Dubbi Pandemic Legacy - Spoiler

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
valeriolupo":20uebgt0 ha scritto:
traico7":20uebgt0 ha scritto:
valeriolupo":20uebgt0 ha scritto:
scusate se rompo un po', ma l'idea che un errore di interpretazione possa compromettere l'intero gioco mi mette l'ansia :)

sulle migliore di fine partita, il regolamento "vergine" dice:

Sia in caso di vittoria che di sconfitta, i giocatori scelgono due Migliorie alla fine di ogni partita. Possono scegliere la stessa Miglioria due volte

ed aggiunge, in caso di malattia debellata:

Se durante questa partita una malattia è stata debellata, i giocatori possono assegnare a quella malattia una Mutazione Positiva che faciliterà la scoperta di una cura nelle partite successive


quindi, domanda: se debello una malattia, posso aggiungere DUE mutazioni positive (facenti parte della stessa colonna, naturalmente) rispettando l'ordine (prima mutazione numero uno, poi mutazione numero due)?

Bella domanda..
Mi hai instillato il dubbio anche a me adesso..
Il fatto che il regolamento dica "possono assegnare una Mutazione" l'ho sempre interpretato che non si potesse darne due nello stesso tempo..
Però adesso non ne sono mica più tanto certo..
Vabbè che ormai siamo a Novembre..

secondo me si può fare, altrimenti non capisco perché specificare che la stessa mutazione può essere presa due volte. il dubio nasce dal fatto che mi suona strana e particolarmente "forte", come possibilità.
Difatti mi da l'idea che, se fattibile, riduca abbastanza la difficoltà del gioco..

[spoil]Mi pare fosse stato Boba a dirmi una volta che loro avevamo applicato all'inizio sempre quelle migliorie e il gioco era risultato molto facile..
Però non so..[/spoil]

Ho messo sotto spoiler perché anche se non lo è di fatto, ho pensato che potrebbe dare da fare a chi non ha fatto il gioco è condizionarlo nelle scelte..
 

valeriolupo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
130
Goblons
0
ok, grazie cari :)
un altro paio di cosette, poi non vi annoio più!

un dubbio su una relazione:

Con collega due personaggi possono scambiarsi carte anche senza essere (tutti e due) nella città indicata. Il ricercatore può dare tutte le carte. Quest'ultima frase cosa vuol dire? Può dare tutte le carte, anche se il turno é dell'altro collega?

e poi mi rifaccio ad una precedente risposta:

pandemic-legacy-spoiler-t90448.html#p1425016

IGiullari":2c37cypl ha scritto:
nel suo turno

sicuro? perché nel regolamento "vergine" leggo:

Le malattie che ricevono la mutazione Sequenziamento Efficiente vengono curate non appena un giocatore scarta il numero necessario di carte. Questo non richiede un’azione e può accadere anche nel turno di un altro giocatore.

interpreto male io qualcosa?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
The_LoneWolf":14efstso ha scritto:
Avevo il dubbio anche io e ho giocato tutto il gioco come te traico, perchè altrimenti mi sembrava una scelta troppo forte la "doppia" mutazione-positiva.

Ad ogni modo si può fare.

Ricordavo di averlo letto su BGG, e sono andato a riguardarci ora per conferma. Vi è anche conferma dell'autore via Twitter.
Ecco vedi.. Non mi era neanche mai venuto il dubbio.. Fa te..
Bela!
Grazie!
Vorrà dire che comprerò un'altra scatola x giocarlo di nuovo dall'inizio con le regole giuste..
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Secondo me da qualche parte c'è scritto che alla stessa malattia non puoi applicarne due in una volta sola... ma forse sbaglio..
Cmq noi non lo abbiamo mai fatto.

