapiantate de plano in un altro con assoluta malafede. Ricordo che questo modo di ragionare lo usavano i nazisti con la c.d. clausola aperta, per cui si riservavano di punire chiunque avesse offeso "il sentimento della Nazione" con la propria condotta.
E poi ripeto: contesto ed intenzione DEVONO contare, altrimenti il confronto diventa impossibile, perché nessuno è perfetto nell'esprimersi e a volte la fretta può portare a metter giù in maniera impropria un pensiero tendenzialmente innocuo ed articolato.
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
875
Località
BO
Goblons
521
Utente Bgg
Trigaranus
Avvocati. Danno d'immagine. Se hai soldi la giustizia può funzionare. Se sei nel giusto e puoi provarlo, ovviamente.
Concordo.
Secondo me Tascini ha tre strade che può percorrere:
-Aspettare che la bufera passi, senza fare nulla e vedere se il futuro gli riserva ancora dei ruoli lavorativi, magari a livello produttivo in qualche azienda nell'universo dei giochi. Perchè è ovvio che citare il suo nome su una scatola sarebbe "scomodo". Quindi un destino lavorativo nelle retrovie.

-Fare una pubblica ammenda alla americana, come piace agli americani, cospargendosi il capo di cenere, e sperare che sortisca l'effetto giusto su tutti gli "attori" coinvolti e riportando eventualmente tutto a una pseudo normalità.

-Mettersi l'elmetto e andare "alla guerra", ingaggiando un avvocato, studiando bene la cosa e mandando lettere di diffida a chi ha divulgato e a chi a diffamato, ripristinando "con la forza" la sua immagine.

Il mondo è pieno di "leoni da tastiera", ma che diventano "agnelli da tastiera" davanti a una lettera di diffida.

Tutto questo senza entrare nel merito di cosa ha scritto Tascini.
 

Damiggia

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
241
Località
Milano
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
13
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
"In generale non li chiamo proprio per genere. PERCHE DOVREI DISTINGUERE UN GENERE O UNA RAZZA???"
Tralasciando il termine "razza" semanticamente non corretto, questa frase è in netta antitesi con il suo presunto razzismo.
Il seguito del post invece implica un discorso molto più profondo sul linguaggio che indica che le parole hanno un significato ed un significante sempre e solo all'interno del contesto e della cultura in cui vengono utilizzati. Mai in senso assoluto.
 
Ultima modifica:

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.739
Località
Roma
Goblons
1.492
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Salironth, mi piace molto cosa scrivi e come lo fai, complimenti!
E grazie a tutti per la bella discussione.
Intanto Tascini ha GIA' fatto la "pubblica ammenda" su FB. Ma ciò non è bastato: molti utenti stanno "analizzando" se il suo "pentimento" è sincero o no. Ma con che diritto? Ma come si permettono?
Uno ha pure scritto "Eh, anche se chiedi scusa mica sono obbligato ad accettare". Cioè, quindi? Dobbiamo sopprimere Tascini?
Su BGG una persona di colore (e quindi non censurabile da BGG sennò sarebbero loro i razzisti...) ha scritto a favore di Tascini tra l'altro:

"We as a country go around telling other countries what to do, how to be, and who is right and who is wrong. I'm not a part of that. OF COURSE I'm anti racist, and anti racist expressions OF COURSE. But this is an Italian/European problem and they need to solve it. They don't need Americans telling them they have a problem, they need to face their issues on their own. And if they don't, they are the ones who will suffer, just as we've suffered.".

Ecco, ha centrato il problema. Ma chi si credono di essere questi americani, gli sceriffi del mondo? (Cosa che ho scritto e ovviamente mi hanno dato warning e cancellazione).
Come si fa ad imbastire un processo con la legge di Lynch? E poi criticano l'Italia? Beh, moralmente ho sempre ritenuto la nostra nazione superiore a quella degli yankees, e questa non è altro che una conferma.
La cancel culture è solo ipocrisia, che a volte importiamo pure noi purtroppo.

