Impressioni Oathsworn

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Vero, lo scenario ha solo un minimo di senso coi mob e con qualche abilità speciale (vedi ranger che si può muovere tra gli ostacoli), ma il tutto poteva essere sfruttato molto meglio. Comunque occhio che il mostro distrugge e pusha solo quando si ferma sopra, il solo passarci sopra non distrugge gli ostacoli
Mi ha stupito il fatto che gli scenici non abbiano delle regole come, ad esempio, in KD:M.
Alla fine un muro o un albero sono la stessa cosa.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.995
Località
Cavarzere
Goblons
4.645
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Mi ha stupito il fatto che gli scenici non abbiano delle regole come, ad esempio, in KD:M.
Alla fine un muro o un albero sono la stessa cosa.

Mi aspetto che magari vengano usati in modo più interessante in alcuni scenari, resterei un po' deluso se quando mi faranno sfoderare la casa me la fanno contare come un semplice ostacolo al pari di un albero
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Mi aspetto che magari vengano usati in modo più interessante in alcuni scenari, resterei un po' deluso se quando mi faranno sfoderare la casa me la fanno contare come un semplice ostacolo al pari di un albero
Ehm. Si, speriamo in qualche scenario più avanti.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.480
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.545
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
senza fare spoiler, nel terzo scenario ci siamo divertiti parecchio, specie a "liberare" un personaggio...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
senza fare spoiler, nel terzo scenario ci siamo divertiti parecchio, specie a "liberare" un personaggio...
Già, quella parte è sfiziosella.
In generale tutto il combattimento è ben orchestrato.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.480
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.545
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
quarto scenario tostissimo.
lo abbiamo probabilmente anche affrontato con una squadra sbagliata perché volevamo provare altri pg (Cur, Harbinger, Strega e ranger).
risultato: scenario vinto, ma due morti (harbinger e ranger).
La strega è molto forte e divertente da usare.

Per ora tutti nemici molto vari, poi immagino inizino un po' a ripetersi (mi sono già spoilerato tutto ciò che verrà...).
stasera affrontiamo il 5°
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
quarto scenario tostissimo.
lo abbiamo probabilmente anche affrontato con una squadra sbagliata perché volevamo provare altri pg (Cur, Harbinger, Strega e ranger).
risultato: scenario vinto, ma due morti (harbinger e ranger).
La strega è molto forte e divertente da usare.

Per ora tutti nemici molto vari, poi immagino inizino un po' a ripetersi (mi sono già spoilerato tutto ciò che verrà...).
stasera affrontiamo il 5°
La strega è fortissima anche solo come companion (per i primi 5 livelli spara fireball ogni turno).

La gestione delle tile fuoco/acqua ed il giusto posizionamento per colpire è un piccolo gioco nel gioco.

certo che riuscire ad evitare il fuoco amico è faticosissimo 😅
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.480
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.545
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
sì infatti. però mi piace la fisicità della cosa, come il fatto che anche i compagni blocchino il movimento. è una cosa che si vede poco nei giochi, il "blocco amico" e il "fuoco amico", ma dà parecchia simulazione al sistema.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
sì infatti. però mi piace la fisicità della cosa, come il fatto che anche i compagni blocchino il movimento. è una cosa che si vede poco nei giochi, il "blocco amico" e il "fuoco amico", ma dà parecchia simulazione al sistema.
Il blocco amico c’è anche in KD:M ed è ancora più punitivo perché non puoi riposizionare molto i personaggi.

Apprezzo in Oathsworn la gestione mista del turno.

Comunque il fatto che esistano modi per mitigare il fuoco amico, tipo il Warden e, se non sbaglio, il Priest, denota una cura maniacale della cosa.

Una cosa che però mi lascia un po’ perplesso è la possibilità di mischiare incantesimi di fuoco e acqua ma, almeno per ora, i pochi strumenti che si hanno per generarli. Alla fine è più efficace specializzarsi in un ramo e basta.
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Il blocco amico c’è anche in KD:M ed è ancora più punitivo perché non puoi riposizionare molto i personaggi.

Apprezzo in Oathsworn la gestione mista del turno.

Comunque il fatto che esistano modi per mitigare il fuoco amico, tipo il Warden e, se non sbaglio, il Priest, denota una cura maniacale della cosa.

Una cosa che però mi lascia un po’ perplesso è la possibilità di mischiare incantesimi di fuoco e acqua ma, almeno per ora, i pochi strumenti che si hanno per generarli. Alla fine è più efficace specializzarsi in un ramo e basta.

concordo, la strega fortissima come Companion e altrettanto come personaggio, ma fa fatica a generare gli elementi, più che altro lo fa lentamente con quello del turno e le due carte dedicate, ma penso sia stato fatto consapevolmente. I suoi attacchi sono molto forti e penso non ti vogliano permettere di usarli tutti impunemente nei primi due turni per dire. A compensare ho notato che le sue carte hanno attacchi altrettanto forti nella seconda metà delle carte, che non solo sono a distanza ma aggiungono quasi sempre danno in più all'attacco. Rimane un personaggio molto intricato da gestire si e meno immediato di altri nelle combo che può fare. Ma che soddisfazione.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
concordo, la strega fortissima come Companion e altrettanto come personaggio, ma fa fatica a generare gli elementi, più che altro lo fa lentamente con quello del turno e le due carte dedicate, ma penso sia stato fatto consapevolmente. I suoi attacchi sono molto forti e penso non ti vogliano permettere di usarli tutti impunemente nei primi due turni per dire. A compensare ho notato che le sue carte hanno attacchi altrettanto forti nella seconda metà delle carte, che non solo sono a distanza ma aggiungono quasi sempre danno in più all'attacco. Rimane un personaggio molto intricato da gestire si e meno immediato di altri nelle combo che può fare. Ma che soddisfazione.
Del resto, non me ne ero accorto inizialmente, è segnato difficoltà 5/5.

