Play 2022

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ho visto il prezzo dei biglietti della PLAY di quest'anno.
Nessuna possibilità di acquistare a prezzo scontato per più giorni, solo biglietto singolo.
Prezzi aumentati. Volevo proporre ad alcuni amici di venire con la famiglia ma soprassederò. Anche con il family ticket giornaliero spendere € 45 euro per finire in un ambiente invivibile come PLAY è esperienza da lasciare agli appassionati.

Parlando per me mi limiterò ad un giorno con moglie e figli al posto dei soliti 2.

Io da un anno all'altro non ricordo mai il prezzo dei biglietti. Se dici che sono aumentati rispetto allo scorso anno mi fido. Ma dopotutto, in un mondo dove sta aumentando di prezzo qualsiasi cosa, c'era da aspettarsi aumentasse anche questo.

Già dall'anno scorso la politica di vendita è stata orientata a fare offerte Early Bird (per utilizzare un termine kickstarteriano) piuttosto che quello da bundle di più giorni... Prima acquisti il biglietto meno paghi..
Ovviamente questo favorisce chi ha la possibilità di fare programmazione a lungo termine e sfavorisce gli altri,..

Ma alla fine anche l'altro metodo favoriva chi voleva fare più giorni e sfavoriva chi voleva farne solo uno anche se acquistava il biglietto appena apriva la prevendita.. Sono scelte commerciali condivisibili come non...

Comprendo benissimo il tuo discorso che ad una famiglia di 3 persone il costo giornaliero inizia ad essere preponderante.. Se non fosse che la fiera si svolge a meno di 10km da casa mia, anche io faticherei a fare più 1 giorno...

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
594
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Noi del Sud siamo messi peggio. Qui niente eventi di rilievo e affrontare certi costi sta diventando proibitivo. Speriamo di riuscire a venire almeno quest'anno...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
424
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Nel 2019 l'abbonamento per 3 giorni veniva 32 euro online e se lo si comprava in anticipo 28 euro. Abbonamento 3 giorni bambino 9 euro.
Il giornaliero online 13 euro per adulto e 4 euro bambino.
Tradotto in soldoni nel 2019 ho speso € 34 al giorno (io moglie e due figli) per portare la famiglia in fiera nel 2022 sono diventati € 42 se prenoto prima del 9 maggio (+23%) che diventano € 52 (+52%) se prenoto dopo il 9 maggio oppure € 45 (+33%) se faccio il biglietto famiglia in loco.
Il tutto per un ambiente che diventa anno dopo anno sempre meno gamer-friendly

Non mi si venga a dire che se prenotato per tempo il biglietto costava meno, a febbraio non c'era nessuna certezza di cosa sarebbe successo per maggio. Prenotando di anno in anno nel 2020 mi sono fatto un WE con la famiglia a Modena perché avevo già acquistato il pernottamento non rimborsabile per la PLAY e a settembre l'ho dovuto utilizzare pena la perdita del danaro. Niente salti nel buio per me.

A questo vanno aggiunti i costi di carburante, autostrada, parcheggio, cibo e bevande. Noi nel 2019 (e come i precedenti 3 anni) stavamo in Hotel una notte con altri costi aggiuntivi.
Ma era una cosa bella perché era "tradizione" per la famiglia.

Era già una spesa importante nel 2019, per andare ad una fiera che non mi attira particolarmente visto quello che è diventata, ma era una tradizione che rinnovavo volentieri per la mia famiglia.
Se devo rapportare il costo di ingresso a tutte le altre spese, naturalmente è il meno, però questi aumenti sono la classica paglia che spezza la schiena all'asino, è quasi certo che quest'anno non ci andrò, mi terrò un bel mucchietto di soldi in tasca e preferirò qualche manifestazione locale (ce ne sono ovunque ormai) forse meno prestigiosa ma dove magari potrò anche giocare in tranquillità senza neppure pagare il costo di ingresso.

