Impressioni Obsession

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.316
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.416
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Questo gioco mi sta piacendo sempre di piú. Lo rigiocherei subito perché nuove idee mi balenano in testa ogni volta.
Ieri sera partita in 4 serratissima chiusa 135 - 134 - 133

Tre strategie diverse tutte efficaci
..
Mannaggia a me se avessi cacciato prima quella ereditiera americana avrei vinto!!! Per un punto... 🤣 🤣

Bellissimo.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
non lo trovo acquistabile da nessuna parte....
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.577
Località
Padova
Goblons
3.066
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
non lo trovo acquistabile da nessuna parte....
È passato più volte per Weega. In Italia non è reperibile nei negozi neanche online. Se vuoi informazioni più precise ti conviene aprire un topic apposito sempre in questa sezione del forum.
 

TemibilePirataLechuck

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2018
Messaggi
11
Goblons
14
È passato più volte per Weega. In Italia non è reperibile nei negozi neanche online. Se vuoi informazioni più precise ti conviene aprire un topic apposito sempre in questa sezione del forum.
veramente lo vedo in vendita su egyp.it... insieme con tutte le sue espansioni.
io l'ho ordinato venerdì in megabundle e ricevuto ieri.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.577
Località
Padova
Goblons
3.066
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Meglio così, è una novità, qualche mese fa in Italia non c'era.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Quali sarebbero i prezzi retail?
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.316
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.416
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
PRODUCTION UPDATE: A new printing of almost 30,000 Obsession games is underway and the world should be restocked in late summer 2022.

► European Retail: Spiral Galaxy (SG) is distributing Obsession games in Europe, and the received their shipment of games in mid-December. All those games have been sold to retailers in the U.K. and around Europe.

SG uses all major established European retail channels. For more information, email SG at orders@spiralgalaxygames.co.uk.

Comunque i prezzi Retail (che è la stessa identica versione KS, l'unica esistente) sono

OBSESSION 2ND EDITION $64
UPSTAIRS, DOWNSTAIRS $35
WESSEX EXPANSION $19
USEFUL BOX $5

poi fate voi i dovuti calcoli...... Vi consiglio di aspettare un Weega... o proporlo per tenerlo monitorato.
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Ciao gente, partecipo al Weega di questo giocazzo che ho nei radar da anni, ma per una ragione o l'altra m'è sempre sfuggito.
Qualcuno esperto in materia sa darmi qualche informazione sulle espansioni? Cosa contengono (spannometricamente), se ritenete siano da avere perchè aggiungono parti importanti o nel caso quale prendere se una vale più dell'altra, o se posso tranquillamente farne a meno, eccetera.

Grazie!
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.829
Località
Vicenza
Goblons
270
finalmente sono riuscito a mettere le mani sul gioco e le 2 espansioni. (in italia credo sia disponibile solo su egyp, io l'ho preso all'estero (per altri store https://boardgamegeek.com/thread/2890407/2022-obsession-worldwide-resupply-schedule ).
devo dire che i materiali mi sembrano abbastanza sontuosi. è presente un manuale lunghissimo (l'autore dice che è anche troppo approfondito) di 15 pagine, e un appendice di 28.... però pare tutto fatto molto bene.
non vedo l'ora di intavolarlo....
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.316
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.416
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
E' più facile di quello che sembra. Padroneggiarlo per essere efficaci è un altro discorso.
La rete è piena di video che spiegano il flusso in modo chiaro e semplice, dacci un occhio se la lettura ti confonde.
 

Bicienzu

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
493
Località
Ravenna
Goblons
202
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
I due manuali sono prolissi in alcune parti, però mi piace anche il fatto che prova a motivare le meccaniche in relazione all'ambientazione.
Io non ho mai letto tutto il manuale di supporto, solo per chiarire qualche cosa meno chiara, per il resto il gioco fila liscio.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.829
Località
Vicenza
Goblons
270
fatto un paio di partite. pur avendole perse male, devo dire che è uno di quei giochi che ti fa capire dove hai sbagliato e quindi ti dà la voglia di rifare subito un'altra partita.
molto bello, molto intenso, molte scelte da fare. Già tra la prima partita e la seconda ho notato una crescita nelle scelte dei giocatori, che ha avuto riflessi anche sui punteggi, molto più alti nella seconda partita.
Non vedo l'ora di reintavolarlo, aggiungendo le espansioni magari
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.683
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
535
Utente Bgg
Elijah Six
Il tempo passa e questo gioco continua a restare tra i miei pensieri, visto che nessuno ce l'ha da noi in associazione. Ora è reperibile senza problemi, vedo.

Ma, c'è un grosso ma.

Leggendo qua e là vari commenti, ciò che mi sta frenando all'acquisto (oltre al prezzo impegnativo) è la questione dell'alea.

Quanto incide l'alea in Obsession? La variante proposta dall'autore ormai tre anni fa è valida e utilizzata (questa)?

Inoltre, io comprerei come al solito solo il gioco base, visto che non sono un appassionato di espansioni. Il gioco è valido anche senza espansioni?
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Il tempo passa e questo gioco continua a restare tra i miei pensieri, visto che nessuno ce l'ha da noi in associazione. Ora è reperibile senza problemi, vedo.

Ma, c'è un grosso ma.

Leggendo qua e là vari commenti, ciò che mi sta frenando all'acquisto (oltre al prezzo impegnativo) è la questione dell'alea.

