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Visto che il gioco è in consegna e alcuni goblin hanno già potuto intavolarlo, apro questo thread per evitare che le prime impressioni si perdano nel thread omonimo del kickstarter.
Chiamo a raccolta @Pigro @CarloalbertoVignali @Lupetto84 @MickPowa (mi scuso se ne ho dimenticato qualcuno) perché continuino a postare le loro impressioni qui.
Io l'ho ricevuto solo ieri sera quindi non ho ancora potuto intavolarlo, ma solo defustellarlo (due orette buone di lavoro). Il primo impatto però è molto positivo, alcuni commenti:
1) Scatola enorme e pesantissima (siamo sui livelli di Gloomhaven), addirittura se si ha la versione standees il coperchio non si chiude fino in fondo una volta defustellato tutto. Io ho la versione con le miniature e si tratta di altre due scatole misura Gloomhaven ma più leggere (sui 3kg l'una). "Ringrazio" di non aver preso il Terrain che ne aggiungeva una quarta, sempre più o meno della stessa misura. Quindi: gigante, esaltante ma occhio: ingombrante parecchio.
2) Artwork fenomenale, sia sulle scatole che sui componenti che ho visto finora. Ottima resa dei colori. Il mazzo degli oggetti (ce ne sono centinaia) è strepitoso. Basta grafiche pucciose e scintillanti, abbiamo bisogno di sentire l'odore del sudore e del sangue sulle nostre carte.
3) In generale tutti i materiali (carte, tabellone, plance, dadi...) mi sembrano di buona qualità - ma io non sono uno che va a misurare lo spessore delle carte e a commentare le grammature, quindi lascio il giudizio ai più esperti. Quello che posso dire, è che le fustelle si defustellano che è un piacere. Le linee di taglio sono perfette e viene tutto via senza strappi né sforzi. Il bordo dei token rimane liscissimo, senza segni. Fantastico
4) Per la prima volta, mi trovo direttamente nella scatola un foglio di istruzioni su come defustellare e organizzare i componenti, come dividere e mescolare le carte, quali organizer utilizzare e come rimettere tutto nella scatola per una organizzazione ottimale. L'impressione è che ci sia stata un'altissima attenzione al dettaglio, per rendere la preparazione del gioco più fluida possibile, e la cosa mi piace molto. Le istruzioni non sono perfette perché manca secondo me la menzione dei mazzi e delle carte che è normale non trovare (in quanto nascosti in qualche busta/scatola) - non mi puoi dire di mettere uno dietro l'altro i mazzi incontri dal 5 al 10 se poi, ad esempio, le stage cards 8 non ci sono perché sono imboscate chissà dove [per la cronaca mancano i mazzi 8, 18, 19, ed è normale]. Io fortunatamente avevo già visto la cosa menzionata ovunque su facebook, bgg, pagina KS, ma se ci si butta inconsapevoli si rischia proprio di perdere tempo per cercare cose che è normale non trovare. Nel complesso comunque istruzioni più che approvate.
5) Sui vassoi porta token e porta carte ci sono piccoli dettagli che ti fanno sperare bene per il livello di cura generale: ad esempio il tray porta mazzetti Might (quelli che possono sostituire i dadi) ha una copertura trasparente che tiene tutte le carte al loro posto, e quando la si solleva la si può far scivolare verso l'alto in modo che ad ogni mazzetto corrisponda una pila degli scarti nella copertura trasparente superiore. Una piccola cosa ma mi ha sorpreso positivamente.
6) Questione spoiler: non è uno spoiler dire che metà del gioco è uno spoiler, hanno costruito tutta la campagna attorno a questo particolare, e bisogna dire che la scatola è piena zeppa di foglietti di avviso più o meno minacciosi ("non guardare qui dietro", "non aprire qui finché non te lo dico io", "guarda che ti ho visto che stai sbirciando", "smettila di fare il coglione ché ti rovini l'esperienza di gioco"...). Insomma, ci sono paletti dappertutto e la cosa è ben strutturata, ma francamente per certi versi è esagerata. Mi sta bene non spoilerarmi le miniature e le carte reazione/AI dei mostri, ma che male c'è se butto l'occhio alle carte oggetto del capitolo 12? Sono poi solo armi, scudi e mantelli, mica la ricetta della Coca Cola. Comunque va bene, non protesto più.
7) La secret box che regalavano come Early Bird e che tutti gli altri potevano acquistare a parte è impressionante ma proprio solo un orpello. Speravo avesse anche solo lontanamente una qualche valenza per il gameplay, ma niente. Quindi se siete in dubbio se recuperarla perché l'avevate persa, vi consiglierei di informarvi bene sul contenuto prima di spendere 15-20€. Comunque io non l'ho pagata quindi grazie!
