Consigli Pesi medi ad interazione decisa: quali perle mancano alla mia esperienza ludica?

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.694
Cryo credo che risponda esattamente alle tue richieste e confermo sia pure un bel gioco. Durata, peso, scalabilità, meccanica (wp e maggioranze) sono esattamente conformi.
Purtroppo l’ho recentemente venduto perché… beh… perché gli scaffali sono quelli e una selezione devo pur farla. Secondo me quello è esattamente quello che cerchi, lo trovavi pure superscontato. Le rece sulla Tana è adeguatamente informativa

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.034
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Tanti bei consigli.
Provo a consigliarti qualcosa di diverso ma che ho l'impressione potrebbe piacerti. Lo dico perché la lista dei pesi medi che ti piacciono somiglia alla mia. Ti hanno suggerito il bel Irish gauge tra i cube rails ma io rilancio con Chicago express.
Aste, costruzione rete, sviluppo, interazione.

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.636
@Thegoodson @Neo Tokyo higurashi grazie per i consigli!
In realtà li ho giocati entrambi: Cryo non mi aveva impressionato particolarmente ma aveva un suo perché in effetti potrei ritentarlo, mentre Chicago Express lo rivendetti perché nonostante il meccanismo centrale fosse molto valido al mio tavolo era sempre un trionfo del kingmaking (qualcuno faticava a giocarlo con senso 😆). Tra i cube rails mi era piaciuto Ibernian Rails, ma era più lunghetto

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.324
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Cryo credo che risponda esattamente alle tue richieste e confermo sia pure un bel gioco. Durata, peso, scalabilità, meccanica (wp e maggioranze) sono esattamente conformi.
Purtroppo l’ho recentemente venduto perché… beh… perché gli scaffali sono quelli e una selezione devo pur farla. Secondo me quello è esattamente quello che cerchi, lo trovavi pure superscontato. Le rece sulla Tana è adeguatamente informativa
Vero, e pensare che sono uno dei maggiori estimatori di Cryo qua in Tana.
Io mi tengo stretta la mia copia. 😁

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
221
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Gran Crù : tema azienda vinicola, si compete ad ogni passaggio, dall'acquisizione dei vitigni (asta) alla vendita con mercato dinamico influenzato da tutti, bonus vari da prendere in cui è fondamentale il tempismo in relazione alle mosse altrui, il meccanismo di indebitamento che domina la partita, quello della maturazione dei vini sempre da tenere in considerazione, per me una vera gemma.

Altri potrebbero essere

Ethnos
Battle for rokugan

Visto quelli che hai citato nel primo post, direi che abbiamo gli stessi gusti

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.636
Gran Crù : tema azienda vinicola, si compete ad ogni passaggio, dall'acquisizione dei vitigni (asta) alla vendita con mercato dinamico influenzato da tutti, bonus vari da prendere in cui è fondamentale il tempismo in relazione alle mosse altrui, il meccanismo di indebitamento che domina la partita, quello della maturazione dei vini sempre da tenere in considerazione, per me una vera gemma.

Altri potrebbero essere

Ethnos
Battle for rokugan

Visto quelli che hai citato nel primo post, direi che abbiamo gli stessi gusti
Grazie mille, gran Crù me lo studio! Gli altri due li ho, Ethnos lo apprezzo particolarmente, Rokugan carino ma l'ho rivenduto, purtroppo stimolava troppa paralisi in alcuni compagni di tavolo 😅 .

Intanto ho deciso di editare il post originale per aggiungere tutti i giochi che mi sono stati consigliati per comodità mia e di chi può essere interessato in futuro.

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
535
Tribunus.

L'avevo visto in offerta recentemente. Che tipo di gioco è?
È un po' un collage di meccaniche diverse, tra cui maggioranze ed aste. C'è anche la gestione di carte, con alcune che permettono un'interazione diretta. Buon peso medio, a mio avviso. So che l'espansione permette di arrivare fino a 6 giocatori, ma non l'ho mai provata. L'ho sempre giocato in 3 o 4 e fino a lì scala benissimo.

Ho notato che alcuni hanno nominato Myrmes: gran gioco, ma non lo giudicherei un peso medio; secondo me è quasi un brucia cervelli.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.324
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
È un po' un collage di meccaniche diverse, tra cui maggioranze ed aste. C'è anche la gestione di carte, con alcune che permettono un'interazione diretta. Buon peso medio, a mio avviso. So che l'espansione permette di arrivare fino a 6 giocatori, ma non l'ho mai provata. L'ho sempre giocato in 3 o 4 e fino a lì scala benissimo.

Ho notato che alcuni hanno nominato Myrmes: gran gioco, ma non lo giudicherei un peso medio; secondo me è quasi un brucia cervelli.
Nemmeno secondo me è un peso medio Myrmes, ma ho dato l'indicazione secondo il criterio richiesto da chi ha aperto la discussione massimo: 3.5 di weight su BGG.
Usare questo dato è un buon modo per non fraintendersi.

