Consigli Pesi medi ad interazione decisa: quali perle mancano alla mia esperienza ludica?

Fil188

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
80
Goblons
79
Tikal
Ankh
Notre Dame
Vanuatu
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
896
Goblons
913
Tikal
Ankh
Notre Dame
Vanuatu
Grazie per il contributo. Notte Dame e Vanuatu sono fuori dai parametri (poca interazione e durata), Tikal invece in effetti ci sta, giocato diverse volte sempre molto carino. Mi guardo bene Ankh
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Grazie per il contributo. Notte Dame e Vanuatu sono fuori dai parametri (poca interazione e durata), Tikal invece in effetti ci sta, giocato diverse volte sempre molto carino. Mi guardo bene Ankh
Urka! Ti avrei consigliato anche io Vanuatu e Notte Dame. Specie il primo è un bagno di sangue se lo giochi senza personaggi!
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
896
Goblons
913
Urka! Ti avrei consigliato anche io Vanuatu e Notte Dame. Specie il primo è un bagno di sangue se lo giochi senza personaggi!
Si si ma Vanuatu è certamente un bagno di sangue e mi piace molto, semplicemente è ben più lungo dei parametri del post. In questi giorni sto giocando ripetutamente il vecchio Yunnan ad esempio, bello interattivo, con partite da 60-80 minuti. È in quella categoria di giochi che riesco ad intavolare spessissimo per durata, genere e mole relativamente ridotta di regole.
Notre Dame molto carino ma abbastanza "gentile"
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.698
Località
Chieri
Goblons
54
Ah, anche Il Padrino è super consigliato, è bastardissimo.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Altri titoli che mi sono piaciuti sono

Evolution+Climate (rigorosamente in 3, non uno di più), bella interazione, fase di bluff interessante

Pioneer days, gioco di dice drafting con disastri da subire (interazione solo nel draft, ma che porta a qualche cattiveria gratuita)

Myrmes, molto asciutto e stretto, e sulla mappa ci si scanna

Raja, gran gioco di azioni simultanee, volendo ci sarebbe anche Edo+espansione come alternativa un po' più breve, se ti piace la meccanica

The isle of Skye, lo conosci sicuro, leggero ma la fase di scelta prezzi considerando i villaggi avversari per me è interessantissima

Smartphone inc., Da giocare in 5, interazione su mappa e nella scelta del prezzi

Carpe Diem, un Feld con un sistema di punteggio in cui ci si fa del male. Grafica imbarazzante

Messina 1347, non è stato apprezzatissimo, ma sulla plancia l'interazione c'è eccome per rubarsi i posti migliori e le tessere più remunerative.
Inoltre la gestione sulla plancetta personale da soddisfazione

Ponzi Scheme, non un gioco da più partite consecutive, ma divertentissimo specie nella fase di proposta segreta

Se me ne vengono in mente altri te li scrivo!
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
986
Località
Neo Tokyo
Goblons
771
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Grazie per il contributo. Notte Dame e Vanuatu sono fuori dai parametri (poca interazione e durata), Tikal invece in effetti ci sta, giocato diverse volte sempre molto carino. Mi guardo bene Ankh
Se Tikal ti dovesse piacere allora opterei anche per Cuzco/Java se vuoi anche più interazione.

Recentemente ho recuperato Franchise (reimplementazione di Medieval Merchant) e devo dire l'interazione è presente sia sulle maggioranze che sulla possibilità di tagliare fuori l'espansione degli avversari.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
896
Goblons
913
Se Tikal ti dovesse piacere allora opterei anche per Cuzco/Java se vuoi anche più interazione.

