Dubbi Pandemic Legacy - Spoiler

superlince

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
38
Goblons
0
Buongiorno finita la prima partita ho i seguenti dubbi
il segnalino quarantena può essere messo in una qualsiasi città anche se ci sono dei segnalino malattia oppure deve essere senza.
Se si gioca in quattro le relazioni possono essere,fatte solo con il personaggio non ancora creato visto che gli altri 4 sono già stati creati
Grazie
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Dubbio pandemic legacy spoiler

1) puoi metterlo anche in città infette
2) esatto
 

superlince

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
38
Goblons
0
Buon giorno



Se si finiscono i blocchi stradali si possono rimuovere quelli esistenti per inserrli


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Non lo so, ma se li hai finiti secondo me hai un tantino esagerato... Te lo ricordi che devi scartare una carta per attraversare un blocco, vero?

In ogni caso secondo me non li puoi staccare.
 

maccio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Ottobre 2010
Messaggi
9
Goblons
0
Ragazzi, forse è meglio mettere in spoiler| ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
maccio":2aw7xh5g ha scritto:
Ragazzi, forse è meglio mettere in spoiler| ;)
c'è grosso come una casa nel titolo del topic ;)
comunque li aggiungo.
 

superlince

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
38
Goblons
0
Buongiorno
quando si ha un miglioramento della malattia che permette di curare la malattia senza azioni la malattia e' curata appena il giocatore ha le carte sufficienti oppure deve essere il suo turno
Grazie
 

valeriolupo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
130
Goblons
0
mi aggancio a questo topic per un paio di dubbi:

dubbio 1
il regolamento dice "Ogni giocatore controlla un personaggio specifico, dotato di capacità speciali che
miglioreranno le probabilità di successo della squadra. Ogni giocatore inizia la partita 1 creando un personaggio.
Per creare un personaggio si seleziona una Carta Personaggio (ognuno possiede delle capacità speciali diverse) e si assegna a quel personaggio un nome. Questi personaggi permarranno da una partita all’altra e potrebbero diventare
perduti (vedi sotto). I giocatori non sono obbligati a giocare con lo stesso personaggio in ogni partita.
". il dubbio è questo: nella prima partita abbiamo scelto i nostri quattro ruoli; nella seconda bisogna scegliere gli stessi quattro o si può cambiare uno dei ruoli con il quinto precedentemente non scelto? Se uno dei personaggi diventa perduto, nella partita seguente si gioca con tre persoaggi più un civile oppure si può introdurre il quinto non scelto?


dubbio 2

l'obiettivo della prima partita è diventato "cura tre malattie". quell'obbiettivo mi rimane per le prossime partite? la carta dice esattamente questo, però il gioco dice di riporre tutto nella scatola a fine partita e ripartire con il setup standard


grazie ;)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Risposta uno
puoi cambiare. Il civile lo usi solo nella partita in cui un personaggio diventa perduto, quella dopo scegli un altro ruolo
Risposta due
rimane. Cosa buttare via te lo specifica.
 

valeriolupo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
130
Goblons
0
IGiullari":1t5t88h8 ha scritto:
Risposta uno
puoi cambiare. Il civile lo usi solo nella partita in cui un personaggio diventa perduto, quella dopo scegli un altro ruolo

grazie della risposta ;)
secondo te, a questo punto, la frase "Questi personaggi permarranno da una partita all’altra" a cosa si riferisce?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
valeriolupo":1er5fc4e ha scritto:
IGiullari":1er5fc4e ha scritto:
Risposta uno
puoi cambiare. Il civile lo usi solo nella partita in cui un personaggio diventa perduto, quella dopo scegli un altro ruolo

grazie della risposta ;)
secondo te, a questo punto, la frase "Questi personaggi permarranno da una partita all’altra" a cosa si riferisce?
Si riferisce al fatto che puoi utilizzarli anche nella partite successive.. All'inizio di ogni partita hai la facoltà di scegliere con quali personaggi partire tra tutti quelli che non sono perduti..
 

valeriolupo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
130
Goblons
0
un piccolo dubbio sull'interpretazione di una regola base relativa al livello di panico e focolai. non credo sia spoiler, ma sempre meglio metterlo ;)

il regolamento dice: "in tutte le città in cui si verifica un focolaio va incrementato il Livello di Panico. Se la partita termina a causa dei focolai, si incrementa il Livello di Panico soltanto relativamente ai primi 8 focolai. Se in più di 8 città si verificherebbero dei focolai (a seguito di una o più reazioni a catena), i giocatori possono scegliere a quali città assegnare i focolai e l’incremento del Livello di Panico, fermandosi quando arrivano
all’8° focolaio.".
la frase "se in più di 8 città si verificherebbero dei focolai" mi mette in difficoltà interpretativa. intende dire che gli 8 focolai si devono verificare tutti insieme? per logica, noi l'abbiamo giocata come "otto focolai IN TUTTO durante la partita"
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
valeriolupo":lq278lcc ha scritto:
un piccolo dubbio sull'interpretazione di una regola base relativa al livello di panico e focolai. non credo sia spoiler, ma sempre meglio metterlo ;)

il regolamento dice: "in tutte le città in cui si verifica un focolaio va incrementato il Livello di Panico. Se la partita termina a causa dei focolai, si incrementa il Livello di Panico soltanto relativamente ai primi 8 focolai. Se in più di 8 città si verificherebbero dei focolai (a seguito di una o più reazioni a catena), i giocatori possono scegliere a quali città assegnare i focolai e l’incremento del Livello di Panico, fermandosi quando arrivano
all’8° focolaio.".
la frase "se in più di 8 città si verificherebbero dei focolai" mi mette in difficoltà interpretativa. intende dire che gli 8 focolai si devono verificare tutti insieme? per logica, noi l'abbiamo giocata come "otto focolai IN TUTTO durante la partita"
certo: sono 8 in tutta la partita.
Lui vuole dire questo: metti il caso che tu sia a 7 focolai. Ora ti scoppia un focolaio, l'8°, che ne fa sua volta scoppiare altri due vicini. ecco, tu metti l'adesivo solo sulla città dell'ottavo, perché lì finisce la tua partita, senza metterlo sulla nona e decima città.
 