8) Come notava Pigro nell'altro thread, per quanto riguarda la lunghezza della storia siamo ai livelli di Tainted Grail, di libriccini ce n'è due ma sono belli fitti, più un diario con segreti che non ho aperto per paura mi facessero il c**o. Insomma di narrativa ce n'è un bel po'.
9) Miniature: molto belle e con tanti dettagli, per dire sulla mano del prete si possono contare le singole dita. Quello che al momento mi lascia un po' titubante è il concetto di armory, ossia la possibilità di poter cambiare le armi al volo sulla miniatura in modo da poter riflettere visivamente il loadout del proprio personaggio. L'idea è buonissima e molto interessante, però devo dire che il risultato potrò valutarlo solo sul lungo periodo. Le miniature, una volta montate, nel complesso reggono ma trovo siano un po' scricchiolanti, l'ideale credo sarebbe incollare le parti che non devono essere rimovibili lasciando libere proprio solo le braccia/armi. Non vorrei che alla lunga passasse l'interesse per il sistema e si finisse per utilizzare la posa che ci piace di più con buona pace per il lavoro di Toby che ci ha perso le notti. Ingenieristicamente parlando il lavoro è impressionante anche perché è vero che le miniature sono più grandi del normale (45mm), ma qui parliamo di incastri che funzionano per frazioni di millimetro quindi non oso immaginare il lavoro che c'è dietro... la plastica HIPS è leggera, dura, forse un po' gracilina nella sensazione che provo quando maneggio le miniature. Non so, vedremo!
10) Ultima nota: mi ha colpito che c'è una quantità enorme di carte oggetto "comuni" divise per capitolo. I capitoli sono 21-21,5 (ma mazzetti una ventina) e ogni mazzetto potrei sbagliarmi ma avrà 15-20 carte... quindi un sacco di carte specifiche per ogni incontro. In termini di bilanciamento la cosa è interessante perché lascia intuire come abbiano voluto mantenere il livello degli oggetti sempre più o meno in linea con il livello di difficoltà. E' vero che alcuni oggetti ce li portiamo dietro per tutta la campagna, ma se al termine di ogni incontro un'arma /oggetto viene sempre comunque persa, è chiaro che il sistema tende a farti rinnovare molto spesso l'equipaggiamento per mantenerlo in linea con il livello dei capitoli.
Queste sono solo un po' di impressioni a caldo, non vedo l'ora di intavolarlo! Mi raccomando postate le vostre impressioni sul gameplay perché le premesse sono molto buone.
Chiamo a raccolta @Pigro @CarloalbertoVignali @Lupetto84 @MickPowa (mi scuso se ne ho dimenticato qualcuno) perché continuino a postare le loro impressioni qui.
Io l'ho ricevuto solo ieri sera quindi non ho ancora potuto intavolarlo, ma solo defustellarlo (due orette buone di lavoro). Il primo impatto però è molto positivo, alcuni commenti:
1) Scatola enorme e pesantissima (siamo sui livelli di Gloomhaven), addirittura se si ha la versione standees il coperchio non si chiude fino in fondo una volta defustellato tutto. Io ho la versione con le miniature e si tratta di altre due scatole misura Gloomhaven ma più leggere (sui 3kg l'una). "Ringrazio" di non aver preso il Terrain che ne aggiungeva una quarta, sempre più o meno della stessa misura. Quindi: gigante, esaltante ma occhio: ingombrante parecchio.
2) Artwork fenomenale, sia sulle scatole che sui componenti che ho visto finora. Ottima resa dei colori. Il mazzo degli oggetti (ce ne sono centinaia) è strepitoso. Basta grafiche pucciose e scintillanti, abbiamo bisogno di sentire l'odore del sudore e del sangue sulle nostre carte.
3) In generale tutti i materiali (carte, tabellone, plance, dadi...) mi sembrano di buona qualità - ma io non sono uno che va a misurare lo spessore delle carte e a commentare le grammature, quindi lascio il giudizio ai più esperti. Quello che posso dire, è che le fustelle si defustellano che è un piacere. Le linee di taglio sono perfette e viene tutto via senza strappi né sforzi. Il bordo dei token rimane liscissimo, senza segni. Fantastico
4) Per la prima volta, mi trovo direttamente nella scatola un foglio di istruzioni su come defustellare e organizzare i componenti, come dividere e mescolare le carte, quali organizer utilizzare e come rimettere tutto nella scatola per una organizzazione ottimale. L'impressione è che ci sia stata un'altissima attenzione al dettaglio, per rendere la preparazione del gioco più fluida possibile, e la cosa mi piace molto. Le istruzioni non sono perfette perché manca secondo me la menzione dei mazzi e delle carte che è normale non trovare (in quanto nascosti in qualche busta/scatola) - non mi puoi dire di mettere uno dietro l'altro i mazzi incontri dal 5 al 10 se poi, ad esempio, le stage cards 8 non ci sono perché sono imboscate chissà dove [per la cronaca mancano i mazzi 8, 18, 19, ed è normale]. Io fortunatamente avevo già visto la cosa menzionata ovunque su facebook, bgg, pagina KS, ma se ci si butta inconsapevoli si rischia proprio di perdere tempo per cercare cose che è normale non trovare. Nel complesso comunque istruzioni più che approvate.