Per quanto riguarda Tribunus, è un titolo che nel nostro gruppo abbiamo giocato tantissimo, ha il grande vantaggio di durare quanto serve, perché regoli questo fattore attraverso gli obiettivi. Ottimo soprattutto in 5 (l'espansione è carina ma per giocare in 6 qualcuno deve giocare in modo totalmente differente dagli altri), grande interazione, ogni round ci si ruba l'influenza sulle varie fazioni.
Mi stupisce sempre come non abbia avuto più successo, perché è anche sufficientemente lineare di regolamento.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.780
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Ciao amici goblin, eccomi a chiedere qualche consiglio su come svuotare ulteriormente le mie tasche in nuovi acquisti.

Nonostante sia ludicamente piuttosto onnivoro, c'è un genere che più di altri raramente mi delude se fatto ovviamente con grazia: i pesi medi con interazione.
Sono quelli che intavolo con maggiore facilità e mi lasciano sempre il desiderio di fare una seconda partita a stretto giro di posta; una categoria di giochi che però non sempre viene premiata dalle classifiche bgg e dai trend del momento proprio a causa di quella interazione spesso mal digerita da tanti.
In questo genere andando a scavare si scoprono piccole perle un po' snobbate che invece personalmente mi regalano soddisfazioni.
La mia domanda quindi è: quali ancora non ho provato?

I parametri richiesti sono questi:

Peso massimo: 3,50 su BGG
Durata reale: meno di 2h reali in 4 giocatori
Interazione: non necessariamente distruttiva, ma comunque sentita e che chieda attenzione al timing delle mosse
Meccaniche: prediligo meccanismi centrali intuitivi, eleganti, senza troppe eccezioni ed esenti da cascate di bonus infinite, gradisco aste e maggioranze

Qualche piccolo esempio di titoli non comprenderei nella richiesta, per darvi qualche riferimento in più: Vanuatu o Alta Tensione (superano spesso le due ore), Brass, Tramways o TGZ (heavy), Castelli della Borgogna o Concordia (interazione leggera)

I miei preferiti sono:
Keyflower
Hansa Teutonica
El grande
Heaven and Ale
Nell'anno del dragone

Altri che apprezzo particolarmente: Spyrium, Lancaster, Yunnan, the Estates, Beyond The Sun, Endeavor, Mission: Red Planet, Strasbourg, Murano, Carson City, Goa, Amun-re, Taj Mahal, Vasco da Gama, Jorvik, Dynasties, Broom Service, Evo, Ursuppe (me ne sfuggono certamente altri)

Avete altri suggerimenti per me? Eventuali brevi descrizioni sono gradite😁

Ho deciso di aggiornare mano a mano che mi vengono dati consigli una lista qui sotto per comodità mia e di chi può essere interessato al thread

Jerusalem
Tribunus
Union Stockyards
Cosmic Frog
Iki
Myrmes
Die Staufer
Amyitis
Riverboat
Babylonia
Revive
Bus
Libertè
Irish Gauge
Gran Crú

Questi invece i consigliati che personalmente avevo già giocato ma che per un motivo o per l'altro non erano nella lista sopra (tutti ottimi titoli ma che non rientrano pienamente nei parametri richiesti o semplicemente non mi hanno colpito particolarmente :) )

Tiranni dell'Underdark*
Five Tribes*
Navegador*
Fayium*
Principi di Firenze*
Age of Empires III*
Luna*
Lorenzo il Magnifico*
Tigri ed Eufrate*
Ginkgopolis*
Brian Boru*
The King Is Dead*
Cryo*
Chicago Express*
Ethnos*
Battle for Rokugan*
Prova Norenberc

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
264
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Ciao amici goblin, eccomi a chiedere qualche consiglio su come svuotare ulteriormente le mie tasche in nuovi acquisti.

Nonostante sia ludicamente piuttosto onnivoro, c'è un genere che più di altri raramente mi delude se fatto ovviamente con grazia: i pesi medi con interazione.
Sono quelli che intavolo con maggiore facilità e mi lasciano sempre il desiderio di fare una seconda partita a stretto giro di posta; una categoria di giochi che però non sempre viene premiata dalle classifiche bgg e dai trend del momento proprio a causa di quella interazione spesso mal digerita da tanti.
In questo genere andando a scavare si scoprono piccole perle un po' snobbate che invece personalmente mi regalano soddisfazioni.
La mia domanda quindi è: quali ancora non ho provato?