Quanto incide l'alea in Obsession? La variante proposta dall'autore ormai tre anni fa è valida e utilizzata (questa)?

Inoltre, io comprerei come al solito solo il gioco base, visto che non sono un appassionato di espansioni. Il gioco è valido anche senza espansioni?
Ho come esperienza una quindicina di partite e trovo questo uno dei giochi più belli che ho, sicuramente il più tematico.
L'alea esiste nella pesca delle tessere dal sacchetto e dalle pile di carte ma è, nè più nè meno, la stessa di tutti i giochi in cui peschi qualcosa; e sto parlando anche di giochi blasonati.
Di tessere, per la verità, ce n'è una gran varietà a terra e puoi sempre eseguire l'azione speciale di rimettere le tessere nel sacchetto e ripescare.
Per le carte cambia poco, i pv di differenza nei rispettivi mazzi non sono molti e cambia solo il tipo di inserviente da utilizzare. Qui però sta la tua bravura nel fornirti di inservienti mediante l'azione assunzione.
Ritengo quindi che ci sono vari modi per rispondere ad una pesca sfortunata.
Quanto alle espansioni, sono partito dal base ma poi ho preso tre espansioni.
Devo dire che arricchiscono il gioco, non solo per il maggior numero di carte e tessere (molte di loro creano una vasta gamma di opzioni di gioco) ma soprattutto per i quattro nuovi inservienti che, inserendo il servizio supplementare oltre quello obbligatorio, offrono molte azioni interessanti e più redditizie.
Molto importante anche la possibilità di assumere quando si passa.
Al momento lo gioco solo con le espansioni e non credo giocherò più solo al base.
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Il tempo passa e questo gioco continua a restare tra i miei pensieri, visto che nessuno ce l'ha da noi in associazione. Ora è reperibile senza problemi, vedo.

Ma, c'è un grosso ma.

Leggendo qua e là vari commenti, ciò che mi sta frenando all'acquisto (oltre al prezzo impegnativo) è la questione dell'alea.

Quanto incide l'alea in Obsession? La variante proposta dall'autore ormai tre anni fa è valida e utilizzata (questa)?

Inoltre, io comprerei come al solito solo il gioco base, visto che non sono un appassionato di espansioni. Il gioco è valido anche senza espansioni?
Premessa: amo Obsession ed il mio giudizio non sarà lucidissimo, ce l'ho da poco tempo e sono ancora in fase luna di miele. Lo intavolo ad ogni occasione e ho fatto cinque/sei partite col gioco liscio e poi altrettante con l'espansione Upstairs, Downstairs, per cui ti scrivo le impressioni senza però avere decine di partite alle spalle.

Il gioco base oggettivamente soffre di un'alea molto alta, sia nella pesca delle carte, che nella pesca delle tessere (soprattutto giocando in 2/3 può essere che una tessera che ti serve per un obiettivo non si veda proprio nel mercato). Di norma non riesco a sopportare giochi lunghi e crunchy in cui alla fine il caso può essere determinante, ma in qualche modo la componente tematica e le meccaniche di Obsession me l'hanno fatto digerire senza fatica.

Poi ho provato ad inserire l'espansione ed è cambiato il gioco, i lavoratori supplementari nascono proprio per dare più opzioni al giocatore per mitigare la sfortuna, sono lavoratori che piazzi in più rispetto a quelli necessari sulle tue carte ospite quando fai eventi e hanno funzioni tipo: invece di pescare una carta pescane due e scegline una, tratta la tua reputazione come se fosse un livello più alto (=eventi migliori se sei rimasto indietro rispetto agli avversari), fino alla possibilità di rimuovere un particolare lavoratore dal gioco per andare a cercare una tessera specifica nel sacchetto.

Insomma in totale mediamente anche io la penso come te, qualche volta compro espansioni che poi restano lì a prendere polvere, ma in questo caso faccio fatica a pensare al gioco senza. L'alea resta sia chiaro, ma puoi seguire obiettivi e strategie con più tranquillità sapendo che se proprio butta male hai modo di andare a cercare quello che ti serve.


PS. Nota che parte di quella expert variant che hai indicato è poi finita nelle regole base della seconda edizione del gioco.
 
Ultima modifica:

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Quindi se uno volesse il gioco più le espansioni essenziali cosa deve prendere?
obession seconda edizione poi?
Vedo ci sono upstairs,downstairs, Wessex…mi ci perdo in po!!!
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Quindi se uno volesse il gioco più le espansioni essenziali cosa deve prendere?
obession seconda edizione poi?
Vedo ci sono upstairs,downstairs, Wessex…mi ci perdo in po!!!
Upstairs, Downstairs racchiude tutte le espansioni ed aggiornamenti fatti negli anni, dentro ci trovi anche pezzi che andrebbero sostituiti se hai una prima edizione, la parte più difficile è stata capire quali componenti inserire nel gioco base e quali fossero doppioni (avendo preso già la seconda edizione). Wessex aggiunge una sesta famiglia giocabile con la sua leggera asimmetria, da prendere per completismo, non per reale necessità.
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Io ho aggiunto Upstairs ,Downstairs perchè è la vera espansione;
Wessex perchè c'è un famiglia in più e quindi più varietà;
Promotional Tiles perchè offre diverse tessere molto interessanti.
 
Alto Basso