Play 2015 commenti ed impressioni

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Scusate se sarò sintetico ma sono troppi i messaggi letti troppo velocemente perché riesca ad essere esaustivo, ad ogni modo un paio di punti fondamentali:

- L'area Gioco Libero è l'area Goblin (una delle aree per essere precisi). Si chiama Ludoteca con Prestito. Nessuno vi obbliga ad usare il prestito, ovviamente, come è sempre stato fin dai tempi di ModCon. Quindi chi si porta il gioco o lo compra ha diritto a sedersi lì. Come lo ha chi lo prende in prestito. Stesso diritto e su questo non è stata fatta nessuna distinzione. :!:

- I tavoli non sono parcheggi quindi zaini, borse, altro abbandonati vengono tollerati solo finché c'è spazio. Quando finisce questi vengono, scusate la rudezza, asfaltati :sayan: Quest'anno non è mai successo, per fortuna.

- Sempre per quanto sopra non considero validi bigliettini, cartelli, e prenotazioni sul tipo" questo tavolo è mio ma ora vado a farmi un giro e torno fra 3 ore. Guai a chi lo tocca". :p Andare in bagno è un diritto, fare la fila per il bar pure, ma lasciare un tavolo così è stato brutto: bastava una parola al sottoscritto o ad uno dei dimostratori. Siamo persone e siamo giocatori come voi: se c'è un esigenza si fa il possibile per venirvi incontro.

- L'organizzazione fa qualcosa, anche per l'imprevisto, ma non si possono creare spazi dal nulla mettendosi a fare allestimento in pieno svolgimento... il Sabato sera per la Domenica, perché è bene essere informati, sono stati aggiunti per 35 tavoli. Una briciola? Forse, ma per me vuol dire 35 giochi in più, 35 gruppi in più e, con la media del pollo, 140 persone in più che giocavano.

Per concludere: valuto moltissimo quanto dite e le vostre lamentele, come ho già detto a molti di voi di persona durante la fiera.
Per fortuna quest'anno le critiche sono solo sugli spazi, una cosa risolvibile l'anno prossimo con un adeguato potenziamento, e non sul nostro servizio perché sarebbe assai più grave. Ad ogni modo, sempre per correttezza, tutte le lamentele sono state solo il Sabato, zero la Domenica in cui una piena più costante e meno a ondate ed il piccolo potenziamento tavoli sembrano aver fatto miracoli.

lordovunqus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
5
soddisfatto della seppur sintetica risposta devo però precisare che nella sintesi ci si è persi che i tavoli non sono rimasti occupati a vuoto per tre ore e che i bigliettini non erano rivolti allo Staff Goblin che prima di attuare "comportamenti invasivi" ha sempre chiesto e ottenuto chiarimenti.

I 35 tavoli in più si sono sentiti sicuramente ma rischiano di non essere "la soluzione" al problema, da giocatore sai bene che se le risorse sono poche ce le si contende e di solito sono le regole a stabilire chi ne ha diritto e chi no; con questo non voglio dire che ci vuole un editto per la prossima edizione che stabilisca gli spazi ma almeno un po' più di chiarezza sulla loro destinazione.

Dato che ci siamo parlati di persona (tu non ti ricordi perchè non ho una maglietta col nickname :) ), la vostra comprensione c' è ampiamente stata e infatti non mi lamento affatto di quello ma tornando ad un esempio da giocatore: per capire quello che hai sbagliato in una partita devi pensarci alla fine della partita che hai appena perso/sbagliato non all' inizio della successiva :)

Ciò detto mi segno di rompere le scatole sull' area gioco libero a partire da Febbraio 2016, può andare ? :grin: :grin:

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
lordovunqus":n2us3h64 ha scritto:
per capire quello che hai sbagliato in una partita devi pensarci alla fine della partita che hai appena perso/sbagliato non all' inizio della successiva

Non sai quanto hai ragione: le valutazioni di merito sull'organizzazione di PLAY, Treemme e TdG le fanno da fine PLAY (già dalla Domenica sera a cena) fino a un mese dopo circa. E' questo il momento migliore, con la memoria fresca, per mettere le basi degli upgrade sulla prossima edizione.
Il problema dei tavoli (sintetizzato per migliore gestione logistica degli spazi in tutti i padiglioni) è uno dei primi punti sull'agenda di tutti, credimi. ;)

lordovunqus":n2us3h64 ha scritto:
Ciò detto mi segno di rompere le scatole sull' area gioco libero a partire da Febbraio 2016, può andare ?

