Impressioni On Mars

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Apro questo thread per raccogliere un po' di impressioni sul nuovo gioco di Lacerda. La mia copia è arrivata ieri... in un paio di settimane dovrei riuscire ad intavolarla e a darvi anche le mie prime valutazioni. :approva:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Perfetto. Aspetto le tue impressioni. Se ci riesco lo intavolo domenica, ma faremo solo una partita.
 

giannisoad

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2018
Messaggi
368
Località
Castellana Grotte
Goblons
132
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
Provato sabato, appena arrivato. Il gioco è difficile, dopo un po' però entri nel pieno ed inizi a capire quali azioni fare per ottenere punti. Dopo la partita ho riletto il regolamento e mi sono accorto che abbiamo fatto degli errori, ma poco male. Secondo me nulla di particolarmente innovativo ma il gioco è bello. La cosa più interessante, forse, è la questione relativa al timing: decidere quando cambiare zona (orbita/superficie) mi sembra determinante e mi è piaciuto molto. Non appena lo riprovo, senza quei piccoli errori di regolamento, vi aggiorno
 

User69

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
221
Località
Grosseto
Goblons
2
Una cosa è certa, per qualità dei materiali e cura della grafica On Mars detta e detterà sicuramente un nuovo standard qualitativo in campo GdT.
Direi che d'ora in avanti, se gli editori vorranno vendere un gioco a prezzi elevati (come sembra andare spesso di moda adesso), dovranno tenere gli standard qualitativi di On Mars, diversamente si entrerebbe in "area truffa" senza se e senza ma.

Caspita, personalmente mi da soddisfazione anche solo maneggiare la scatola! :D :D :D
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
User69":3u3s89gh ha scritto:
Una cosa è certa, per qualità dei materiali e cura della grafica On Mars detta e detterà sicuramente un nuovo standard qualitativo in campo GdT.
Direi che d'ora in avanti, se gli editori vorranno vendere un gioco a prezzi elevati (come sembra andare spesso di moda adesso), dovranno tenere gli standard qualitativi di On Mars, diversamente si entrerebbe in "area truffa" senza se e senza ma.

Caspita, personalmente mi da soddisfazione anche solo maneggiare la scatola! :D :D :D

Spero soltanto che cotanta opulenza non nasconda un game design non all'altezza. Vedremo...
 

marko80

Esperto
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2016
Messaggi
496
Località
Firenze
Goblons
27
Provato ieri sera in 3

Spiegarlo mi ha portato via circa 45' ma era la prima volta che lo spiegavo, forse la prossima posso scendere a 44'.
Partita "corta" (due obiettivi brevi e uno lungo) durata circa 2 ore, per essere la prima direi che nn è male, qui sicuramente si può migliorare molto.

Il Gioco è bello, un classico Lacerda, dove all'inizio non sai cosa fare ma dopo qualche turno entri nel gioco e grazie anche all'ottima grafica ti è tutto più chiaro e ti accorgi di tanti piccoli o grandi errori fatti nei turni prima.
Il tempo è molto importante, sia nel viaggiare tra marte e orbita che capire quando costruire e sia per massimizzare i benefici.

Per me promosso a pieni voti e pronto per rigiocare prima possibile. Materiali come già detto da altri sono veramente al top, tutte le pedine sono sagomate con dettagli e serigrafate, scatola ben organizzata per tutto in modo che nn si muova niente.

Uno ottimo inizio 2020 ludico insomma :grin:
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Io ho cominciato a leggere il regolamento... sono circa a metà e per il momento la cosa più difficile che ho trovato e non perdere la vista sul quel maledetto "grigio Giochistarter"!!! Per il resto mi sembra una variante sul tema del piazzamento lavoratori, con l'idea del viaggio orbita-colonia e la gestione della mappa... interessante per il momento!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
marko80":18ek49z9 ha scritto:
Provato ieri sera in 3

Spiegarlo mi ha portato via circa 45' ma era la prima volta che lo spiegavo, forse la prossima posso scendere a 44'.
Partita "corta" (due obiettivi brevi e uno lungo) durata circa 2 ore, per essere la prima direi che nn è male, qui sicuramente si può migliorare molto.

Il Gioco è bello, un classico Lacerda, dove all'inizio non sai cosa fare ma dopo qualche turno entri nel gioco e grazie anche all'ottima grafica ti è tutto più chiaro e ti accorgi di tanti piccoli o grandi errori fatti nei turni prima.
Il tempo è molto importante, sia nel viaggiare tra marte e orbita che capire quando costruire e sia per massimizzare i benefici.

Per me promosso a pieni voti e pronto per rigiocare prima possibile. Materiali come già detto da altri sono veramente al top, tutte le pedine sono sagomate con dettagli e serigrafate, scatola ben organizzata per tutto in modo che nn si muova niente.

