Consigli Pesi medi ad interazione decisa: quali perle mancano alla mia esperienza ludica?

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
926
Goblons
945
Ciao amici goblin, eccomi a chiedere qualche consiglio su come svuotare ulteriormente le mie tasche in nuovi acquisti.

Nonostante sia ludicamente piuttosto onnivoro, c'è un genere che più di altri raramente mi delude se fatto ovviamente con grazia: i pesi medi con interazione.
Sono quelli che intavolo con maggiore facilità e mi lasciano sempre il desiderio di fare una seconda partita a stretto giro di posta; una categoria di giochi che però non sempre viene premiata dalle classifiche bgg e dai trend del momento proprio a causa di quella interazione spesso mal digerita da tanti.
In questo genere andando a scavare si scoprono piccole perle un po' snobbate che invece personalmente mi regalano soddisfazioni.
La mia domanda quindi è: quali ancora non ho provato?

I parametri richiesti sono questi:

Peso massimo: 3,50 su BGG
Durata reale: meno di 2h reali in 4 giocatori
Interazione: non necessariamente distruttiva, ma comunque sentita e che chieda attenzione al timing delle mosse
Meccaniche: prediligo meccanismi centrali intuitivi, eleganti, senza troppe eccezioni ed esenti da cascate di bonus infinite, gradisco aste e maggioranze


Qualche piccolo esempio di titoli non comprenderei nella richiesta, per darvi qualche riferimento in più: Vanuatu o Alta Tensione (superano spesso le due ore), Brass, Tramways o TGZ (heavy), Castelli della Borgogna o Concordia (interazione leggera)

I miei preferiti sono:
Keyflower
Hansa Teutonica
El grande
Heaven and Ale
Nell'anno del dragone

Altri che apprezzo particolarmente: San Marco, Spyrium, Lancaster, Yunnan, the Estates, Beyond The Sun, Endeavor, Mission: Red Planet, Strasbourg, Murano, Carson City, Goa, Amun-re, Taj Mahal, Vasco da Gama, Jorvik, Dynasties, Broom Service, Evo, Ursuppe (me ne sfuggono certamente altri)


Avete altri suggerimenti per me? Eventuali brevi descrizioni sono gradite😁


Ho deciso di aggiornare mano a mano che mi vengono dati consigli una lista qui sotto per comodità mia e di chi può essere interessato al thread

Jerusalem
Tribunus
Union Stockyards
Cosmic Frog
Iki
Myrmes
Die Staufer
Amyitis
Riverboat
Babylonia
Revive
Bus
Libertè
Irish Gauge
Gran Crú
Noremberc
Tammany Hall
Iwari
Antike 2
Hab & Gut
Egizia
Sol Last day of a Star
Cuzco
Java
Ponzi Scheme
Smartphone Inc
Messina
Evolution + Climate


Questi invece i consigliati che personalmente avevo già giocato ma che per un motivo o per l'altro non erano nella lista sopra (tutti ottimi titoli ma che non rientrano pienamente nei parametri richiesti o semplicemente non mi hanno colpito particolarmente :) )

Tiranni dell'Underdark*
Five Tribes*
Navegador*
Fayium*
Principi di Firenze*
Age of Empires III*
Luna*
Lorenzo il Magnifico*
Tigri ed Eufrate*
Ginkgopolis*
Brian Boru*
The King Is Dead*
Cryo*
Chicago Express*
Ethnos*
Battle for Rokugan*
 
Ultima modifica:

Bia

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2005
Messaggi
108
Località
Carrù
Goblons
23
Jerusalem (Aste & Maggioranze)
Five Tribes
Evo
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
926
Goblons
945
Jerusalem (Aste & Maggioranze)
Five Tribes
Evo
Evo lo gradisco molto, Five tribes mi fa un po' impazzire la meccanica del mancala (che non amo neanche in Trajan per dire). Jerusalem provo a guardarlo!


Princes of Florence?
Navegador?
Fayium?
O, a trovarlo, Age of Empires III?
Giocati, e sono tutti in effetti validi: AoE III molto bello ma lungo , Navegador e Principi interazione un po' più bassa del richiesto, Fayium caruccio ma non mi ha colpito troppo (e lo ricordo lungo, ma magari sbaglio) però potrei ritentarlo

Grazie ad entrambi intanto per i consigli
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
926
Goblons
945
Lorenzo ce l'ho, molto valido, ma cerco giochi più asciutti e cattivi (con quanto Lorenzo abbia un'interazione accettabile).
Anche Tyrants of the Underdark magari può fare al caso tuo…
Carino Tyrants si, il deck Building non è una meccanica che mi fa impazzire ma in mappa il gioco è divertente