Non mi permetto di sindacare le scelte dei professionisti che hanno stabilito i prezzi di ingresso per quest'anno, è il loro lavoro e si saranno fatti bene i conti.
Posso però votare con i piedi, che infatti probabilmente andranno da un'altra parte. Dico probabilmente perché poi magari il venerdì un salto lo faremo (in fondo sono un tradizionalista).

Ultima modifica:

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
729
Utente Bgg
Locompetitivo
Sarà comunque una fiera che perderà partecipanti quindi l'aumento del prezzo è inevitabile.
Io sono invece arrabbiato perché i prezzi scontati sono solo on line e non in fiera quindi non ammortizza il costo!

W Play!!!

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Nel 2019 l'abbonamento per 3 giorni veniva 32 euro online e se lo si comprava in anticipo 28 euro. Abbonamento 3 giorni bambino 9 euro.
Il giornaliero online 13 euro per adulto e 4 euro bambino.
Tradotto in soldoni nel 2019 ho speso € 34 al giorno (io moglie e due figli) per portare la famiglia in fiera nel 2022 sono diventati € 42 se prenoto prima del 9 maggio che diventano € 52 se prenoto dopo il 9 maggio.
Il tutto per un ambiente che diventa anno dopo anno sempre meno gamer-friendly

A questo vanno aggiunti i costi di carburante, autostrada, parcheggio, cibo e bevande. Noi nel 2019 (e come i precedenti 3 anni) stavamo in Hotel una notte con altri costi aggiuntivi. Ma era una cosa bella perché "tradizione" per la famiglia.
Peraltro prenotando di anno in anno nel 2020 mi sono fatto un WE a Modena perché avevo già acquistato il pernottamento e non era rimborsabile. Questo ovviamente non c'entra.

Era già una spesa importante nel 2019, per andare ad una fiera che non mi attirava particolarmente ma era una tradizione che rinnovavo volentieri per la mia famiglia.
Se devo rapportare il costo di ingresso a tutte le altre spese, naturalmente è il meno, però è la classica paglia che spezza la schiena all'asino, è quasi certo che quest'anno non ci andrò, mi terrò un bel mucchietto di soldi in tasca e preferirò qualche manifestazione locale (ce ne sono ovunque ormai) forse meno prestigiosa ma dove magari potrò anche giocare in tranquillità senza neppure pagare il costo di ingresso.

Non mi permetto di sindacare le scelte dei professionisti che hanno stabilito i prezzi di ingresso per quest'anno, è il loro lavoro e si saranno fatti bene i conti.
Posso però votare con i piedi, che infatti probabilmente andranno da un'altra parte. Dico probabilmente perché poi magari il venerdì un salto lo faremo.

Eh.. Ma siamo sempre lì... Non si può paragonare oggi con tutto quello che è il pre covid (e oggi c'è pure una guerra a poche centinaia di km da qua).
Nel 2019 un gioco che costava 50€ oggi costa una cifra variabile tra i 60 ed i 65€. Tanti fattori hanno determinato questo aumento. Dai costi di produzione più alti ad un mercato che ancora non è saturo (probabilmente prima o poi lo sarà)....

Anche le fiere non sono da meno.. Costi di gestione più alti e ingressi che, all'aumentare del biglietto, non calano...

Sarà comunque una fiera che perderà partecipanti quindi l'aumento del prezzo è inevitabile.

Mi ricollego quindi a questo messaggio che però non comprendo.. L'anno scorso, nonostante tutte le restrizioni che sappiamo bene, hanno fatto più ingressi di quelli che si aspettavano...

Il ns hobby è in costante crescita (anche qui, prima o poi ci sarà un arresto)... Ma per N persone che erano abituate alle Play di 2/3 anni fa e probabilmente non verranno più, se ne aggiungono N+X che invece verranno perchè si sono da poco appassionati a questo hobby e vogliono vedere com'è Play..

