Ciao amici goblin, eccomi a chiedere qualche consiglio su come svuotare ulteriormente le mie tasche in nuovi acquisti.
Nonostante sia ludicamente piuttosto onnivoro, c'è un genere che più di altri raramente mi delude se fatto ovviamente con grazia: i pesi medi con interazione.
Sono quelli che intavolo con maggiore facilità e mi lasciano sempre il desiderio di fare una seconda partita a stretto giro di posta; una categoria di giochi che però non sempre viene premiata dalle classifiche bgg e dai trend del momento proprio a causa di quella interazione spesso mal digerita da tanti.
In questo genere andando a scavare si scoprono piccole perle un po' snobbate che invece personalmente mi regalano soddisfazioni.
La mia domanda quindi è: quali ancora non ho provato?
I parametri richiesti sono questi:
Peso massimo: 3,50 su BGG
Durata reale: meno di 2h reali in 4 giocatori
Interazione: non necessariamente distruttiva, ma comunque sentita e che chieda attenzione al timing delle mosse
Meccaniche: prediligo meccanismi centrali intuitivi, eleganti, senza troppe eccezioni ed esenti da cascate di bonus infinite, gradisco aste e maggioranze
Qualche piccolo esempio di titoli non comprenderei nella richiesta, per darvi qualche riferimento in più: Vanuatu o Alta Tensione (superano spesso le due ore), Brass, Tramways o TGZ (heavy), Castelli della Borgogna o Concordia (interazione leggera)
I miei preferiti sono:
Keyflower
Hansa Teutonica
El grande
Heaven and Ale
Nell'anno del dragone
Altri che apprezzo particolarmente: Spyrium, Lancaster, Yunnan, the Estates, Beyond The Sun, Endeavor, Mission: Red Planet, Strasbourg, Murano, Carson City, Goa, Amun-re, Taj Mahal, Vasco da Gama, Jorvik, Dynasties, Broom Service, Evo, Ursuppe (me ne sfuggono certamente altri)
Avete altri suggerimenti per me? Eventuali brevi descrizioni sono gradite
Ho deciso di aggiornare mano a mano che mi vengono dati consigli una lista qui sotto per comodità mia e di chi può essere interessato al thread
Jerusalem
Tribunus
Union Stockyards
Cosmic Frog
Iki
Myrmes
Die Staufer
Amyitis
Riverboat
Babylonia
Revive
Bus
Libertè
Irish Gauge
Gran Crú
Questi invece i consigliati che personalmente avevo già giocato ma che per un motivo o per l'altro non erano nella lista sopra (tutti ottimi titoli ma che non rientrano pienamente nei parametri richiesti o semplicemente non mi hanno colpito particolarmente

)
Tiranni dell'Underdark*
Five Tribes*
Navegador*
Fayium*
Principi di Firenze*
Age of Empires III*
Luna*
Lorenzo il Magnifico*
Tigri ed Eufrate*
Ginkgopolis*
Brian Boru*