CHIUSO Primal the Awakening

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Eccomi! Scusa ma è stata una giornata campale oggi! Sono dovuto andare in ufficio e stamattino c'era il delirio in tangenziale a Milano e, come se non bastasse, la macchina si è messa a fare le bizze (fortunatamente pare solo perchè necessitava di un aggiornamento alla centralina.... stavo già cominciando il rosario). Va beh, a parte le mie vicissitudini di cui non frega niente a nessuno, ecco cosa la mia mente bacata ha elaborato durante la giornata.
Stanotte ho (ri)guardato qualche video e tutti sembrano concordare sul fatto che sia un buon gioco (e scontri epici con mostri giganti danno sempre enorme soddisfazione!) con un'ottima scalabilità.
Ma.... ci sono anche altre valutazioni da fare (e qui mi ricollego in parte a quanto già detto da @Taiglander e in altra sede dal sempre nobile e possente @Sir_Alric_Farrow ). Ormai la collezione è abbastanza ampia e quindi la domanda ce mi sono fatto è: dato che si tratta di un investimento non indifferente (core + terrain pack + spese di spedizione sono più di € 200) lo sfrutterei a dovere? La risposta è "si" e "no".

Perchè si:
- Il gioco, per quello che si vede dalle varie preview, c'è e l'estetica pure, si può affrontare in sessioni che hanno una durata umana, e sembrano boos fight epiche!

- La scalabilità è ottima e si presta bene al solitario (cosa per me importante).

- I nemici sembrano ben differenziati e con un'ottima IA.

- Dato l'andazzo visto nelle ultime campagne di peso (tra VAT e spese di spedizione) € 200,00 non sembrano neanche tanti

Perchè no:
- Sono "solo" di boss fight. Ok che questo non è solo uno svantaggio (tipo assaltare l'ultima città a Mage Knight dopo tre ore di gioco ed essere asfaltati è abbastanza snervante) ma secondo me manca il background, la motivazione che ha spinto il nostro eroe ad affrontare il mostro. Non so come svilupperanno la modalità campagna ma la mia paura è che si riduca ad una "mera" storia da leggere. E a questo punto forse tanto vale che mi prendo Monster Hunter su PS se voglio boss fight spettacolari in solitaria (e spendo molto meno).

- Ok la scalabilità è ottima. Ma per il solitario ho da sviscerare bene Mage Knight e Gloomhaven (tanto per rimanere in ambito fantasy) e per il full-coop (e semi-coop) ho Nemesis, che mi dà soddisfazioni anche in solitario.

- Deck bulding ne ho già: il già citato Mage Knight, Volfyirion, Sanctuary. E lumo da mo' Marvel Champions. Me ne serve veramente un altro?

- Volevo prima vedere la campagna di Sankokushin: Five Sacrifice che mi incuriosice tantissimo ma rischia di costare altrettanto (e, anche in quel caso, passerò alla domanda sottostante)

- € 200?! Per un gioco da tavolo da fare prettamente in solo? Per giocarci quante volte?!