Io, oltre ad avere avuto la conferma che BGG sia popolato da persone col QI di una medusa, haters e bimbiminkia (moderatori in testa come dimostrato da Salironth), ho il forte sospetto che Tascini sia stato attaccato... perché è Tascini. A pensar male, questa sua situazione potrebbe far comodo a qualcuno dei suoi concorrenti... nulla mi toglie dal cranio che chi abbia fatto questa "segnalazione/traduzione/estrapolazione" ci abbia guadagnato in qualche modo.

EDIT: inoltre, dai commenti e post su BGG, io noto una neanche tanto velata antipatia nei confronti degli italiani, spocchia e prosopopea che sfiorano veramente il razzismo.
Appoggio la proposta di Salironth: vorrei che la Tana (appoggiata da noi) garantisse un "equo processo" a Tascini: primo, perché ovviamente ne ha diritto. Secondo, perché ovviamente è innocente e non si può bollare una persona per un incidente di percorso. Terzo, perché ha diritto all'immagine e onorabilità come da Costituzione. Quarto, perché economicamente ci perde. Infine, perché potrebbe capitare ad ognuno di noi di scrivere "negro/zingaro/omosessuale/POC/etc" in un certo contesto (ecco, ho scritto apposta queste parole ma come vedete in un contesto NEUTRALE) e di essere crocifissi senza alcuna ragione. Riflettiamoci. Potrebbe capitare a ognuno di noi.
 
Ultima modifica:

balugoci

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2004
Messaggi
388
Località
Pisa/Messina
Goblons
3
Ciao,
ieri ho provato anche io a scrivere un post su BBG che mi è stato cancellato dopo appena 1 minuto.
Ho contattato il moderatore, il quale mi ha scritto riguardo quanto scritto da Tascini: "Italian speakers confirming that the comments are indeed racist".
Al mio ulteriore messaggio privato che non era assolutamente vero che quanto scritto da Tascini era "racist", ho seccamente ricevuto come risposta "There is no ambiguity. The decision is final".

Oltre ad essere personalmente incazzato sull'argomento, sono anche veramente preoccupato...
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.739
Località
Roma
Goblons
1.492
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Ciao balugoci, purtroppo ci sono un PAIO di italiani [o presunti tali] (i cui interventi, essendo contro Tascini, non vengono censurati) che appoggiano questa tesi.
Per COSTORO, perfettamente omologati alla cancel culture USA, anche solo se scrivi la parola "negro" sei razzista, e questo INDIPENDENTEMENTE dal contesto!
Quindi l'Accademia della Crusca è razzista perché cita per ben 2 pagine tale termine, spiegandone utilizzo e significati. Devo controllare, magari lo è anche Wikipedia.
Ora, è vero che il nostro linguaggio anche si è trasformato: da handicappato a diversamente abile, da sordo a non udente, da cieco a non vedente e si potrebbe continuare (operatore ecologico, operatore sanitario, etc)
Questo è però un processo che avviene dal di dentro della nostra società, non deve essere imposto da paesi stranieri.
C'è però il rovescio della medaglia in questo addolcimento (che in ALCUNI casi trovo ipocrita) del linguaggio. Farò un breve esempio. Una volta ero sull'autobus, un tizio che non lo sembrava (a prima vista) mi disse alle spalle "scusi, mi faccia passare sono handicappato" (ero colpevolmente sovrappensiero): caxo, quella frase mi ha colpito come un maglio e mi ha fatto vergognare anche solo del fatto che stavo pensando ai caxi miei. Ecco, non avrebbe avuto la stessa forza se mi avesse detto "scusi, mi faccia passare sono diversamente abile". Non voglio criticare, eh, solo esporre quanto mi è capitato.
 
Ultima modifica:

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
815
Località
Manerbio (BS)
Goblons
408
Utente Bgg
ghk1
Mah...... Se andiamo avanti di questo passo dovranno togliere dal commercio anche "Indovina Chi?" perché sarebbe discriminante per i calvi, per quelli con i capelli rossi, per le persone di colore, ecc.

