Impressioni Primal: The Awakening

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.305
Goblons
1.861
Utente Bgg
FoolJester
Core + SG + Terrain + Mount Havoc nella sola scatola del core.
C’è da maneggare tutto con estrema cura ma almeno uso una sola scatola.



Controllando mi sembra che le carte siano tutte ok (le ho passate imbustando) ma ho trovato una miniatura scollata dalla base e lo scarafaggione con le antenne storte. Niente che non possa fixare da solo con colla da miniature e acqua calda.
 

FedeMezzo

Babbano
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2018
Messaggi
70
Goblons
80
Spero in una risposta positiva :D Senza entrare nei dettagli, mi basta sapere che ci sarà un'altra opportunità per pladgiare 🤤
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.536
Goblons
1.227
Core + SG + Terrain + Mount Havoc nella sola scatola del core.
C’è da maneggare tutto con estrema cura ma almeno uso una sola scatola.

***cut***

Controllando mi sembra che le carte siano tutte ok (le ho passate imbustando) ma ho trovato una miniatura scollata dalla base e lo scarafaggione con le antenne storte. Niente che non possa fixare da solo con colla da miniature e acqua calda.

ciao
qualche foto più specifica, magari anche via PM per non intasare la discussione.
Cercavo una soluzione simile per l'all-in e vorrei capire se buttando dentro tutto c'è spazio anche per gli altri mostri delle espansioni.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.427
Località
Luna City
Goblons
380
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Cercavo una soluzione simile per l'all-in e vorrei capire se buttando dentro tutto c'è spazio anche per gli altri mostri delle espansioni.

Su bgg c’è questo post molto interessante sull’argomento inserto

 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.371
Località
Roma
Goblons
2.079
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Core + SG + Terrain + Mount Havoc nella sola scatola del core.
C’è da maneggare tutto con estrema cura ma almeno uso una sola scatola.



Controllando mi sembra che le carte siano tutte ok (le ho passate imbustando) ma ho trovato una miniatura scollata dalla base e lo scarafaggione con le antenne storte. Niente che non possa fixare da solo con colla da miniature e acqua calda.
non ho un all in quindi non ho tutto sto problema, ma resta il fatto che trovo veramente odiosa la tray dei mostri enorme perfettamente larga quanto la scatola. Il risultato è che per rimetterla dentro tutte le volte smadonno.

sto seriamente pensando di levare la tray e tenere i mostri così come li hai messi. Ma visto che sto pensando di iniziare a dipingere miniature (e partire con queste di primal che son grosse) l'assenza della tray finirebbe per farmele disintegrare.

Prossima volta che lo prendo però provo a ribaltare il tutto e metto i mostri sotto ed il resto sopra.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.271
Località
Verona
Goblons
897
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Su bgg c’è questo post molto interessante sull’argomento inserto

Molto bello questo inserto...non fosse che sto valutando di affiancare alla scatola porta carte un porta miniature selfmade, in foam o simili, questo lo prenderei subito. Interessante la diatriba sulla proprietà intellettuale del progetto e fino a dove ci si può spingere a riguardo.

La soluzione ideale a cui punto è avere due scatole "fisse" a casa, una di carte e una di miniature, e una invece facilmente trasportabile, tipo quella delle espansioni, in cui inserire di volta in volta personaggi e uno o due mostri. Forse potrei stampare solo i porta carte dei personaggi o farmeli in poliplat :pippotto:
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.427
Località
Luna City
Goblons
380
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
resta il fatto che trovo veramente odiosa la tray dei mostri enorme perfettamente larga quanto la scatola. Il risultato è che per rimetterla dentro tutte le volte smadonno
è vero, idem, 😂 ma dopo un po' ti abitui, sai dove mettere le mani.

Però quando la plastica struscia contro il lato interno di cartone della scatola, si crea quello stridulo quasi realistico che imita il verso di un mostro, sembra quasi che prendano vita 🤣
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.427
Località
Luna City
Goblons
380
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Per i segnalini vari ho utilizzato questo.
Lo si trova facilmente online a basso prezzo;
è perfetto. Ci stanno tutti i token ed è piatto abbastanza da stare tranquillamente nella scatola base, senza dare fastidio

1720511816576.png
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.305
Goblons
1.861
Utente Bgg
FoolJester
non ho un all in quindi non ho tutto sto problema, ma resta il fatto che trovo veramente odiosa la tray dei mostri enorme perfettamente larga quanto la scatola. Il risultato è che per rimetterla dentro tutte le volte smadonno.

sto seriamente pensando di levare la tray e tenere i mostri così come li hai messi. Ma visto che sto pensando di iniziare a dipingere miniature (e partire con queste di primal che son grosse) l'assenza della tray finirebbe per farmele disintegrare.