Per l'altra domanda, ricordo che passare una carta è un'azione.
 

valeriolupo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
130
Goblons
0
dubbio su un nuovo elemento introdotto tra maggio e giugno

miglioria di fine partita BLOCCHI STRADALI PERMANENTI: "utilizzare una miglioria di fine partita per rendere permanenti 3 blocchi stradali qualsiasi sul tabellone. Nota: i giocatori non sono obbligati a collocare dei segnalini blocco stradale sopra gli adesivi blocco stradale permanente all'inizio della partita". In pratica, se durante la partita ho messo un blocco stradale, alle fine della partita lo posso rendere permanente; il fatto che non sono costretto a collocare il segnalino che significa?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
che nella partita seguente non sarai obbligato a mettere il segnalino blocco stradale sopra l'adesivo se non lo riterrai opportuno.
 

valeriolupo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
130
Goblons
0
un dubbio su una miglioria da applicare al coordinatore:

premesso che:

Coordinatore
Con un’azione, il Coordinatore può scegliere se:
• muovere una qualsiasi pedina, se il suo proprietario è d’accordo, fino a una qualsiasi città dove si trova un’altra pedina, oppure
• muovere la pedina di un altro giocatore, se il suo proprietario è d’accordo, come se fosse la propria.
Il Coordinatore può soltanto muovere le pedine degli altri giocatori; non può manovrarle per far compiere loro altre azioni, come per esempio Arginare Malattia.
Quando il Coordinatore muove la pedina di un giocatore come se fosse la propria:
• si usano le Cicatrici e le Migliorie del Coordinatore, non quelle che appartengono al personaggio che egli muove;
• le carte che devono essere giocate o scartate (per i Voli Diretti o i Voli Charter, o per entrare in una città al Collasso o Caduta) devono provenire dalla mano del Coordinatore. Una carta scartata per un Volo Charter deve corrispondere alla città da cui la pedina parte


Il coordinatore senza badge militare può far muovere un personaggio militare da una caserma all'altra? viceversa, il coordinatore con badge militare può far muovere un personaggio non militare da una caserma all'altra?
 

valeriolupo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
130
Goblons
0
finito ieri; mi resta una perplessità sulle carte epidemia e sui livelli di contaminazione:

perché ci sono 5 carte epidemia ma 7 step di contaminazione? all'inizio pensavo che uno dei box finali contenesse una nuova carta contaminazione, ma così non è stato... ed il massimo raggiungibile è solo 6. il settimo a che serve=
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Help dubbio su Marzo? Qualcuno velocemente sa aiutarci?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ale Friend":1u5n51ii ha scritto:
Help dubbio su Marzo? Qualcuno velocemente sa aiutarci?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Prova..
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Abbiamo aperto le tre porte richieste. Ci mancano le info sulle cose verdi legate a Marzo e sui cosi che iniziano per S. Abbiamo trovato solo alcune cose

EDITATO E MESSO SOTTO SPOILER DAII MOD.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Un amico dice che forse è sbagliata la carta briefing

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ale Friend":1tbp75d3 ha scritto:
Un amico dice che forse è sbagliata la carta briefing

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Carte sbagliate non ce ne sono quindi probabilmente avete male interpretato qualcosa..
Metti sotto spoiler e spiega bene..
Xkè "inizia x S." è un po' difficile da capire..
 

zietto

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2014
Messaggi
108
Goblons
0
dubbio su le citta' S. -marzo/aprile
le citta' spettrali nella preparazione della partita introducono qualche novita'? sono alla prima di giugno, persa malamente mannaggia, ma non ho trovato attualmente niente in merito. o ho tralasciato qualcosa?
grazie
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
se giri una carta di una città spettrali ci metti spettri anziché cubi malattia
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
zietto":24ln2dee ha scritto:
dubbio su le citta' S. -marzo/aprile
le citta' spettrali nella preparazione della partita introducono qualche novita'? sono alla prima di giugno, persa malamente mannaggia, ma non ho trovato attualmente niente in merito. o ho tralasciato qualcosa?
grazie

IGiullari":24ln2dee ha scritto:
se giri una carta di una città spettrali ci metti spettri anziché cubi malattia

Esatto.. Niente di più di quello che hanno scritto i Giullari. La preparazione delle città spettrali è esattamente la stessa di quelle normali ma ci si mette gli spettri.
Fate solo attenzione nel caso vi siano diventate spettrali città che non sono del colore che è diventato quello degli spettri. Teoricamente dovreste accorgervene quando andate a posizionare gli eventuali cubetti vendendo l'adesivo sopra.
 