I parametri richiesti sono questi:

Peso massimo: 3,50 su BGG
Durata reale: meno di 2h reali in 4 giocatori
Interazione: non necessariamente distruttiva, ma comunque sentita e che chieda attenzione al timing delle mosse
Meccaniche: prediligo meccanismi centrali intuitivi, eleganti, senza troppe eccezioni ed esenti da cascate di bonus infinite, gradisco aste e maggioranze

Qualche piccolo esempio di titoli non comprenderei nella richiesta, per darvi qualche riferimento in più: Vanuatu o Alta Tensione (superano spesso le due ore), Brass, Tramways o TGZ (heavy), Castelli della Borgogna o Concordia (interazione leggera)

I miei preferiti sono:
Keyflower
Hansa Teutonica
El grande
Heaven and Ale
Nell'anno del dragone

Altri che apprezzo particolarmente: Spyrium, Lancaster, Yunnan, the Estates, Beyond The Sun, Endeavor, Mission: Red Planet, Strasbourg, Murano, Carson City, Goa, Amun-re, Taj Mahal, Vasco da Gama, Jorvik, Dynasties, Broom Service, Evo, Ursuppe (me ne sfuggono certamente altri)

Avete altri suggerimenti per me? Eventuali brevi descrizioni sono gradite😁

Ho deciso di aggiornare mano a mano che mi vengono dati consigli una lista qui sotto per comodità mia e di chi può essere interessato al thread

Jerusalem
Tribunus
Union Stockyards
Cosmic Frog
Iki
Myrmes
Die Staufer
Amyitis
Riverboat
Babylonia
Revive
Bus
Libertè
Irish Gauge
Gran Crú
Noremberc

Questi invece i consigliati che personalmente avevo già giocato ma che per un motivo o per l'altro non erano nella lista sopra (tutti ottimi titoli ma che non rientrano pienamente nei parametri richiesti o semplicemente non mi hanno colpito particolarmente :) )

Tiranni dell'Underdark*
Five Tribes*
Navegador*
Fayium*
Principi di Firenze*
Age of Empires III*
Luna*
Lorenzo il Magnifico*
Tigri ed Eufrate*
Ginkgopolis*
Brian Boru*
The King Is Dead*
Cryo*
Chicago Express*
Ethnos*
Battle for Rokugan*

Mi pare che nessuno ti abbia ancora nominato Tammany Hall 👀

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
73
Potresti valutare Caylus, Antike2, oppure Samurai di Knizia se vuoi stare su qualcosa di più leggero.
Altrimenti se vuoi cambiare genere, puoi valutare anche Hab&Gut(The rich and the good) che è un gioco azionario.

Melk0r

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
29
Caylus
Splotter Spellen
Aggiungo Through the Desert e Barony, completamente deterministici, altissima interazione e dalla durata contenuta. Forse però rendono entrambi un po' meglio in 3 che in 4.
Altrimenti dal peso più leggero c'è iwari, giochino di maggioranze lineare nelle regole ma con una sua profondità che mi diverte sempre molto.

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.636
Potresti valutare Caylus, Antike2, oppure Samurai di Knizia se vuoi stare su qualcosa di più leggero.
Altrimenti se vuoi cambiare genere, puoi valutare anche Hab&Gut(The rich and the good) che è un gioco azionario.
Caylus lo considero già un gradino sopra come tempi e difficoltà, mentre Samurai sotto. Entrambi vei giochi ovviamente. Antike 2 in effetti è un ottimo consiglio, ho giocato solo al Duellum che mi piace. Anche Hab & Gut lo rimetto in lista, anche se sto cercando qualcosa di un pelo più corposo forse

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.636
Aggiungo Through the Desert e Barony, completamente deterministici, altissima interazione e dalla durata contenuta. Forse però rendono entrambi un po' meglio in 3 che in 4.
Altrimenti dal peso più leggero c'è iwari, giochino di maggioranze lineare nelle regole ma con una sua profondità che mi diverte sempre molto.
Through the Desert da buon appassionato di Knizia lo apprezzo molto, Barony carino ma un po' scacchistico, cerco comunque qualcosa di leggermente più strutturato che stia tra l'ora e le due ore. Iwari potrebbe starci in effetti, me lo riguardo

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
230
Egizia, palazzi di carrara, everdell, village, hawaii,paris (quello nuovo), rise to nobility,bunny kingdom, antike

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.636
Egizia, palazzi di carrara, everdell, village, hawaii,paris (quello nuovo), rise to nobility,bunny kingdom, antike
Grazie per l'intervento. Diversi di questi li ho giocati o sono addirittura in collezione, ma li considero un po' fuori dalle richieste, tipo Everdell, Hawaii (che apprezzo particolarmente) e Village hanno interazione troppo bassa, vorrei qualcosa di più cattivo. Bunny Kingdom ce l'ho, lo apprezzo ma cerco qualcosa di più strutturato, idem l'ottimo Palazzi di Carrara.

Per riprendere il post iniziale cerco qualcosa nella fascia di peso e interazione di Keyflower, Hansa Teutonica o El grande.

Egizia e Rise to Nobility che livello di interazione hanno?

Infinitejest

Gran Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.917
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Aspetta che ne ho un altro per fomentare la scimmia: Sol Last Days of a Star. Astratto con brio.

Alto Basso