Uno ottimo inizio 2020 ludico insomma :grin:

Voglio ridere domenica: nel mio gruppo vogliono cominciare subito e gli devo spiegare solo durante i turni, tanto apprendono subito e non c'e' problema...
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Delia":2ugmmhsi ha scritto:
marko80":2ugmmhsi ha scritto:
Provato ieri sera in 3

Spiegarlo mi ha portato via circa 45' ma era la prima volta che lo spiegavo, forse la prossima posso scendere a 44'.
Partita "corta" (due obiettivi brevi e uno lungo) durata circa 2 ore, per essere la prima direi che nn è male, qui sicuramente si può migliorare molto.

Il Gioco è bello, un classico Lacerda, dove all'inizio non sai cosa fare ma dopo qualche turno entri nel gioco e grazie anche all'ottima grafica ti è tutto più chiaro e ti accorgi di tanti piccoli o grandi errori fatti nei turni prima.
Il tempo è molto importante, sia nel viaggiare tra marte e orbita che capire quando costruire e sia per massimizzare i benefici.

Per me promosso a pieni voti e pronto per rigiocare prima possibile. Materiali come già detto da altri sono veramente al top, tutte le pedine sono sagomate con dettagli e serigrafate, scatola ben organizzata per tutto in modo che nn si muova niente.

Uno ottimo inizio 2020 ludico insomma :grin:

Voglio ridere domenica: nel mio gruppo vogliono cominciare subito e gli devo spiegare solo durante i turni, tanto apprendono subito e non c'e' problema...

Con tutto il rispetto eh, ma questo è un modo demenziale per imparare un eurogame qualunque... figuriamoci un Lacerda!!! :rotfl:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@White Winston
Lo so vaglielo a dire...e chi li convince!!!!???? all'inizio di ogni partita gioco per tre... :consola:
Ok per ogni nuovo gioco...
L'ultima volta mi preparo per il turno successivo, uno dei giocatori mi chiede parte delle regole, gliele spiego, lo aiuto a giudicare una buona mossa...L'altro giocatore idem....Ritocca a me ed ho lo sguardo vacuo...mi chiedono quando mi decido fare la mossa...il problema e' che non m ricordo piu' un tubo di quello che dovevo fare io!!!!ed alle volte mi tiro pure la zappa sui piedi...perche' magari nella foga di fargli fare una buona mossa ho occupato una posizione che mi serviva e devo rivalutare tutto arghhhhh......
Dopo qualche turno ingranano pero' e magari mi battono pure sigh...
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.741
Località
Modena
Goblons
2.946
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Delia":30vqfemx ha scritto:
@White Winston
Lo so vaglielo a dire...e chi li convince!!!!???? all'inizio di ogni partita gioco per tre... :consola:
Ok per ogni nuovo gioco...
L'ultima volta mi preparo per il turno successivo, uno dei giocatori mi chiede parte delle regole, gliele spiego, lo aiuto a giudicare una buona mossa...L'altro giocatore idem....Ritocca a me ed ho lo sguardo vacuo...mi chiedono quando mi decido fare la mossa...il problema e' che non m ricordo piu' un tubo di quello che dovevo fare io!!!!ed alle volte mi tiro pure la zappa sui piedi...perche' magari nella foga di fargli fare una buona mossa ho occupato una posizione che mi serviva e devo rivalutare tutto arghhhhh......
Dopo qualche turno ingranano pero' e magari mi battono pure sigh...

Io avrei già cambiato gruppo di gioco... Ste cose mi mandano in bestia..
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sono del giro familiare :) non si puo'. Poi avrei la gente della ludoteca, ma fanno le serate in una sede stra-lontana a ore impossibili, non mi e; sempre facile andarci.Poi ci sono gli amici locali, ed anche quelli funzionano come il gruppo familiare.
 

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Questo pomeriggio mi sono studiato il regolamento con un amico e nonostante entrambi siamo giocatori con una certa dimestichezza con questo genere di giochi, ci sono volute 4 ore per comprenderlo pienamente (capire tutta l'iconografia e toglierci i dubbi su tutte le regole). A mio parere il regolamento è scritto bene, sia come struttura che come numero di esempi. I rimandi da regola a regola (con indicazione della relativa pagina) sono molti, ma credo non se ne potesse fare a meno. C'è voluto così tanto tempo perché le regole sono molte, dalla sola lettura (senza averlo giocato), penso si tratti di un gioco relativamente poco complicato da apprendere ma molto difficile da padroneggiare (capisco e applico le regole in maniera corretta, ma prima di impostare una strategia ben congegnata devo fare diverse partite). La traduzione mi sembra molto buona, io ho trovato solo due o tre errori che possono ingenerare un po' di confusione (pag.5 parla di "segnalini missioni rimanenti" invece di "segnalino missioni rimanenti", pag.13 se piazzi un "modulo SSV" invece di "edificio SSV", più un altro errore che non ricordo), comunque veramente poca cosa. Non capisco la scelta di usare la sigla SSV (dalla traduzione italiana), quando la plancia e tutte le carte riportano l'acronimo inglese LSS.
Sarà per limiti miei, ma mi riesce veramente difficile pensare di spiegare questo gioco in meno di un'ora.