Prossima volta che lo prendo però provo a ribaltare il tutto e metto i mostri sotto ed il resto sopra.
Se hai intenzione di dipingerle, ahimè, temo che l'unica soluzione alternativa sia l'inserto custom pubblicato qualche pagina indietro (quello che tiene le minia in orizzontale con dei binari che bloccano le basette).
Non mette la tray delle minia sotto, i materiali cartacei sono pesantissimi, lì si che fai danni.

Io sono abbastanza contento della soluzione però proverò a mattere i mostri dentro delle grosse ziplock (tipo le 75cl IKEA) per evitare che si incastrino tra di loro con gli spuntone e le code. Il rischio maggiore di romperle, quando sono messe così, è nel momento in cui tiri fuori tutto.
Per il resto ho messo tutte le carte dei mostri (senza sleeves) in un deck holder da circa 1000 carte che ho preso su amazon (lo stesso che suo per Heroes 3). Imbusterò solo le behaviour che uso al momento. Le carte dei giocatori sono divise in 6 deck holder classici da Magic (che si intravedono in foto), anche questi comprati su Amazon (si trova proprio il pack da 6, molto conveniente). I token (ad esclusione dei terrain) stanno tutti in 2 porta minuterie (indovina dove li ho presi?). Il resto (plance di cartone sottile, taccuini segna punti, carte equipaggiamento, terrain 3D) trova spazio nel trays originale. Le plance di cartone rigido e i manuali stanno in verticale ai lati dei mostri.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.371
Località
Roma
Goblons
2.079
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Se hai intenzione di dipingerle, ahimè, temo che l'unica soluzione alternativa sia l'inserto custom pubblicato qualche pagina indietro (quello che tiene le minia in orizzontale con dei binari che bloccano le basette).
Non mette la tray delle minia sotto, i materiali cartacei sono pesantissimi, lì si che fai danni.

Io sono abbastanza contento della soluzione però proverò a mattere i mostri dentro delle grosse ziplock (tipo le 75cl IKEA) per evitare che si incastrino tra di loro con gli spuntone e le code. Il rischio maggiore di romperle, quando sono messe così, è nel momento in cui tiri fuori tutto.
Per il resto ho messo tutte le carte dei mostri (senza sleeves) in un deck holder da circa 1000 carte che ho preso su amazon (lo stesso che suo per Heroes 3). Imbusterò solo le behaviour che uso al momento. Le carte dei giocatori sono divise in 6 deck holder classici da Magic (che si intravedono in foto), anche questi comprati su Amazon (si trova proprio il pack da 6, molto conveniente). I token (ad esclusione dei terrain) stanno tutti in 2 porta minuterie (indovina dove li ho presi?). Il resto (plance di cartone sottile, taccuini segna punti, carte equipaggiamento, terrain 3D) trova spazio nel trays originale. Le plance di cartone rigido e i manuali stanno in verticale ai lati dei mostri.

non mi ci metto a fare inserti custom e se si bricka un pochino la vernice amen.
per la tray sotto dovrei calcolare dove poggia il peso, c'è il rischio che in effetti la parte più pesante vada a pesare su una miniatura
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.305
Goblons
1.861
Utente Bgg
FoolJester
Comunque ieri quando facevo l'unboxing mi chiedevo che genere di follia ci volesse per concepire un gioco con una scatola del genere. Ho 100 e passa giochi ma se ne avessi solo 10 così dovrei affittare un garage. Non si può seguire questa strada, è insostenibile... Quando era uscito Gloomhaven ci sembrava assurdamente enorme. La scatola di Primal è praticamente il doppio.
Tra 5 anni cosa ci dobbiamo aspettare?

Praticamente non so dove la metterò. Troppo alta per stare sotto al letto, troppo profonda per la Billy (o simili), troppo larga per la Kallax (o simili). Esiste una libreria concepita per ospitare questa scatola o è pensata per stare sul pavimento per sempre?
Non ci passa nemmeno sulla scala per il soppalco (dove tengo i giochi che non stanno in salotto).

Ho una casa piccola ma il mio pensiero va a chi vive in un monolocale: vi sono vicino.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.271
Località
Verona
Goblons
897
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Comunque ieri quando facevo l'unboxing mi chiedevo che genere di follia ci volesse per concepire un gioco con una scatola del genere. Ho 100 e passa giochi ma se ne avessi solo 10 così dovrei affittare un garage. Non si può seguire questa strada, è insostenibile... Quando era uscito Gloomhaven ci sembrava assurdamente enorme. La scatola di Primal è praticamente il doppio.
Tra 5 anni cosa ci dobbiamo aspettare?

Praticamente non so dove la metterò. Troppo alta per stare sotto al letto, troppo profonda per la Billy (o simili), troppo larga per la Kallax (o simili). Esiste una libreria concepita per ospitare questa scatola o è pensata per stare sul pavimento per sempre?
Non ci passa nemmeno sulla scala per il soppalco (dove tengo i giochi che non stanno in salotto).