Eccome, fai anche Gennaio va! :grin:

Neotheone

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
NeotheOne
Ciao a tutti,
Ebbene si anche io sono uno dei 20, siamo un po' meno dei famosi 300, speriamo di non fare la stessa fine :piange:

Un plauso alle associazioni ludiche che si sono prodigate alla grande come sempre è doveroso, ma non credo che nessuno dei miei compari di merenda abbia messo in dubbio o criticato il loro operato.
Ho sentito parlare di 860 giochi prestati dall'area Goblin.... impressionante, io ne ho prestato solo uno :p

Dal mio punto di vista è semplicemente una questione di aspettativa disattesa.
Se nel programma di un manifestazione scrivi che ci sono ben due aree di gioco libero, poi uno si aspetta che ci siano e di poterle usare per giocare, per fare una partita a un monster game da 10h oppure 3 partire da 3 ore l'una.

Se invece la manifestazione prevede solo aree demo, bhe allora è tutta un'altra storia.

L'Hardcore gamer (mi piace di più di dinosauro), scegliere di andare a quella con lo spazio di gioco libero per spararsi due giorni di full immersion e dare un occhio a stand ed eventi tra una partita e l'altra.
Se invece lo spazio non c'è, probabilmente sceglierebbe di non andarci o di andarci solo uno dei due giorni, curiosare, acquistare e magari partecipare a qualche demo senza altre pretese.

Io credo, e spero di non sbagliarmi, che una manifestazione come Play sia rivoltà a tutto il popolo dei player, casual o hardcore che siano, oltre che a chi è semplicemente curioso e si avvicina al mondo ludico per la prima volta.

Basta tenere presente che esistono diversi target di utenza e prevedere gli spazi opportuni per soddisfare le esigenze di tutti.

Hardcore gamer forever !!! :metal:

plombiers

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
LEGO
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
35 tavoli in più sono quello che in altre fiere equivale alle disponibilità standard.
Fatte le dovute considerazioni credo che più di così non si possa fare, dovendo convivere anche la parte commerciale.
Effettivamente altri tavoli potrebbero entrarci, ma qui entra in ballo la questione sicurezza e le leggi che ci sono in materia.
Un altro padiglione allo stesso tempo sarebbe forse eccessivo per costi/ricavi.
Il compromesso potrebbero essere le stanze al piano superiore dove negli anni passati era stato fatto il tentativo del venerdì, miseramente naufragato per altre ragioni.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Jones":ivhpexem ha scritto:
L'area Gioco Libero è l'area Goblin (una delle aree per essere precisi). Si chiama Ludoteca con Prestito. Nessuno vi obbliga ad usare il prestito, ovviamente, come è sempre stato fin dai tempi di ModCon. Quindi chi si porta il gioco o lo compra ha diritto a sedersi lì. Come lo ha chi lo prende in prestito. Stesso diritto e su questo non è stata fatta nessuna distinzione. :!:

Lungi da me lamentarmi perché sono stato benissimo, apprezzo lo sforzo enorme di tutti e per me alla prima PLAY mi è sembrato tutto fantastico... ma giusto per informazione, visto che se ne parla, a noi hanno chiesto di alzarci dalla zona goblin quando abbiamo provato a giocare un filler comprato alla fiera.

Abbiamo avuto lo stesso "problema" in un altro momento... visto che non abbiamo trovato il tavolo dove provare un gioco. Forse questa smania è solo nostra (di noi malati intendo ahah) e non so quanto aumentare i tavoli di gioco libero possa incidere nella percezione della qualità del PLAY da parte dal 95% del pubblico che viene - immagino! - per "conoscere e farsi spiegare i giochi".

drpbrock

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.dadoincantato.com
Goblons
0
Utente Bgg
drpbrock
Jones":2dzzc934 ha scritto:
tika":2dzzc934 ha scritto:
Il problema è palesemente un problema di spazi, oltre che di personale.

Direi che il problema maggiore è nella gestione degli spazi. Gli spazi in fiera ci sono eccome ma bisogna accettare che non tutti si chiamano "padiglione A" .
A mio avviso, e badate bene che è solo un opinione, PLAY vuole essere ancora troppe cose ma solo il GdT (e parte del GdR) stanno riuscendo in modo eccellente a riempire i propri spazi. Questo non vuol dire che questi due ambienti devono guadagnare terreno a scapito di altri, ma sicuramente vuol dire che vanno ripensati un po' i posizionamenti delle varie aree.
Per l'anno prossimo, come anche in questo, si rivedranno di nuovo le cose e sicuramente vi posso dire fin da ora che gli spazi per il gioco libero aumenteranno notevolmente e da qui arriveremo al secondo problema: le persone.