Alla fine quindi lo prenderei più per collezione, per paura di perdermi il gioco del secolo. Ho iniziato prendendo Scythe e aspettando con ansia la ristampa di Mage Knight. Credevo mi sarebbero bastati perchè, soprattutto il secondo, ha una giocabilità enorme. Poi ho iniziato la collezione. Che brutta parola però "collezione", parer mio, se associata ai giochi di società! Una collezione è di bambole, figurine, francobolli, ecc. La guardi, la tratti con i guanti ma resta lì, non fa altro. Ho tanti (veramente tanti) libri ma non li reputo una collezione perchè leggendoli li ho in qualche modo vissuti. E lo stesso andrebbe fatto con i giochi da tavolo. Tenere l'ennesima scatola nell'armadio (perchè altrimenti si impolvera) e giocarci poco quando ho ancora tanto da giocare? Quando lo apro per scegliere a cosa giocare vedo tante scatole ordinate. Tutte belle intonse, ma i ricordi più belli me li dà la scatola un pò rovinata (sacrilegio!!!) di Heroquest, quando avevo praticamente solo quello.
Paura di perdermi il gioco del secolo, dicevo. Se si rivelerà tale (e lo auguro con tutto il cuore alla RG) volete che nessun editore si faccia avanti o venga riprosta una ristampa? Gloomhaven è arrivato in italiano quando ormai non lo si sperava neanche più, Mage Knight è stato ristampato così come La Guerra dell'Anello.
Se dovessimo stare a dietro a tutti i KS non ce la caveremmo più. Ci sono tanti KS interessanti usciti e altrettanti ne usciranno. Dobbiamo (parlo al plurale, ma sostanzialmente parlo per me) imparare a non lasciarci travolgere dalla scimmia del momento se non è scoccata la scintilla, se abbiamo più di qualche dubbio al riguardo e non siamo convinti per qualsiasi motivo, se sappiamo già che diventerà solo una scatola come le altre della collezione e non un gioco che andremo a vivere. In questo caso allora è meglio lasciar perdere e passare alla scimmia successiva.
Concordo in pieno. Hai fatto lo stesso mio ragionamento_Oltretutto parlano di una campagna futura per un'espansione (casomai).
Anche a me collezione sembra non definire bene l'insieme dei giochi. In Italia ho tutti giochi che ho giocato diverse volte (anche perche' sono meno). Qui cerco di intavolarli il piu' possibile. Non ha senso avere giochi li' che non si giocano mai e gia' ce n'ho e m isento in colpa.
Attendo flussi di giochi italici, perche' mi fido di piu' di quelli USA i cui recensori sono sempre ultra entusiasti su tutto. Con questo sono certa che Primal sia un ottimo prodotto.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.673
Località
Ravnica
Goblons
5.142
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
E dopo BRW: Rebirth il GA di Weega non ci sarà neppure per Primal, probabilmente non hanno dato loro accesso alle offerte per i reatailer. Non vedo altra spiegazione
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
E dopo BRW: Rebirth il GA di Weega non ci sarà neppure per Primal, probabilmente non hanno dato loro accesso alle offerte per i reatailer. Non vedo altra spiegazione
Mi dispiace, strano in Belgio hanno fatto l'accordo per entrambi.Non ho seguito Primal ma, per me BRWR non abbiamo avuto problemi. Mi sembra strano che abbiano dato l'accesso per i retailer in Belgio e non in Italia. Forse dipende da come e' catalogato Weega. Ha dietro un negozio online o fisico?
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.673
Località
Ravnica
Goblons
5.142
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Forse dipende da come e' catalogato Weega. Ha dietro un negozio online o fisico?
Non ne ho idea ma non credo.
La mia supposizione dipende dal fatto che vedo che gli sconti sono consistenti e che in genere lo dicono senza problemi (giustamente) quando non c'è sufficiente margine per far partire un GA
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.673
Località
Ravnica
Goblons
5.142
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Sinceramente mi interessava molto più per Rebirth visto che ho pledgiato, per Primal sono orientato per il no, però magari un buona offerta di weega mi avrebbe fatto cambiare idea
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Forse Weega considera i KS solo se gli fanno uno sconto enorme..non so come funzioni..Io col gruppo d;acquisto belga ne ho fatti solo due, BRWR e' il secondo. Pero tieni conto che poi ce li andiamo a prendere in un posto preciso.
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
735
Località
Parma
Goblons
346
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Domanda sull'addon delle bustine. Il numero di pacchetti indicato secondo voi si riferisce a pacchetti da 50 o da 100? Io mi sono fatto due calcoli e mi è parso sia più plausibile che siano da 50 bustine. Ma se così fosse penso non le comprerò, a costo di non riuscire in séguito ad imbustare tutto (vedi le carte da 60x60), perché il prezzo non è così allettante (i 100 micron del resto si fanno pagare) e comunque farlo a tempo debito mi permetterà di spalmare piano piano la spesa.
 

