Impressioni Primal: The Awakening

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
455
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
446
Utente Bgg
paddosan
Domanda: è possibile cambiare personaggio o aggiungere/togliere un giocatore in corso?

Non crea particolari problemi.
Ti basta dargli tutte le risorse e il gear che avevi accumulato, ovviamente prendendo le armi corrispondenti del nuovo personaggio.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Non crea particolari problemi.
Ti basta dargli tutte le risorse e il gear che avevi accumulato, ovviamente prendendo le armi corrispondenti del nuovo personaggio.
Ma lo dicono da qualche parte o è una tua idea (posto che sono d'accordo con te)?
 

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
663
Località
Verona
Goblons
659
Utente Bgg
Winternights
Ma lo dicono da qualche parte o è una tua idea (posto che sono d'accordo con te)?
Considerando che tutta la squadra prende le stesse risorse e avanza insieme col mazzo, non vedo particolari controindicazioni nel sostituire un personaggio, dovrebbe essere abbastanza semplice risalire a quelle guadagnate fino a quel momento e spenderle per craftare l'equip al nuovo personaggio. E per lo stesso motivo mi pare molto modulabile per aggiungere o togliere giocatori alla campagna, mi pare che si adatti benissimo. L'unico dubbio, eventualmente, mi verrebbe se volete giocare la campagna con il punteggio o il reset per le sconfitte. Però mi sembrano davvero dettagli che non inficiano nulla.
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
455
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
446
Utente Bgg
paddosan
Ma lo dicono da qualche parte o è una tua idea (posto che sono d'accordo con te)?

No, non è previsto dal regolamento, ma è qualcosa che hanno già chiesto anche su discord e in generale la campagna di Primal essendo piuttosto light come meccaniche consente di aggiungere/togliere dei personaggi senza problemi.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.564
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.709
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
No, non è previsto dal regolamento, ma è qualcosa che hanno già chiesto anche su discord e in generale la campagna di Primal essendo piuttosto light come meccaniche consente di aggiungere/togliere dei personaggi senza problemi.
Noi lo stiamo già facendo, giocandolo in associazione.
 

Norowas

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2023
Messaggi
57
Goblons
29
Primal: The Awakening
Qualcuno per caso ha un file con l'elenco di tutte le carte dei PG ed i relativi effetti?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fatto Toramat stasera. Dareon e Mirah, io la build più equilibrata (A) lei quella danno (A).

Sono andato ko una volta e lei si è bevuta due potion ma ce l'abbiamo fatta all'ottavo round.

Belle le meccaniche delle carte, riesci ad inanellare belle combo soddisfacenti. Il problema però, e mi è capitato anche in una partita di prova con spadaEscudo, è che se non ti gira bene la mano ti trovi a fare turni alquanto pietosi. Nel caso specifico con lo scudo mi eran capitate solo carte difesa e qui tutte carte attacco per almeno due round (e con toramat l'ho pagata cara).
In questo caso era dovuto probabilmente al fatto che non ho mischiato a dovere, ma visto che è la seconda volta che mi capita su ,3 partite...

Per il resto mi perplime solo il tempo che si passa a far triggerare roba XD ok il boss non ha turni veri e propri, ma almeno il passaggio dal vyraxen al toramat è stato bello importante. Ci son stati turni in cui ha attivato 4-5 carte e poi l'acceleration e gli attriction ecc.

Molto carino il fatto che dopo qualche giro impari a conoscerlo e come controbattere.

Altra nota negativa l'assenza di un foglietto riassuntivo con gli status e tutti gli elementi importanti. Ad inizio partita è tutto un rimbalzare di pagina in pagina per leggere cosa fa un determinato effetto o terreno. Di positivo c'è che i tipi di terreno prima o poi finiranno XD
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.342
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.442
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Fatto Toramat stasera. Dareon e Mirah, io la build più equilibrata (A) lei quella danno (A).

Sono andato ko una volta e lei si è bevuta due potion ma ce l'abbiamo fatta all'ottavo round.