Quest'anno, sulla carta, non avevo assolutamente le persone per gestire tutto ciò che TdG doveva fare, ma con grande sacrificio di tutti i presenti ci siamo riusciti lo stesso e, consentitemi, in modo più che eccellente. :clap:
Questo però non è giusto. Badate, non parlo di me: essere responsabile di tutte le aree TdG vuol dire lavorare al 200% per PLAY da Venerdì a Lunedì e non avere i famosi 10 minuti di pausa, questo mi sta bene da anni e lo accetto volentieri, ma non posso pretendere lo stesso da molti, troppi altri goblin che però lo hanno fatto. Quando Tika, Ktmemo, Gli Unni, i cugini bresciani, i goblin Cagliaritani, e moltissimi altri si fanno tutti i turni per passione, divertimento e fortissimo senso di responsabilità allora vuol dire che la TdG, con i suoi grandissimi numeri di giocatori, non sta dando abbastanza e può, deve, dare molto di più perché tutti (me escluso :p ) devono potersi godere PLAY da visitatori!

Per l'anno prossimo, spazi a parte, questo è il mio principale obbiettivo, ma come giustamente ha detto Tika
tika":2dzzc934 ha scritto:
A parole è bello, nei fatti è difficile.

Posto che il prossimo anno potrei avere problemi di altra natura, se vengo di sicuro un turno almeno doppio me lo prendo.

Hai stra ragione sul resto. Chapeau a chi si è fatto uno stra-mazzo tanto per due giorno filati.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Paolo, hai mischiato un po' i quote...

Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Mod_XXII":y6m6nzvz ha scritto:
ma giusto per informazione, visto che se ne parla, a noi hanno chiesto di alzarci dalla zona goblin quando abbiamo provato a giocare un filler comprato alla fiera.

Mi dispiace moltissimo apprendere questa cosa. :-(
Mi auguro si sia trattato solo di un errore, ma insisterò maggiormente il prossimo anno affinché tutti i dimostratori abbiano ben chiare le finalità dell'area.

siver

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Adbet
Beh, dopo questa fila di post costruttivi :clap: devo ammettere che il morale è più alto e sono un pizzico più fiducioso sulla prossima edizione.....
Però, così, giusto per sicurezza :hmm: magari tra gennaio e febbraio mi farò vivo anch'io per ricordare..... I TAVOLI ! I posti a sedere ! La riserva per gli Hardcore Gamers ! :asd:

A

Anonymous

Guest
renberche":1qldqy5e ha scritto:
aledrugo1977":1qldqy5e ha scritto:
Mezzo va Magnifico, ovviamente.

basta che non fate rapimenti a Ramona :rotfl: :rotfl:
Rapiamo Ramona se proprio ma per altro, ovvero tanta stima.

A dirla tutta, visto che simpaticamente si insiste, a noi risulta diversa la situazione. Capisco che Ren da solo ne valga cento di dimostratori ma appunto si parla di una persona, seppur appunto straordinaria. Nell'area Magnifico i dimostratori erano 37 per 72 turni.
Biso ha alle spalle tutta l'esperienza pluriennale della Ludoteca Ideale nel gestire decine di tavoli, decine di dimostratori e di conseguenza centinaia di visitatori.
Egli è soddisfatto, io sono soddisfatto e la gente è soddisfatta!

Per capirci Ombretta è stata spostata per un turno al prestito domenica per sopperire a mancanze lì. :D
Cioè, non lo vedo come un travaso tra compartimenti stagni bensì ovvia coordinazione nella stessa Casa.
Oppure ho capito male io? :)

Viva Play, viva il Magnifio e viva la Tana!

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.594
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
I giochi del Magnifico erano particolarmente tosti e richiedevano una maggiore partecipazione dei dimostratori, che per quanto ho appurato erano fantastici. Magari sarebbe da averne di più in modo da garantire che possano seguire anche le partite in corso (lo so Ale ti ho rotto le palle un sacco di volte con questa storia).

Poi ragazzi era la prima volta, e direi che è andata strabene :approva:

A

Anonymous

Guest
renberche":affx5a43 ha scritto:
... direi che è andata strabene :approva:

Nell'area Magnifico tutto merito di Biso, Greenleaf e Evd a dirla tutta: giusto che si sappia! :D

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
siver":dnv20oai ha scritto:
Invece qui siamo stati noi giocatori a pagare per averli :clap: .....