zietto

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2014
Messaggi
108
Goblons
0
traico7":32q9n8j4 ha scritto:
zietto":32q9n8j4 ha scritto:
dubbio su le citta' S. -marzo/aprile
le citta' spettrali nella preparazione della partita introducono qualche novita'? sono alla prima di giugno, persa malamente mannaggia, ma non ho trovato attualmente niente in merito. o ho tralasciato qualcosa?
grazie

IGiullari":32q9n8j4 ha scritto:
se giri una carta di una città spettrali ci metti spettri anziché cubi malattia

Esatto.. Niente di più di quello che hanno scritto i Giullari. La preparazione delle città spettrali è esattamente la stessa di quelle normali ma ci si mette gli spettri.
Fate solo attenzione nel caso vi siano diventate spettrali città che non sono del colore che è diventato quello degli spettri. Teoricamente dovreste accorgervene quando andate a posizionare gli eventuali cubetti vendendo l'adesivo sopra.
ho un piccolo dubbio:
il regolamento delle citta' spettrali dice che" d'ora in poi al posto dei cubi del COdA vanno collocati gli spettri anche nella preparazione della partita e le citta' si trasformano in citta' spettrali quando compaiono gli spettri".
quindi io nel tabellone non sto piu' usando (nel mio caso) i cubetti neri ma posiziono solo spettri, e mano a mano che escono
- carte nere tramite "Incubazione accelerata"
- focolai
- e nella contaminazione iniziale della partita
tutte le citta' nere (al momento) stanno diventando spettrali
giusto?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
zietto":325ssvwr ha scritto:
traico7":325ssvwr ha scritto:
zietto":325ssvwr ha scritto:
dubbio su le citta' S. -marzo/aprile
le citta' spettrali nella preparazione della partita introducono qualche novita'? sono alla prima di giugno, persa malamente mannaggia, ma non ho trovato attualmente niente in merito. o ho tralasciato qualcosa?
grazie

IGiullari":325ssvwr ha scritto:
se giri una carta di una città spettrali ci metti spettri anziché cubi malattia

Esatto.. Niente di più di quello che hanno scritto i Giullari. La preparazione delle città spettrali è esattamente la stessa di quelle normali ma ci si mette gli spettri.
Fate solo attenzione nel caso vi siano diventate spettrali città che non sono del colore che è diventato quello degli spettri. Teoricamente dovreste accorgervene quando andate a posizionare gli eventuali cubetti vendendo l'adesivo sopra.
ho un piccolo dubbio:
il regolamento delle citta' spettrali dice che" d'ora in poi al posto dei cubi del COdA vanno collocati gli spettri anche nella preparazione della partita e le citta' si trasformano in citta' spettrali quando compaiono gli spettri".
quindi io nel tabellone non sto piu' usando (nel mio caso) i cubetti neri ma posiziono solo spettri, e mano a mano che escono
- carte nere tramite "Incubazione accelerata"
- focolai
- e nella contaminazione iniziale della partita
tutte le citta' nere (al momento) stanno diventando spettrali
giusto?

I cubetti neri puoi risparmiarti di tirarli fuori dalla scatola per ora. Se poi ri riutilizzeranno più avanti nei prossimi mesi chissà.......................................... :asd: :asd: :asd:
 

zietto

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2014
Messaggi
108
Goblons
0
ciao,
ho un dubbio senza spoiler sulle epidemie
le tre conseguenze di una epidemia sono
1 aumento del livello contaminazione
2 si contamina una citta' pescando l'ultima carta del mazzo
3 intensificazione (si mescolano gli scarti delle citta')
dopo il punto 3, sul regolamento che sembra chiaro, sembra finita qua per l'epidemia (casomani si pesca la seconda carta dal mazzo dei giocatori) e si procede a contaminare le citta' come da fine turno.
qualcuno, ma non trovo piu' chi/dove me l'aveva detto, diceva che dopo la fase 3 si faceva subito una contaminazione pescando carte citta' come da livello di contaminazione per poi effettuare la classica contaminazione da fine turno.
ne risulta una doppo contaminazione.
ecco, mi servirebbe sapere se questa doppia contaminazione e' giusta o sbagliata.
grazie mille
ale
 
Alto Basso