5) Sui vassoi porta token e porta carte ci sono piccoli dettagli che ti fanno sperare bene per il livello di cura generale: ad esempio il tray porta mazzetti Might (quelli che possono sostituire i dadi) ha una copertura trasparente che tiene tutte le carte al loro posto, e quando la si solleva la si può far scivolare verso l'alto in modo che ad ogni mazzetto corrisponda una pila degli scarti nella copertura trasparente superiore. Una piccola cosa ma mi ha sorpreso positivamente.
6) Questione spoiler: non è uno spoiler dire che metà del gioco è uno spoiler, hanno costruito tutta la campagna attorno a questo particolare, e bisogna dire che la scatola è piena zeppa di foglietti di avviso più o meno minacciosi ("non guardare qui dietro", "non aprire qui finché non te lo dico io", "guarda che ti ho visto che stai sbirciando", "smettila di fare il coglione ché ti rovini l'esperienza di gioco"...). Insomma, ci sono paletti dappertutto e la cosa è ben strutturata, ma francamente per certi versi è esagerata. Mi sta bene non spoilerarmi le miniature e le carte reazione/AI dei mostri, ma che male c'è se butto l'occhio alle carte oggetto del capitolo 12? Sono poi solo armi, scudi e mantelli, mica la ricetta della Coca Cola. Comunque va bene, non protesto più.
7) La secret box che regalavano come Early Bird e che tutti gli altri potevano acquistare a parte è impressionante ma proprio solo un orpello. Speravo avesse anche solo lontanamente una qualche valenza per il gameplay, ma niente. Quindi se siete in dubbio se recuperarla perché l'avevate persa, vi consiglierei di informarvi bene sul contenuto prima di spendere 15-20€. Comunque io non l'ho pagata quindi grazie!
8) Come notava Pigro nell'altro thread, per quanto riguarda la lunghezza della storia siamo ai livelli di Tainted Grail, di libriccini ce n'è due ma sono belli fitti, più un diario con segreti che non ho aperto per paura mi facessero il c**o. Insomma di narrativa ce n'è un bel po'.
9) Miniature: molto belle e con tanti dettagli, per dire sulla mano del prete si possono contare le singole dita. Quello che al momento mi lascia un po' titubante è il concetto di armory, ossia la possibilità di poter cambiare le armi al volo sulla miniatura in modo da poter riflettere visivamente il loadout del proprio personaggio. L'idea è buonissima e molto interessante, però devo dire che il risultato potrò valutarlo solo sul lungo periodo. Le miniature, una volta montate, nel complesso reggono ma trovo siano un po' scricchiolanti, l'ideale credo sarebbe incollare le parti che non devono essere rimovibili lasciando libere proprio solo le braccia/armi. Non vorrei che alla lunga passasse l'interesse per il sistema e si finisse per utilizzare la posa che ci piace di più con buona pace per il lavoro di Toby che ci ha perso le notti. Ingenieristicamente parlando il lavoro è impressionante anche perché è vero che le miniature sono più grandi del normale (45mm), ma qui parliamo di incastri che funzionano per frazioni di millimetro quindi non oso immaginare il lavoro che c'è dietro... la plastica HIPS è leggera, dura, forse un po' gracilina nella sensazione che provo quando maneggio le miniature. Non so, vedremo!
10) Ultima nota: mi ha colpito che c'è una quantità enorme di carte oggetto "comuni" divise per capitolo. I capitoli sono 21-21,5 (ma mazzetti una ventina) e ogni mazzetto potrei sbagliarmi ma avrà 15-20 carte... quindi un sacco di carte specifiche per ogni incontro. In termini di bilanciamento la cosa è interessante perché lascia intuire come abbiano voluto mantenere il livello degli oggetti sempre più o meno in linea con il livello di difficoltà. E' vero che alcuni oggetti ce li portiamo dietro per tutta la campagna, ma se al termine di ogni incontro un'arma /oggetto viene sempre comunque persa, è chiaro che il sistema tende a farti rinnovare molto spesso l'equipaggiamento per mantenerlo in linea con il livello dei capitoli.
Queste sono solo un po' di impressioni a caldo, non vedo l'ora di intavolarlo! Mi raccomando postate le vostre impressioni sul gameplay perché le premesse sono molto buone.