CHIUSO Primal the Awakening

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Tornando in topic io ho deciso di non prendere Primal al momento, per quanto mi intrighi l'idea di un coop incentrato solo sul combattimento di boss non sono sicurissimo possa essere la mia proverbiale cup of tea, a naso mi sembra un filino tropo german per i miei gusti, se c'è da accoppare qualche mostro gigante probabilmente qualche dadino vorrei lanciarlo XD.

Non è la mancanza di dadi che non lo rendono American.... anzi... l'alea è fortemente presente. Di German non ha proprio nulla direi....
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
727
Località
Roma
Goblons
25
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Non è la mancanza di dadi che non lo rendono American.... anzi... l'alea è fortemente presente. Di German non ha proprio nulla direi....
Mi sono probabilmente espresso male, il discorso dei dadi era in effetti una mezza battutaccia autoriferita e con germanoso volevo intendere il fatto che mi sembra un gioco caratterizzato da una spiccata componente deterministica, ma magari è una mia impressione errata. Dai video di presentazione che avevo visto (forse troppo pochi) mi pareva di aver capito che il combattimento è molto serrato ed è un gioco che va giocato "bene" da tutto il team, se un singolo giocatore sbaglia ripetutamente mossa c'è il rischio di mandare a ramengo lo scontro. Solitmente i coop li preferisco non troppo deterministici per evitare il problema dell'alfa player come inopinabile calcolatore di ogni mossa dei suoi compagni, però ribadisco forse sbaglio a considerare questo titolo come prono a tale eventualità.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Mi sono probabilmente espresso male, il discorso dei dadi era in effetti una mezza battutaccia autoriferita e con germanoso volevo intendere il fatto che mi sembra un gioco caratterizzato da una spiccata componente deterministica, ma magari è una mia impressione errata. Dai video di presentazione che avevo visto (forse troppo pochi) mi pareva di aver capito che il combattimento è molto serrato ed è un gioco che va giocato "bene" da tutto il team, se un singolo giocatore sbaglia ripetutamente mossa c'è il rischio di mandare a ramengo lo scontro. Solitmente i coop li preferisco non troppo deterministici per evitare il problema dell'alfa player come inopinabile calcolatore di ogni mossa dei suoi compagni, però ribadisco forse sbaglio a considerare questo titolo come prono a tale eventualità.
Tutto vero, ma in parte.

La componente Alea é fortissima sia per come può girare il mazzo dei giocatori sia quello del mostri e del check attrito. Si può ovviamente limare quanto vuoi anche giocando bene ma se gira male gira male punto. Va tenuto in conto.
Ovviamente giocando bene e sapendo come si comportano il mostro e il proprio personaggio aiuta a riprendersi da situazioni anche disperate.
L'alpha player é totalmente assente e questo é veramente un pregio del gioco. Tutti giocano al meglio delle loro possibilitá sfruttando le mosse degli altri il piú possibile.
Per quanto alcuni ruoli possano essere piú marcati in diversi personaggi tutto ruota molto bene a seconda della situazione.

Per quanto anche a me piaccia tirare dadi lo trovo davvero frustrante in un gioco dove ti puoi costruire il personaggio come piú ti aggrada e ponderandolo bene. Il senso di essere sempre e comunque inefficace non riesco a sopportarlo alla lunga.
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
727
Località
Roma
Goblons
25
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
La componente Alea é fortissima sia per come può girare il mazzo dei giocatori sia quello del mostri e del check attrito. Si può ovviamente limare quanto vuoi anche giocando bene ma se gira male gira male punto. Va tenuto in conto.
Ovviamente giocando bene e sapendo come si comportano il mostro e il proprio personaggio aiuta a riprendersi da situazioni anche disperate.
L'alpha player é totalmente assente e questo é veramente un pregio del gioco. Tutti giocano al meglio delle loro possibilitá sfruttando le mosse degli altri il piú possibile.
Per quanto alcuni ruoli possano essere piú marcati in diversi personaggi tutto ruota molto bene a seconda della situazione.
Ecco questo avrei preferito non leggerlo, ora come faccio a sedare di nuovo la scimmia! Comunque scherzi a parte grazie veramente LoSkuba, mi hai dato ulteriori spunti di riflessione, non avevo pensato al fatto che i mazzetti fossero ben caratterizzati, avevo dato per scontato (non so neanche perché) che fossero praticamente identici e che quindi potessero portare un singolo giocatore ipercalcolatore ad impostare tutte le mosse dei suoi compagni (il tutto effettivamente senza neppure calcolare l'impatto dell'alea nella pesca)
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Ovviamente un giocatore esperto al tavolo potrà dare consigli e calcolare meglio le situazioni, conoscendo il mostro e il suo mazzo personaggio.
Ma non prenderà mai le redini della partita perchè le mani e i mazzi girano di continuo e così anche il mostro con le sue reazioni diventando tutto molto situazionale e non prevedibile. L'esperienza aiuta tantissimo nel pre-partita.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.673
Località
Ravnica
Goblons
5.142
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
non fare sentire fregato chi ha pledgiato la campagna facendogli trovare un prodotto meno caro solo qualche mese dopo
Questo è sicuramente un aspetto da tenere in conto, ma è anche vero che ottenere il gioco ad un prezzo minore grazie al GA richiedeva assumersi un rischio, ossia quello che il GA non partisse e che quindi un'interessato pagasse effettivamente in più dovendo aspettare il LP, visto che le offerte da quel che so sono state formulate solo dopo.