Ripeto.. Comprendo benissimo il discorso puramente economico di @cosarara .. Portare una famiglia intera a Play 3 giorni è uno sborso economico non indifferente che non tutti possono o vogliono affrontare...

Ma ribadisco il concetto che mi piace far passare, Play segue l'andamento del resto del mercato su cui gira intorno. A quel punto ognuno si fa i proprio conti in tasca e decide se quei soldi, per lui, vale la pena spenderli.

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
424
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Per memoria storica nel 2016 l'abbonamento alla cassa per due giorni adulto era a 22 euro e i bambini 3 euro per cui la mia famiglia per due giorni nel 2016 spendeva 56 euro con la convenzione famiglia disponibile in cassa quest'anno si fa 1 giorno a 45 euro.
In 6 anni il prezzo è quasi raddoppiato.

Se poi facciamo i confronti con la prima edizione del 2011, che forse è un po ingiusto, erano 7 euro per il giornaliero e 11 per due giorni.

cosarara

Maestro
Goblons
424
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Eh.. Ma siamo sempre lì... Non si può paragonare oggi con tutto quello che è il pre covid (e oggi c'è pure una guerra a poche centinaia di km da qua).

Non solo si può, ma si deve, visto che il mio reddito (come penso quello della maggioranza degli italiani) non è certo aumentato negli ultimi due anni.
Come ho scritto in fondo al mio post io non mi permetto di giudicare le scelte dei professionisti che hanno deciso il prezzo dei biglietti.
Però il confronto lo faccio e in base alla mia personale situazione una volta fatto il confronto decido cosa fare e cosa non fare.

entony917

Novizio
Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
52
Io gioco col Viola!
Io sono un Goblin
Utente Bgg
entony917
Board Game Arena
entony
Ho visto il prezzo dei biglietti della PLAY di quest'anno.
Nessuna possibilità di acquistare a prezzo scontato per più giorni, solo biglietto singolo.
Prezzi aumentati. Volevo proporre ad alcuni amici di venire con la famiglia ma soprassederò. Anche con il family ticket giornaliero spendere € 45 euro per finire in un ambiente invivibile come PLAY è esperienza da lasciare agli appassionati.

Parlando per me mi limiterò ad un giorno con moglie e figli al posto dei soliti 2.
Purtroppo, non hai tutti i torti!! =/
Diciamo che se dovessi portare mio fratello, casual gamer, saprei che dovrei togliere del tempo che io potrei dedicare al Play e a me stesso, pur di seguire lui, e fargli da guida, per fargli apprezzare l'evento, evitando di farlo sentire disperso nella baraonda Play!¡

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Sul discorso prezzi, prendendoli in anticipo quest'anno si spendeva come l'anno scorso, tale e quale (e così ho fatto). Poi hanno fatto una scelta diversa nella gestione "successiva" e liberato il vincolo del giorno specifico (che a dire il vero per chi non viene tutti e tre i giorni è comodo).
Detto questo, come già detto più volte, il prezzo dei biglietti (e del parcheggio) nel corso degli anni è aumentato a dismisura e ampiamente oltre l'aumento naturale dei "costi di gestione", è palese che siano aumentati banalmente perchè.... si poteva. Tanto ha fatto tutto esaurito ogni edizione, con aumento COSTANTE dei visitatori dalla prima edizione a oggi (le ho fatte e "seguite" tutte).
Peraltro chi pensa che quest'anno ci sarà meno gente rispetto al 2019... ne dubito fortemente. Lo spero molto perchè meno gente c'è e più è vivibile, ma secondo me sarà un carnaio invece, perchè mi aspetto circa la stessa affluenza ma non lo stesso numero di tavoli (anche se saranno di più rispetto all'anno scorso). Specie il sabato, come sempre. Spero riescano a sostenere l'afflusso... io punto a divertirmi il venerdì e a sopravvivere nel resto del wknd.

