Play 2015 commenti ed impressioni

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
renberche":1z587taf ha scritto:
Il problema principale della Play è sempre lo stesso: dura troppo poco :consola:

Come non quotarti?! :triste:
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
20 ore di spiegazioni più tardi, ti rendi conto che Play sembra troppo corta! ;)
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.781
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.560
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Riporto anche di qua quanto scritto di la

1) Immensa stima (non finirò mai di ripeterlo) per Pupina e tutta la combriccola di Cagliari per come è stata gestita e organizzata l'area Visibility, che ritengo abbia superato ogni più rosea aspettativa. Pensare che partono dalla Sardegna per farsi il mazzo per 2 giorni + preparazione/smantellamento, è veramente degno di lode, se a questo aggiungiamo ottime capacità organizzative e spirito di iniziativa è il top.

2) Vorrei che ci fosse una lista, anche indicativa, dei giochi da provare all'area Prestito in modo da arrivare più preparati (mi scuso ancora coi ragazzi a cui ho spiegato Madame Ching dovendo ricorrere continuamente al regolamento), magari fornendo tali lista anche in maniera cartacea consultabile dalle persone che arrivano allo stand e non stanno minuti a fissare i giochi. Comunque anche qui l'organizzazione era ottima.

3) Il responsabile lo sa, ma voglio scriverlo anche qui, il prossimo anno più dimostratori all'area del Magnifico, perché va bene avere la soddisfazione di sentirsi utili (vero Ramona ? :asd: ) però ho ricevuto più volte non dico lamentele, ma piccole rimostranze, del fatto che non si riusciva ad avere un servizio prontissimo, per quanto i dimostratori erano fantastici e bravissimi. Ovviamente questo era il primo anno e dal prossimo andrà meglio ;) .

4) Quest'anno mi sembrava che ci fosse più gente però siamo ancora lontani dai livelli di soffocamento e blocco dei movimenti di Essen.

5) Quest'anno poche novità pronte ma varie di in arrivo, e questo è un segnale positivo, i vari Bomarzo, Apollo XIII, Waterloo, Alone, ecc sono un segnale che qualcosina si sta muovendo.


Poi un messaggio a tutti i goblin: basta un turno che c'è vò! (citazione scritta probabilmente male), vi assicuro che quelle 3 ore non sono perse ma solo guadagnate, volano via, vi divertite, ed entrate nel mondo goblin.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
renberche":34ocoib6 ha scritto:
Poi un messaggio a tutti i goblin: basta un turno che c'è vò! (citazione scritta probabilmente male), vi assicuro che quelle 3 ore non sono perse ma solo guadagnate, volano via, vi divertite, ed entrate nel mondo goblin.

Considerate, se si vuole, che donare tre ore alla Tana non solo vi offre molte soddisfazioni, ma vi rimborsa pure il biglietto d'ingresso in fiera. Io non so quanto costi un giorno a Play (non ho mai pagato il biglietto da quando ci vado),ma immagino sarà sui 10, 12 euro. Beh, fate un turno ed è come se vi avessimo pagato 12 euro... sono 4 euro l'ora per fare qualcosa di immensamente piacevole... ci sono sicuramente modi peggiori per guadagnare dei soldi...
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Commento la Play 2015 da mio punto di vista,
quest'anno non ero in tana goblin, ma ad aiutare la mia associazione e un amico editore nell'area dello stand A33.
Per la prima volta ho notato che per i due giorni, in questa area, c'erano una decina di tavoli liberi non utilizzati e che, giustamente, alcuni visitatori hanno usato per giocare ai giochi appena comprati.
Sentendo i vostri commenti, mi sembra che ben pochi abbiano notato questi tavoli...

Per la gestione demo, dal mio punto di vista di spiegatore/giocatore, ho cercato per due giorni di limitare, se il gioco lo permette, la durata della partita spiegandolo a inizio spiegazione.
Vi dirò che non so se sia fortuna o altro, ma la risposta del 99% delle persone era "E' logico, in fondo voglio solo farmi un'idea" "E' lodevole, così più persone hanno tempo per provarlo". Queste sono state veramente le frasi più belle che ho sentito in tutta la fiera (ovviamente insieme ai n-mila saluti di tutti i Goblin che conosco).
Tralascio invece le frasi del rimanente 1% che hanno trovato i miei colleghi...