Recentemente ho recuperato Franchise (reimplementazione di Medieval Merchant) e devo dire l'interazione è presente sia sulle maggioranze che sulla possibilità di tagliare fuori l'espansione degli avversari.
Franchise l'ho provato, a metà partita ero già tagliato del mondo😆. Carino.
Cuzco e Java li conosco più o meno come regole, spero di riuscire a provarli
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
896
Goblons
913
Altri titoli che mi sono piaciuti sono

Evolution+Climate (rigorosamente in 3, non uno di più), bella interazione, fase di bluff interessante

Pioneer days, gioco di dice drafting con disastri da subire (interazione solo nel draft, ma che porta a qualche cattiveria gratuita)

Myrmes, molto asciutto e stretto, e sulla mappa ci si scanna

Raja, gran gioco di azioni simultanee, volendo ci sarebbe anche Edo+espansione come alternativa un po' più breve, se ti piace la meccanica

The isle of Skye, lo conosci sicuro, leggero ma la fase di scelta prezzi considerando i villaggi avversari per me è interessantissima

Smartphone inc., Da giocare in 5, interazione su mappa e nella scelta del prezzi

Carpe Diem, un Feld con un sistema di punteggio in cui ci si fa del male. Grafica imbarazzante

Messina 1347, non è stato apprezzatissimo, ma sulla plancia l'interazione c'è eccome per rubarsi i posti migliori e le tessere più remunerative.
Inoltre la gestione sulla plancetta personale da soddisfazione

Ponzi Scheme, non un gioco da più partite consecutive, ma divertentissimo specie nella fase di proposta segreta

Se me ne vengono in mente altri te li scrivo!
Grazie! Evolution riesco a provarlo, ce l'ha un amico nel gruppo, buon consiglio. Idem mYrmes. Carpe Diem e Isle of Skyie li ho, belli. Ponzi Scheme mi ha sempre ispirato moltissimo ma non è semplice da rimediare a prezzi umani purtroppo. Messina e Smartphone mi sembravano tosti come regole, cerco cose discretamente asciutte, però me li riguardo
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Grazie! Evolution riesco a provarlo, ce l'ha un amico nel gruppo, buon consiglio. Idem mYrmes. Carpe Diem e Isle of Skyie li ho, belli. Ponzi Scheme mi ha sempre ispirato moltissimo ma non è semplice da rimediare a prezzi umani purtroppo. Messina e Smartphone mi sembravano tosti come regole, cerco cose discretamente asciutte, però me li riguardo
Smartphone ha regole facilissime, Messina più complesso sicuramente
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
986
Località
Neo Tokyo
Goblons
771
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
896
Goblons
913
Sono sempre stato incuriosito anche dal vecchio Santiago che dovrebbe rientrare nella categoria. Qualcuno di voi lo ha giocato?
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.844
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.499
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
896
Goblons
913
Forse troppo leggero, torno al concetto espresso qualche intervento fa:

"Per riprendere il post iniziale cerco qualcosa nella fascia di peso e interazione di Keyflower, Hansa Teutonica o El grande"

Insomma cose intorno al 3 di peso su Bgg, 60-100 minuti di partita, interazione convinta. Mi piacciono molto come meccaniche aste, maggioranze e costruzione rete, un po' meno invece piazzamento lavoratori e deck Building, ma non ho preclusioni particolari
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
896
Goblons
913
Aspetta che ne ho un altro per fomentare la scimmia: Sol Last Days of a Star. Astratto con brio.
Grazie mille Elena, però adesso che me l'hai fatto conoscere e desiderare hai la responsabilità morale di farmi capire dove si rimedia senza spendere 150€😂
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.547
Località
Padova
Goblons
3.036
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Grazie mille Elena, però adesso che me l'hai fatto conoscere e desiderare hai la responsabilità morale di farmi capire dove si rimedia senza spendere 150€😂
Da grandi consigli derivano grandi responsabilità…
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Spe
Grazie! Evolution riesco a provarlo, ce l'ha un amico nel gruppo, buon consiglio. Idem mYrmes. Carpe Diem e Isle of Skyie li ho, belli. Ponzi Scheme mi ha sempre ispirato moltissimo ma non è semplice da rimediare a prezzi umani purtroppo. Messina e Smartphone mi sembravano tosti come regole, cerco cose discretamente asciutte, però me li riguar
specifico che Evolution te lo consiglia giustamente quello con il Climate, che è un elemento di interazione in più e lo rende tra le diverse varianti accorsi negli anni il titolo migliore. Aggiungo anche, se lo vuoi provare, di farci almeno 3 partite perché è uno di quei giochi che possono evolvere in partite molto differenti tra loro, alcune tirate altre meno, e perché, nonostante il regolamento sia semplice, capire certe dinamiche di partita non viene proprio immediato.
 
Alto Basso