fwillo

Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
866
Località
Modena
Goblons
734
Scythe
Chip Theory Games
Utente Bgg
Fwillo
Domanda sull'addon delle bustine. Il numero di pacchetti indicato secondo voi si riferisce a pacchetti da 50 o da 100? Io mi sono fatto due calcoli e mi è parso sia più plausibile che siano da 50 bustine. Ma se così fosse penso non le comprerò, a costo di non riuscire in séguito ad imbustare tutto (vedi le carte da 60x60), perché il prezzo non è così allettante (i 100 micron del resto si fanno pagare) e comunque farlo a tempo debito mi permetterà di spalmare piano piano la spesa.
I pacchetti son da 50 pezzi (sono 45 per un totale di più di 2100 bustine).
Il prezzo è cmq buono, sarebbero cmq 22/23 pacchetti da 100; che a un prezzo medio di 3€ (e ci sono anche misure rare e grandi, che costerebbero di più) verrebbe 60€ circa.
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
735
Località
Parma
Goblons
346
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
I pacchetti son da 50 pezzi (sono 45 per un totale di più di 2100 bustine).
Il prezzo è cmq buono, sarebbero cmq 22/23 pacchetti da 100; che a un prezzo medio di 3€ (e ci sono anche misure rare e grandi, che costerebbero di più) verrebbe 60€ circa.

Sì, il prezzo non è male, ma ci sono alcune considerazioni che ne stemperano la convenienza. Si tratta di ulteriori soldi da tirar fuori in anticipo, cioè senza aver avuto la possibilità di toccare con mano l'effettiva opportunità di quella quantità di bustine. 100 micron vogliono dire qualità ma anche più spazio e nessuno qui sa quanto la scatola riuscirà a sostenere l'aumento di volume a cui le bustine porteranno. Perciò, di fronte a così tante carte da imbustare, mi risulta più opportuna (per evitare una slavina di carte fuori della scatola) una selezione, per esempio imbustando le sole carte che si mischiano, che sono perlopiù in formato 63x88. A quel punto, la spesa sarebbe decisamente più ridotta (se non ho fatto male i calcoli serviranno circa una dozzina di pacchi da 100, quindi circa 35€). Perciò prezzo buono, ma non a tal punto da convincermi :D
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.430
Località
bergamo
Goblons
1.855
A mio avviso il weega non poteva partire nelle condizioni attuali. Le spese di spedizione sono un incognita davvero troppo grande in questo periodo e incidono sul margine del venditore in maniera importante e i weega spesso offrono convenienza rispetto al gioco compreso di spese di spedizione. A mio avviso potrebbe avere senso in un secondo momento quando il gioco andrà in distribuzione. Così si potrà offrire il modesto sconto weega al netto dei costi di spedizione con costi e ricavi ben definiti.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.673
Località
Ravnica
Goblons
5.142
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
A mio avviso il weega non poteva partire nelle condizioni attuali. Le spese di spedizione sono un incognita davvero troppo grande in questo periodo e incidono sul margine del venditore in maniera importante e i weega spesso offrono convenienza rispetto al gioco compreso di spese di spedizione. A mio avviso potrebbe avere senso in un secondo momento quando il gioco andrà in distribuzione. Così si potrà offrire il modesto sconto weega al netto dei costi di spedizione con costi e ricavi ben definiti.
Una considerazione:
Ragioniamo sul base, di cui abbiamo quantomeno una stima delle spese di spedizione. Attualmente il gioco sta a 149€ + 35€ di spese di spedizione (considerando il max dell'intervallo) per un totale di 184€.
Comprando invece a gruppo, il singolo gioco viene €106,5 (€639/6) + spese di spedizione che si dovrebbe ridurre comprando in blocco. Supponiamo si riducano di 15€ e passino quindi da 35€ a 20€, per un prezzo complessivo di circa 127€ per gioco.
A valle di tutte le supposizioni ci sarebbe una differenza di ben 57€ a cui Weega deve sottrarre sottrarre le spese di spedizione da loro ai singoli acquirenti (credo siano attorno 17€ per un pacco di circa 10 kg) ed un certo sconto per rendere appetibile l'offerta (potremmo pensare ad altri 20€). Ne deriverebbe un profitto di 20€ per gioco che sinceramente non so se è poco o tanto però ecco un certo margine sembra esserci, quindi non so cosa sia accaduto precisamente.

