Impressioni Obsession

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Upstairs, Downstairs racchiude tutte le espansioni ed aggiornamenti fatti negli anni, dentro ci trovi anche pezzi che andrebbero sostituiti se hai una prima edizione, la parte più difficile è stata capire quali componenti inserire nel gioco base e quali fossero doppioni (avendo preso già la seconda edizione). Wessex aggiunge una sesta famiglia giocabile con la sua leggera asimmetria, da prendere per completismo, non per reale necessità.
Perfetto grazie!!!! 😉
ma leggo su un sito che Upstairs Downstairs introduce quattro nuove tipologie di servitore e la possibilità di poter giocare fino in sei al tavolo, quindi Wessex é “parte” di UPS-DWN?
scusate e grazie ancora 😉
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Perfetto grazie!!!! 😉
ma leggo su un sito che Upstairs Downstairs introduce quattro nuove tipologie di servitore e la possibilità di poter giocare fino in sei al tavolo, quindi Wessex é “parte” di UPS-DWN?
scusate e grazie ancora 😉
No Wessex è a parte, UD ha una famiglia inclusa (la quinta) che ha come abilità speciale quella di partire con un lavoratore "nuovo" già disponibile, adesso mi sfugge il nome.
Wessex è la sesta.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
No Wessex è a parte, UD ha una famiglia inclusa (la quinta) che ha come abilità speciale quella di partire con un lavoratore "nuovo" già disponibile, adesso mi sfugge il nome.
Wessex è la sesta.
Grazie!!!!!
sto leggendo un po’ sul forum e recensione, quasi tutto é stato tradotto qui in tana vedo
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
In effetti nella seconda edizione del gioco escono i componenti delle prime quattro famiglie e le scatoline anche della 5^ e 6^ famiglia.
Con la Wessex esce la scheda della 5^ famiglia e qualche tessera.
Con Upstairs, Downstairs esce la scheda della 6^ famiglia Howard, i nuovi inservienti, alcune tessere e le carte Milestone.
Con Promotional Tiles escono solo nuove tessere.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.829
Località
Vicenza
Goblons
270
Perfetto grazie!!!! 😉
ma leggo su un sito che Upstairs Downstairs introduce quattro nuove tipologie di servitore e la possibilità di poter giocare fino in sei al tavolo, quindi Wessex é “parte” di UPS-DWN?
scusate e grazie ancora 😉
tien presente che già da 5 in su il gioco, a mio avviso, diventa parecchio lungo. per me il limite massimo è in 4
cmq UD con i lavoratori supplementari e altre varie cosette completa il gioco e non è solamente fatta come riempitivo.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Ho fatto la mia prima partita inserendo U&D come espansione.
E' piaciuto a tutti, ci ha "immerso" nell'ambientazione e ci siamo davvero divertiti.
Ci ha lasciato un pò "così" il tema degli obiettivi, chi ne aveva di impossibili, chi facili ma che davano una manciata di punti e chi facili ma con tatni punti, insomma gli obiettivi hanno dato un delta di 18 punti tra i vari giocatori influenzando pesantemente la vittoria finale.
Avevo già letto questa piccola critica e volevo dire che nella nostra unica partita un pò tutti ci abbiamo fatto caso.
Non abbiamo inserito le milestones che non so se avrebbero ammortizzato un pò la cosa o meno.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.794
Località
Estero
Goblons
16.549
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma perche' ne sono venuta a conoscenza???? @Tesla @zetazan e' colpa vostra.....
Dannazioneeeeeeeee
E' bellissimo
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.624
Località
Siena
Goblons
1.278
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ma perche' ne sono venuta a conoscenza???? @Tesla @zetazan e' colpa vostra.....
Dannazioneeeeeeeee
E' bellissimo
Eh già! Giocato suBGA mi era piaciuto, giocato dal vivo alla Gob Con è un grande si. Non un gioco clamoroso ma davvero carinio, ben fatto, ambientato e dalla durata giusta
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.794
Località
Estero
Goblons
16.549
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Eh già! Giocato suBGA mi era piaciuto, giocato dal vivo alla Gob Con è un grande si. Non un gioco clamoroso ma davvero carinio, ben fatto, ambientato e dalla durata giusta
lo trovi originale?
L'ambientazione mi ha vagamente ricordato quella di The last will e Prodigal club, anche se le meccaniche son ototalmente diverse.
A quale altro gioco lo paragoneresti come meccaniche.
Le tessere mi ricordano 1800 ma le vedo utilizzate in modo diverso.A parte che mi ricordo poco di 1800, ho visto solo un video.
Davvero divertente l'idea di mettere delle simil foto (immagino siano pitture) di personaggi pseudo reali.
Quanto risulta ripetitivo co ltempo?
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
lo trovi originale?
L'ambientazione mi ha vagamente ricordato quella di The last will e Prodigal club, anche se le meccaniche son ototalmente diverse.
A quale altro gioco lo paragoneresti come meccaniche.
Le tessere mi ricordano 1800 ma le vedo utilizzate in modo diverso.A parte che mi ricordo poco di 1800, ho visto solo un video.
Davvero divertente l'idea di mettere delle simil foto (immagino siano pitture) di personaggi pseudo reali.
Quanto risulta ripetitivo co ltempo?
E' molto ambientato, ti immerge nell'atmosfera dell'Inghilterra Vittoriana.
Ampli la tua tenuta di campagna con ambienti interni ed esterni, ospitando nobili di varie specie.
Aggiungendo tutte le tessere delle espansioni e tutte le carte devo dirti che in una quindicina di partite fatte non ce n'è stata una uguale ad una altra, perchè dipende molto dalle tessere presenti nel mercato; a volte ti espandi in un settore a volte in un altro, anche in base alla/e carta/e corteggiamento uscita/e.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.794
Località
Estero
Goblons
16.549
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi arriva oggi...ho trovato un bundle...grazie a tuttti.
Sembra davvero un bel gioco
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Mi arriva oggi...ho trovato un bundle...grazie a tuttti.
Sembra davvero un bel gioco
lo è davvero!!! Spero che nel bundle ci sia anche U&D che è fondamentale!
Buon gioco e facci sapere ;) 👍
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.794
Località
Estero
Goblons
16.549
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
lo è davvero!!! Spero che nel bundle ci sia anche U&D che è fondamentale!
Buon gioco e facci sapere ;) 👍
Nel bundle c'e' U&D, Wessex e le promo, oltre al base.
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
593
Goblons
449
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Potremmo scriverlo nel titolo del topic che U&D è fondamentale, credo sia stato ribadito (includo anche il sottoscritto nel discorso) almeno tre volte per pagina :asd:
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.829
Località
Vicenza
Goblons
270
Fatta la mia prima partita con la versione"estesa" oltre a U&D, avevamo sempre giocato con la versione standard.
Il gioco è molto più equilibrato, e da molte più possibilità, mitigando ancor più la pesca di carte e di tessere mercato. Siamo finiti tutti in una manciata di punti, tanto che la vittoria finale in pratica è stata data dagli 8 punti del possesso finale di Fairchild.
Ovviamente la durata... Ne risente parecchio, soprattutto in 4, anche perché eravamo un po' arrugginiti e nei primi turni dovevamo spesso controllare il regolamento.
Peraltro la durata allungata consente di sfruttare di più la tessera che permette di rubare prestigio o i monumenti (abbiamo usato quelli depotenziati).
Resta un grandissimo gioco...

