Impressioni Primal: The Awakening

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
659
Località
Verona
Goblons
655
Utente Bgg
Winternights
Premesso che, vista la bellezza del gioco, mi mangio anche io le mani per non aver preso la scatola per le carte e le bustine...la domanda è: ma una volta messe tutte le carte nella scatola apposita, c'è modo di stipare tutto il resto nello scatolone del base? Oppure ti danno la scatola per le carte e tutto il resto rimane così? Sarebbe davvero un peccato. Sarei anche disposto a pagare di più per avere tutto nel base + la scatola di carte, secondo me sarebbe possibile pensando ad un tray apposito....
Come spazio, con un inserto homemade dedicato, secondo me ci sta tutto. Con gli inserti standard non penso proprio.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.492
Località
Luna City
Goblons
447
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Premesso che, vista la bellezza del gioco, mi mangio anche io le mani per non aver preso la scatola per le carte e le bustine...la domanda è: ma una volta messe tutte le carte nella scatola apposita, c'è modo di stipare tutto il resto nello scatolone del base? Oppure ti danno la scatola per le carte e tutto il resto rimane così? Sarebbe davvero un peccato. Sarei anche disposto a pagare di più per avere tutto nel base + la scatola di carte, secondo me sarebbe possibile pensando ad un tray apposito....
Al momento mi sembra impossibile senza un inserto dedicato; sempre che sia possibile crearlo.
Non sono riuscito a mettere tutto nello scatolone del base; servirebbe togliere tutta la plastica protettiva delle miniature.
Ma senza la protezione, rischiano di rovinarsi
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
372
Goblons
371
IMG20240704215357.jpg IMG20240704215104.jpg

Sirkaaj:
Dopo il toramat affronto questo mostro di ghiaccio, ed è proprio il nuovo terreno ghiaccio a dare un bel twist al combattimento, esaurendo la carta in cima al tuo deck alla fine del tuo turno se sei traghettato.
Non spoilero altro perché è giusto che vi godiate a pieno il suo primo fight, combattimento risolto al 5° round, pozze alemore usate da entrambe, ed entrambe in fin di vita, un escalation finale fantastica del boss, e in foto la combo con cui karah (rogue dinamico esaltato alla grande dalle sue carte, complimenti) infligge ben 2 wound nel suo turno grazie alla pozza hatrox che garantiva un +3 danno incrementata dalla battle dance a +5 durante la sequenza, il tutto incrementato di 1 grazie alla carta rapid Dash di Ljonar in cima alla pila degli scarti (a sx).
Master di karah ovviamente attiva e fondamentale, mentre fatico ancora con Ljonar a raggiungere l'attivazione della sua master.

Un dubbio a fine partita ma lo posto nell'altra sezione.
Un complimento agli autori e playtester...
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
454
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
445
Utente Bgg
paddosan
IMG20240704215357.jpg IMG20240704215104.jpg

Sirkaaj:
Dopo il toramat affronto questo mostro di ghiaccio, ed è proprio il nuovo terreno ghiaccio a dare un bel twist al combattimento, esaurendo la carta in cima al tuo deck alla fine del tuo turno se sei traghettato.
Non spoilero altro perché è giusto che vi godiate a pieno il suo primo fight, combattimento risolto al 5° round, pozze alemore usate da entrambe, ed entrambe in fin di vita, un escalation finale fantastica del boss, e in foto la combo con cui karah (rogue dinamico esaltato alla grande dalle sue carte, complimenti) infligge ben 2 wound nel suo turno grazie alla pozza hatrox che garantiva un +3 danno incrementata dalla battle dance a +5 durante la sequenza, il tutto incrementato di 1 grazie alla carta rapid Dash di Ljonar in cima alla pila degli scarti (a sx).
Master di karah ovviamente attiva e fondamentale, mentre fatico ancora con Ljonar a raggiungere l'attivazione della sua master.

Un dubbio a fine partita ma lo posto nell'altra sezione.
Un complimento agli autori e playtester...

Come mai quei +1/+2 danno SCRATCH sulla plancia di Karah?
Quei token segnano l'aumento del danno del mostro.
Se intendevi indicare un eventuale bonus ai danni del personaggio i token giusti sono quelli con l'icona "splash damage" (la stessa che indica il danno dell'arma) bianca su sfondo nero (con valori +1/3/5/10).
 

Atreyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
163
Goblons
151
Arrivato e provato, fatto due giri del tutorial giusto per provare 4 pg diversi. Gioco bellissimo, non vedo l'ora di partire con la campagna.

Difetto comunque immediatamente percepito: la mancanza di un foglio riepilogativo delle icone del comportamento del mostro, dei terreni e delle parole chiave. Ho visto su BGG che ne hanno fatto tipo 3 versioni diverse, segno che è un disagio diffuso. Da inserire assolutamente nel prossimo kickstarter
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
372
Goblons
371
Come mai quei +1/+2 danno SCRATCH sulla plancia di Karah?
Quei token segnano l'aumento del danno del mostro.
Se intendevi indicare un eventuale bonus ai danni del personaggio i token giusti sono quelli con l'icona "splash damage" (la stessa che indica il danno dell'arma) bianca su sfondo nero (con valori +1/3/5/10).
Ho sbagliato token si 😅
Grazie
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fatto lo scarabeo.