Tutta gente che non sa cosa fare nella vita e si inventa di rompere le scatole agli altri.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.247
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.508
Premesso che non andrò mai a urlare in giro a favore di una tesi o di un'altra e che qui parliamo civilmente con un minimo di sale in zucca: la n-word è un termine dispregiativo. Lo sappiamo tutti. Io non la uso perché so il mondo che c'è dietro, ma soprattutto non mi viene neanche in mente di usarla, scherzo o non scherzo che sia. Non siamo neanche dei sedicenni che si chiamano fra di loro cogli..e o segai..o. Se lo usi "fra amici" riferito ad una persona di colore, vuol dire che ti stai prendendo la libertà di chiamarlo con un termine dispregiativo con sfaccettature più o meno razziste a seconda del contesto sociale e lui lo accetta. È una cosa bella? Per me no, sinceramente lo trovo parecchio degradante ed evitabile.

Posto tutto questo, in America ci scappano di testa, ci sono persone che perdono lavori ben più prestigiosi e per molto meno. Noi che siamo abituati a farci andare bene tutto non abbiamo proprio idea, passiamo da un estremo all'altro e quello che per noi potrebbe essere una "bischerata" per loro è una cosa gravissima e da stigmatizzare

Lascio con uno spunto di riflessione: come mai spesso e volentieri (e con ampia rappresentanza in suolo italiano) chi si appella alla libertà di espressione, lo fa per esprimere concetti oppressivi?
 

faro59

Gran Maestro
Love Love Love! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.282
Località
Roma
Goblons
596
Beh un popolo autore di un genocidio, di una guerra fratricida e razzista fino al midollo non avrebbe il diritto neanche di aprire bocca, ma qua addirittura vogliono insegnarci il bon ton.
Già scordato che il loro presidente ha costruito un muro fra USA e Messico?
Già scordato la buffonata dell'assalto a Capitol Hill, sempre a causa del tizio di cui sopra?

Un popolo guerrafondaio, ignorante perchè relativamente giovane e quindi privo di una propria storia, vorrebbe riscrivere tutti i millenni precedenti per la loro visione distorta dei fatti?

Primo passo: cancellazione da BGG, tanto già serviva a poco prima, ora serve come il due di bastoni quando regna spade...
 

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.857
Località
Eboli (Sa)
Goblons
591
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Ma un BGG europeo non ci ha pensato mai nessuno a crearlo? Sarebbe ora di una sana concorrenza con questi arroganti sbruffoni.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
iPremesso che non andrò mai a urlare in giro a favore di una tesi o di un'altra e che qui parliamo civilmente con un minimo di sale in zucca: la n-word è un termine dispregiativo. Lo sappiamo tutti. Io non la uso perché so il mondo che c'è dietro, ma soprattutto non mi viene neanche in mente di usarla, scherzo o non scherzo che sia. Non siamo neanche dei sedicenni che si chiamano fra di loro cogli..e o segai..o. Se lo usi "fra amici" riferito ad una persona di colore, vuol dire che ti stai prendendo la libertà di chiamarlo con un termine dispregiativo con sfaccettature più o meno razziste a seconda del contesto sociale e lui lo accetta. È una cosa bella? Per me no, sinceramente lo trovo parecchio degradante ed evitabile.
Posto tutto questo, in America ci scappano di testa, ci sono persone che perdono lavori ben più prestigiosi e per molto meno. Noi che siamo abituati a farci andare bene tutto non abbiamo proprio idea, passiamo da un estremo all'altro e quello che per noi potrebbe essere una "bischerata" per loro è una cosa gravissima e da stigmatizzare

Lascio con uno spunto di riflessione: come mai spesso e volentieri (e con ampia rappresentanza in suolo italiano) chi si appella alla libertà di espressione, lo fa per esprimere concetti oppressivi?

io ne ho 40+ e con gli amici ci sfanculiamo di brutto con insulti su qualsiasi aspetto (gusti sessuali compresi). Non ho amici di colore (omg sarò mica razzista?) ma se fossimo cresciuti assieme, probabilmente, non sarebbe diverso.

