Impressioni Obsession

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.038
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho provato a fare una partita in modalità estesa con alcune delle varianti consigliate dall'autore. (Le trovate in fondo al glossario)
1. Refresh del mercato ad ogni stagione (variante Emily Bronte)
2. La courtship non viene svelata ad inizio stagione, ma a mezzo di dado da 20, che selezionerà stagione dopo stagione in quale round sarà svelata (variante Charles Dickens)
3. Ad inizio partita vengono già posizionati sul mercato determinati servizi (intensive service)

Il fatto di non avere una open courtship e il refresh del mercato ha portato i giocatori a dover puntare un po' su tutto nel mercato, creando delle case molto più armoniose in fatto di stanze e delle dinamiche di gioco differenti.

Visto che l'autore consigliava molto di provare le varianti, ho seguito il consiglio. Ho trovato la partita molto più equilibrata e non credo tornerò a giocare con le regole base.
In particolare l'autore ha detto che la open courtship era stata fortemente voluta da radho, che trovava più giusto sapere ad inizio stagione su cosa puntare. Ero in effetti abbastanza scettico sul giocare senza saper fin da subito la carta stagione e ho finito per preferire invece la variante di Dickens ...

Sent from Adua
queste varianti sono nel regolamento o vanno scaricate a parte? Devo ancora leggere il regolamento.
Ho visto dei flussi di gioco e non mi era piaciuto tantissimo il non sapere l'evento che sarebbe accaduto, Non amo molto l'alea nei german

Ultima modifica:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.080
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io giocando online sto cominciando ad odiare la variante Bronte che applichiamo. Certo, è in gran parte colpa mia che non mi rendo conto di QUANDO avverrà il refresh e più di una volta mi sono ritrovato a farlo io, trovare gli edifici che mi servivano...ma che non potevo comprare subito ai prezzi proposti... e a vedermeli subito gettati via dal rinnovo della variante. In effetti mi chiedo che senso abbia avere un sistema dove i prezzi delle stanze scendono col tempo...combinandolo poi con un sistema dove ogni tot cambi tutto il mercato, comprese cose appena uscite. Non era molto meglio, come variante, eliminare di volta in volta gli edifici più a sinistra come in tutti gli altri giochi con questo tipo di mercato?
Sulla variante Dickens, provata, mi ritrovo ancora, a preferire sapere dall'inizio cosa serve per corteggiare. Se non lo sai cosa fai? Costruisci e attivi edifici a caso e poi và da chi capita? Cerchi maggioranze a caso (coi grossi limiti del mercato) nella speranza che una sia giusta? Com'è di base è comunque il meno peggio, trovo.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.038
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io giocando online sto cominciando ad odiare la variante Bronte che applichiamo. Certo, è in gran parte colpa mia che non mi rendo conto di QUANDO avverrà il refresh e più di una volta mi sono ritrovato a farlo io, trovare gli edifici che mi servivano...ma che non potevo comprare subito ai prezzi proposti... e a vedermeli subito gettati via dal rinnovo della variante. In effetti mi chiedo che senso abbia avere un sistema dove i prezzi delle stanze scendono col tempo...combinandolo poi con un sistema dove ogni tot cambi tutto il mercato, comprese cose appena uscite. Non era molto meglio, come variante, eliminare di volta in volta gli edifici più a sinistra come in tutti gli altri giochi con questo tipo di mercato?
Sulla variante Dickens, provata, mi ritrovo ancora, a preferire sapere dall'inizio cosa serve per corteggiare. Se non lo sai cosa fai? Costruisci e attivi edifici a caso e poi và da chi capita? Cerchi maggioranze a caso (coi grossi limiti del mercato) nella speranza che una sia giusta? Com'è di base è comunque il meno peggio, trovo.
La variante Bronte non l'ho vista, ma quella Dickens l'avevo vista in un flusso di gioco. Mi sono confusa: non ho amato proprio la variante. Condivido.

glokta

Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
292
queste varianti sono nel regolamento o vanno scaricate a parte? Devo ancora leggere il regolamento.
Ho visto dei flussi di gioco e non mi era piaciuto tantissimo il non sapere l'evento che sarebbe accaduto, Non amo molto l'alea nei german
sono nel glossario, come ho scritto

ps: l'autore ha chiaramente detto che il suo non è assolutamente un german, ma un euro, e così è stato progettato. tanto che l'unica courtship prevista era la "closed" inizialmente

Ultima modifica:

glokta

Saggio
Goblons
292
esiste la variante regina vittoria, per l'eliminazione della stanza più a sinistra, potreste provare quella

per la variante Dickens ero scettico quanto te, finchè non l'ho provata: unita alla variante Bronte ti permette e ti costringe ad operare una crescita abbastanza uniforme della casa, mentre con la open courtship alcuni colori venivano sempre snobbati, ovviamente. poi magari non ti piace comunque, ma una prova la farei.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.080
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ma io la Dickens l'ho provata. E se col regolamento base l'impostazione della partita cambiava un poco all'inizio seguendo la carta uscita, con quella... semplicemente me ne sbatto e prendo gli edifici che più mi convengono per il momento (costo, prestigio, punti) e per gli obiettivi posseduti. Oh, poi magari mi battono quelli che stanno a scommettere sulle maggioranze raggiungibili, ma la mia percentuale di vittoria mi pare soddisfacente, quindi tanto male non posso fare.