Per i Bagni, sono andato poco sovente causa spiegazioni, ma rispetto agli anni scorsi, li ho trovati mediamente più puliti, quindi è sintomo che le cose stanno migliorando anche qua (poco per volta).

Personalmente, Play di conferma la manifestazione di punta a livello nazionale per il nostro hobby, quindi l'obiettivo per cui è nata, è stato raggiunto. Ora bisogna farle fare il salto di qualità, che confido, non tarderà così tanto ad arrivare.

Ora aspettiamo la Play 2016 e vedremo :approva:
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Anche io riporto quanto scritto di là :grin:

volevo ringraziare tutti i ragazzi e le ragazze che si sono intervallati nella zona Goblin, e che hanno sopportato le mie "sparate" al microfono per ore e ore! :grin:

Il Goblinario è stato proprio bello..iniziato un po' in sordina per i ritardi (ma Sabato al casello? 1 ORA DI FILA!) e il necessario rodaggio pubblicitario per i nuovi "gestori" cagliaritani della visibilità (e complimenti a tutti e a Pupina per aver raccolto questa eredità con impegno e dedizione), è terminato con una puntata Domenicale dove i concorrenti non finivano più!

E poi Tokio Train GIGANTE con TELECRONACA e i due concorrenti di Los Angeles?? MITICO! La premiazione "magnifica" con la vestizione di Aledrugo, e poi instagoblin, indovina il peso, occhio di falco..insomma se la Tana è il cuore pulsante di Play, la zona visibilità mostra davvero l'intraprendenza e la poliedricità di un gruppo che non è solo supporto, ma anche intrattenimento...e i complimenti dei concorrenti divertitisi al goblinario, sono la miglior moneta per ripagare le ore in piedi, la fiera solo "intravista" e la voce perduta!

Fra poco la mia presenza in Tana diventerà DECENNALE, e spero di poter andare ancora avanti anni e anni con questo divertimento, sentendomi "parte dello spettacolo" insieme a tutti voi!

Inoltre aggiungo che ormai ho perfezionato una "modalità Play" nella quale non mangio e non vado in bagno, così evito i due soliti problemi di questa fiera! :p Quest'anno a dire il vero si è aggiunto un altro problema, ovvero quello degli spazi, stradali e interni. Non ho mai visto tanta fila al casello e anche dopo, e mai visto i tavoli sempre tutti pieni, tanto da dover far gli annunci per i giocatori che prima di ritirare un gioco, dovevano trovarsi un tavolo! Modena mi sa che è arrivata al limite, più di così la vedo dura...almeno con questa distribuzione di spazi e questa viabilità.

Spero di rivedervi tutti prestissimo, magari a Brescia (vero UNNI? :grin: ) e sicuramente alla LAGNA!

Grazie!!
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
Io voglio veramente ringraziare tutti i goblin che ho incontrato sabato.
E' incredibile per me scoprire ogni volta quanto mi trovi bene con tutti voi e vi consideri amici, nonostante vi veda solo una volta ogni 364 giorni, siete tutti persone incredibili

Sono arrivato sabato e la sera è arrivata veramente troppo presto, non volevo più andare via, soprattutto dopo tutto l'affetto che mi avete dimostrato.
Giuro che il prossimo anno resterò entrambi i giorni!

Buona vita e un abbraccio a tutti! :grootknuffel: :grootknuffel: :grootknuffel:
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
ConteGoblin":361i2m2w ha scritto:
renberche":361i2m2w ha scritto:
Poi un messaggio a tutti i goblin: basta un turno che c'è vò! (citazione scritta probabilmente male), vi assicuro che quelle 3 ore non sono perse ma solo guadagnate, volano via, vi divertite, ed entrate nel mondo goblin.