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
720
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Domanda: quest'anno mi pare di capire che, tramite ParkforFun (che ho usato per le ultime due edizioni più il Modena Nerd) non sia più possibile prenotare il parcheggio PFF 1 (quello del carraio nord), ma solo il PFF 2 di viale Ovidio, che è di fronte al Decathlon. Vi risulta? 🤔

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
330
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Non solo si può, ma si deve, visto che il mio reddito (come penso quello della maggioranza degli italiani) non è certo aumentato negli ultimi due anni.
Come ho scritto in fondo al mio post io non mi permetto di giudicare le scelte dei professionisti che hanno deciso il prezzo dei biglietti.
Però il confronto lo faccio e in base alla mia personale situazione una volta fatto il confronto decido cosa fare e cosa non fare.

C'è un'altra possibilità (e la dico quasi come battuta, ma non si sa mai... mi farebbe un enorme piacere): vieni a spiegare Atlantic Chase 3,5 ore al Magnifico e avrai l'entrata gratuita!

cosarara

Maestro
Goblons
424
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
C'è un'altra possibilità (e la dico quasi come battuta, ma non si sa mai... mi farebbe un enorme piacere): vieni a spiegare Atlantic Chase 3,5 ore al Magnifico e avrai l'entrata gratuita!
Il tempo della PLAY è dedicato alla famiglia. Per il gioco ci sono altre occasioni.

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
Il tempo della PLAY è dedicato alla famiglia. Per il gioco ci sono altre occasioni.
ma a Play noi Goblin volontari non giochiamo mai (o quasi)!!!! Anche per noi è tempo dedicato alla Famiglia, quella Verde!

cosarara

Maestro
Goblons
424
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
ma a Play noi Goblin volontari non giochiamo mai (o quasi)!!!! Anche per noi è tempo dedicato alla Famiglia, quella Verde!
A ciascuno le sue priorità.
Volontariato ne ho fatto abbastanza.
Adesso il mio tempo libero è per i miei figli.

Locompetitivo

Gran Maestro
Goblons
729
Utente Bgg
Locompetitivo
Ma per provare i giochi devo prenotare i tavoli ai vari stand o anche on line prima della fiera? O posso andare da bravo curioso a chiedere se posso giocare?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ma per provare i giochi devo prenotare i tavoli ai vari stand o anche on line prima della fiera? O posso andare da bravo curioso a chiedere se posso giocare?

Puoi solo andare da bravo cuorioso..

Poi alcune case editrici, il giorno stesso, prendono le prenotazioni per la giornata.. Ma lo fanno in pochi...

Locompetitivo

Gran Maestro
Goblons
729
Utente Bgg
Locompetitivo
Puoi solo andare da bravo cuorioso..

Poi alcune case editrici, il giorno stesso, prendono le prenotazioni per la giornata.. Ma lo fanno in pochi...
Grazie meno male, mi sono fatto un piano ma poi non ho fatto prenotazioni e ho visto Cranio che chiedeva adesioni e mi sono preoccupato!

apoapo67

Babbano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Scimmia onnipresente
Gioconauta
Utente Bgg
apoapo67
Domanda: quest'anno mi pare di capire che, tramite ParkforFun (che ho usato per le ultime due edizioni più il Modena Nerd) non sia più possibile prenotare il parcheggio PFF 1 (quello del carraio nord), ma solo il PFF 2 di viale Ovidio, che è di fronte al Decathlon. Vi risulta?

appena prenotato, purtroppo da solo l’opzione del PFF2
sarà mica perché si sono esauriti i biglietti del P1?

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
720
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
appena prenotato, purtroppo da solo l’opzione del PFF2
sarà mica perché si sono esauriti i biglietti del P1?
Non credo, sto tampinando il sito da marzo e non ho mai visto comparire l'opzione per il PFF 1.
Mi sa che, per qualche motivo, quest'anno non hanno i "diritti" per quel parcheggio 😭

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Provate a mandare direttamente una mail a Play per sentire...

Alto Basso