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
A me queste varianti intrigano tanto più che non siamo assolutamente di fronte a un german.
Il gameplay risente già pesantemente dell'alea e spesso nel mio gruppo non si gioca con una strategia predefinita, bensì si programma di volta in volta in base ai personaggi in mano.

Anche tematicamente ci stanno: chi è in grado per esempio di prevedere le mode future?

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.456
Primal: The Awakening
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Cavolo io ci ho sempre giocato liscio senza varianti e non ho mai sentito il bisogno di modificare il gioco.
Ora mi intrigate e vado a studiarmele un po'.....

glokta

Saggio
Goblons
292
un'altra variante che l'autore sta seriamente considerando, e che proverò alla prossima partita, è la "dual courtship".
In 4 o più giocatori, si pescano due season card, una per ognuno dei fairchild (se la seconda è uguale, si ripesca), così entrambi i fairchild possono essere presi. se uno le vince comunque entrambe, pescherà 2 victory point cards, ma non entrambi i Fairchild
Infine, alla quarta stagione, se la carta stagione pescata per seconda completa un quadro di carte identico per entrambi i fairchild, si cambia questa carta.
(occorre proxare il mazzetto di 10 season card per provarla se non si ha l'espansione U&D, che ha un altro mazzetto)

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.080
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Carina, l'idea della dual courtship

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
un'altra variante che l'autore sta seriamente considerando, e che proverò alla prossima partita, è la "dual courtship".
In 4 o più giocatori, si pescano due season card, una per ognuno dei fairchild (se la seconda è uguale, si ripesca), così entrambi i fairchild possono essere presi. se uno le vince comunque entrambe, pescherà 2 victory point cards, ma non entrambi i Fairchild
Infine, alla quarta stagione, se la carta stagione pescata per seconda completa un quadro di carte identico per entrambi i fairchild, si cambia questa carta.
(occorre proxare il mazzetto di 10 season card per provarla se non si ha l'espansione U&D, che ha un altro mazzetto)
A proposito dei Fairchild, noi abbiamo l'impressione che i 2 Fairchild non siano bilanciati. La femmina ci sembra decisamente più potente in quanto dà la possibilità di pescare dal mazzo dei nobili col doppio giglio.

Voi cosa ne pensate?

glokta

Saggio
Goblons
292
A proposito dei Fairchild, noi abbiamo l'impressione che i 2 Fairchild non siano bilanciati. La femmina ci sembra decisamente più potente in quanto dà la possibilità di pescare dal mazzo dei nobili col doppio giglio.

Voi cosa ne pensate?

si anche da noi, a parte l'ultima coursthip, di solito Charles non viene scelto.
anche se l'ho visto prendere alla prima courtship per invitarlo poi con la figlia di famiglia che a quel punto si avvantaggia anche del secondo favore e si prendono 5 punti reputazione... se poi si passa prima della susseguente stagione e si riesce a rigiocarlo, il vantaggio in reputazione può essere parecchio consistente...

una variante proposta è di mettere sopra a Charles sopra 100 sterline per ogni volta che non viene scelto e chi ad un certo punto lo prende si tiene anche i soldi...

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
si anche da noi, a parte l'ultima coursthip, di solito Charles non viene scelto.
anche se l'ho visto prendere alla prima courtship per invitarlo poi con la figlia di famiglia che a quel punto si avvantaggia anche del secondo favore e si prendono 5 punti reputazione... se poi si passa prima della susseguente stagione e si riesce a rigiocarlo, il vantaggio in reputazione può essere parecchio consistente...

una variante proposta è di mettere sopra a Charles sopra 100 sterline per ogni volta che non viene scelto e chi ad un certo punto lo prende si tiene anche i soldi...
Bella idea per ingolosire nella scelta.
Da provare

glokta

Saggio
Goblons
292
cmq la scelta può dipendere anche da quanti personaggi femminili e maschili si hanno nelle carte e nella relative disponibilità di valletti e dame

questo è un intervento dell'autore sul tema
I’ll just add a thematic piece: In 19th century British literature, it is the disadvantaged ladies who are the focus of our affections, the underdog in a patriarchal society. I want Elizabeth to shine relative to Charles. Secondly, there is a scenario where Charles rises to the top: when a player is desperate for reputation (which is thematic); Charles in conjunction with the young lady of the manor is worth a full level of reputation. Again, the lady with her bonus elevates Charles.

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.990
cmq la scelta può dipendere anche da quanti personaggi femminili e maschili si hanno nelle carte e nella relative disponibilità di valletti e dame

questo è un intervento dell'autore sul tema
Sarà ma io nelle mie 18 partite fatte online non ho mai visto nessuno prenderlo.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.080
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

glokta

Saggio
Goblons
292
è in uscita una nuova espansione, con nuovi personaggi che fanno cose diverse rispetto a "prendi soldi-reputazione-pesca carta" e dal gruppo FB sono in progetto anche carte che magari non richiedono un servitore per essere giocate, ma un ospite in più.
e questa discussione

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.456
Primal: The Awakening
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Interessante ma spero che per reperirla non si debbano fare i salti anche questa volta.

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.990
si sarà un kickstarter quindi reperibile per tutti abbastanza facilmente

Alto Basso