Consigli Pesi medi ad interazione decisa: quali perle mancano alla mia esperienza ludica?

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
880
Goblons
897
Spe

specifico che Evolution te lo consiglia giustamente quello con il Climate, che è un elemento di interazione in più e lo rende tra le diverse varianti accorsi negli anni il titolo migliore. Aggiungo anche, se lo vuoi provare, di farci almeno 3 partite perché è uno di quei giochi che possono evolvere in partite molto differenti tra loro, alcune tirate altre meno, e perché, nonostante il regolamento sia semplice, capire certe dinamiche di partita non viene proprio immediato.
Ho visto tra l'altro che uscirà la nuova edizione nel 2024 chiamata Nature https://boardgamegeek.com/boardgame/330152/nature , ma nella descrizione bgg noto con orrore:

"Make the base game a more gentle and inviting experience to new players"

Maledetti giochi moderni😂
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.355
Goblons
1.924
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Evolution + climate? Ma Climate non è uno standalone? O è una espansione?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Allora, del brand Evolution ne sono usciti negli ultimi anni 4 o 5 giochi SIMILI MA DIVERSI incluso la variante tematica Oceani e escluse le n espansioni, che simpaticamente NON sono compatibili con tutte le versioni.
Per quello suggerivo la specifica edizione di Evolution con la specifica espansione Climate (che in realtà era venduta nella stessa scatola).
In sintesi questa:


specifico rispetto alla richiesta del topic: è un gioco di carte con tanta pesca e tanta interazione, non sono sicurissimo sia accostabile a altri giochi che ho letto (meno di Cryo, per capirsi) e nella prima partita sembrerà pure non granché elegante e un po grezzo… ma dopo 3 partite cominci ad accorgerti di certe finezze e certe eleganze che all’inizio non notavi.
Comunque ti consiglio di guardarti un gamethrough per farti un’idea
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
880
Goblons
897
Intanto grazie ad un amico sono riuscito a provare IKI come consigliato da @Infinitejest : l'ho trovato davvero carino, una gioco con una bella implementazione della rondella che nonostante non abbia meccaniche originali alla fine risulta discretamente fresco. In definitiva mi ha lasciato voglia di rigiocarlo.

Diciamo che rispetto all'argomento del post ha l'interazione un po' bassa: ce n'è un pochino nella scelta delle carte, del numero di passi e nelle decisioni di far lavorare gli artigiani altrui, ma non ha una tensione forte come i titoli che prediligo.

Molto felice di averlo provato comunque, credo di prenderlo, ora passo a quelli più sanguinosi della lista🔪🔪
 

littleslaves

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2017
Messaggi
2
Goblons
1
Io ti suggerirei Pax Pamir.
E' sopra il 3.5 di complessità su BGG, ma a me non sembra particolarmente complicato... In compenso ha altissima interattività, ci sono le maggioranze ed ha una lunghezza contenuta
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.740
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.392
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao amici goblin, eccomi a chiedere qualche consiglio su come svuotare ulteriormente le mie tasche in nuovi acquisti.

Nonostante sia ludicamente piuttosto onnivoro, c'è un genere che più di altri raramente mi delude se fatto ovviamente con grazia: i pesi medi con interazione.
Sono quelli che intavolo con maggiore facilità e mi lasciano sempre il desiderio di fare una seconda partita a stretto giro di posta; una categoria di giochi che però non sempre viene premiata dalle classifiche bgg e dai trend del momento proprio a causa di quella interazione spesso mal digerita da tanti.
In questo genere andando a scavare si scoprono piccole perle un po' snobbate che invece personalmente mi regalano soddisfazioni.
La mia domanda quindi è: quali ancora non ho provato?

I parametri richiesti sono questi:

Peso massimo: 3,50 su BGG
Durata reale: meno di 2h reali in 4 giocatori
Interazione: non necessariamente distruttiva, ma comunque sentita e che chieda attenzione al timing delle mosse
Meccaniche: prediligo meccanismi centrali intuitivi, eleganti, senza troppe eccezioni ed esenti da cascate di bonus infinite, gradisco aste e maggioranze


Qualche piccolo esempio di titoli non comprenderei nella richiesta, per darvi qualche riferimento in più: Vanuatu o Alta Tensione (superano spesso le due ore), Brass, Tramways o TGZ (heavy), Castelli della Borgogna o Concordia (interazione leggera)

I miei preferiti sono:
Keyflower
Hansa Teutonica
El grande
Heaven and Ale
Nell'anno del dragone

Altri che apprezzo particolarmente: San Marco, Spyrium, Lancaster, Yunnan, the Estates, Beyond The Sun, Endeavor, Mission: Red Planet, Strasbourg, Murano, Carson City, Goa, Amun-re, Taj Mahal, Vasco da Gama, Jorvik, Dynasties, Broom Service, Evo, Ursuppe (me ne sfuggono certamente altri)


Avete altri suggerimenti per me? Eventuali brevi descrizioni sono gradite😁


Ho deciso di aggiornare mano a mano che mi vengono dati consigli una lista qui sotto per comodità mia e di chi può essere interessato al thread

Jerusalem
Tribunus
Union Stockyards
Cosmic Frog
Iki
Myrmes
Die Staufer
Amyitis
Riverboat
Babylonia
Revive
Bus
Libertè
Irish Gauge
Gran Crú
Noremberc
Tammany Hall
Iwari
Antike 2
Hab & Gut
Egizia
Sol Last day of a Star
Cuzco
Java
Ponzi Scheme
Smartphone Inc
Messina
Evolution + Climate


Questi invece i consigliati che personalmente avevo già giocato ma che per un motivo o per l'altro non erano nella lista sopra (tutti ottimi titoli ma che non rientrano pienamente nei parametri richiesti o semplicemente non mi hanno colpito particolarmente :) )

Tiranni dell'Underdark*
Five Tribes*
Navegador*
Fayium*
Principi di Firenze*
Age of Empires III*
Luna*
Lorenzo il Magnifico*
Tigri ed Eufrate*
Ginkgopolis*
Brian Boru*
The King Is Dead*
Cryo*
Chicago Express*
Ethnos*
Battle for Rokugan*
Imhotep alla grande! bellissima scoperta degli ultimi tempi
 

Darklaw90

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2021
Messaggi
709
Goblons
720
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
Se vuoi strettamente titoli con aste o maggioranze
- RA di Knizia
- Daimyo: Rebirth Of an empire
- MEZO


Se possiamo spaziare oltre consiglio Fate Of the elder Gods (ha una meccanica a mancala con forte interazione tra giocatori)
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
880
Goblons
897
Se vuoi strettamente titoli con aste o maggioranze
- RA di Knizia
- Daimyo: Rebirth Of an empire
- MEZO


Se possiamo spaziare oltre consiglio Fate Of the elder Gods (ha una meccanica a mancala con forte interazione tra giocatori)
Ra è uno dei miei giochi preferiti in assoluto, ma non è esattamente il tema del mio post. Cerco qualcosa che stia circa tra il 2,8 e il 3,5 di peso su bgg per capirci e che stia dentro l'ora e mezza massima.

Gli altri me li guardo grazie per i consigli
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
barrage
puerto rico
imperial
concordia
lords of waterdeep
 
Alto Basso