Considerate, se si vuole, che donare tre ore alla Tana non solo vi offre molte soddisfazioni, ma vi rimborsa pure il biglietto d'ingresso in fiera. Io non so quanto costi un giorno a Play (non ho mai pagato il biglietto da quando ci vado),ma immagino sarà sui 10, 12 euro. Beh, fate un turno ed è come se vi avessimo pagato 12 euro... sono 4 euro l'ora per fare qualcosa di immensamente piacevole... ci sono sicuramente modi peggiori per guadagnare dei soldi...
Non ci ho mai pensato seriamente in quanto "spiego" per professione e vorrei staccare almeno i weekend. Ma vista la passione che ci lega alla prossima occasione potrei provare. Sempre che lo si possa fare da non iscritto alla tana

inviato dal mio zetaunocompact
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Dad già sei iscritto al sito.. ti tesseri in fiera e via!! Ti aspettiamo a Carrara!
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Max_23":2rxdiwmw ha scritto:
.... AquaSphere è senz'altro un bel gioco, ma l'hype si esaurirà in brevissimo tempo, ne abbiamo pochissime copie in magazzino e non lo ristamperemo (non stiamo parlando di 7 Wonders, per intendersi), quindi per noi non valeva la pena dimostrarlo (oltre al fatto che è un gioco dal setup e dalla spiegazione delle regole non semplice).
[tag]Max_23[/tag]
Caspita non lo ristamperete? :eek:hmy_sm: un prodotto di un autore così famoso che ha fatto parlare così tanto bene!
Se scrivi questo, presumo voglia dire che le vendite sono estremamente limitate e continua a rendere di più i giochi "semplici" di avvicinamento al mondo del gioco più che quelli per hardgamers.
Paradossalmente mi viene da pensare che negli anni i giocatori che si avvicinano a questo mondo non si evolvono in hardgamers perchè in caso contrario avreste un numero di clienti "fissi" di fascia alta più nutrito che giustificherebbe il mantenimento della produzione!
Chiaramente queste sono solo mie riflessioni libere e opinioni personali!
 

lordovunqus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2003
Messaggi
39
Località
Biella
Goblons
5
siver":psdoqdx9 ha scritto:
Play 2015 ..... Mah .....

Ci siamo sistemati ad un tavolo e mentre iniziavamo ad allestire una partita a Machi Koro e' iniziato lo stillicidio di "scusa ti serve la sedia ? "
" scusa, ma state finendo ? Stiamo cercando un tavolo .....", "scusa posso prendere quella sedia li ? " .
Un mare di giocatori che cercavano disperatamente un tavolo e delle sedie per fare quello per cui tutti eravamo li : giocare. Purtroppo non ce n'erano a sufficienza.
Vista la situazione ci siamo immediatamente organizzati per poter conservare lo spazio di gioco: "vado in bagno, tienimi d'occhio la sedia", "chi sta qui mentre loro vanno a fare acquisti ? ", " se vado a bere un caffè resta qualcuno ? ".

Ciao a tutti

Quoto il post di Siver e scrivo due cose anche io cercando di essere il più sintetico possibile (ma so già di non riuscirci), che Play sia stato un successo sul fronte degli ingressi è sotto gli occhi di tutti ma da "veterano pre-Play" pur essendomi adattato alla scomparsa di Modcon a favore di Play ho alcune osservazioni da fare:

io e il mio gruppo (circa una 20ina di persone) da anni andiamo alle Convention portandoci i nostri giochi in cerca di un tavolo e qualche sedia per giocare immersi in un ambiente ludico che ti dà la possibilità di incontrare amici di vecchia data che approffitando dell' evento si radunano a Play poi provare il gioco di un amico/o in uno stand e subito dopo andarselo a comprare è per me una cosa impagabile.

Stimo e ammiro il lavoro svolto dalle associazioni per la diffusione del gioco, ma avere l' area Gioco libero ricavata nello spazio Tana dei Goblin è stato un disastro, me ne sono lamentato di persona sia con Liga che con Jones (entrambi mi hanno ascoltato e Jones ha anche scritto nel forum quanto mi ha risposto) ed in particolare dopo la giornata di sabato tutti quelli del mio gruppo stavano riflettendo sul da farsi per il futuro, negli anni molti di noi hanno abbandonato Play in favore di eventi meno "fieristici" ma noi abbiamo sempre dato fiducia all' evento; infatti tutti gli anni rompo le scatole sulla possibilità di giocare il venerdì da tanto ci teniamo ad esserci.