Bevuta 2 potion?
Spero non uguali... 🤪
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Bevuta 2 potion?
Spero non uguali... 🤪

no si è bevuta una alemore (se si chiama così) ed un'altra che ha craftato, di cui non ricordo il nome, che ti fa pescare una carta rossa (non ricordo se dagli scarti o dal deck). Però son comunque 2 potion andate a ramengo su cui dovrà rispenderci XD io pur di risparmiare stavo per evitare di bermi pure l'alemore che avevo XD ma per fortuna ho preferito bermela altrimenti sarei andato ko mooolto prima.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.342
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.442
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
no si è bevuta una alemore (se si chiama così) ed un'altra che ha craftato, di cui non ricordo il nome, che ti fa pescare una carta rossa (non ricordo se dagli scarti o dal deck). Però son comunque 2 potion andate a ramengo su cui dovrà rispenderci XD io pur di risparmiare stavo per evitare di bermi pure l'alemore che avevo XD ma per fortuna ho preferito bermela altrimenti sarei andato ko mooolto prima.
:asdgr: Tranquillo il gioco fa in modo che bene o male le pozioni non ti manchino quasi mai. Almeno l'alemore puoi craftarla sempre, le altre con una certa frequenza e sicurezza.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
:asdgr: Tranquillo il gioco fa in modo che bene o male le pozioni non ti manchino quasi mai. Almeno l'alemore puoi craftarla sempre, le altre con una certa frequenza e sicurezza.

io i giochi così, anche i vg, li vivo con l'ansia quando si tratta di ingredienti e crafting XD Non ti dico quanto sono stato a guardarmi la spada di fuoco per decidermi se craftarla o tenermi i materiali, idem l'elmo di fuoHo infuoHato. Anche perchè poi temo l'effetto "ci spendo sopra e poi il boss dopo vedo qualcosa di meglio ma che non mi posso più permettere" XD
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Se ti ha dato queste sensazioni significa che la fase di crafting è fatta bene!
Io trovo che sia impegnativa e relativamente lunga ma finalmente un gioco in cui è appagante e ben realizzata!
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.342
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.442
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
io i giochi così, anche i vg, li vivo con l'ansia quando si tratta di ingredienti e crafting XD Non ti dico quanto sono stato a guardarmi la spada di fuoco per decidermi se craftarla o tenermi i materiali, idem l'elmo di fuoHo infuoHato. Anche perchè poi temo l'effetto "ci spendo sopra e poi il boss dopo vedo qualcosa di meglio ma che non mi posso più permettere" XD
no tranquillo la sindrome da consumabile la soffro anche io (nei vg non uso mai oggetti fino al combattimento / livello finale, a costo di ripetere X volte lo stesso punto superabile curandosi 1 volta... oppure accumulo milioni e li spendo solo quando proprio non riesco ad andare avanti a testate...), ma questo gioco evita il più possible stallo nelle scelte. OVVIAMENTE non puoi fare TUTTO, spesso devi scegliere se armatura o arma ma in ogni caso non sono decisioni che ti impediscono di continuare anche se magari si rivelano poco efficaci o meno adatte al tuo stile di gioco.
Comunque provare non fa mai male, tutta esperienza.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
no tranquillo la sindrome da consumabile la soffro anche io (nei vg non uso mai oggetti fino al combattimento / livello finale, a costo di ripetere X volte lo stesso punto superabile curandosi 1 volta... oppure accumulo milioni e li spendo solo quando proprio non riesco ad andare avanti a testate...), ma questo gioco evita il più possible stallo nelle scelte. OVVIAMENTE non puoi fare TUTTO, spesso devi scegliere se armatura o arma ma in ogni caso non sono decisioni che ti impediscono di continuare anche se magari si rivelano poco efficaci o meno adatte al tuo stile di gioco.
Comunque provare non fa mai male, tutta esperienza.

Eh mi ricordo che me lo avevi detto XD
E considera che parli con uno che a FF8 scoprì Diablos a metà gioco solo perchè lo vidi su una rivista. Se mi dai una item e mi dici "usala solo al momento del bisogno" come pretendi che la possa aprire prima del boss finale? Immaginati se l'avessi davvero tentuta fino al boss finale XD
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Questo il risultato finale della scatola porta carte, dopo aver imbustato il base e tutte le espansioni.
Un lavorone, mi ci sono volute ore, ma ne è valsa la pena.
Ora ho tutte le carte a portata di mano in maniera semplice e veloce.
Veramente molto utile.

27C6AFC8-8A02-4CDD-A194-35311C246C50.jpeg
Premesso che, vista la bellezza del gioco, mi mangio anche io le mani per non aver preso la scatola per le carte e le bustine...la domanda è: ma una volta messe tutte le carte nella scatola apposita, c'è modo di stipare tutto il resto nello scatolone del base? Oppure ti danno la scatola per le carte e tutto il resto rimane così? Sarebbe davvero un peccato. Sarei anche disposto a pagare di più per avere tutto nel base + la scatola di carte, secondo me sarebbe possibile pensando ad un tray apposito....
 
Alto Basso