In realtà non è tanto un problema generare tanto fuoco.
Primo turno o secondo al massimo puoi generare fino a 7 fuochi usando:
1) carta che genera 1
2) abilità che ne genera 2
3) muro che consuma 2 ma genera 5

il problema è il ghiaccio o l’alternanza fra i due.
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
582
Goblons
302
concordo, la strega fortissima come Companion e altrettanto come personaggio, ma fa fatica a generare gli elementi, più che altro lo fa lentamente con quello del turno e le due carte dedicate, ma penso sia stato fatto consapevolmente.
Esatto, nelle interviste agli autori all'epoca del KS questa cosa era stata citata più volte ed è una scelta consapevole dettata innanzitutto da ragioni di lore (solo dopo l'hanno bilanciata meccanicamente). Nelle loro intenzioni, il mondo di Oathsworn è un low fantasy dove esiste la magia ma non viene generata dal nulla, magia è essere in grado di manipolare gli elementi e non creare palle di fuoco dal niente. Le streghe in questo mondo viaggiano sempre con una torcia ed una borraccia d'acqua che andranno prima posti per terra e poi manipolati.

Per lo stesso motivo il prete cura donando i propri punti vita (energia vitale) e non li genera dal nulla.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.480
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.545
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ieri scenario 5. Bello pure questo, anche se sono un po' stufo di avere i maledetti paesani trai piedi :p

ho usato l'orso, che con una mossa spettacolare ha sradicato un albero e lo ha catapultato sul mostro, spappolandogli un dado vita.
Strega un po' sfortunata nei tiri ma ha fatto il suo.
ranger efficace contro i minion, che erano fastidiosissimi.
grande protagonista il Penitente, usato in modo difensivo, che dà il colpo di grazie proprio per la sua capacità di restituire le ferite che subisce.

Finiamo turri vivi anche se con l'orso prendo una botta da 4 ferite che mi riduce a 1, sulla reazione al penultimo dado
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
ieri scenario 5. Bello pure questo, anche se sono un po' stufo di avere i maledetti paesani trai piedi :p

ho usato l'orso, che con una mossa spettacolare ha sradicato un albero e lo ha catapultato sul mostro, spappolandogli un dado vita.
Strega un po' sfortunata nei tiri ma ha fatto il suo.
ranger efficace contro i minion, che erano fastidiosissimi.
grande protagonista il Penitente, usato in modo difensivo, che dà il colpo di grazie proprio per la sua capacità di restituire le ferite che subisce.
Non mi ha convinto molto l’abilità del penitent. Fosse permanente sarebbe una figata (e troppo forte ok). Ma 1 danno ogni tot bho.

L’abilità dell’orso l’ho preparata perché è troppo ridicola per non usarla 😂

Oggi vedo di fare il fight ma non ho ancora letto le special rules (che ho sbloccato) e quindi potrebbero esserci dei rimaneggi.

Tipo la chain lightning della witch mi ispira un sacco e questo potrebbe essere lo scenario giusto per provarla.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.480
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.545
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Non so se la chain lightinig era il fulmine che ieri ha rischiato di arrostire il mio orso, ma in ogni caso stai attento 😬
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
582
Goblons
302
State giocando tutti in modalità standard?
 

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
395
Località
Argenta (Fe)
Goblons
400
State giocando tutti in modalità standard?
Credo sia veramente ostico aumentare la difficoltà, di fatto vai a ridurre i pv e rischi di essere oneshottato come niente…. Forse è una delle poche scelte che non mi piacciono, rischiare il oneshot per avere più oggetti fighi… bho non sono convinto
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.480
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.545
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
State giocando tutti in modalità standard?
sì, mi pare ben equilibrata.
Non sempre ho ottenuto il bonus del +1 oggetto per avere tot pv a fine partita e nello scenario per ora più difficile (il 4°) due pg mi sono schiattati.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Non so se la chain lightinig era il fulmine che ieri ha rischiato di arrostire il mio orso, ma in ogni caso stai attento 😬
Alla fine ho preferito andare sul sicuro con una bella firestorm 😂
Meglio un 33% di uccidere che niente.
Bello scontro, abbastanza semplice avendo scoperto le special rules e preparando un mazzo priest che, casualmente, aveva appena sbloccato una skill fatta appositamente per questo scontro.
L’unica volta che sarebbe potuta comparire una carta fastidiosa, ho provocato il cambio di stage e ciao.
Ho poi rivalutato l’abilità liv1 di retalletion del penitent.
spaccato penultimo dado, reazione, subito 1 danno che, riflesso, ha spaccato l’ultimo dado del mostro.
Iron in saccoccia e via 😂

Anche io gioco standard e, onestamente, dubito si possa fare di più al primo giro. Ad una seconda campagna, sapendo già buona parte dei pattern dei mostri, è ipotizzabile un aumento di difficoltà.

Hardcore è impensabile. 😅
 

Atreyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
162
Goblons
150
Mi pare di capire che siamo di fronte ad un giocone, non un gioco d'avventura stile DC o similare (mi pare di capire che siano "solo" fase città e boss fight (stile Primal?)) bello da vedere ma con un gameplay non a livelli eccelsi (alla Druganor per capirci).

Dipendenza dalla lingua (giusto per capire se fare o no la seconda campagna)?
 
Alto Basso