Mi sono probabilmente espresso male, il discorso dei dadi era in effetti una mezza battutaccia autoriferita e con germanoso volevo intendere il fatto che mi sembra un gioco caratterizzato da una spiccata componente deterministica, ma magari è una mia impressione errata. Dai video di presentazione che avevo visto (forse troppo pochi) mi pareva di aver capito che il combattimento è molto serrato ed è un gioco che va giocato "bene" da tutto il team, se un singolo giocatore sbaglia ripetutamente mossa c'è il rischio di mandare a ramengo lo scontro. Solitmente i coop li preferisco non troppo deterministici per evitare il problema dell'alfa player come inopinabile calcolatore di ogni mossa dei suoi compagni, però ribadisco forse sbaglio a considerare questo titolo come prono a tale eventualità.
Tutto vero, ma in parte.
La componente Alea é fortissima sia per come può girare il mazzo dei giocatori sia quello del mostri e del check attrito. Si può ovviamente limare quanto vuoi anche giocando bene ma se gira male gira male punto. Va tenuto in conto.
Ovviamente giocando bene e sapendo come si comportano il mostro e il proprio personaggio aiuta a riprendersi da situazioni anche disperate.
L'alpha player é totalmente assente e questo é veramente un pregio del gioco. Tutti giocano al meglio delle loro possibilitá sfruttando le mosse degli altri il piú possibile.
Per quanto alcuni ruoli possano essere piú marcati in diversi personaggi tutto ruota molto bene a seconda della situazione.
Per quanto anche a me piaccia tirare dadi lo trovo davvero frustrante in un gioco dove ti puoi costruire il personaggio come piú ti aggrada e ponderandolo bene. Il senso di essere sempre e comunque inefficace non riesco a sopportarlo alla lunga.