I componenti sfiorano la perfezione, unica pecca, se imbustate le carte con bustine troppo "pesanti", lo spazio è veramente molto ridotto. Le mie schede italiane di riferimento sono state tagliate male (hanno un lato obliquo), unica pecca veramente grave di questa edizione italiana, è il colore utilizzato in fase di stampa per grigio del font del testo, veramente poco leggibile (credo si tratti di un errore in fase di stampa e non una scelta editoriale), diversamente dal nero dell'edizione in inglese.

Il gioco mi pare ben ambientato e sono molto curioso di provarlo. Per il momento sono anche molto soddisfatto dell'acquisto, vedremo poi alla prova dei fatti.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
GamingRules e' uno dei migliori. :approva:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Regolamento a parte, c'è molto testo sulle carte?
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
kadaj":1y7qlfzd ha scritto:
Regolamento a parte, c'è molto testo sulle carte?

A parte il regolamento, il compendio e le schede riassuntive, il gioco è completamente indipendente dalla lingua.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
WhiteWinston":1sp29oyf ha scritto:
kadaj":1sp29oyf ha scritto:
Regolamento a parte, c'è molto testo sulle carte?

A parte il regolamento, il compendio e le schede riassuntive, il gioco è completamente indipendente dalla lingua.

Ottimo, grazie :grin:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.611
Località
Estero
Goblons
16.360
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ieri abbiamo giocato a On Mars in due (il terzo non ha partecipato dopo una prima occhiata al tabellone).
Piuttosto difficile ricordarsi tutte le regole, nonostante poi non siano cosi' tante come avevo pensato. Abbiamo consultato il regolamento durante tutto il gioco piu' volte (ed il secondo libro della guida di riferimento a gogo).
Bisogna abituarsi all'iconografia (peraltro chiara una volta capita) ed alla disposizione delle azioni etc...il tutto non mi e' risultato per niente intuitivo e sono inciampata spesso su diverse regole.
Il gioco e' estremamente spiazzante alla prima partita per via della valanga di opzioni presenti, anche perche' furbescamente non abbiamo neanche usato le carte aiuto per il primo gioco (non per prosopopea della serie "non ne ho bisogno", ma perche' proprio ce le siamo scordate nel marasma di roba che veniva fuori da quella scatola e che sembrava non finire piu'). Il set-up e' gia' da urlo per me (oltretutto avevo sbagliato a posizionare le tessere costruzione ed abbiamo pagato un costo errato per diversi turni!!!!!!).
Per qualche motivo le carte blueprint mi sono sembrate molto ostiche...anche se, alla fine, e' apparsa una luce in fondo al tunnel.
Io non ho posizionato neanche una navetta dell'Hangar...me ne sono scordata nella marea di cose da fare. Non mi e' stato chiaro (se non alla fine) la completa iconografia del LSS!!! Mi ero perfino scordata come si alzava il livello del marker della colonia, per cui nonostante tutti i markers fossero a 2 il marker colonia era rimasto a 1!!!!!!arghhhhhhhh
Nonostante la difficolta' e gli errori fatti (mi devo ancora guardare il flusso di gioco di Gaming Rules...alla fine non ho avuto il tempo) il gioco a me e' piaciuto parecchio. Io l'ambientazione l'ho sentita ed anche l'altro giocatore. L'altro giocatore pero' e' ancora sotto shock e si deve riprendere dal flusso di gioco. Gli ho gia' fatto sapere che faremo altre partite...silenzio dall'altra parte (che sia svenuto?).
Dopo 3 ore di gioco e riletture, abbiamo deciso di non calcolare i punti. Lo faremo nella prossima partita...
Ripeto nonostante tutto mi e' piaciuto, probabilmente il tema fantascienza-scienza ci gioca un ruolo notevole...fosse stato la costruzione di un'auto come in Kanban l'avrei mandato al diavolo.

Insomma e' chiaro che acquisterò' l'espansione su ks :asd:
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Stasera lo intavolo (e spiego) per la prima volta... ho studiato abbastanza bene il regolamento e a pelle mi ispira molto anche se il tocco inelegante/pesante Lacerda (che non conoscevo perché questo è il primo suo titolo che provo) si nota. Ci sono alcuni aspetti che potevano sicuramente essere snelliti (ne ho già in mente un paio) senza compromettere il gameplay generale; sembrano proprio ridondanti e mantenuti solo per aumentare la complessità/tematicità. Sono curioso di vedere alla prova dei fatti se la macchinosità di certe fasi e/o azioni poi si ripercuote sul gameplay o meno. In ogni caso, non vedo l'ora di intavolarlo! :approva:
 
Alto Basso