Tribunus (se si trova)
L'avevo visto in offerta recentemente. Che tipo di gioco è?
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.031
Goblons
10.808
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Consiglio anch'io Tyrants of the Underdark e aggiungo Union Stockyards (trovi recensione di Agza e mio articolo in homepage).
Aggiungo anche Iki.
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.031
Goblons
10.808
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
(Se lo trovi, Cosmic Frog. Non so però se l'interazione è troppa per i tuoi gusti. Anche se hai messo in lista The Estates che è bello cattivo).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
I primi 5 che mi vengono in mente, alcuni dei quali un po' al limite di "peso", sono:
- Myrmes, buona interazione sulla mappa e competizione per raggiungere prima gli obiettivi.
- Die Staufer, gioco di maggioranze dall'autore di Hansa Teutonica, non è al livello di eccellenza di Hansa Teutonica, ma avrebbe meritato più successo.
- Amyitis, gioco vecchio stile, interazione presente in tutte le mosse. Siamo al limite con la durata.
- Luna, un Feld con caratteristiche un po' diverse: maggioranza, bastardate, niente insalata di punti.
- Riverboat, gemello di Heaven & Ale (è uscito lo stesso anno), ma un filo più largo, le scelte rimangono tese e hanno una forte influenza sugli altri anche se non c'è interazione diretta. Ah, c'è pure la maggioranza.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Tigri es Eufrate, Babylonia di knizia - soprattutto in 3 e 4.
Ginkgopolis - soprattutto 2 e 3, mi piace meno in 4.
Brian Boru
Revive

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.039
Goblons
309
Se non dispiace un pò di alea nella pesca delle carte aggiungo Libertè controllo territorio e maggioranze, l'interazione non manca e grazie a diverse condizioni di vittoria c'è anche la possibilità di chiudere la partita in anticipo.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
926
Goblons
945
@Infinitejest @odlos @mistake89 @Jafar @wooow grazie anche a voi per i consigli.
Di quelli che avete nominato ho giocato e gradito il bellissimo Tigri & Eufrate (è risaputa la mia passione per Knizia) e Tyrants of the Underdark, mentre Ginkgopolis, The King Is dead, Luna e Brian Boru seppur validi mi hanno lasciato un po' più tiepido.

Degli altri sarebbero già in lista acquisti da un po' Bus, Cosmic Frog e Union Stockyard se non avessero dei prezzi assurdi 😅, anche Riverboat mi ha sempre attirato ma non mi sono mai deciso, può essere la volta buona. Babylonia invece l'ho ordinato la settimana scorsa, dovrebbe arrivarmi tra poco.

Mi avete dato comunque buoni spunti di studio con Iki, Revive, Amytis, Die Staufer, Myrmes e Liberté, tutti giochi che conosco di nome ma non ho mai studiato. Grazie mille. Appena riesco li approfondisco per capire se possono fare al caso mio💪
 

istrice

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
629
Goblons
485
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
(Se lo trovi, Cosmic Frog. Non so però se l'interazione è troppa per i tuoi gusti. Anche se hai messo in lista The Estates che è bello cattivo).
Mi stavo giusto chiedendo se qualcuno avesse già suggerito Cosmic Frog, non semplicissimo da reperire, ma ne vale la pena. Sul nostro tavolo torna regolarmente nonostante al 99% si giochi german. Chiaro che devono piacere i ceffoni, i ceffoni quelli veri e diretti, ma il livello di follia lo rende un must per me.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Tigris & Euphrates lo stavo per mettere anch'io, ma mi sembrava di ricordare fossi un fan di Knizia.

Tieni presente che Riverboat ha meno interazione rispetto a Heaven & Ale, dove il ritmo assunto dagli altri è determinante. Anche qui ci si sottraggono elementi (tessere, barche per la consegna, carte punteggio e sorveglianti per attivarle), ma non hanno lo stesso impatto delle attivazioni di H&A. È un gioco nel quale le scelte vanno prese immaginando quelle altrui, da qui nasce una certa tensione, ma non c'è un'interazione feroce. Anche attorno alla meccanica di maggioranza non nasce una lotta furibonda, più che altro si percepisce un sottile equilibrio, i lavoratori che vanno lì (generano punti) però non sono più disponibili per la produzione nei campi.

Sulla reperibilità dei giochi proposti, io non mi sono soffermato troppo, probabilmente nuovi non si trovano più. Io li ho recuperati a prezzi irrisori nelle svendite di qualche store online, ma immagino che nell'usato di tanto in tanto compaiano (Myrmes dovrebbe avere una riedizione il prossimo anno, chissà se verrà confermata, la meriterebbe di sicuro).
 
Ultima modifica:

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.031
Goblons
10.808
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Tornando a Cosmic Frog e Bus, anche se costano tanto se li trovi bùttati: non ti pentirai dell'acquisto. E anche se fosse, li rivendi tranquillamente al prezzo pagato.
 
Ultima modifica:
Alto Basso