Per chi ci ha individuati (e non) come "quelli del torneo NON-torneo di Alchimisti" racconto cosa ci è accaduto, per ottimizzare i tempi di spiegazione siamo stati in 12 attorno ad un tavolo per la spiegazione delle regole per poi spostarci sui tre tavoli di Alchimisti che ci eravamo preparati per giocare ; da lì la sensazione di sentirsi carogne per avvoltoi, i volontari della tana (sempre gentilissimi ed educatissimi) e i giocatori vaganti ci giravano intorno in attesa che ci alzassimo; la necessità era di andare al bagno a turno per evitare che qualche giocatore maleducato ci occupasse il posto togliendo mappa e pedine dal tavolo, il problema erano le continue interruzioni con le frasi: "avete finito?", "vi manca ancora molto?", "ammazza che lunga sta partita"
Il tardo pomeriggio di sabato e la giornata di domenica sono andati meglio, perchè abbiamo giocato nei tavoli (vuoti) adibiti ai giochi di ruolo ma chi è rimasto in Ludoteca (come Siver) ne ha ulteriormente sofferto, personalmente ho visto molti giocatori con un gioco appena acquistato e ansiosi di studiarselo e provarlo vagare in cerca di una sistemazione.

Nei tempi di non-gioco ovviamente se ne è discusso tra di noi ed è emerso come alcuni di noi si considerino "dinosauri" e volersi portare il gioco e pretendere di giocarci sembri una cosa "del passato", io ho riflettuto a fondo e ritengo non sia così per una serie di motivi che giustifica la nostra presenza in fiera:

- Paghiamo l' ingresso come gli altri ( e già questo dovrebbe bastare)
- Mangiamo e beviamo nelle strutture della fiera come gli altri
- Ci portiamo, studiamo e spieghiamo i giochi senza rubare tempo alla diffusione del gioco e allo stesso tempo rispondiamo a chi vuole informazioni sul gioco o sul regolamento, a chi ce lo chiede prestiamo il gioco volentieri purchè resti in zona onde evitare rischi
- Spendiamo soldi negli stand e nemmeno pochi, ognuno di noi si porta a casa in media due/tre giochi

A questo punto mi chiedo in quale "Jurassic Park" dobbiamo essere riposti, io credo fermamente che Play sia ancora capace di soddisfare anche le nostre esigenze magari con spazi dedicati oppure dobbiamo essere noi ad organizzarci un evento interno a Play in modo da avere gli spazi necessari? Basta che non ci mettiate nei bagni ma uno spazio anche un po' isolato ci andrebbe bene, la fiera è grande ma se uno vuole farsi un giro per negozi può farlo quando vuole.

Dato che mi sono dilungato molto sulla questione tavoli rimando ad un altro post la questione bagni (effettivamente molto poco agevoli) e la questione offerte promozionali in fiera che ho trovato scarse e poco convenienti in generale.

Un' ultima cosa che vorrei sapere: da iscritto al Forum ma non socio Goblin forse questo non è il posto giusto per osservazioni/proposte che NON riguardano le aree gestite dai Goblin, quindi prego chi ne ha consocenza di indicarmi se ho sbagliato nel postare qui.

ciao e grazie della vostra attenzione.
 

akroyd

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Giugno 2004
Messaggi
6
Località
Borgosesia
Goblons
0
Come "dinosauro" del gruppo di Lordovunqus e avendo all'attivo parecchie convention più di lui non posso che quotare in pieno sia lui che Siver.
In 25 anni di partecipazioni non mi è mai successo (nemmeno nelle CON più disorganizzate e biasimate) che mi si facesse pressione per abbandonare il tavolo di gioco e che si muovessero critiche da parte dell'organizzazione perchè la partita stava durando troppo a lungo.
Ritengo che la presenza di noi veterani permetta a molti giocatori di giocare o veder giocare (e siamo ben felici di coinvolgere nuovi adepti) a titoli che possono essere più o meno interessanti per loro contribuendo così a non sovraccaricare i poveri volontari delle ludoteche (a cui va il mio massimo rispetto) e questa consuetudine è sempre esistita prima ancora che venissero organizzate quest'ultime.
Quindi è stato per me veramente deprimente di essere trattati quasi come dei "parassiti" perché occupavamo dei tavoli e delle sedie per svolgere quella che (e per cui paghiamo un ingresso) in fondo dovrebbe essere l'attività principe di Play: IL GIOCO.
Al di là delle polemiche sono comunque uscito soddisfatto dall'esperienza ma ritenevo doveroso unirmi al coro di chi muove critiche con la sola intenzione di contribuire a migliorare una manifestazione che amiamo e abbiamo amato in tanti anni.