Per come la vedo io, è del tipo:
- il GA non parte e paghi X in più nel LP
- il GA parte e paghi Y in meno

Avevi cioè un 50% in cui ti andava meglio (ad essere molto generosi) e un 50% in cui ti andava peggio di chi partecipava alla campagna, il tutto senza sapere i valori di X e Y
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.430
Località
bergamo
Goblons
1.855
Questo è sicuramente un aspetto da tenere in conto, ma è anche vero che ottenere il gioco ad un prezzo minore grazie al GA richiedeva assumersi un rischio, ossia quello che il GA non partisse e che quindi un'interessato pagasse effettivamente in più dovendo aspettare il LP, visto che le offerte da quel che so sono state formulate solo dopo.

Per come la vedo io, è del tipo:
- il GA non parte e paghi X in più nel LP
- il GA parte e paghi Y in meno

Avevi cioè un 50% in cui ti andava meglio (ad essere molto generosi) e un 50% in cui ti andava peggio di chi partecipava alla campagna, il tutto senza sapere i valori di X e Y
meglio precisare per chi legge che siamo sempre nel campo delle congetture dato che non possiamo avere idea delle reali motivazioni (io personalmente penso comunque che sia il basso e incerto profitto di weega).
Comunque può sembrare anche giusto ad alcuni finanziatori ma vuoi mettere se invece questa cosa viene vista in malo modo da altri? cranio ci insegna che una brutta fama in quel mondo una volta ottenuta è difficile da perdere e ogni volta che si parla di un suo kickstarter sono pochi quelli che non storcono il naso e se una realtà come cranio nel settore da molti anni può comunque andare avanti per una realtà nascente come quella di Reggie games lo vedo molto più difficile.
 

fwillo

Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
866
Località
Modena
Goblons
734
Scythe
Chip Theory Games
Utente Bgg
Fwillo
meglio precisare per chi legge che siamo sempre nel campo delle congetture dato che non possiamo avere idea delle reali motivazioni (io personalmente penso comunque che sia il basso e incerto profitto di weega).

Però non hanno mai nascosto l'impossibilità di fare un GA perché non ci stavano dentro con i costi (è una delle motivazioni maggiori)
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.430
Località
bergamo
Goblons
1.855
Però non hanno mai nascosto l'impossibilità di fare un GA perché non ci stavano dentro con i costi (è una delle motivazioni maggiori)
sarebbe curioso sapere se altri rivenditori esteri hanno avuto lo stesso problema o se è un caso particolare. Comunque io ho la pagina del pledge manager aperta dal primo giorno e non ho ancora finalizzato. sono molto tentato dal prendere il cosmetic bundle visto che sommando le buste protettive con gli elementi 3d già sono 83€....a questo punto con una piccola differenza porto a casa anche il playmat (carino ma già meno utile a mio avviso) e l'artbook ( che io ho sempre considerato inutili invece perché mi interesso solo a elementi di gameplay generalmente). Se lo faccio è più per un atto di fede verso il gioco che spero non verrà deluso 🤞.
 

fwillo

Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
866
Località
Modena
Goblons
734
Scythe
Chip Theory Games
Utente Bgg
Fwillo
A me interesserebbe sapere anche se una volta imbustato si riesce a tenere tutto dentro; soprattutto con quelle bustine spesse
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
A me interesserebbe sapere anche se una volta imbustato si riesce a tenere tutto dentro; soprattutto con quelle bustine spesse
Tutto nella scatola del core espansioni incluse, dubito fortemente. :rolleyes:
Premetto che escludo a priori soluzioni dove i modelli vengono tenuti in uno spazio comune incastrati e ammassati.
 

fwillo

Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
866
Località
Modena
Goblons
734
Scythe
Chip Theory Games
Utente Bgg
Fwillo
Tutto nella scatola del core non lo pretendo
Però ognuno nella propria scatolina non sarebbe male ; ma anche quello temo che sarà dura...

Anche perché le carte sono tantissime, al livello di un LCG; per tenere esterne (anche solo quelle in esubero), con un ordine sensato, non basterà un portamazzo...
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.763
Goblons
3.379
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Mi accontenterei di organizzare la scatola del core così (più o meno come cerco di fare per tutti i giochi con modelli) :

- tutte le carte imbustate e raggruppate con dei divisori.
- tabellone di gioco
- tokens possibilmente organizzati
- schede varie e manuali
- modelli dei personaggi/cacciatori (se disposti decentemente)

I mostri staranno fuori 🤷‍♂️
 

albamk

Saggio
Spendaccione!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.945
Località
Gatteo (FC)
Goblons
853
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Quindi sto Primal é da fare o no????? 😂😂😂😂😂
Son cascato x caso nel banner del Lp e ammetto che mi tenta assai, anche se 250 bombe x il full gameplay (con spedizione da aggiungere, e non sara poco 🤕) pesucchiano
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.664
Località
Ravenna
Goblons
151
Utente Bgg
R@ge
Sono dentro con il LP da 260€. Speriamo che consegnino come scritto a marzo.
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.241
Località
BOLOGNA
Goblons
1.953
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Oddio, visto quello che succede ultimamente sarebbe un mezzo miracolo… io considero almeno 2 mesi di ritardo!
 

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2020
Messaggi
2.241
Località
BOLOGNA
Goblons
1.953
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Per ora nessuna news su ritardi…
Però ogni annuncio mi mette una gran voglia di provare fisicamente il gioco!
Hype alle stelle…
 
Alto Basso