Ovviamente è tutto molto aleatorio, la mia è una semplice considerazione
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.200
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.220
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Una considerazione:
Ragioniamo sul base, di cui abbiamo quantomeno una stima delle spese di spedizione. Attualmente il gioco sta a 149€ + 35€ di spese di spedizione (considerando il max dell'intervallo) per un totale di 184€.
Comprando invece a gruppo, il singolo gioco viene €106,5 (€639/6) + spese di spedizione che si dovrebbe ridurre comprando in blocco. Supponiamo si riducano di 15€ e passino quindi da 35€ a 20€, per un prezzo complessivo di circa 127€ per gioco.
A valle di tutte le supposizioni ci sarebbe una differenza di ben 57€ a cui Weega deve sottrarre sottrarre le spese di spedizione da loro ai singoli acquirenti (credo siano attorno 17€ per un pacco di circa 10 kg) ed un certo sconto per rendere appetibile l'offerta (potremmo pensare ad altri 20€). Ne deriverebbe un profitto di 20€ per gioco che sinceramente non so se è poco o tanto però ecco un certo margine sembra esserci, quindi non so cosa sia accaduto precisamente.

Ovviamente è tutto molto aleatorio, la mia è una semplice considerazione
Ragionamento che quoto, e che credo corrisponda alla realtà. Purtroppo con le spedizioni singole vs clienti finali perlopiù gratuite weega guadagna troppo poco
 

fwillo

Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
866
Località
Modena
Goblons
734
Scythe
Chip Theory Games
Utente Bgg
Fwillo
La risposta di Weega è che non gli permettono di partecipare al PM come gruppo di acquisto; in alcuni KS l'offerta per i negozi era/è riservata a solo quelli fisici, escludendo i venditori online.

Perché, effettivamente, l offerta per 6 copie è buona e la spedizione complessiva (sembra di 100€ per ora) permette un discreto margine...
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.673
Località
Ravnica
Goblons
5.142
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
La risposta di Weega è che non gli permettono di partecipare al PM come gruppo di acquisto
Ma infatti qualche mess fa avevo supposto che non avevano permesso loro di accedere all'offerta. Peccato, ci guadagnavano tutti: Weega, noi e anche la Reggie visto che gli eventuali €20 di sconto avrebbero potuto convincere gli indecisi come me (anche se personalmente orientato sul no)
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.430
Località
bergamo
Goblons
1.855
Ma infatti qualche mess fa avevo supposto che non avevano permesso loro di accedere all'offerta. Peccato, ci guadagnavano tutti: Weega, noi e anche la Reggie visto che gli eventuali €20 di sconto avrebbero potuto convincere gli indecisi come me (anche se personalmente orientato sul no)
A me come risposta è sembrata sospetta perché durante la campagna si erano sempre dimostrati disponibili sia verso gruppi d'acquisto che verso i rivenditori e da quello che avevo capito bastava una partita iva che rientrasse nel genere merceologico e basta senza distinzioni tra rivenditore fisico o meno. A questo punto o non vi era abbastanza convenienza per weega nel fare partire il GA , o Reggie games ha cambiato le carte in tavola per qualche motivo che non ci è dato sapere (incapacità di fare previsioni sui costi effettivi delle spedizioni visto il periodo, accordi con case per portarlo in pubblicazione retail futura , non fare sentire fregato chi ha pledgiato la campagna facendogli trovare un prodotto meno caro solo qualche mese dopo,etc...)
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
727
Località
Roma
Goblons
25
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Credo sia un problema che Weega sta incontrando sempre più spesso anche a causa della sua natura, diciamo ibrida. Non trattandosi di GA classici (leggi solidali) ma mossi da un giustissimo spirito imprenditoriale credo finiscano spesso in un limbo nel quale vengono esclusi (a priori o per mancanza di profitto) perché non sono né un semplice negozio né un semplice gas. Ultimamente sembrano aver intessuto rapporti abbastanza solidi soprattutto con alcuni editori oltreoceano e lì effettivamente si nota una certa convenienza nel partecipare a quei ga. Per il resto chi bazzica questo forum avrà notato che spesso conviene utilizzare gli sconti riservati ai pelleverde nei vari store online piuttosto che partecipare a ga di titoli disponibili o preordinabili in retail.

Tornando in topic io ho deciso di non prendere Primal al momento, per quanto mi intrighi l'idea di un coop incentrato solo sul combattimento di boss non sono sicurissimo possa essere la mia proverbiale cup of tea, a naso mi sembra un filino tropo german per i miei gusti, se c'è da accoppare qualche mostro gigante probabilmente qualche dadino vorrei lanciarlo XD. Aspetterò ulteriori impressioni/recensioni anche perché se già si vocifera di un eventuale espansione non credo sarà tanto difficile reperirlo in una futura campagna ks.
 
Alto Basso