Akroyd
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
IGiullari":194ira2i ha scritto:
Dad già sei iscritto al sito.. ti tesseri in fiera e via!! Ti aspettiamo a Carrara!
Tra l'altro abito a Carrara ahahahah
P.s. Voi non vi ricorderete ma eravamo seduti di fianco all'asta di alkyla agli asterion gaming days assieme alla mia ragazza :)

inviato dal mio zetaunocompact
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
Anche quest’anno ho trovato la Play decisamente vivibile, un ottimo compromesso tra numero di presenze e spazio disponibile.

Nel 2014 sono stato tra i primi a criticare chi si inchioda alle sedie degli espositori per finire le partite a tutti i costi, suggerendo di fare solo metà turni per lasciare spazio agli altri: a un anno di distanza confermo la mia opinione, per chi vuole approfondire ci sono le ludoteche, gestite sempre ottimamente, e gli spazi di gioco libero.

Sarà per il fatto che col passare del tempo si accumulano sempre più esperienze e più giochi, ma stavolta ho trovato pochi titoli che mi hanno fatto battere il cuore, e che forse prenderò più avanti per via dei prezzi a mio avviso esagerati.

E ora gli elenchi:

Provati, in ordine di gradimento:

Tammany Hall
Richard I
Stay Away
Abraca… boh!
Medina
Suburbia
Patchwork
Colt Express
Physiognomy
Elysium

Acquistati, in ordine alfabetico:

Airlines Europe
Jerusalem
Labyrinth: War on Terror
The bridges of Shangri-La
Trajan, scontato allo stand della sempre ottima Asterion

(tutti titoli datati, a conferma di quanto dicevo più sopra).

Un saluto particolare alla redazione di Gioconomicon e a Gylas, Kaervek e Superoute66 con cui ho scambiato dei giochi: puntuali, corretti, cordiali. Quello dei GdT si conferma uno degli ambienti più sani che io conosca.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
lordovunqus":1pufk4nz ha scritto:
Quoto il post di Siver e scrivo due cose anche io cercando di essere il più sintetico possibile (ma so già di non riuscirci), che Play sia stato un successo sul fronte degli ingressi è sotto gli occhi di tutti ma da "veterano pre-Play" pur essendomi adattato alla scomparsa di Modcon a favore di Play ho alcune osservazioni da fare:

Non prendete male la mia domanda, eh!

Però... sicuri sicuri che Play sia il posto giusto per incontrarsi in 20, portarsi i giochi da fuori e mettersi fissi a giocare a dei tavoli per ore?

Voi direte "Certo, chi ce lo vieta?" e in effetti nessuno lo fa.

Però... se 200 veterani come voi decidessero tutti assieme che è il momento di andare alla Play per organizzare un torneo di Twilight Imperium e di altri giochi che vi piacciono tanto... ZACK. Ecco che il cuore pulsante della Play, l'area gioco, diventerebbe paralizzata.

Non mi sembra un concetto squisitamente "da fiera", quello che voi cercate è una convention o un raduno.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
dad76":n6hzn6av ha scritto:
IGiullari":n6hzn6av ha scritto:
Dad già sei iscritto al sito.. ti tesseri in fiera e via!! Ti aspettiamo a Carrara!
Tra l'altro abito a Carrara ahahahah
P.s. Voi non vi ricorderete ma eravamo seduti di fianco all'asta di alkyla agli asterion gaming days assieme alla mia ragazza :)

inviato dal mio zetaunocompact
Avete preso comuni autografato da simone e abbiamo giocato assieme a splendor. Avevi una maglietta con su spank!
Un vago ricordo lo abbiamo!
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Stef":1gh4mswx ha scritto:
Non prendete male la mia domanda, eh!

Però... sicuri sicuri che Play sia il posto giusto per incontrarsi in 20, portarsi i giochi da fuori e mettersi fissi a giocare a dei tavoli per ore?

Voi direte "Certo, chi ce lo vieta?" e in effetti nessuno lo fa.

Però... se 200 veterani come voi decidessero tutti assieme che è il momento di andare alla Play per organizzare un torneo di Twilight Imperium e di altri giochi che vi piacciono tanto... ZACK. Ecco che il cuore pulsante della Play, l'area gioco, diventerebbe paralizzata.