Sent from Adua
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.794
Località
Estero
Goblons
16.549
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.829
Località
Vicenza
Goblons
270
Ho provato a fare una partita in modalità estesa con alcune delle varianti consigliate dall'autore. (Le trovate in fondo al glossario)
1. Refresh del mercato ad ogni stagione (variante Emily Bronte)
2. La courtship non viene svelata ad inizio stagione, ma a mezzo di dado da 20, che selezionerà stagione dopo stagione in quale round sarà svelata (variante Charles Dickens)
3. Ad inizio partita vengono già posizionati sul mercato determinati servizi (intensive service)

Il fatto di non avere una open courtship e il refresh del mercato ha portato i giocatori a dover puntare un po' su tutto nel mercato, creando delle case molto più armoniose in fatto di stanze e delle dinamiche di gioco differenti.

Visto che l'autore consigliava molto di provare le varianti, ho seguito il consiglio. Ho trovato la partita molto più equilibrata e non credo tornerò a giocare con le regole base.
In particolare l'autore ha detto che la open courtship era stata fortemente voluta da radho, che trovava più giusto sapere ad inizio stagione su cosa puntare. Ero in effetti abbastanza scettico sul giocare senza saper fin da subito la carta stagione e ho finito per preferire invece la variante di Dickens ...

Sent from Adua
 
Alto Basso