Stai certo che a te, che non conosco, o al primo incontrato per strada, non vado a chiamarlo con epiteti vari.

e stai certo che pure in America, fra amici, lo fanno.
 

Aristeos

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
121
Località
Mestre (VE)
Goblons
14
Sulla moderazione di BGG: in generale io mi sono fatto l'idea che gli americani abbiano difficoltà nel sostenere serenamente un dibattito per ragioni storico-culturali, sono sostanzialmente una nazione "giovane" che (a parte forse nella guerra d'indipendenza) è sempre stata in una posizione dominante rispetto alle altre nazioni. In Europa abbiamo passato letteralmente più di 2000 anni di storia a farci la guerra gli uni gli altri (ma anche a tessere alleanze gli uni gli altri), inoltre è dall'antica Grecia e Roma che dibattiamo, abbiamo inventato la politica, la retorica, ecc...da questo punto noi siamo scafatissimi e sappiamo gestire i confronti. Gli americani non discutono, "impongono"
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
736
Località
Iperuranio
Goblons
391
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Vorrei rispondere in merito al nuovo politically correct. Capisco la frustrazione della non argomentazione di BGG e ancor di più sulle folle digitali che si armano di forconi per la più piccola cosa, spesso nemmeno contestualizzata. Ma il punto è proprio quello, siamo in una fase storica dove si vuole cambiare il modo di parlare e di pensare delle persone, in meglio, in virtù dell'inclusività. Pertanto se si vuole affrontare il problema razziale, lo si fa in altre forme e in altri modi.
Io che non conoscevo Puerto Rico, che non avevo mai visto pezzi e pedine di quel gioco, vedendo ieri una recensione della vecchia edizione, ci sono rimasto un attimo dopo aver notato i pezzi neri che simboleggiavano gli schiavi. Nel 2021 trovo giusto che una sua riedizione cambi questo paradigma, senza snaturare in alcun modo gioco e ambientazione.
Se la trovate un'assurdità, pensate, come è stato detto prima, agli italiani sempre rappresentati come mafiosi o sempre del sud, magari ignoranti: dopo un po' fa girare i cosiddetti. Ora immaginate che ogni volta che noi alziamo una lamentela a riguardo, ci venga risposto che storicamente eravamo così, un popolo ignorante, che quando scappava portava (anche) criminalità (cosa innegabile dal punto di vista storico).
Rappresentare gli schiavi con pedine nere, sortisce lo stesso effetto.

Riguardo la N-word, per quanto l'estremismo di internet lo trovi insopportabile (e a volte incomprensibile, specie se di natura americana), trovo giusta la posizione di BGG. Perchè quella parola, al 95%, è usata in maniera discriminatoria. Si, anche qua in Italia, seppur portandosi dietro tutt'altro background culturale rispetto agli usa.
Tascini, che non conosco minimamente ne so cosa ha fatto, ha sbagliato di brutto ad esporsi dicendo di chiamare n**** i suoi amici. Se lo fa nel privato può andare, ma nel momento in cui ti esponi cadi nel torto, poichè, come detto sopra, usare quella parola è considerato negativo.

Sulle parole riguardanti le disabilità, l'utente che ha scritto che "diversamente abile" non gli scaturisce lo stesso livello di pietà di "handicappato" dovrebbe un attimo farsi un esame di coscienza. La volontà nel cambiare le parole indicanti una disabilità è proprio per questo motivo. Handicappato, cieco, monco, sordo, demente, hanno assunto la stessa valenza negativa di n**** e alla stessa maniera riducono una persona ad un unico aspetto: la disabilità per un disabile, il colore della pelle per alcune etnie.
 

Elder_Dragon

Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Il caso non mi sembra molto diverso da quanto successo a Parigi a dicembre:

Successe 'semplicemente' che un assistente, in risposta alla domanda dell'arbitro su chi avesse protestato in panchina, essendo tutti vestiti uguali, disse 'quello nero', che in romeno si dice 'ala negru'....
 
Alto Basso