Abbastanza noioso devo dire. Difficoltà giusta (abbiamo vinto all'ottavo round con 1 e 3 punti vita rimasti). A livello 1 di minaccia non usa il mazzo swarm quindi ha solo il plus delle cartine rumble. Ho cambiato approccio per il gruppo visto che ho notato che subiamo molto le struggle. Approfittando della possibilità di sbloccare lo spadone di fulmine che aumenta le carte blu ho cambiato un poco il deck. Si vedrà come gira
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.554
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.689
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
A me lo scarabeo è piaciuto...
 

carloscaccabarozzi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2019
Messaggi
122
Goblons
109
Provato il prologo con 2 coppie , prima arco e martello , poi spadone e scudo ( non ricordo i nomi).
Meccanica del combattimento per ora mi pare eccezionale , tecnica ,molto deterministica , bell hand management ( non so ancora il deck building..) veramente regole base estremanente semplici ( il gioco come meccanismo , pensando solo alla fase hunt si spiega in 5 minuti , se cè uno che conosce il gioco e gestisce il bookkeeping , trigger e effetti illustrandoli poi man mano che appaiono in partita ) ogni mano devi pensare a mille incastri tra : muoversi ma dove ( e questo realizzato con solo 4 zone in combo con i terrain e le stance , senza tabelloni immensi ( penso ad ato..)) cosa fare ora , come pagarlo , cosa tenere per prossimo turno , che reazioni potrebbero attivarsi etcc... la cui complessità emergente è data dalla iterazione delle carte che hai in mano e dal board state , non dal dover applicare regole complesse a sistemi bizantini ...veramente spettacolare nella sua semplicità , direi uno dei casi più lampanti di " easy to learn , hard to master " , comunque per essere un boss battler e non Concordia....

E poi le combo... nella partita con spadone quando ho fatto la prima volta 12 danni raddoppiati con vulnerable , e nella posizione tail ( era un secondo attack , alla seconda volta , non spoilero , chi sa a cosa mi riferisco ha capito ) soddisfazione incredibile....

Miniature spettacoloari ma veramente inutili e ingombranti ... ne tengo 1 sola ( la vyraxen sto usando) e i 4 hunter... resto è nella scatola in ripostglio... anche per me fosse stato standee e con una base tonda solo x i mostri sarebbe più gestbile .. però belle son belle ....
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
372
Goblons
371
IMG20240707111833.jpg
Korowon: (paguro gigante)
Per la prima volta vado in grossa difficoltà, menomale che avevo craft gli stivali di ghiaccio per karah altrimenti sarebbe stata la fine per un PG ad alte sequenze e bassi costi.
Boss terminato al pelo durante il round 10 entrambe hanno usato tutte le pozze, karah 7 ferite e Ljonar 8, probabilmente ho giocato abbastanza male all'inizio e durante il fight ho aggiustato qualcosa... Forte la dinamica della cattura!
Ho cambiato master ad entrambe, meglio con Ljonar, peggio con Karah (ramo E). Per adesso rimango convinto che la mater con l'overrun sia la migliore.
4 boss completamente diversi 💪, avanti col 5°!
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
È deck construction, non deckbuilding.
Magari ci fosse deck building
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fatto stasera il pagurone gigante.
Ci è piaciuto molto. Davvero carina l'idea alla stance 2 (non specifico per non far spoiler).
La build con lo spadone di fulmine ha funzionato molto bene e ho finito al nono round che facevo 8 danni base (ho elmo che mi fa pescare una carta e se rossa la tengo e la focus che mi fa riciclare due carte).
 

f3r1x

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
398
Località
Desio
Goblons
22
È deck construction, non deckbuilding.
Magari ci fosse deck building
Ricordatevi che ogni 2 carte equipaggiamento/oggetto che hanno vantaggio sul mostro, potete modificare il mazzo, inserendo o rimuovendo 1 carta andando oltre i limiti imposti dall’arma
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.356
Località
Verona
Goblons
982
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Ricordatevi che ogni 2 carte equipaggiamento/oggetto che hanno vantaggio sul mostro, potete modificare il mazzo, inserendo o rimuovendo 1 carta andando oltre i limiti imposti dall’arma
Si tratta comunque di modifiche da fare al di fuori della partita stessa -> Deck Construction
Aggiungere carte e modificare pesantemente il mazzo durante la partita -> Deck Building

Noi siamo stati schiantati ben due volte di seguito dal granchione...dobbiamo ancora trovare la chiave giusta per aprire quella scatoletta di tonno :biggun:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ricordatevi che ogni 2 carte equipaggiamento/oggetto che hanno vantaggio sul mostro, potete modificare il mazzo, inserendo o rimuovendo 1 carta andando oltre i limiti imposti dall’arma

come dice giustamente seldon rimane comunque deck construction, visto che in partita non togli nè metti carte.
Mi ricordavo della meccanica delle debolezze, non a caso ieri abbiamo scelto il paguro proprio perchè avendo 2 equip di osso avremmo avuto un vantaggio
 

FedeMezzo

Babbano
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2018
Messaggi
80
Goblons
90
Ciao! Ho scoperto purtroppo tardi questo gioco e devo dire che dai video sembra fighissimo. Riapriranno il kickstarter o cose simili? Se si quando? Sto valutando dell usato ma se possibile preferirei fare un pledge
 

FedeMezzo

Babbano
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2018
Messaggi
80
Goblons
90
Chiedo soprattutto ad @Agzaroth che so conoscere anche gli autori. Grazie a tutti
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
4.069
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.348
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ciao! Ho scoperto purtroppo tardi questo gioco e devo dire che dai video sembra fighissimo. Riapriranno il kickstarter o cose simili? Se si quando? Sto valutando dell usato ma se possibile preferirei fare un pledge

È prevista una campagna di reprint
 

FedeMezzo

Babbano
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2018
Messaggi
80
Goblons
90
Caspita! Si sa quando? E avrà lo stesso contenuto? :D
 
Alto Basso