Ho una casa piccola ma il mio pensiero va a chi vive in un monolocale: vi sono vicino.
Kallax rimuovendo uno dei divisori interni. Appena riesco faccio una foto. Sono riuscito a piazzare nel doppio scomparto core set + scatola carte + due espansioni
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.305
Goblons
1.861
Utente Bgg
FoolJester
Kallax rimuovendo uno dei divisori interni. Appena riesco faccio una foto. Sono riuscito a piazzare nel doppio scomparto core set + scatola carte + due espansioni

Si l’ho fatto per KDM in passato, ma almeno è un formato simile ad altri giochi e l’ho potuto usare anche per Mechs vs Minions e Heroquest, per dire…
Non posso segare tutte le librerie di casa perchè l’industria dei giochi da tavolo è impazzita…
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.371
Località
Roma
Goblons
2.079
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Comunque ieri quando facevo l'unboxing mi chiedevo che genere di follia ci volesse per concepire un gioco con una scatola del genere. Ho 100 e passa giochi ma se ne avessi solo 10 così dovrei affittare un garage. Non si può seguire questa strada, è insostenibile... Quando era uscito Gloomhaven ci sembrava assurdamente enorme. La scatola di Primal è praticamente il doppio.
Tra 5 anni cosa ci dobbiamo aspettare?

Praticamente non so dove la metterò. Troppo alta per stare sotto al letto, troppo profonda per la Billy (o simili), troppo larga per la Kallax (o simili). Esiste una libreria concepita per ospitare questa scatola o è pensata per stare sul pavimento per sempre?
Non ci passa nemmeno sulla scala per il soppalco (dove tengo i giochi che non stanno in salotto).

Ho una casa piccola ma il mio pensiero va a chi vive in un monolocale: vi sono vicino.

ho libreria su misura con gli scaffali molto larghi. Mi entrerebbero 1 primal e 3/4 messi per lungo. Non ci ho manco provato nella kallax XD

Comunque sì certe tipologie di giochi ormai rubano librerie intere. Io ho Agemonia che è grosso praticamente quanto primal, poi frosthaven, gloomhaven, oathsworn...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.357
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.319
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Si tratta comunque di modifiche da fare al di fuori della partita stessa -> Deck Construction
Aggiungere carte e modificare pesantemente il mazzo durante la partita -> Deck Building

Noi siamo stati schiantati ben due volte di seguito dal granchione...dobbiamo ancora trovare la chiave giusta per aprire quella scatoletta di tonno :biggun:

Comunque ieri quando facevo l'unboxing mi chiedevo che genere di follia ci volesse per concepire un gioco con una scatola del genere. Ho 100 e passa giochi ma se ne avessi solo 10 così dovrei affittare un garage. Non si può seguire questa strada, è insostenibile... Quando era uscito Gloomhaven ci sembrava assurdamente enorme. La scatola di Primal è praticamente il doppio.
Tra 5 anni cosa ci dobbiamo aspettare?

Praticamente non so dove la metterò. Troppo alta per stare sotto al letto, troppo profonda per la Billy (o simili), troppo larga per la Kallax (o simili). Esiste una libreria concepita per ospitare questa scatola o è pensata per stare sul pavimento per sempre?
Non ci passa nemmeno sulla scala per il soppalco (dove tengo i giochi che non stanno in salotto).

Ho una casa piccola ma il mio pensiero va a chi vive in un monolocale: vi sono vicino.
Io la ho nella billy da 40
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.271
Località
Verona
Goblons
897
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Kallax rimuovendo uno dei divisori interni. Appena riesco faccio una foto. Sono riuscito a piazzare nel doppio scomparto core set + scatola carte + due espansioni
Ricordavo male, ci stanno tre scatole delle espansioni. Peccato per la scatola delle carte che sborda di pochi centimetri

IMG_20240709_213041.jpg
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.371
Località
Roma
Goblons
2.079
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ricordavo male, ci stanno tre scatole delle espansioni. Peccato per la scatola delle carte che sborda di pochi centimetri

IMG_20240709_213041.jpg

Son curioso di vedere come sfili la scatola del base
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.271
Località
Verona
Goblons
897
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Son curioso di vedere come sfili la scatola del base
È leggera essendoci solo miniature quindi basta prenderla da sotto, dai lati esposti, e farla scorrere. Più che altro è infelice la scelta di metterla nel ripiano più basso... non volevo segare le spine di legno, ma credo proprio che lo farò per averla su quello più in alto.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.371
Località
Roma
Goblons
2.079
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
mi sono accorto ora del fatto che le scatole messe così non mostrano il nome dell'espansione ma solo se le metti per largo XD
ottima scelta di design devo dire
 
Alto Basso