valeriolupo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
130
Goblons
0
abbiamo appena vinto marzo e stiamo per leggere la prima carta di Aprile.

dubbio:
Marzo aveva tre obiettivi di cui uno obbligatorio e l'altro a scelta: cura tre malattie (fatto), debella una malattia (fatto), metti una base militare su ogni sezione (tralasciato). Devo ancora rivelare dal mazzo Legacy le direttive di Aprile: mi verrà detto lì se e quali obiettivi devo tenere oppure quello non completato mi rimane a prescindere? Se possibile, datemi una risposta priva di spoiler eheh!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Gli obiettivi li levi solo se lo dice io gioco. Per cui lascia anche quelli che hai appena fatto.
 

valeriolupo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
130
Goblons
0
scusate se rompo un po', ma l'idea che un errore di interpretazione possa compromettere l'intero gioco mi mette l'ansia :)

sulle migliore di fine partita, il regolamento "vergine" dice:

Sia in caso di vittoria che di sconfitta, i giocatori scelgono due Migliorie alla fine di ogni partita. Possono scegliere la stessa Miglioria due volte

ed aggiunge, in caso di malattia debellata:

Se durante questa partita una malattia è stata debellata, i giocatori possono assegnare a quella malattia una Mutazione Positiva che faciliterà la scoperta di una cura nelle partite successive


quindi, domanda: se debello una malattia, posso aggiungere DUE mutazioni positive (facenti parte della stessa colonna, naturalmente) rispettando l'ordine (prima mutazione numero uno, poi mutazione numero due)?



e poi, un dubbio su una relazione:
Con collega due personaggi possono scambiarsi carte anche senza essere (tutti e due) nella città indicata. Il ricercatore può dare tutte le carte. Quest'ultima frase cosa vuol dire? Può dare tutte le carte, anche se il turno é dell'altro collega?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
valeriolupo":28bx4daa ha scritto:
scusate se rompo un po', ma l'idea che un errore di interpretazione possa compromettere l'intero gioco mi mette l'ansia :)

sulle migliore di fine partita, il regolamento "vergine" dice:

Sia in caso di vittoria che di sconfitta, i giocatori scelgono due Migliorie alla fine di ogni partita. Possono scegliere la stessa Miglioria due volte

ed aggiunge, in caso di malattia debellata:

Se durante questa partita una malattia è stata debellata, i giocatori possono assegnare a quella malattia una Mutazione Positiva che faciliterà la scoperta di una cura nelle partite successive


quindi, domanda: se debello una malattia, posso aggiungere DUE mutazioni positive (facenti parte della stessa colonna, naturalmente) rispettando l'ordine (prima mutazione numero uno, poi mutazione numero due)?

Bella domanda..
Mi hai instillato il dubbio anche a me adesso..
Il fatto che il regolamento dica "possono assegnare una Mutazione" l'ho sempre interpretato che non si potesse darne due nello stesso tempo..
Però adesso non ne sono mica più tanto certo..
Vabbè che ormai siamo a Novembre..
 

valeriolupo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
130
Goblons
0
traico7":26fnvhk6 ha scritto:
valeriolupo":26fnvhk6 ha scritto:
scusate se rompo un po', ma l'idea che un errore di interpretazione possa compromettere l'intero gioco mi mette l'ansia :)

sulle migliore di fine partita, il regolamento "vergine" dice:

Sia in caso di vittoria che di sconfitta, i giocatori scelgono due Migliorie alla fine di ogni partita. Possono scegliere la stessa Miglioria due volte

ed aggiunge, in caso di malattia debellata:

Se durante questa partita una malattia è stata debellata, i giocatori possono assegnare a quella malattia una Mutazione Positiva che faciliterà la scoperta di una cura nelle partite successive


quindi, domanda: se debello una malattia, posso aggiungere DUE mutazioni positive (facenti parte della stessa colonna, naturalmente) rispettando l'ordine (prima mutazione numero uno, poi mutazione numero due)?

Bella domanda..
Mi hai instillato il dubbio anche a me adesso..
Il fatto che il regolamento dica "possono assegnare una Mutazione" l'ho sempre interpretato che non si potesse darne due nello stesso tempo..
Però adesso non ne sono mica più tanto certo..
Vabbè che ormai siamo a Novembre..

secondo me si può fare, altrimenti non capisco perché specificare che la stessa mutazione può essere presa due volte. il dubio nasce dal fatto che mi suona strana e particolarmente "forte", come possibilità.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Avevo il dubbio anche io e ho giocato tutto il gioco come te traico, perchè altrimenti mi sembrava una scelta troppo forte la "doppia" mutazione-positiva.

Ad ogni modo si può fare.

Ricordavo di averlo letto su BGG, e sono andato a riguardarci ora per conferma. Vi è anche conferma dell'autore via Twitter.
 
Alto Basso