Non mi sembra un concetto squisitamente "da fiera", quello che voi cercate è una convention o un raduno.

Assolutamente d'accordo, anche con la premessa di non prenderla male...ma sì, francamente Play non mi sembra il luogo ideale per fare quello che avete descritto. Chiaro,pagate il biglietto e non c'è una regola che vi impedisca di farlo, ma davvero,se tutti facessero così non ci sarebbe spazio per nessun altro. Se siete davvero così in tanti forse potreste valutare l'idea di organizzare una piccola Con solo per voi.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
akroyd":2s9fz5gv ha scritto:
Come "dinosauro" del gruppo di Lordovunqus e avendo all'attivo parecchie convention più di lui non posso che quotare in pieno sia lui che Siver.
In 25 anni di partecipazioni non mi è mai successo (nemmeno nelle CON più disorganizzate e biasimate) che mi si facesse pressione per abbandonare il tavolo di gioco e che si muovessero critiche da parte dell'organizzazione perchè la partita stava durando troppo a lungo.
Ritengo che la presenza di noi veterani permetta a molti giocatori di giocare o veder giocare (e siamo ben felici di coinvolgere nuovi adepti) a titoli che possono essere più o meno interessanti per loro contribuendo così a non sovraccaricare i poveri volontari delle ludoteche (a cui va il mio massimo rispetto) e questa consuetudine è sempre esistita prima ancora che venissero organizzate quest'ultime.
Quindi è stato per me veramente deprimente di essere trattati quasi come dei "parassiti" perché occupavamo dei tavoli e delle sedie per svolgere quella che (e per cui paghiamo un ingresso) in fondo dovrebbe essere l'attività principe di Play: IL GIOCO.
Al di là delle polemiche sono comunque uscito soddisfatto dall'esperienza ma ritenevo doveroso unirmi al coro di chi muove critiche con la sola intenzione di contribuire a migliorare una manifestazione che amiamo e abbiamo amato in tanti anni.

Akroyd

Personalmente mi è capitata questa situazione.
Con alcuni ragazzi che dovevano provare un gioco ad un tavolo ci siamo messi in cerca di un luogo dove sederci.
Alcuni giocatori stavano finendo una partita ad Alchimisti (non so se foste voi). La partita è finita e noi eravamo in piedi da circa 5 minuti, dopo di ché è iniziato il lungo sparecchiare, più o meno di dieci minuti. Quando questo gruppo stava finendo di mettere via i pezzi si è rivolto a me dicendomi che in realtà non avrebbero lasciato il tavolo, chiedendo se fosse possibile rimanere seduti.
La mia risposta, sicuramente con un tono di cui ora mi scuso, è stata comunque, spero, educata. Ho fatto notare che nessuno li obbligava a lasciare il tavolo, ma che in una fiera tutti i presenti vorrebbero giocare qualcosa, e appropriarsi di un tavolo non mi sembrava così opportuno.

Dopo una breve discussione al tavolo il gruppo si è alzato.

Ribadisco le mie scuse per il tono della mia risposta, dovuto anche al fatto che eravamo già da 10 minuti molto abbondanti in piedi vicino al tavolo, anche se ammetto che magari chi era seduto non ci ha notato. Il problema, comunque, sussiste. Perché il diritto di chi sta seduto di rimanere seduto è certamente reale, ma anche il teorico diritto di chi invece seduto ancora non è e cerca un tavolo.
Inoltre noi goblin siamo i primi a rimanere tra i due fuochi, perché, giusto o sbagliato che sia, chi ha preso un titolo in prestito si aspetta di poterlo provare.

Io sono convinto che in generale in una società l'unico modo per farla funzionare è che ognuno rinunci a qualcosa di suo per cedere parzialmente i suoi diritti agli altri. Nel caso di una situazione super-affollata come quella della fiera io ritengo che fosse corretto provare un gioco, sicuramente fino in fondo, ma magari poi lasciare il tavolo ad altri. Questa però è una mia opinione e forse in tal senso TdG dovrebbe valutare una sorta di posizione ufficiale ed un comportamento da applicare.
Per esempio se si ritenesse che fosse giusto tenere un tavolo occupato ad oltranza, penso che prima di prestare un gioco bisognerebbe SEMPRE sapere se i giocatori hanno un tavolo o meno.
 
Alto Basso