Caro Yon, vero quel che dici ma resta il fatto che ( e sia chiaro che la responsabilità e' della Fiera di Modena ) da dei professionisti dell'organizzazione di eventi ci si aspetta prontezza nel reagire anche all'inaspettato. C'era un afflusso superiore al previsto ?
E ci voleva tanto a far portare altri tavoli e indirizzare le persone in zone con i tavoli liberi ?! O e' sorprendente pensare che a dei giocatori di giochi DA TAVOLO occorrono tavoli E sedie ?!
Credo che dirlo così sia facile, metterlo in pratica meno. Sinceramente preferisco pagare per avere quei problemi piuttosto che pagare per avere il problema di tavoli deserti. Avere il problema avuto in questa edizione può essere un'occasione per crescere ulteriormente, si studia una soluzione e si risolve, con commenti costruttivi che portino a migliorare il servizio offerto.
tika":dnv20oai ha scritto:
Io sono convinto che in generale in una società l'unico modo per farla funzionare è che ognuno rinunci a qualcosa di suo per cedere parzialmente i suoi diritti agli altri.
Quoto con il sangue. Tralasciando i discorsi di "siamo in tanti, spendiamo tanto", uno può anche partire da casa con le migliori intenzioni di questo mondo ma credo che se nel corso dell'evento ci si rende conto che per farsi la propria partia al monster game ci sono un sacco di persone che non riescono a giocarsi nemmeno un filler uno un passo indietro possa farlo ad un certo punto. Sfiga, quest'anno per tutta una serie di motivi ti ha detto male, facciamo giocare anche gli altri.

Secondo me il padiglione C è sottosfruttato magari mettere tutti i GdR lì, in un ambiente meno chiassoso, aiuterebbe anche a trovare spazio, poi c'è il piano superiore. Capisco che avere in un unico ambiente spazio 3M, spazio Goblin ed editori crei sinergie e corto circuiti molto utili, ma evidentemente se continua ad aumentare il pubblico forse occorrerebbe riflettere sul fatto di separarli per dare più spazio a tutti e tre.

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
yon":1t22e4ha ha scritto:
uno può anche partire da casa con le migliori intenzioni di questo mondo ma credo che se nel corso dell'evento ci si rende conto che per farsi la propria partia al monster game ci sono un sacco di persone che non riescono a giocarsi nemmeno un filler uno un passo indietro possa farlo ad un certo punto. Sfiga, quest'anno per tutta una serie di motivi ti ha detto male, facciamo giocare anche gli altri.

E' lo spirito che condivido! :approva:
Ovvio che tutti, finita la fiera, avrebbero voluto giocare di più, provare anche quel titolo che invece era sempre impegnato da altri.
Del resto, è difficile sentir dire ad un vero appassionato: "Ho giocato troppo!". :asd:
Con il numero elevanto di presenze che c'é stato (e probabilmente ci sarà nelle prossime edizioni) è indispensabile approcciarsi alla
fiera con l'idea che inevitabilmente ci sarà da sacrificare un po' del nostro tempo di gioco a favore di altri in attesa come noi.

Poi ogni critica, se ben posta, è utilissima per cercare di migliorare quello che è migliorabile.

yoghi_e_bubu

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.000
Utente Bgg
yoghi_e_bubu
donhaldo":1wb8spkf ha scritto:
yon":1wb8spkf ha scritto:
uno può anche partire da casa con le migliori intenzioni di questo mondo ma credo che se nel corso dell'evento ci si rende conto che per farsi la propria partia al monster game ci sono un sacco di persone che non riescono a giocarsi nemmeno un filler uno un passo indietro possa farlo ad un certo punto. Sfiga, quest'anno per tutta una serie di motivi ti ha detto male, facciamo giocare anche gli altri.

E' lo spirito che condivido! :approva:
Ovvio che tutti, finita la fiera, avrebbero voluto giocare di più, provare anche quel titolo che invece era sempre impegnato da altri.
Del resto, è difficile sentir dire ad un vero appassionato: "Ho giocato troppo!". :asd:
Con il numero elevanto di presenze che c'é stato (e probabilmente ci sarà nelle prossime edizioni) è indispensabile approcciarsi alla
fiera con l'idea che inevitabilmente ci sarà da sacrificare un po' del nostro tempo di gioco a favore di altri in attesa come noi.

Poi ogni critica, se ben posta, è utilissima per cercare di migliorare quello che è migliorabile.

Consideriamo anche un "dettaglio": molti dei volontari delle aree Goblin vivono Play solo "lavorando", senza mai poter giocare a nulla... in tal senso la rinuncia è molto marcata. :piange:
Non prendetela come una lamentela, per carità, chi "lavora" a Play ha tante soddisfazioni nel farlo, ma affinché i baldi volontari possano godersi Play anche come week end di svago e non solo come un lungo week end di fatica è necessaria una condivisione degli sforzi e una "rinuncia" da parte di più persone rispetto a quelle attuali.
Se oltretutto si fa più marcata la necessità di maggiori spazi, ciò richiede un maggior numero di volontari per gestirli... :snob:

Mi auguro che molti che scrivono sul forum per dare spunti costruttivi per la prossima Play considerino anche l'idea di aggiungersi alla schiera di maglie verdi che fanno giocare gli altri. ;)

Più siamo e più possiamo godere TUTTI di una fiera che non ha eguali in Italia. :grin:

bubu

Alto Basso